Noi dei Colli Euganei

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

loonet

Biker superioris
in effetti il sentiero di cui parli è segnato come sentiero atestino, se ben ricordo.
al ritorno dopo il gemola siamo scesi e arrivati a cornoleda, poi a valle s giorgio e da li saliti per i 2 tornanti, al termine dei quali non proseguiamo in discesa ma prendiamo la salita a dx che porta a calaone. è davvero un bello strappo, anche se alsfaltato, ma reso impegnativo dal fatto che lo affrontiamo a fine giro dopo circa 4 ore che siamo in sella. da li poi scendiamo verso este per via chiesette branchine ma dopo poco tagliamo a destra per i vigneti di via bombica per poi salire di nuovo verso calaone per la strada vecchia; arrivati allo stop si gira a sx in discesa per il lungo rettilineo della panoramica al termine del quale c' è un breve singletrack che permette di evitare l'asfalto. si interseca ancora la strada panoramica e si prosegue per sterrato che porta al palazzo del principe fino poi ad arrivare in prossimità dell'hotel beatrice. altri 500mt e siamo a casa :-)


Complimenti !! Giro e salite toste, fatte anche a un buon ritmo visto il tempo che ci avete messo...
Ho capito perfettamente il giro che avete fatto al ritorno...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Complimenti !! Giro e salite toste, fatte anche a un buon ritmo visto il tempo che ci avete messo...
Ho capito perfettamente il giro che avete fatto al ritorno...
quando scendiamo dal gemola, il percorso al ritorno è sempre lo stesso. a volte è capitato di tornare per il cecilia ed una volta a baone o saliamo per villa rita o per via tavole: ma quest' ultima spacca davvero le gambe in un tratto molto scassato. sono io che ho la mania delle salite ed il mio amico mi segue anche se a volte vedo che non ne è molto entusiasta.
 

loonet

Biker superioris
quando scendiamo dal gemola, il percorso al ritorno è sempre lo stesso. a volte è capitato di tornare per il cecilia ed una volta a baone o saliamo per villa rita o per via tavole: ma quest' ultima spacca davvero le gambe in un tratto molto scassato. sono io che ho la mania delle salite ed il mio amico mi segue anche se a volte vedo che non ne è molto entusiasta.

Non c'è niente da fare.... solo facendo le salite si diventa forti e resistenti in salita
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Non c'è niente da fare.... solo facendo le salite si diventa forti e resistenti in salita
lo sto notando pure io. nel percorso che abitualmente faccio nei giorni lavorativi inizialmente impiegavo 2,10-2,15 ore. adesso, dopo alcuni mesi, arrivo a 1,55 ore e gradualmente uso rapporti più lunghi: effetto allenante, si migliora gradualmente.
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Vorrei allenarmi per la discesa in particolar modo la tecnica e affrontare la paura di mollar di piu il freno....avete dei sentieri o tracce per cui io mi possa allenare???grazie 1000 :-)
Sui Colli non ci sono trail lunghissimi, per intenderci tipo Grada, finale etc, se vuoi iniziare con un percorso soft, quello che mi viene in mente è la Fangara detta anche 30 all'ora; per arrivarci devi salire da Valsansibio lungo il Calto Cllegaro, alla fine di questo giri a dx, allo stop di nuovo a destra, dopo circa trecento metri, lungo la strada, sulla tua destra parte un sentiero segnato da un cartello del parco colli con la dicitura sentiero del monte Gallo/monte delle Basse lo fai tutto e quando incroci un Altro tratturo tieni sempre la destra.
Il percorso è molto carino e funge da buona palestra.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Vorrei allenarmi per la discesa in particolar modo la tecnica e affrontare la paura di mollar di piu il freno....avete dei sentieri o tracce per cui io mi possa allenare???grazie 1000 :-)

Domenica si corre la 7 guadi, partenza da Valsanzibio, su per i 7 guadi appunto e poi su fino al sentiero descritto da anthony con una variante discesistica molto carina e divertente. Il percorso è tutto segnato e non rischi di perderti. Te lo consiglio almeno fino a domenica mattina. ;-)
 

guizza64

Biker extra
22/3/07
718
0
0
Padova
Visita sito
Curiosità: sabato ho tentato un nuovo sentiero alternativo al Vietnam, dalla Fiorine si va avanti per poco sulla stradina verso la Chiesetta di Sant'Antonio, poi ci si butta a sinistra nel folto del bosco...per caso ha un nome?
Comunque è bello scassato e sono sceso di sella qualche volta! Inoltre credo che tra un po' sarà infestato dai rovi...
Però è bello e abbastanza lungo!

