Noi che per forza o per amore andiamo soli nei boschi...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Oggi, mentre facevo la mia uscita, ho fatto una discesa impegnativa in un single track nel bosco, mi è venuto in mente di aprire questa nuova discussione, non mi pare di averne viste di già aperte. Premetto che quello che so di mtb al 80% l'ho imparato leggendo qui sul forum, tecnica, meccanica e tutto il resto. Devo dire che considerate tutte le attenuanti non me me la cavo male. Pensavo... nel forum ci saranno altri "pazzi" come me che vanno nei boschi da soli? Gli amici che vanno in bici fanno bdc, e io vuoi per gli impegni vuoi per altri motivi, per forza vado solo. Però... però non tutto viene per nuocere, infatti quando esco faccio esattamente quello che mi pare a 360 gradi e stare immersi nella natura, io con il mio destriero "ruotato" non ha prezzo... la libertà, l'adrenalina, ed anche la paura fanno parte del gioco, le emozioni... ecco, il senso di questa discussione è: quanti siamo ad uscire soli nei boschi? Quali emozioni, paure, esperienze belle o brutte avete vissuto? Avete voglia di partecipare con i vostri racconti e condividere con tutti noi queste esperienze? Ciao a tutti. Grazie.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Non siamo soli, vedo spesso bikers solitari nelle uscite infrasettimanali.
Io per mentalità godo di ciò che ho, quindi son felice da solo e son felice in compagnia.
Quando, spesso, giro solo, tengo il ritmo che sento, faccio quello che mi sento di fare e me la godo.
Ma sto bene in compagnia se con qualcuno di livello simile, mentre sarei a disagio con gente forte che fosse costretta ad aspettarmi, dico sarei perché ovviamente evito.
 
  • Mi piace
Reactions: gianluca1989

Piedeaterra

Biker novus
30/8/17
40
3
0
Cogoleto
Visita sito
Bike
La lenta
Ciao, io ho sempre amato andare solo.
Per anni in bdc mi sono allenato da solo e pure adesso con la Mtb.

Ogni tanto, però, vorrei avere qualcuno con me nei momenti brutti ( tipo quando mi perdo o quando cado ).
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Mi aggrego, fino ad ora ho quasi sempre girato solo e imparato o disimparato a seconda dei casi grazie a me stesso.
Nell'ultimo mese e mezzo ho iniziato a conoscere due gruppi abbastanza folti ai quali alle volte mi aggrego e devo dire che mi piace anche l'uscita di gruppo, certo, perdi un po' il romanticismo dell'essere te, la tua biga e il solo bosco intorno, nella piena libertà di fare nei tuoi limiti ciò che vuoi, come vuoi e quando vuoi, però la compagnia dal canto suo è piacevole se si esce con la gente giusta, inoltre dona sicurezza, aiuta a spingersi un po' oltre, a migliorarsi e perché no, a farsi dare pareri e suggerimenti, specialmente quando si esce con gente più esperta, che comunque fino ad ora ho avuto la fortuna di trovare sempre persone amichevoli e pazienti che pur avendomi appena conosciuto mi hanno trattato come un amico di lungo corso.
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Anch'io quasi sempre solo..infrasettimanali sempre e poi ogni tanto qualche week con un amico..l unico che pedala!mi piace da solo però a volte la compagnia ci sta bene..il problema magari è quando faccio giri nuovi in montagna c'è sempre un po' di apprensione,se ci si fa male o se capitano imprevisti..ma ultimamente il problema sono i cinghiali, qua nel bolognese ce ne sono una valanga...e da solo mi prende male girare..ma lo faccio comunque,non posso non uscire..però già un paio di volte mi sono trovato in situazioni brutte..una volta avevano i cuccioli e la madre mi ha seguito per una 20di secondi,fortuna che ero in discesa!adesso che poi il sole tramonta presto nei boschi con poca luce è un po' inquietante!

