Club Nomad....IX puntata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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boic

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»Kyashan«;7915842 ha scritto:
Ad ogni modo...
Dal sito Santacruz del 2009 (pare appunto un archivio della versione 2009 del sito UK) nelle FAQ si apprende che:

Questo valeva nel 2009 per i prodotti di allora (telai\sospensioni): varrà lo stesso anche oggi?! cc @boic (scusa se ti evoco)

EDIT
In vista anche della migliore scorrevolezza delle boccole\riduttori\adattatori in teflon-alu pensavo di acquistarne 2 kit (FOX o RacingBros non so quanto cambi tra i due) Ma prima ovviamente, vorrei la certezza sulle misure a questo punto: 22mm o 21.84mm Questa variante per i prodotti RS è uscita all'ultimo: sull'attuale sito Santacruz non se ne fa cenno. O almeno io non l'ho trovato.

Mi dispiace ma non ricordo le specifiche, cmq sulla mia EX NomadC del 2012 sul Fox DHX air avevo comprato il kit della Fox in teflon, abbandonando il classico sistema a distanziale in alu, perchè ormai era consumato. nessun problema, tutto montato perfettamente e nessun gioco o rumore.

se ti interessa, quando comprai le boccole eccentriche da TFtunes avevano queste misure: Heavy-Duty Offset Mount Kit, 12.7mm, M8x22
 
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»Kyashan«;7915842 ha scritto:
Ad ogni modo...
Dal sito Santacruz del 2009 (pare appunto un archivio della versione 2009 del sito UK) nelle FAQ si apprende che:

Questo valeva nel 2009 per i prodotti di allora (telai\sospensioni): varrà lo stesso anche oggi?! cc @boic (scusa se ti evoco)

EDIT
In vista anche della migliore scorrevolezza delle boccole\riduttori\adattatori in teflon-alu pensavo di acquistarne 2 kit (FOX o RacingBros non so quanto cambi tra i due) Ma prima ovviamente, vorrei la certezza sulle misure a questo punto: 22mm o 21.84mm Questa variante per i prodotti RS è uscita all'ultimo: sull'attuale sito Santacruz non se ne fa cenno. O almeno io non l'ho trovato.

Per le certezze

[email protected]

Per il resto c'e' Mastercard....
 

samu_87

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Mi dispiace ma non ricordo le specifiche, cmq sulla mia EX NomadC del 2012 sul Fox DHX air avevo comprato il kit della Fox in teflon, abbandonando il classico sistema a distanziale in alu, perchè ormai era consumato. nessun problema, tutto montato perfettamente e nessun gioco o rumore.

se ti interessa, quando comprai le boccole eccentriche da TFtunes avevano queste misure: Heavy-Duty Offset Mount Kit, 12.7mm, M8x22
Ragazzi ma c'e una differenza di 1.6decimi... Non cambia nulla! Guardate le misure degli adattatori fox 5 pezzi il 22 non esiste c'è il 22.1 o uno più stretto che a memoria é il 22.75.
Cosa che secondo me si può fare é mettere gli adattatori fox su rs che sono più scorrevoli.
 

samu_87

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Piuttosto [MENTION=27]boic[/MENTION] come si ingrassa tramite la porta apposita il link inferiore della. Nomad 3? Bisogna smontarlo e aprire l'uscita opposta alla porta in ingresso?
 

Sam Cooper

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Piuttosto [MENTION=27]boic[/MENTION] come si ingrassa tramite la porta apposita il link inferiore della. Nomad 3? Bisogna smontarlo e aprire l'uscita opposta alla porta in ingresso?

Non serve affatto smontare: colleghi la pistola alla porta e.... Spari! ;-)
Occhio che a volte tende ad incastrarsi e per rimuoverla bisogna fare un po' di forza.
 

samu_87

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»Kyashan«

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Mi dispiace ma non ricordo le specifiche, cmq sulla mia EX NomadC del 2012 sul Fox DHX air avevo comprato il kit della Fox in teflon, abbandonando il classico sistema a distanziale in alu, perchè ormai era consumato. nessun problema, tutto montato perfettamente e nessun gioco o rumore.

se ti interessa, quando comprai le boccole eccentriche da TFtunes avevano queste misure: Heavy-Duty Offset Mount Kit, 12.7mm, M8x22

Ohi! Grazie per la risposta :)
Si anche io per il FOX RP23 passai al kit 5 pezzi della FOX (alta scorrevolezza ecc) e mi ci son trovato molto bene. Ora è un poco usurato. Per il FOX di allora, presi 22x8 e trovo sia molto scorrevole anche sul Monarch con il quale ho fatto una prova a mano ieri sera.

Ho scritto a BSC e prontamente mi ha risposto l'addetta "Carmen" ritenendo irrilevante la differenza tra 22x8 e 21.84x8 A detta sua, i tempi di usura tra boccole DU e sistema standard VS kit 5 pezzi di ultima generzione... sono simili. Quest'ultimo offre meno attrito e si monta senza tools ovviamente.

Grazie ancora!
K
 

»Kyashan«

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Ragazzi ma c'e una differenza di 1.6decimi... Non cambia nulla! Guardate le misure degli adattatori fox 5 pezzi il 22 non esiste c'è il 22.1 o uno più stretto che a memoria é il 22.75.
Cosa che secondo me si può fare é mettere gli adattatori fox su rs che sono più scorrevoli.

Navigando sul sito BSC (Bike Suspension Center) ho notato che FOX produce kit di ultima generazione (5 pezzi) anche in misure 21.84x8 al contrario di Racingbros che ne vende solo 22x8 (parlando di misure vicine alla mia necessità)
 

samu_87

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»Kyashan«;7916146 ha scritto:
Ohi! Grazie per la risposta :)
Si anche io per il FOX RP23 passai al kit 5 pezzi della FOX (alta scorrevolezza ecc) e mi ci son trovato molto bene. Ora è un poco usurato. Per il FOX di allora, presi 22x8 e trovo sia molto scorrevole anche sul Monarch con il quale ho fatto una prova a mano ieri sera.

Ho scritto a BSC e prontamente mi ha risposto l'addetta "Carmen" ritenendo irrilevante la differenza tra 22x8 e 21.84x8 A detta sua, i tempi di usura tra boccole DU e sistema standard VS kit 5 pezzi di ultima generzione... sono simili. Quest'ultimo offre meno attrito e si monta senza tools ovviamente.

Grazie ancora!
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Meno male che ti fidi di Carmen, basta prendere un calibro e vedere quanti sono 0,16mm per capire che sono identici nella pratica...
 

»Kyashan«

Biker superioris
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Meno male che ti fidi di Carmen, basta prendere un calibro e vedere quanti sono 0,16mm per capire che sono identici nella pratica...

Avevo scritto a B.S.C. reparto tecnico per un parere in più. Ho fatto da me i conti (anche con calibro digitale) solo che quel testo sulle FAQ Santacruz mi ha messo la pulce nell'orecchio.

All'atto pratico sono con te, parliamo di 0.16 ma se espressamente indicato che con prodotti RockShox si consiglia 21.84 anziché 22 non ti spinge ad informarti meglio?! Anche per me di logica per un telaio da 22 ci vanno riduttori da 22. Serrando la vite, questi si fermano e lavorano internamente la boccola DU.

Forse le considerazioni dei 0.16 sono legate a tolleranze di lavorazione delle teste (vedi occhielli) che nel caso di RS hanno valori diversi dagli standard. Che so, la butto li o non avrebbe senso quanto indicato sul sito Santacruz UK

Ciau! :)
 

samu_87

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»Kyashan«;7916159 ha scritto:
Avevo scritto a B.S.C. reparto tecnico per un parere in più. Ho fatto da me i conti (anche con calibro digitale) solo che quel testo sulle FAQ Santacruz mi ha messo la pulce nell'orecchio.

All'atto pratico sono con te, parliamo di 0.16 ma se espressamente indicato che con prodotti RockShox si consiglia 21.84 anziché 22 non ti spinge ad informarti meglio?! Anche per me di logica per un telaio da 22 ci vanno riduttori da 22. Serrando la vite, questi si fermano e lavorano internamente la boccola DU.

Forse le considerazioni dei 0.16 sono legate a tolleranze di lavorazione delle teste (vedi occhielli) che nel caso di RS hanno valori diversi dagli standard. Che so, la butto li o non avrebbe senso quanto indicato sul sito Santacruz UK

Ciau! :)

A parte che bisognerebbe misurare la battuta del telaio dove vanno inseriti che sicuramente è piu di 22mm....

Fox ha questi:
http://www.hibike.it/fox-alu-daempferbuchsen-5-tlg-p8fd43d1ef595608b7c2edc4d8c1b6f72
RS ha questi:
http://www.hibike.it/rock-shox-x-sp...ortizzatore-p47742ed483c788c994b845200cd374b3

Alla fine all'atto pratico non cambia nulla.
La scelta sia fra RS che Fox è fra 21,83 e 22,2 e in entrambi i casi stringendo vai a bloccare il perno e quindi a ruotare sulla boccola DU.
Io farei così, misurerei la battuta del telaio, se è maggiore di 22,2 prendi questi in modo tale da far flettere meno le bielle e a parità di serraglio viti hai più torque che ti blocca il perno.
Se poi fosse possibile cioè se gli occhielli degli ammo fra Fox e RS sono uguali allora prenderei l'hardware fox.
 

»Kyashan«

Biker superioris
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A parte che bisognerebbe misurare la battuta del telaio dove vanno inseriti che sicuramente è piu di 22mm....

Fox ha questi:
http://www.hibike.it/fox-alu-daempferbuchsen-5-tlg-p8fd43d1ef595608b7c2edc4d8c1b6f72http://www.hibike.it/fox-alu-daempferbuchsen-5-tlg-p8fd43d1ef595608b7c2edc4d8c1b6f72
RS ha questi:
http://www.hibike.it/rock-shox-x-sp...ortizzatore-p47742ed483c788c994b845200cd374b3http://www.hibike.it/rock-shox-x-sp...ortizzatore-p47742ed483c788c994b845200cd374b3

Alla fine all'atto pratico non cambia nulla.
La scelta sia fra RS che Fox è fra 21,83 e 22,2 e in entrambi i casi stringendo vai a bloccare il perno e quindi a ruotare sulla boccola DU.
Io farei così, misurerei la battuta del telaio, se è maggiore di 22,2 prendi questi in modo tale da far flettere meno le bielle e a parità di serraglio viti hai più torque che ti blocca il perno.
Se poi fosse possibile cioè se gli occhielli degli ammo fra Fox e RS sono uguali allora prenderei l'hardware fox.

Avevo già misurato la battura del telaio con misurazione pari a 22mm (poi ovvio ci può stare una tolleranza +/- 0.2) Ho usato un calibro digitale ParkTool. Con una battuta 22 se prendi 21.84 lavori di flessione con 22 lavori a filo e serrando crei un corpo. Cque sono con te, ci sono piccole differenze. Quasi nano ahah! Però converrai con me (pur non conoscendoti) che se trovi indicato quel punto per i prodotti RS e peraltro il mio amico con Nomad C con Monarch di serie... ha riduttori di esttamente 21.84x8 allora fai 1+1 :)
 

samu_87

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»Kyashan«;7916182 ha scritto:
Avevo già misurato la battura del telaio con misurazione pari a 22mm (poi ovvio ci può stare una tolleranza +/- 0.2) Ho usato un calibro digitale ParkTool. Con una battuta 22 se prendi 21.84 lavori di flessione con 22 lavori a filo e serrando crei un corpo. Cque sono con te, ci sono piccole differenze. Quasi nano ahah! Però converrai con me (pur non conoscendoti) che se trovi indicato quel punto per i prodotti RS e peraltro il mio amico con Nomad C con Monarch di serie... ha riduttori di esttamente 21.84x8 allora fai 1+1 :)

Concordo, stento a credere che la battuta sia 22 spaccati :) stasera devo ingrassare tutto e smonto, e misuro anche io :)
Di sicuro l'indicazione di santa non è precisa, ma non so se sia colpa loro e della non standardizzazione dei prodotti in questo periodo...
 

GLPerris

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Oggi ho fatto 6 giri furgonando su un sentiero che conosco bene ed alternando l'ammo ad aria (rock shox monarch di serie) e a molla (ohlins ttx 22 m)
Alla fine ho smontato il monarch e non sara' piu montato su questa bici se non per fare dei piccoli tuning all'idraulica dell'ohlins.

La bici e' piu' reattiva, la ruota posteriore e' incollata al terreno ed e' piu' sostenuta nelle curve veloci.

Si dice spesso che ormai anche le bici da DH hanno gli ammo ad aria, e' vero e mi trovo molto bene con l'ammo af aria sulla bici da DH. Li pero' il carro ha piu' escursione, c'e' piu' volume e io non arrivo assolutamente a riscaldare o a mettere in crisi la bici.
Ho la sensazione che su queste enduro si mettano in crisi piu' facilmente gli ammortizzatori.

Di sicuro i miei 90 kg contribuiscono al problema!
 

samu_87

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Oggi ho fatto 6 giri furgonando su un sentiero che conosco bene ed alternando l'ammo ad aria (rock shox monarch di serie) e a molla (ohlins ttx 22 m)
Alla fine ho smontato il monarch e non sara' piu montato su questa bici se non per fare dei piccoli tuning all'idraulica dell'ohlins.

La bici e' piu' reattiva, la ruota posteriore e' incollata al terreno ed e' piu' sostenuta nelle curve veloci.

Si dice spesso che ormai anche le bici da DH hanno gli ammo ad aria, e' vero e mi trovo molto bene con l'ammo af aria sulla bici da DH. Li pero' il carro ha piu' escursione, c'e' piu' volume e io non arrivo assolutamente a riscaldare o a mettere in crisi la bici.
Ho la sensazione che su queste enduro si mettano in crisi piu' facilmente gli ammortizzatori.

Di sicuro i miei 90 kg contribuiscono al problema!
Ciao io concordo con te, aggiungo anche che probabilmente il monarch rende meglio a basse pressioni (leggi biker leggeri) secondo me un x2 é altra cosa, infatti sono molto indeciso anche io sul da farsi in ambito ammo...
 

GLPerris

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Oggi ho fatto un bel giro con parecchi chilometri in salita, francamente non ho notato differenze di resa su asfalto, non ho usato il cronometro pero'. Nel tecnico la bici va meglio copiando il terreno nonostante avessi regolato la compressione nella posizione piu' chiusa.

Ora in discesa e' la pike ad andare un po' in crisi; provero' a farle una bella revisione e ad aggiungere un terzo token per renderla ancora piu' progressiva.

Se non migliora al livello dell'ammortizzatore optero' per una forcella di maggiore escursione e un po' piu' rigida.
 

samu_87

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Oggi ho fatto un bel giro con parecchi chilometri in salita, francamente non ho notato differenze di resa su asfalto. Nel tecnico la bici va ancora meglio copiando il terreno in modo perfetto nonostante avessi regolato la compressione nella posizione piu' chiusa.

Ora in discesa e' la pike ad andare un po' in crisi; provero' a fale una bella revisione e ad aggiungere un terzo token per renderla ancora piu' progressiva.

Se non migliora al livello dell'ammortizzatore optero' per una forcella di maggiore escursione e un po' piu' rigida.
Caspita stai facendo quello che vorrei fare io e che probabilmente farò a breve. Con la pike é due token a che pressione sei?
 

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Caspita stai facendo quello che vorrei fare io e che probabilmente farò a breve. Con la pike é due token a che pressione sei?

Sono a 70 PSI. Ho l'impressione di avere parecchie vibrazioni soprattutto sul veloce e con piccoli ostacoli. Ho provato a rallentare il ritorno ma diventa troppo pigra; e poi mi da quasi la sensazione che non sia abbastanza sensibile e in ritardo in apertura e non troppo veloce nel ritorno.

Sto pensando di montare o una Formula da 180 che alzerebbe l'anteriore solo di 1 cm e aprirebbe gli angoli di 0,5 gradi o addirittura una Lyrik da 180, in questo caso gli angoli si aprirebbero di 1 grado con una variazione di 2 cm. Ho abbastanza spessori sotto al manubrio per compensare anche i 2 cm della Lyrik come posizione di guida e tutto sommato aprire gli angoli non mi dispiacerebbe.

Anche il movimento centrale si alzerebbe un filino, pochi mm, utili pero' nel tecnico in salita mentre in discesa penso che la maggiore escursione e l'angolo piu' aperto compenserebbero la posizione appena piu' alta.
 

samu_87

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Sono a 70 PSI. Ho l'impressione di avere parecchie vibrazioni soprattutto sul veloce e con piccoli ostacoli. Ho provato a rallentare il ritorno ma diventa troppo pigra; e poi mi da quasi la sensazione che non sia abbastanza sensibile e in ritardo in apertura e non troppo veloce nel ritorno.

Sto pensando di montare o una Formula da 180 che alzerebbe l'anteriore solo di 1 cm e aprirebbe gli angoli di 0,5 gradi o addirittura una Lyrik da 180, in questo caso gli angoli si aprirebbero di 1 grado con una variazione di 2 cm. Ho abbastanza spessori sotto al manubrio per compensare anche i 2 cm della Lyrik come posizione di guida e tutto sommato aprire gli angoli non mi dispiacerebbe.

Anche il movimento centrale si alzerebbe un filino, pochi mm, utili pero' nel tecnico in salita mentre in discesa penso che la maggiore escursione e l'angolo piu' aperto compenserebbero la posizione appena piu' alta.
Io ho tastato nel parcheggio la lyrik 170 di un amico ed é molto burrosa dice che é più rigida di pike, é molto soddisfatto e non da meno nn costa un tene come le altre
 

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