Ciao

Andrea
 

cannondale68

Biker serius
20/2/09
235
0
0
padova (arcella)
Visita sito
Curiosità: sabato ho tentato un nuovo sentiero alternativo al Vietnam, dalla Fiorine si va avanti per poco sulla stradina verso la Chiesetta di Sant'Antonio, poi ci si butta a sinistra nel folto del bosco...per caso ha un nome?
Comunque è bello scassato e sono sceso di sella qualche volta! Inoltre credo che tra un po' sarà infestato dai rovi...
Però è bello e abbastanza lungo!

Ciao

Andrea

Io l'ho sempre sentito nominare Sentiero San Carlo.... una volta era spettacolare, prima che moto e acque lo rovinassero ben bene.
E' un sentiero fattibile solo prima che i rovi ti inghiottiscano....
Ora non lo faccio piu' da quando sono stato insultato aspramente da una comitiva di Cow boys in trasferta......
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Sui Colli non ci sono trail lunghissimi, per intenderci tipo Grada, finale etc, se vuoi iniziare con un percorso soft, quello che mi viene in mente è la Fangara detta anche 30 all'ora; per arrivarci devi salire da Valsansibio lungo il Calto Cllegaro, alla fine di questo giri a dx, allo stop di nuovo a destra, dopo circa trecento metri, lungo la strada, sulla tua destra parte un sentiero segnato da un cartello del parco colli con la dicitura sentiero del monte Gallo/monte delle Basse lo fai tutto e quando incroci un Altro tratturo tieni sempre la destra.
Il percorso è molto carino e funge da buona palestra.
avete mai provato a farla in salita la fangara? ;-)
 

loonet

Biker superioris
io l'ho pedalata quando faceva davvero onore al suo nome!
Fatta e rifatta in tutte le salse, anche anni fa, quando non era messa bene come attualmente.
Per me uno che vuole farsi una salita lunga e dura o sale sul monte Ricco per la salita del pozzetto (cava verso la costa) per poi arrivare in cima tramite sentieri vari oppure sale sul monte Grande (partendo da via groppetto) oppure dalla Cingolina sul sentiero verso il M.Orsara per poi salire fino in cima al Rua per via dell'Eremo.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi scendendo dal via tavole, sentiero dove anch' io a volte oso un pò e mi faccio prendere dall' "entusiasmo", ad un certo punto ho trovato di traverso al sentiero una betoniera che stava cementando una stradina adiacente. per fortuna l' ho vista in tempo e mi sono fermato per passare a piedi :omertà:
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Ma avete visto com'è che la processionaria ha ridotto il monte Cecilia?
Magari in bici è meno facile notarlo, ma domenica facendo un girettoa piedi ci siamo accorti che in alcuni punti sembra di essere sul set di un film dell'orrore: cespugli e alberi completamente mangiati, avvolti da grosse ragnatele da cui penzolano lunghi fili con attaccate palle di larve.... bella schifezza, oltre al danno degli alberi rovinati.
Ma non si può fare niente per liberarsi di quelle larve?
Tra parentesi, stamattina scendendo (in bici) verso via Val Lucerna mi ci sono trovato in mezzo, sembrava un allevamento.... bea m..da!
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
a proposito, stamattina proprio un bel giretto: Baone (of course), canguro, pianoro, orbieso, uscita al cimitero di Valsanzibio, setteguadi, variante del pianoro, rientro appunto da Val Lucerna.
Sole, temperatura fresca, ventilato, quasi non si sudava, terreno asciutto ma niente polvere, tutto -quasi- perfetto.
Non c'era nessuno, un silenzio incredibile, sentivo solo girare i pedali e lo scricchiolio delle ruote (anche il fiatone in salita, purtroppo). Bellissimo.
Peccato per non avere avuto più tempo per stare più in giro, ma il lavoro chiamava!
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Fatta e rifatta in tutte le salse, anche anni fa, quando non era messa bene come attualmente.
Per me uno che vuole farsi una salita lunga e dura o sale sul monte Ricco per la salita del pozzetto (cava verso la costa) per poi arrivare in cima tramite sentieri vari oppure sale sul monte Grande (partendo da via groppetto) oppure dalla Cingolina sul sentiero verso il M.Orsara per poi salire fino in cima al Rua per via dell'Eremo.
Per me che sono una schiappa anche la salita del Rusta non scherza....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo