Club Nomad....IX puntata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
No ragazzi ho appena controllato, ha il cannotto da 1.5...me lo ricordo perché oggi lo vedevo sproporzionato e ricordo che me l'ha detto il mio amico leo.
Quindi sarebbe una 2009?????
Ha dei limiti in caso di compatibilità questo standard o si trovano adattatori in giro?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
No ragazzi ho appena controllato, ha il cannotto da 1.5...me lo ricordo perché oggi lo vedevo sproporzionato e ricordo che me l'ha detto il mio amico leo.
Quindi sarebbe una 2009?????
Ha dei limiti in caso di compatibilità questo standard o si trovano adattatori in giro?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Esatto, andano a rivedere la foto è un cannotto da 1 e 1/2. Quindi è un 2008. No ricordo la misura del reach, ma le nomad, sia 1 che 2, erano mo
No ragazzi ho appena controllato, ha il cannotto da 1.5...me lo ricordo perché oggi lo vedevo sproporzionato e ricordo che me l'ha detto il mio amico leo.
Quindi sarebbe una 2009?????
Ha dei limiti in caso di compatibilità questo standard o si trovano adattatori in giro?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
esatto, andando a rivedere la foto, il cannotto è da 1e 1/2, quindi è un 2008.
Non ricordo a memoria le misure, ma sia nomad 1 che nomad 2 erano molto corte rispetto alle bici attuali, quindi una L dovrebbe andarti bene. La nomad 2 taglia m ha un reach di circa 5 cm più corto della mia norco sight attuale ( che uso con attacco da 31 e manubrio da 76 ) e io sono 1,70 scarsi. Non metterei un attacco da 30 o 40, ma mi fermerei a 50. Se hai 15 cm di fuorisella, per un reggi telescopico cercane uno con la parte della guarnizione bassa, altrimenti con 125 di escursione rischi di avere troppo fuorisella.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Esatto, andano a rivedere la foto è un cannotto da 1 e 1/2. Quindi è un 2008. No ricordo la misura del reach, ma le nomad, sia 1 che 2, erano mo

esatto, andando a rivedere la foto, il cannotto è da 1e 1/2, quindi è un 2008.
Non ricordo a memoria le misure, ma sia nomad 1 che nomad 2 erano molto corte rispetto alle bici attuali, quindi una L dovrebbe andarti bene. La nomad 2 taglia m ha un reach di circa 5 cm più corto della mia norco sight attuale ( che uso con attacco da 31 e manubrio da 76 ) e io sono 1,70 scarsi. Non metterei un attacco da 30 o 40, ma mi fermerei a 50. Se hai 15 cm di fuorisella, per un reggi telescopico cercane uno con la parte della guarnizione bassa, altrimenti con 125 di escursione rischi di avere troppo fuorisella.
Mmmh ok...ottimo, quindi massimo un 50mm. Per il manubrio invece...lo taglio a 740mm??
Come altezza invece come dovrebbe andare? È "alta" come bici?
Per il reggisella avrei trovato un ks da 125 e uno da 100 usati praticamente nuovi



Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Mmmh ok...ottimo, quindi massimo un 50mm. Per il manubrio invece...lo taglio a 740mm??
Come altezza invece come dovrebbe andare? È "alta" come bici?
Per il reggisella avrei trovato un ks da 125 e uno da 100 usati praticamente nuovi



Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Secondo me lascialo almeno a 76 cm. Per il reggisella, fatti dire quanto fuorisella ha una volta esteso, così vedi se ti ci sta
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Mmmh ok...ottimo, quindi massimo un 50mm. Per il manubrio invece...lo taglio a 740mm??
Come altezza invece come dovrebbe andare? È "alta" come bici?
Per il reggisella avrei trovato un ks da 125 e uno da 100 usati praticamente nuovi



Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Ma l'hai già presa???
 
  • Mi piace
Reactions: bikerlento

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
No ragazzi ho appena controllato, ha il cannotto da 1.5...me lo ricordo perché oggi lo vedevo sproporzionato e ricordo che me l'ha detto il mio amico leo.
Quindi sarebbe una 2009?????
Ha dei limiti in caso di compatibilità questo standard o si trovano adattatori in giro?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app


Avendo la SS "nativa" a 1,5"...con l' opportuna ss puoi montarci una forcella conica...mi pare che la Chris ci fosse di questo tipo...cmq, ora non serve...ma un domani puoi farlo.
Per il telescopico...si fatti dire quanto misura dai binari del telaietto del sellino fino alla ghiera del tubo regisella che NON si puù inserire all' interno del telaio...e ti regoli.

Ps...ieri uno dei nostri amici girava tranquillamente con quel Nomad...e avendo anche un certo "manico" non sfigura affatto...anzi...
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito

Avendo la SS "nativa" a 1,5"...con l' opportuna ss puoi montarci una forcella conica...mi pare che la Chris ci fosse di questo tipo...cmq, ora non serve...ma un domani puoi farlo.
Per il telescopico...si fatti dire quanto misura dai binari del telaietto del sellino fino alla ghiera del tubo regisella che NON si puù inserire all' interno del telaio...e ti regoli.

Ps...ieri uno dei nostri amici girava tranquillamente con quel Nomad...e avendo anche un certo "manico" non sfigura affatto...anzi...
Perfetto....quindi esistono gli adattatori. Grazie mille
Il sistema propedal come funziona???


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: barc74

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Perfetto....quindi esistono gli adattatori. Grazie mille
Il sistema propedal come funziona???


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Una bella revisione all'ammo (ne avrà bisogno vista l'età...) E ci pedali finché vuoi!
Non aspettarti pero che salga come una XC e scenda come una dh, quello solo nelle pubblicità!!
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Una bella revisione all'ammo (ne avrà bisogno vista l'età...) E ci pedali finché vuoi!
Non aspettarti pero che salga come una XC e scenda come una dh, quello solo nelle pubblicità!!
No che sale come una xc questo manco lontanamente...ma credo che per portarla al limite ce ne passa. Vero?
È catalogabile come enduro o AM???

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
No che sale come una xc questo manco lontanamente...ma credo che per portarla al limite ce ne passa. Vero?
È catalogabile come enduro o AM???

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Antonio, perdonami la franchezza, ma dalla bici che vieni sarà comunque un altro mondo, le bici non le porta al limite quasi nessuno, il limite siamo noi!!!
Pedala quel che puoi e goditela!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Questo lo so. Però mi interessava sapere la categoria.. Si avvicina ad una AM o una enduro?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Spiegami bene la differenza tra le due...
È una bici di dieci anni fa, con geometrie moderne, ma dieci anni fa, e una 26, lascia stare i paragoni con le bici di oggi...
Cosa vuoi che ti si dica: se è come una Nomad 4 o una bronson???
 

Classifica mensile dislivello positivo