Noi che per forza o per amore andiamo soli nei boschi...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oggi ho incontrato, nell'ordine:

- mamma, papà e due bimbi che andavano a castagne
- due anziani che andavano a funghi e gli ho detto dove trovare le mazze di tamburo
- nonno e nipote col pandino che si eran persi e chiedevano indicazioni
- 4 motociclisti con le enduro
- terzetto di biker
- 1 biker solitario
- turisti tedeschi in pineta che cercavano pinaioli [non ho capito come si chiamano in lingua crucca]
- coppia di biker che chiedeva indicazioni
- coppia lui e lei, lui con xc e lei con fat, volevo attaccar bottone ma lui aveva l'aria gelosa
- un totale di 12 cacciatori in squadra in giro per i sentieri
- un tizio a spasso con due cani
- un tecnico TIM che malediva di dover intervenire in reperibilità su un ponte radio in mezzo al nulla
- 3 trekkers che cercavano la fontana più vicina

Manco Tokio nell'ora di punta, a ben guardare non è che mi senta poi così tanto solo :nunsacci:
Beh...al posto tuo sarei andato da un'altra parte...[emoji23]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

giuseppegiuseppe

Biker serius
5/8/11
123
17
0
Casalmaggiore
Visita sito
Presente. A parte qualche uscita su strada bianca con la donna sono sempre solo, mi sono trasferito da poco e non conosco nessuno. Non mi pesa pedalare in solitaria ma ogni tanto in certe situazioni preferirei compagnia, mi è capitato di sbagliare la via dopo il tramonto e reagire ad ogni rumore del bosco in zone battute da cinghiali e cacciatori, incontrati entrambi in più di un'occasione. Cadute poche, nulla di grave e hanno avuto il positivo effetto di rendermi più prudente. Nel dubbio viaggio sempre attrezzato di tutto punto, kit pronto soccorso compreso.

Incrocio saltuariamente altri solitari con cui scambiare due chiacchiere e vedo che per la maggiore ci si divide in due gruppi: quelli che NON vogliono compagnia per poter viaggiare al proprio ritmo senza renderne conto a nessuno o per altre motivazioni e quelli che la compagnia la vorrebbero ma non la trovano per motivi di orari, altri sport praticati dagli amici ecc. Io sto un po' nel mezzo. Sono un orso dal carattere molto solitario che nei boschi ama starsene per i fatti propri ma che non disdegna la compagnia altrui a piccole dosi. Quel che mi frena un po' dal cercare compagnia è appunto il dover far coincidere i miei ritmi [scarsi] con quelli altrui, detesto l'idea di essere un peso per il gruppo. Quindi pensavo di fondare il Club delle Schiappe di zona e diventarne il presidente. Magari ci apro una pagina facebook.
Non so di che zona sei ma al club partecipo anch'io...


Sent from my Lenovo TB3-X70F using MTB-Forum mobile app
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
.ho visto di recente in fiera a Vr (Cosmobike) questo,c'è un app dedicata da installare (LivallRiding )che a detta del venditore,si attiva avvisando i soccorsi in caso di caduta/urto..ci sto pensando è un bel prodotto,ma aspetto forse scenda un pochino di prezzo...

https://www.amazon.it/dp/B071WKGJ1S/?tag=mmc08-21

Approfitto per segnalare che l'app Oruxmap gratuita (da scaricare direttamente sul sito di Oruxmap, non si trova sul Playstore android), oltre che essere un'ottima app per la gestione delle mappe offline, ha anche la possibilità di attivare l'opzione SOS per via SMS, col metodo classico che se non rileva un movimento di tot metri entro tot minuti (impostabili da 1 min a 1h) manda dei messaggi ai numeri scelti, con cordinate e anche link da aprire in google maps.
Gia provato (solo per test, per fortuna) e sembra funzionare bene.
 

libe2

Biker popularis
4/9/17
83
16
0
33
Tropea
Visita sito
Bike
K
"Il mio destriero ruotato" mi ha fatto sorridere di piacere!
Mi ci voleva dopo una lunga ed estenuante giornata lavorativa.. Grazie bgcarlo!
 

giuseppegiuseppe

Biker serius
5/8/11
123
17
0
Casalmaggiore
Visita sito
Oggi vi ho pensato!
Ho fatto un bel giretto fra boschi e valli d'or e ci ho cacciato un buon ruzzolone, non mi sono fatto niente se non una botta sulla scapola. Però ero solo, se mi fossi fatto qualcosa?
Ho tagliato il giro perché poi non mi sentivo più sicuro...

Grazie per la dritta su orux maps, non sapevo di questa funzione di salvataggio

Sent from my Lenovo TB3-X70F using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ragazzi, c'è qualcuno entusiasta di un giro epico fatto da solo che vuole parlarne? Anche questo era lo "scopo" della discussione... :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

giuseppegiuseppe

Biker serius
5/8/11
123
17
0
Casalmaggiore
Visita sito
Sono i rischi del mestiere. Io personalmente o smetto di andare in bici o rischio. Non mi va di smettere perché mi piace da impazzire.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Continuerò a girare da solo, altrimenti non girerei. Ieri, però, non mi sentivo più sicuro e tranquillo, forse mi sono un po' spaventato e ho preferito fermarmi per non rischiare di farmi del male. Credo che ogni tanto possa capitare la giornata storta [emoji16]

Sent from my Lenovo TB3-X70F using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Continuerò a girare da solo, altrimenti non girerei. Ieri, però, non mi sentivo più sicuro e tranquillo, forse mi sono un po' spaventato e ho preferito fermarmi per non rischiare di farmi del male. Credo che ogni tanto possa capitare la giornata storta [emoji16]

Sent from my Lenovo TB3-X70F using MTB-Forum mobile app

E soprattutto saper capire quando è ora di fermarsi o comunque prestare molta più attenzione del solito.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: giuseppegiuseppe

Stelix81

Biker popularis
10/8/16
80
12
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Ragazzi, c'è qualcuno entusiasta di un giro epico fatto da solo che vuole parlarne? Anche questo era lo "scopo" della discussione... :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Anch'io sono quasi sempre da solo nei miei giri. Boschi e sentieri vicini a casa li ho passati tutti, e continuo a rifarli senza mai annoiarmi.
Una delle note negative di andare da solo è che mi sento costretto a non rischiare troppo nelle discese per non farmi male, quindi ovviamente scendo un po' tirato senza farmi problemi a farmi qualche pezzo a piedi. Non è un problema, a me piace più la parte escursionistica, ma andando con qualcuno riesci a migliorare la tecnica molto meglio.

Giri epici? É molto soggettiva la cosa, ma ogni volta che ho voglia di pedalare e mi sparo le mie 5-6 ore in solitaria con 60-80km e 2000+ di dislivello torno a casa che più che entusiasta [emoji1]

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ragazzi, c'è qualcuno entusiasta di un giro epico fatto da solo che vuole parlarne? Anche questo era lo "scopo" della discussione... :-)

Io quest'estate ho fatto il Sellaronda corto da solo, 65km per 7 ore e mezza con vari problemi meccanici, e a metà del passo Sella (l'ultimo) mi sentivo davvero da solo, causa energia sotto i piedi! :paur:
E poi due giorni dopo giro di quasi 80km sempre in zona (Geisler Alm), per circa 8 ore.

Entrambi i giri mi pare in torno ai 2600mt di ascesa...

Avevo già fatto il Sellaronda in compagnia e confermo: in gruppo è divertente e meno stressante da un punto di vista mentale, ma da soli è un'altra cosa. Soprattutto su sti giri lunghi, devi fare i conti con te stesso...
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Oggi ho fatto 38 km praticamente dietro casa, con circa tre km di salita 18% su asfalto (abito quota 240 mt ed arrivo a quasi 500) posso fare tre belle discese per arrivare a fondo valle. Due brevi ma molto insidiose, single track con pietre come meloni e fossette di ruote di moto e acqua di scolo ed uno su un calanco... su questo c’è ulteriore single track che ben conosco ma c’è una curva in contropendenza che mi manda in crisi ed il più delle volte devo mettere giù il piede. Oggi già ero sul bordo esterno ed il piede è finito all’ultimo centimetro utile... oltre c’era un bel bosco di rovi e sotto ai rovi il “canalone” del calanco, con uno “scivolo” molto in pendenza di 30 metri... ripeto, pur conoscendolo appena ho appoggiato il piede ho guardato giù e mi ha davvero fatto pensare.. “sei solo, se fossi caduto lì come avresti fatto?” Ma è stato un attimo e via...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Quasi uguale stasera a un tiro di schioppo da casa, da solo raddoppio le cautele ma è bastato il buio e un attimo di distrazione per scordarmi della curva insidiosa al fondo del rettilineo. Mi sono fermato a un metro dal bordo della PALUDE.. se tiravo dritto mi recuperavano alla prossima era geologica.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Al crepuscolo si fa davvero dura, sembra di vederci ma in realtà non ci si vede una mazza


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Domani mi arriva questo faro, conto renda più agevoli i rientri. Al momento sto viaggiando con una cinesata con un fascio di neanche un paio di metri. Non prevedo di uscire col buio durante la settimana, tant'è che al cambio dell'ora cadrò in depressione per non poter fare il giretto post lavoro, ma perlomeno nei weekend se mi faccio sorprendere dal buio dovrei tornare su asfalto senza troppi problemi. Noi solitari dobbiamo cautelarci in ogni modo :-)
 

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
Anch'io faccio quasi sempre giri in solitaria( 70%), ho comiciato a 45 anni con la mtb, anzi con la bici in generale, col desiderio di esplorare il territorio montano della mia zona fatta di prealpi e colline, col desiderio di evadere dallo stress e devo dire che, pur apprezzando i giri in compagnia di biker più preparati e bravi di me, conoscitori di posti e percorsi, dispensatori di utili consigli e riflessioni nonchè traino x uscite di ogni tipo, è l'uscita in solitaria quella che mi da più gusto, ciò non toglie che uscire in compagnia appaga il mio desiderio di condividere esperienze. Comunque fino a qui tutto bene, mai incidentato...speriamo che continui così.
Giri epici ne ho fatti sopratutto da solo, hanno la controindicazione che più sono epici più vorrei ampliarli...
NOTTE.
 

Classifica mensile dislivello positivo