Club Nomad....IX puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marasma79

Biker serius
21/11/16
105
37
0
Visita sito
non voglio assolutamente entrare in polemica e mi spiace per il danno subito.
son rimasto solo stupito che tu non ti sia accorto del danno ed abbia continuato a scendere, tutto qua'.....
ma saprai tu com'è andata.
solo che a giudicare dalle foto non sembra un danno da poco, da qui la mia "perplessita'"

Ma infatti non capisco come uno possa uscire con una frase del genere ma ovviamente il mondo è pieno di gente che vuol far polemica (e mi trattengo da usare il termine volgare che mi è venuto in mente leggendo il tuo post.

Calcolando che io non ho nemmeno cercato la garanzia ed ho chiamato il mio rivenditore dicendo ovviamente che avendo visto lo shelter uno sfregamento almeno c’era stato.

Ho comprato un telaio da 3899€ e i 749 di un carro non mi cambiano la vita.

Quindi la tua affermazione è alquanto fuori luogo. Se vuoi vieni a trovarmi a milano ti faccio fare un giro e mi dici se ti accorgi di qualche cosa...forse sono io che ho poca sensibilità.

Ora mi fermo che è meglio...e chiedo scusa ma le persone che dubitano mi stanno sulle palle. Manco avessi aperto un post dicendo cazzo i nomad si rompono da soli e non te li passano in garanzia .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

marasma79

Biker serius
21/11/16
105
37
0
Visita sito
IMG_1261.jpg

Giro della rottura così almeno tolgo ogni dubbio a silver.

Ovviamente potrei aver postato un cornizzolo di un altro giorno (ma era la prima volta che salivo la) se vuoi ti do amicizia garmin e controlli tutto .

Comunque X capire l’entità della rottura da una foto...hai tutto il mio rispetto.

Se volete vi faccio un video dove faccio bunny hop così capite che il carro regge anche un cinghiale di 90 mentre salta.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ma
Vedi l'allegato 259348

Giro della rottura così almeno tolgo ogni dubbio a silver.

Ovviamente potrei aver postato un cornizzolo di un altro giorno (ma era la prima volta che salivo la) se vuoi ti do amicizia garmin e controlli tutto .

Comunque X capire l’entità della rottura da una foto...hai tutto il mio rispetto.

Se volete vi faccio un video dove faccio bunny hop così capite che il carro regge anche un cinghiale di 90 mentre salta.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
ma no, non continuare a fraintendermi, ti credo sulla parola [emoji2]
non mi sembra di averti accusato di chissa cosa o peggio.
ero solo stupito tu non ti fossi accorto, il resto son proiezioni tue.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
Cosa vuol dire? Nonostante lo shelter?? Perché tu mentre guidi guardi il carro?? Il carro tiene tranquillamente senza dare segni ovvio che evito di usarla e farci salti. . Se spingo lateralmente sul braccio o da sopra a sotto non si muove! Non è tranciato


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Ho molta esperienza con il carbonio anche in altri settori. Dalle foto il tuo carro sembra delaminato e salirci sopra e’ molto rischioso. Chiramente finche’ una parte della struttura tiene non sarai in grado di muovere niente, ma può cedere da un momento all’altro. La parte che a me preoccuperebbe di piu’ e’ la scollatura orizzontale che corre lungo il carro, segno che le due sezioni si stanno scollando. L’altra parte molto preoccupante e’ la delaminazione opposta al punto in cui hai toccato le rocce, segno evidente che tutta la sezione superiore e’ intaccata. Alle volte con casco, guanti ed il rumore che si fa sul sentiero si può non sentire un impatto, ma dal mio modesto parere quel carro ha dato una bella botta, non tanto per le escoriazioni sulla parte esterna ma per quella interna che ha ceduto e per la scollatura superiore.

Edit, avevo capito che stai ancora usando la bici, rileggendo ho visto di aver frainteso.
 

marasma79

Biker serius
21/11/16
105
37
0
Visita sito
Ho molta esperienza con il carbonio anche in altri settori. Dalle foto il tuo carro sembra delaminato e salirci sopra e’ molto rischioso. Chiramente finche’ una parte della struttura tiene non sarai in grado di muovere niente, ma può cedere da un momento all’altro. La parte che a me preoccuperebbe di piu’ e’ la scollatura orizzontale che corre lungo il carro, segno che le due sezioni si stanno scollando. L’altra parte molto preoccupante e’ la delaminazione opposta al punto in cui hai toccato le rocce, segno evidente che tutta la sezione superiore e’ intaccata. Alle volte con casco, guanti ed il rumore che si fa sul sentiero si può non sentire un impatto, ma dal mio modesto parere quel carro ha dato una bella botta, non tanto per le escoriazioni sulla parte esterna ma per quella interna che ha ceduto e per la scollatura superiore.

Edit, avevo capito che stai ancora usando la bici, rileggendo ho visto di aver frainteso.

No infatti appena accorto la bici è rimasta in box.

Verso la fine giro ho fatto un bel saltone calcola scalinata in discesa tipo 4 metri di lunghezza (e infatti ho scritto X fortuna non ha ceduto).

Sul colpo non dico altro grosso o piccolo non saprei visto che non mi sono accorto.

A mio avviso un colpo grosso mi avrebbe almeno fatto sbandare se non cadere calcola anche il fatto che quel sentiero è veramente molto lento e tecnico.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

GLPerris

Biker superis
2/10/13
339
54
0
55
Monte Carlo
Visita sito
Bike
Nomad 3 - YT Tues CF Comp
No infatti appena accorto la bici è rimasta in box.

Verso la fine giro ho fatto un bel saltone calcola scalinata in discesa tipo 4 metri di lunghezza (e infatti ho scritto X fortuna non ha ceduto).

Sul colpo non dico altro grosso o piccolo non saprei visto che non mi sono accorto.

A mio avviso un colpo grosso mi avrebbe almeno fatto sbandare se non cadere calcola anche il fatto che quel sentiero è veramente molto lento e tecnico.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Comunque fai bene a farlo vedere in assistenza, la scollatura tra i due elementi non e’ normale.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.993
1.443
0
Trentino
Visita sito
Se in un sentiero lento e tecnico, senza neanche una caduta, mi ritrovassi con il telaio in quelle condizioni, io di sicuro non riuscirei ad essere diplomatico come te!
Mi girano le palle solo all'idea!
Ma non tutti siamo uguali...
 

marasma79

Biker serius
21/11/16
105
37
0
Visita sito
Se in un sentiero lento e tecnico, senza neanche una caduta, mi ritrovassi con il telaio in quelle condizioni, io di sicuro non riuscirei ad essere diplomatico come te!
Mi girano le palle solo all'idea!
Ma non tutti siamo uguali...

Hai ragione ma alla fine il graffio sullo shelter c’era e quindi una grattata l’ha presa. Mettici il fatto che sono pesante mettici la sfiga non lo so sta di fatto che ho detto ok X il cash replacement. Poi lo manderò giù comunque anche se non lo guarderanno nemmeno.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Ciao ragazzi volevo un consiglio sulla taglia nomad 4....io sono alto 1.76 cavallo 84 cosa mi consigliate? Premetto che sul nomad 3 la mia taglia giusta e L...M è stretta.
Una cosa mi spaventa della nomad 4...leggo dei tanti telai rotti....e possibile che una bici di questo calibro si disfa così!
Vista la tua altezza e la taglia della Nomad 3, senza dubbio anche per la 4 una L.
Ma dove hai letto di tanti telai rotti?
 
Ultima modifica:

marasma79

Biker serius
21/11/16
105
37
0
Visita sito
Vista la tua altezza e la taglia della Nomad 3, senza dubbio anche per la 4 una L.
Ma dove hai letto di tanti telai rotti?

Non ho letto ho visto un telaio crepato su tubo obliquo superiore. Sempre CC però comprata in kit XO.

Non so come accaduto ma eri lì da vedere ad una garetta amatoriale zono Como. Prima che succedesse a me [emoji85].

Poi questo vuol dire tutto o niente.
Sta di fatto che fino ad ora i numeri nella mia zona non sono confortanti visto che ho visto 3 nomad 4 in zona e 2 si sono rotti.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Non ho letto ho visto un telaio crepato su tubo obliquo superiore. Sempre CC però comprata in kit XO.

Non so come accaduto ma eri lì da vedere ad una garetta amatoriale zono Como. Prima che succedesse a me [emoji85].

Poi questo vuol dire tutto o niente.
Sta di fatto che fino ad ora i numeri nella mia zona non sono confortanti visto che ho visto 3 nomad 4 in zona e 2 si sono rotti.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

2 casi nn mi sembrano che facciano statistica..
Da come l’hai raccontata tu, l’idea che mi sono fatto io,è che per una serie di sfighe,hai appoggiato l’obliquo del carro su una roccia sporgente e come da te ammesso non sei un peso piuma, magari,quella zona può aver ceduto,visto che non è concepita per quel tipo si sforzo.
Cosa più preoccupante è vedere telai rotti in punti critici come sotto lo sterzo o sul MC.
Tutto si rompe,ma bisogna vedere come avviene.
Io da possessore di Bronson 1 Nomad 3 e adesso della 4 non avrei dubbi sul acquistare un telaio del genere...e nn sono un fanatico di Santa Cruz a prescindere.
Mentre invece altri marchi mi hanno decisamente deluso.
 

marasma79

Biker serius
21/11/16
105
37
0
Visita sito
2 casi nn mi sembrano che facciano statistica..
Da come l’hai raccontata tu, l’idea che mi sono fatto io,è che per una serie di sfighe,hai appoggiato l’obliquo del carro su una roccia sporgente e come da te ammesso non sei un peso piuma, magari,quella zona può aver ceduto,visto che non è concepita per quel tipo si sforzo.
Cosa più preoccupante è vedere telai rotti in punti critici come sotto lo sterzo o sul MC.
Tutto si rompe,ma bisogna vedere come avviene.
Io da possessore di Bronson 1 Nomad 3 e adesso della 4 non avrei dubbi sul acquistare un telaio del genere...e nn sono un fanatico di Santa Cruz a prescindere.
Mentre invece altri marchi mi hanno decisamente deluso.

Si sì assolutamente.

Quello che hai scritto conferma ciò che penso.

Infatti non ho mai storto il naso e appena mi hanno proposto il carro a pagamento ho accettato.

Ovviamente ti girano le scatole sborsare altri soldi ma se vuoi il carbonio queste cose possono succedere amen.

Come ho ribadito trovo la nomad 4 una bici molto facile e divertente infatti ho declinato l’offerta di un negoziante per
Il ritiro e acquisto di altra bici/marca.




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: @ndrew

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
Ciao a tutti, ultimamente sulla mia nomad 3 ho fatto vari esperimenti con le sospensioni: mono a molla, poi rs debonair e ora sto utilizzando un vivid air. Quest'ultimo non riesco a settarlo come vorrei...ho letto un po' in giro su vari "sistemi" di gonfiaggio e taratura, ma non sono riuscito a renderlo confortevole; sembra troppo pigro, mi sembra di essere ritornato ai tempi dei Manitou swinger spv ....qualcuno ha esperienza diretta e ne é soddisfatto? Oppure ho buttato i miei soldi?
 
Ultima modifica:

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ciao a tutti, ultimamente sulla mia nomad 3 ho fatto vari esperimenti con le sospensioni: mono a molla, poi rs debonair e ora sto utilizzando un vivid air. Quest'ultimo non riesco a settarlo come vorrei...ho letto un po' in giro su vari "sistemi" di gonfiaggio e taratura, ma non sono riuscito a renderlo confortevole; sembra troppo pigro, mi sembra di essere ritornato ai tempi dei Manitou swinger spv ....qualcuno ha esperienza diretta e ne é soddisfatto? Oppure ho buttato i miei soldi?
io l' ho avuto sulla N3 e mi piaceva, ci misi un po' a trovare il feeling giusto, ma neanche troppo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ib.ma81

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
A questo tipo si è rotto il tubo superiore a seguito di una caduta che oserei dire normale. Santa Cruz gli ha sostituito il telaio perchè evidentemente ritiene che un telaio del genere non debba cedere per cadute così modeste. Certo, lui ha il video dalla sua parte e il riscontro mediatico di youtube e quindi può essere anche che per un altro che fa la stessa cosa rompano un po' le scatole per la garanzia.
Se fosse successo a me (sgrat sgrat) un tentativo con la garanzia l'avrei fatto.
n.b. è sempre difficile capire cosa accade realmente per quanto riguarda urti, carichi eccessivi etc. da un video, sopratutto se fatto dalla gopro indossata.
 
  • Mi piace
Reactions: marasma79

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Ciao a tutti, ultimamente sulla mia nomad 3 ho fatto vari esperimenti con le sospensioni: mono a molla, poi rs debonair e ora sto utilizzando un vivid air. Quest'ultimo non riesco a settarlo come vorrei...ho letto un po' in giro su vari "sistemi" di gonfiaggio e taratura, ma non sono riuscito a renderlo confortevole; sembra troppo pigro, mi sembra di essere ritornato ai tempi dei Manitou swinger spv ....qualcuno ha esperienza diretta e ne é soddisfatto? Oppure ho buttato i miei soldi?

Prova ad aprire un po' di più, se non l'hai già fatto, il rebound di "fine corsa". Lo rende più vivace e lavora più alto di corsa. Io ne sono estremamente soddisfatto per come lavora sulla mia capra sopratutto ad elevata velocità, rettilinei pieni di brake bumps sembra di andare su asfalto...
 
  • Mi piace
Reactions: ib.ma81

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.993
1.443
0
Trentino
Visita sito
A questo tipo si è rotto il tubo superiore a seguito di una caduta che oserei dire normale. Santa Cruz gli ha sostituito il telaio perchè evidentemente ritiene che un telaio del genere non debba cedere per cadute così modeste. Certo, lui ha il video dalla sua parte e il riscontro mediatico di youtube e quindi può essere anche che per un altro che fa la stessa cosa rompano un po' le scatole per la garanzia.
Se fosse successo a me (sgrat sgrat) un tentativo con la garanzia l'avrei fatto.
n.b. è sempre difficile capire cosa accade realmente per quanto riguarda urti, carichi eccessivi etc. da un video, sopratutto se fatto dalla gopro indossata.

Dispiace vedere queste cose su una bike di questo tipo, considerata l'anello mancante tra l'enduro e la DH e venduta ad un prezzo importante.
Anche questa del video non è una caduta particolarmente brutta, tutti noi abbiamo avuto/conosciuto bici che ne hanno fatto a decine di cadute così.
Poi, come ha detto Marasma, c'è l'elemento sfiga che a volte colpisce anche noi bikers, magari scendendo dal marciapiede dietro casa ci troviamo con una clavicola fratturata!
Ma, adesso non mi sento più tanto tranquillo riguardo l'acquisto di questo telaio.
Due settimane fa mi è saltata una trattativa per una N4 usata, peccato! Ma la prossima che andrò a vedere ( perchè ancora mi interessa ) la controllerò molto, molto bene.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.993
1.443
0
Trentino
Visita sito
Hai ragione ma alla fine il graffio sullo shelter c’era e quindi una grattata l’ha presa. Mettici il fatto che sono pesante mettici la sfiga non lo so sta di fatto che ho detto ok X il cash replacement. Poi lo manderò giù comunque anche se non lo guarderanno nemmeno.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Dita incrociate per te, spero che lo controllino e anche bene!
E che la cosa si risolva nel migliore dei modi.
 
  • Mi piace
Reactions: marasma79

Max-raptor

Biker popularis
2/9/18
57
15
0
42
Imperia
Visita sito
Bike
Specialized
Io ragazzi pensavo di comprarla nuova.....do via la mia stunjamper exspert che tra parentesi si è proprio rotto il telaio in carbonio....A seguito di una pietra saltata sul parafango sotto il movimento centrale.....
Certo il prezzo è folle X questa bici,ma sembra di vedere che chi la ha, non torna più indietro....
Giusto?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Io ragazzi pensavo di comprarla nuova.....do via la mia stunjamper exspert che tra parentesi si è proprio rotto il telaio in carbonio....A seguito di una pietra saltata sul parafango sotto il movimento centrale.....
Certo il prezzo è folle X questa bici,ma sembra di vedere che chi la ha, non torna più indietro....
Giusto?

mah è una bella bici, niente piu', non la "mitizzerei" troppo, il panorama oggidi' offre tantissimo e bici altrettanto valide ce ne sono parecchie, se poi è proprio questa che vuoi , o che è la bici adatta al tuo modo di girare, non rimarrai deluso, se pero' ti aspetti la pedalabilita' di una stumpjumper,beh scordala.....
 

Classifica mensile dislivello positivo