Noi che per forza o per amore andiamo soli nei boschi...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Sulla sicurezza, in effetti la cosa preoccupa anche me, infatti ho sul cell l'app life360, così mia moglie sa sempre dove sono.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Assolutamente si!! Non ci sono paragoni e poi vogliamo parlare dei gas di scarico?

A mio parere occorre scindere la questione in due.

Il rischio, come è noto, è il prodotto della possibilità che un evento si verifichi per la gravità delle conseguenze.
Se parliamo del rischio di girare su strada vs girare nel bosco dipende dai luoghi, ci son giri dalle mie parti che in tre ore trovi se va male venti auto. Però occorre riconoscere che a parità di tempo trascorso in bici è plausibile che su strada il rischio sia maggiore, perchè se ti capita qualcosa è probabile che sia più grave rispetto al bosco. Anche se la probabilità nella mia esperienza è molto minore, io faccio 1/4 su strada e 3/4 fuoristrada ma su strada in vent'anni son andato in terra una sola volta, mentre in fuori strada ho perso il conto...

Però va valutato anche il rischio connesso alle difficoltà di soccorso. Se mi faccio molto male nel bosco, la possibilità di avere difficoltà (o impossibilità) di comunicazione e la maggiore difficoltà di soccorso rappresentano un rischio non trascurabile.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A mio parere occorre scindere la questione in due.

Il rischio, come è noto, è il prodotto della possibilità che un evento si verifichi per la gravità delle conseguenze.
Se parliamo del rischio di girare su strada vs girare nel bosco dipende dai luoghi, ci son giri dalle mie parti che in tre ore trovi se va male venti auto. Però occorre riconoscere che a parità di tempo trascorso in bici è plausibile che su strada il rischio sia maggiore, perchè se ti capita qualcosa è probabile che sia più grave rispetto al bosco. Anche se la probabilità nella mia esperienza è molto minore, io faccio 1/4 su strada e 3/4 fuoristrada ma su strada in vent'anni son andato in terra una sola volta, mentre in fuori strada ho perso il conto...

Però va valutato anche il rischio connesso alle difficoltà di soccorso. Se mi faccio molto male nel bosco, la possibilità di avere difficoltà (o impossibilità) di comunicazione e la maggiore difficoltà di soccorso rappresentano un rischio non trascurabile.

Esatto...per questo secondo me bisogna essere in coppia o qualcuno in +.
Una volta sono caduto praticamente in un burrone...sono ruzzolato di sotto per un 12-15mt...fortuna c' è stato @Robertone e un local di Cassino a tirarmi su...:paur:
Per non parlare quando a 500mt dalle auto un compagno è scivolato su asfalto e mi ha buttato giù tipo birillo...casco rotto, svenuto e impossibilitato a tornare a casa con la mia auto e anche lì il buon @mariuccio mi ha aiutato...:°°(:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono d'accordo con te. Purtroppo se dovessi uscire solo in compagnia, praticamente sarebbe come smettere di andare in bici...


Beh...mi spiace...in questo va anche un po' a "fortuna" con le persone...da solo sono uscito x forze di cose quando andai all' Isola d' Elba con la famiglia...ma mi organizzai in modo da essere reperibile e con giri che finivano in spiaggia dove le mie donne mi aspettavano...:balla-co:
Io pure spesso si esce in 2-3 persone massimo...è lo stesso discorso che si faceva per l' altro 3d degli "inviti" nella sezione "A.A.A. cercasi compagni ecc...." pochi ma buoni...:i-want-t:
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
...queste sono le due schermate di neveralone


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

4d0877e2a13bbd08b08ef0716d5d455b.jpg
534ab935534ac96ec59dbfe2ed32fb1d.jpg




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@gargasecca: purtroppo (o fortunatamente) ho orari piuttosto "elastici" che è difficile coordinare con altri amici biker. Quindi o vo da solo, o non vo proprio ...

@bgcarlo: sicuramente queste app hanno la loro utilità, fermo restando che la copertura non è assoluta e con essa la sicurezza. Meglio sarebbe un sistema con comunicazione satellitare come il Garmin InReach, ma i costi salgono...
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
@gargasecca: purtroppo (o fortunatamente) ho orari piuttosto "elastici" che è difficile coordinare con altri amici biker. Quindi o vo da solo, o non vo proprio ...