Sent from my C1905 using MTB-Forum mobile app
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Idem..molto spesso solo da quando il vecchio gruppo si è sfaldato..capita anche che esca col papà della mia ragazza,ma non frequentemente
Anni fa ho però avuto la brutta esperienza di una caduta,rotolando per qualche metro dal fianco della montagna..fortunatamente qualche arbusto ha frenato la mia caduta e ha impedito che la bici arrivasse a valle prima di me,ma mi sono rimediato escoriazioni,botte e tagli vari,un bel trauma cranico e delle contratture al collo..Ecco..nonostante quell'esperienza persevero a uscire solo,a volte anche osando troppo..per ora mi è sempre andata bene..in altre occasioni,fugaci viste di innocui animaletti tipo scoiattoli,caprioli,cervi,serpenti e volatili vari..un paio di cinghiali e cani vari completano il tutto,insieme a una coppia intenta a "sudare" in maniera alternativa su un sentiero poco trafficato..:smile:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io spesso esco solo più che altro per questioni di tempi e orari (quando ho tempo libero esco e via, senza organizzare nulla). Quando lo faccio però uso un'app di tracciamento collegata con parenti e in ogni caso mi tengo limiti più alti in alcuni passaggi ostici che magari in gruppo fai senza problemi.

Poi solo per modo di dire, perchè spesso in giro si incontrano altri che percorrono gli stessi tracciati.
 
  • Mi piace
Reactions: jjsprint

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non esco MAI per allenamento...e quando esco per giri in montagna (quasi tutti) sempre in coppia o di +...MAI da solo.
L' errore, l'inconveniente, l' imprevedibile, la sfiga è sempre dietro l' angolo...quindi in primis per un discorso di sicurezza, e poi perchè mi piace ricordare i miei giri insieme ai miei amici di uscita...:°°(:
 

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Anch'io spesso e purtroppo solo per motivi di orari di lavoro, ma preferisco di gran lunga uscire in compagnia....ti passa meglio fai due risate ed alzi il ritmo molto di più...[emoji1306][emoji1306][emoji1306]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io esco sia in compagnia che solo.
Sarà che la compagnia sono tutti mediamente di 10-15 anni più vecchi di me (ne ho 33), sarà che non amano le discese mentre io sono più per un AM/enduro, ma le sensazioni ed emozioni di quando esco solo, soprattutto su giri lunghi e impegnativi, sono impagabili.

Certo, qualche accortezza in più: spray al peperoncino, scorte di cibo e acqua più abbondanti, kit di pronto soccorso "full" e app sul telefonino che traccia la mia posizione e rileva gli incidenti, collegata con il pc a casa dei miei genitori.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io esco sia in compagnia che solo.
Sarà che la compagnia sono tutti mediamente di 10-15 anni più vecchi di me (ne ho 33), sarà che non amano le discese mentre io sono più per un AM/enduro, ma le sensazioni ed emozioni di quando esco solo, soprattutto su giri lunghi e impegnativi, sono impagabili.

Certo, qualche accortezza in più: spray al peperoncino, scorte di cibo e acqua più abbondanti, kit di pronto soccorso "full" e app sul telefonino che traccia la mia posizione e rileva gli incidenti, collegata con il pc a casa dei miei genitori.

Interessante...di che app si tratta??
:nunsacci:
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Quella che uso io si chiama Life360, ma c'è n'è per ogni esigenza. Addirittura si dovrebbe poter fare attraverso i servizi google, anche se in maniera un po' limitata (tipo che da casa devono collegarsi e seguire un link per capire dove sei).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io uso never alone, manda 2 sms ad una persona che decidi tu (se paghi un abbonamento anche a più persone) e poi ha una cosa interessante... puoi impostare il tempo di "reazione" per dare l'allarme da quando si accorge che sei fermo. Io ho impostato 15'


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


Quindi non mi potrei mai fermare??

:loll::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo