Club Nomad....IX puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Buongiorno a tutti i nomadi :-)
Vorrei farvi una domanda in modo da potermi aiutare nella scelta tra queste due bike...
Premetto che al momento pedalo con la yeti SB6 e come si puo vedere dal mercatino,l'ho mesa in vendita (telaio,emmo,ss,mov cent).
Decisione difficile,ma non mi diverto piu come mi divertivo con i miei vecchi nomad che ho avuto :free:
Riguardo alla scelta che dovrei fare...sono indeciso tra hightower LT oppure Nomad 4.
Il problema e che ho cerchi enve da 27,5 e se iol negoziante me li ritira,ci rimetto sicuramente di brutto.sarei anche disposto a prendere anche i reserve ma poi sopra ci dovrei rimettere sicuramente un bel po di soldi se mi ritirassero gli enve.
Sono due bici che mi piacciono molto e per come sono abituato ora,visto che come seconda bici per pedalare e fare gamba (piu divertirmi) ho il tallboy 3 e questa esperienza con questa 29" e decisamente fantastica.
Ecco perche mi sono orientato nella scelta a mettere anche l'hightower LT.
Non so,penso che sia un po difficile decidere anche se il nomad 4 è un mezzo eccezionale,anche htlt non credo che sia da meno e che in discesa con quelle ruotone ti porta a fare cose che magari prima eri un po timido nell'affrontarle ?! che ne dite ? ciao e buona giornata :-)
 

Enry78

Biker novus
25/3/16
18
8
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4 CC X01
Ciao a tutti
Ho una Nomad 4 CC kit X01
Ho fatto l'upgrade alla forcella Lyrik da 170 mm a 180 mm e della corona da 32 a 30 denti.
Ultimamente ho in testa un pensiero... e metterci delle 27,5 Plus ?
Vengo da una Scott Genius LT Plus quindi so bene cosa possa dare una Plus sia nel bene che nel male.
Lessi qualcosa in merito su un forum americano, appena uscì la Nomad 4, forum che non trovo più...
Per voi ne varrebbe la pena ? Una 27,5+ ci starebbe ?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ciao a tutti
Ho una Nomad 4 CC kit X01
Ho fatto l'upgrade alla forcella Lyrik da 170 mm a 180 mm e della corona da 32 a 30 denti.
Ultimamente ho in testa un pensiero... e metterci delle 27,5 Plus ?
Vengo da una Scott Genius LT Plus quindi so bene cosa possa dare una Plus sia nel bene che nel male.
Lessi qualcosa in merito su un forum americano, appena uscì la Nomad 4, forum che non trovo più...
Per voi ne varrebbe la pena ? Una 27,5+ ci starebbe ?

io ho su le maxxis minion dhr wt da 2.4 davanti e dietro su cerchi flow mk3 e gia' cosi' non è che ci rimanga molto spazio, penso che al massimo ci potrai mettere delle 2.5 di piu' non so se ci stanno, ammesso e non concesso che poi le plus abbiano senso su sta bici
 

Enry78

Biker novus
25/3/16
18
8
0
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Nomad 4 CC X01
io ho su le maxxis minion dhr wt da 2.4 davanti e dietro su cerchi flow mk3 e gia' cosi' non è che ci rimanga molto spazio, penso che al massimo ci potrai mettere delle 2.5 di piu' non so se ci stanno, ammesso e non concesso che poi le plus abbiano senso su sta bici

Beh la bici esce già con le 2,4 e 2,5 con cerchi E13 TRS+ 27.5 28h 30mm, mane caso cambierei anche i cerchi naturalmente.
"ammesso e non concesso che poi le plus abbiano senso su sta bici" capisco la perplessità ma...perchè no...

Foto trovata rete..
1146362d1499967087-santa-cruz-nomad-v4-my2018-170mm-img_3921.jpg
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Beh la bici esce già con le 2,4 e 2,5 con cerchi E13 TRS+ 27.5 28h 30mm, mane caso cambierei anche i cerchi naturalmente.
"ammesso e non concesso che poi le plus abbiano senso su sta bici" capisco la perplessità ma...perchè no...

Foto trovata rete..
1146362d1499967087-santa-cruz-nomad-v4-my2018-170mm-img_3921.jpg

perchè diventerebbe un carro armato impedalabile? :spetteguless:
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Salve a tutti. Potrei chiedervi un consiglio su una nomad?
Vi spiego un po' la situazione.
Ho 17 anni, faccio mtb da anni ma seriamente da 2 circa, ho iniziato con l'xc, bello sport ma ahimè nn fa per me, non trovo soddisfazione, non è ciò che cerco. Cerco piuttosto lunghi giri pedalati in esplorazione e alla ricerca del divertimento e della compagnia, dopo mesi di allenamento ( sia in discesa che in salita) e 5000km annui, mi sono avvicinato ad un associazione di enduro locale. Premetto che ho un frontino da 100mm che ahimè inizia a mostrare i suoi limiti.
1 prima forcella sboccolata (suntour xcr)
2 seconda forcella scoppiata (rockshox 30 gold rl)
3 cerchio ko
Non sono un manico in discesa, me la cavicchio ma nn così tanto, frequento trail e sentieri sparsi tra nebrodi peloritani ed etna, perlopiù single trail (prediligo i tratti flow "guidati") da enduro non troppo spinto dove vado insieme a gente con bici quali Cube stereo, giant reign, yt noton, capra, jeffsy, spectral e compagnia bella. Sono conscio del fatto che la mia front non nasce per quello che faccio (e che cerco) e lo dimostrano i componenti rotti.
Nel mio gruppo un mio amico vende una santa cruz nomad (2009 o 2011 non ricordo bene), tenuta in modo a dir poco maniacale e con pochi km sulle spalle.
Montata con una fox 36 ad escursione variabile da 160mm
Ammo fox con piggy back e sistema propedal
Trasmissione shimano slx/xt 3x9
Freni shimano slx a pompante trasverso e dischi 203mm ashima
Ruote sunringle inferno
Componentistica truvativ, funn e crank brothers
Il tutto a 500 euro e forse anche meno (la passa a me a questa cifra perché siamo nello stesso gruppo se no il prezzo sarebbe salito nn poco)
C'è un problema però.
La bici è una L. Io sono 1.74/1.75 circa ma ho le braccia relativamente lunghe e 80 di cavallo.
Ho provato la bici che attualmente monta un manubrio da 780mm e uno stem da 80mm e devo dire che eccetto il manubrio mastodontico nn è così grande. Avrei pensato quindi di farmi prestare da qualcuno uno stem da 40/50mm e tagliare il manubrio a 740/750mm. Impostata sul mio cavallo il tubo sella fuoriesce di 15cm, così come nel mio frontino ( il quale è taglia L che però parte da 1.75 e col quale mi trovo bene).

Cosa ne pensate?
Grazie mille a tutti, spero di diventare anche io un "nomadista"[emoji23] Screenshot_20180217-163556.jpg

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Salve a tutti. Potrei chiedervi un consiglio su una nomad?
Vi spiego un po' la situazione.
Ho 17 anni, faccio mtb da anni ma seriamente da 2 circa, ho iniziato con l'xc, bello sport ma ahimè nn fa per me, non trovo soddisfazione, non è ciò che cerco. Cerco piuttosto lunghi giri pedalati in esplorazione e alla ricerca del divertimento e della compagnia, dopo mesi di allenamento ( sia in discesa che in salita) e 5000km annui, mi sono avvicinato ad un associazione di enduro locale. Premetto che ho un frontino da 100mm che ahimè inizia a mostrare i suoi limiti.
1 prima forcella sboccolata (suntour xcr)
2 seconda forcella scoppiata (rockshox 30 gold rl)
3 cerchio ko
Non sono un manico in discesa, me la cavicchio ma nn così tanto, frequento trail e sentieri sparsi tra nebrodi peloritani ed etna, perlopiù single trail (prediligo i tratti flow "guidati") da enduro non troppo spinto dove vado insieme a gente con bici quali Cube stereo, giant reign, yt noton, capra, jeffsy, spectral e compagnia bella. Sono conscio del fatto che la mia front non nasce per quello che faccio (e che cerco) e lo dimostrano i componenti rotti.
Nel mio gruppo un mio amico vende una santa cruz nomad (2009 o 2011 non ricordo bene), tenuta in modo a dir poco maniacale e con pochi km sulle spalle.
Montata con una fox 36 ad escursione variabile da 160mm
Ammo fox con piggy back e sistema propedal
Trasmissione shimano slx/xt 3x9
Freni shimano slx a pompante trasverso e dischi 203mm ashima
Ruote sunringle inferno
Componentistica truvativ, funn e crank brothers
Il tutto a 500 euro e forse anche meno (la passa a me a questa cifra perché siamo nello stesso gruppo se no il prezzo sarebbe salito nn poco)
C'è un problema però.
La bici è una L. Io sono 1.74/1.75 circa ma ho le braccia relativamente lunghe e 80 di cavallo.
Ho provato la bici che attualmente monta un manubrio da 780mm e uno stem da 80mm e devo dire che eccetto il manubrio mastodontico nn è così grande. Avrei pensato quindi di farmi prestare da qualcuno uno stem da 40/50mm e tagliare il manubrio a 740/750mm. Impostata sul mio cavallo il tubo sella fuoriesce di 15cm, così come nel mio frontino ( il quale è taglia L che però parte da 1.75 e col quale mi trovo bene).

Cosa ne pensate?
Grazie mille a tutti, spero di diventare anche io un "nomadista"[emoji23] Vedi l'allegato 249441

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
la bici è il primo modello del 2006 ma per quel prezzo va più che bene

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Non tagliare il manubrio....ti abituerai..io ho la 3 taglia m e sono alto 173cm..la L per me è grande..però devo provarla e vedere come ti senti

Sent from my SM-G903F using MTB-Forum mobile app
Mmmh ok...dici che accorciando lo stem andrebbe meglio? Anche perché un 80mm nn mi garba parecchio...più che da enduro mi sa di trail


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ragazzi mi correggo...1.73 (va beh cm più cm meno siamo la, son sempre tappo). Il problema a detta di quelli del mio gruppo nn è la lunghezza ma forse (ancora da vedere) l'altezza della bici...con la sella messa a 70 circa (ho un cavallo senza scarpe appena misurato di 81) ho 15cm di tubo sella in fuori, l'ho provata con la sella abbassata e di spazio ce ne sta in abbondanza. Non vorrei però ritrovarmi con una bici grossa e impacciata

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Solo x curiosità...Il cavallo lo devo misurare con le scarpe che uso quando esco? Perché se è così guadagno un po

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
credo, ma non sono un esperto di biomeccanica, che le misure vadano prese "a piedi nudi"...

ecco il primo link che ho trovato: http://www.pianetaciclismo.com/categoria/tecnica/misure_del_ciclista/3.html

a piedi nudi...

lo stem è effettivamente "anomalo", forse la bici gli era "piccolina"...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi mi correggo...1.73 (va beh cm più cm meno siamo la, son sempre tappo). Il problema a detta di quelli del mio gruppo nn è la lunghezza ma forse (ancora da vedere) l'altezza della bici...con la sella messa a 70 circa (ho un cavallo senza scarpe appena misurato di 81) ho 15cm di tubo sella in fuori, l'ho provata con la sella abbassata e di spazio ce ne sta in abbondanza. Non vorrei però ritrovarmi con una bici grossa e impacciata

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
metti un 40mm e starai giusto.
poi...per il reggisella cercati un 30,9mm telescopico di seconda mano con escursione da 125mm, togli la corona grossa, il padellone, monti un bash e regoli il cambio a 2x9v...e vedrai ti darà parecchie soddisfazioni...[emoji6]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
metti un 40mm e starai giusto.
poi...per il reggisella cercati un 30,9mm telescopico di seconda mano con escursione da 125mm, togli la corona grossa, il padellone, monti un bash e regoli il cambio a 2x9v...e vedrai ti darà parecchie soddisfazioni...[emoji6]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Mmmh ok...il padellone lo tolgo sicuro.
Per il telescopico...appena ho qualcosina da parte in più lo metto sicuro, idem bash.
Come mezzo come va? È scende bene?
Considerando che la forca è abbassabile in salita a 100mm e ha il propedal sale bene?
Il telaio come va?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
metti un 40mm e starai giusto.
poi...per il reggisella cercati un 30,9mm telescopico di seconda mano con escursione da 125mm, togli la corona grossa, il padellone, monti un bash e regoli il cambio a 2x9v...e vedrai ti darà parecchie soddisfazioni...[emoji6]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

si, la bici è bella ed andava benone metti pure attacco anche da 40-35 mm ecc ecc 400 euro li vale tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Classifica mensile dislivello positivo