@bgcarlo: sicuramente queste app hanno la loro utilità, fermo restando che la copertura non è assoluta e con essa la sicurezza. Meglio sarebbe un sistema con comunicazione satellitare come il Garmin InReach, ma i costi salgono...

...eh si lo so ahimè. Bisogna far tesoro della saggezza popolare, in Romagna diciamo: "piutost che nient, l'he mei piutost" (piuttosto di niente è meglio "piuttosto") ;-)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

giuseppegiuseppe

Biker serius
5/8/11
123
17
0
Casalmaggiore
Visita sito
...eh si lo so ahimè. Bisogna far tesoro della saggezza popolare, in Romagna diciamo: "piutost che nient, l'he mei piutost" (piuttosto di niente è meglio "piuttosto") ;-)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Un mio prof del liceo, però, diceva "putost ch'en tost l'è mei an pulastar arost"...

Anch'io giro spesso da solo, purtroppo è difficile coordinare gli orari con alcuni compari che condividono la stessa filosofia di pedalata. Tuttavia girare in compagnia lo trovo più divertente.



Sent from my Lenovo TB3-X70F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Presente. A parte qualche uscita su strada bianca con la donna sono sempre solo, mi sono trasferito da poco e non conosco nessuno. Non mi pesa pedalare in solitaria ma ogni tanto in certe situazioni preferirei compagnia, mi è capitato di sbagliare la via dopo il tramonto e reagire ad ogni rumore del bosco in zone battute da cinghiali e cacciatori, incontrati entrambi in più di un'occasione. Cadute poche, nulla di grave e hanno avuto il positivo effetto di rendermi più prudente. Nel dubbio viaggio sempre attrezzato di tutto punto, kit pronto soccorso compreso.

Incrocio saltuariamente altri solitari con cui scambiare due chiacchiere e vedo che per la maggiore ci si divide in due gruppi: quelli che NON vogliono compagnia per poter viaggiare al proprio ritmo senza renderne conto a nessuno o per altre motivazioni e quelli che la compagnia la vorrebbero ma non la trovano per motivi di orari, altri sport praticati dagli amici ecc. Io sto un po' nel mezzo. Sono un orso dal carattere molto solitario che nei boschi ama starsene per i fatti propri ma che non disdegna la compagnia altrui a piccole dosi. Quel che mi frena un po' dal cercare compagnia è appunto il dover far coincidere i miei ritmi [scarsi] con quelli altrui, detesto l'idea di essere un peso per il gruppo. Quindi pensavo di fondare il Club delle Schiappe di zona e diventarne il presidente. Magari ci apro una pagina facebook.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.599
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Durante la settimana,dopolavoro, le mie uscite sono sempre solitarie,vuoi per orari diversi,giro posti che conosco a menadito e non mi allontano mai troppo da casa,frequentando luoghi che so siano frequentati anche da altre persone...nel wk con amici si allunga e se non ci sono allungo comunque da solo,fortunatamente abito in zone dove la bici è un must e solo del tutto in mezzo ai boschi non lo si è mai...ho visto di recente in fiera a Vr (Cosmobike) questo,c'è un app dedicata da installare (LivallRiding )che a detta del venditore,si attiva avvisando i soccorsi in caso di caduta/urto..ci sto pensando è un bel prodotto,ma aspetto forse scenda un pochino di prezzo...

https://www.amazon.it/dp/B071WKGJ1S/?tag=mmc08-21
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Oggi ho incontrato, nell'ordine:

- mamma, papà e due bimbi che andavano a castagne
- due anziani che andavano a funghi e gli ho detto dove trovare le mazze di tamburo
- nonno e nipote col pandino che si eran persi e chiedevano indicazioni
- 4 motociclisti con le enduro
- terzetto di biker
- 1 biker solitario
- turisti tedeschi in pineta che cercavano pinaioli [non ho capito come si chiamano in lingua crucca]
- coppia di biker che chiedeva indicazioni
- coppia lui e lei, lui con xc e lei con fat, volevo attaccar bottone ma lui aveva l'aria gelosa
- un totale di 12 cacciatori in squadra in giro per i sentieri
- un tizio a spasso con due cani
- un tecnico TIM che malediva di dover intervenire in reperibilità su un ponte radio in mezzo al nulla
- 3 trekkers che cercavano la fontana più vicina

Manco Tokio nell'ora di punta, a ben guardare non è che mi senta poi così tanto solo :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

Classifica mensile dislivello positivo