Club Nomad....IX puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ciao a tutti! Giro felicemente con la mia Nomad 4 C da un anno circa, e mi sembra un mezzo straordinario! E' l'unica bici che uso, e mi piace molto il fatto che sia pedalabile in salita e "senza compromessi" in discesa. Sto valutando di cambiare o modificare la forca, e pensavo di aumentare da 170mm a 180mm. Ho letto sopra che chi è passato a 180 si trova molto bene, ma se aveste solo una bici? Alla fine non faccio più di 30% del tempo di park, anche se di sicuro prediligo le prestazioni in discesa... Riassumendo, secondo voi si sentono tanto quei 10mm in più in salita? Non vorrei cambiare troppo la natura della bici, anche se la tentazione dei 180mm è forte...

io la ho a 180 e mi trovo bene,non la ho pero' mai usata a 170 e non ho una sola bici, certo sui percorsi collinari con saliscendi continui non è proprio il mezzo che uso, ma qualche volta per necessita' l' ho anche fatto, divertendomi pure......ma è meglio per ste cose il 5010.
 
  • Mi piace
Reactions: vegawheel

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Ciao ragazzi auguri a tutti,volevo cambiare i freni della mia nomad 4.....sotto ho i code originali....pensavo agli hope!ci son di 2 tipi da enduro quali prendere?poi volevo togliere L ammo originale delaxe aria e mettete un fox dp2!la misura è metrica?cosa ne pensate?grazie in anticipo
La misura dell'ammo è metrica 230x60..Non ho capito che amo ci vuoi mettere?
Io ho il float x2. Va che è un piacere!
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.990
1.440
0
Trentino
Visita sito
Ciao a tutti! Giro felicemente con la mia Nomad 4 C da un anno circa, e mi sembra un mezzo straordinario! E' l'unica bici che uso, e mi piace molto il fatto che sia pedalabile in salita e "senza compromessi" in discesa. Sto valutando di cambiare o modificare la forca, e pensavo di aumentare da 170mm a 180mm. Ho letto sopra che chi è passato a 180 si trova molto bene, ma se aveste solo una bici? Alla fine non faccio più di 30% del tempo di park, anche se di sicuro prediligo le prestazioni in discesa... Riassumendo, secondo voi si sentono tanto quei 10mm in più in salita? Non vorrei cambiare troppo la natura della bici, anche se la tentazione dei 180mm è forte...
Ciao,
posso chiederti che set di ruote monti?
Anche io vorrei tenerla come unica bici, ma la scelta delle ruote in questo caso è molto importante.
Quelle che ha montato su la mia ( appena presa) non mi convincono, ma potrebbe essere solo un impressione.
Per il poco che l'ho provata posso dire che anche con l'ammo aperto è incredibilmente reattiva nei rilanci e stabile in pedalata.
 

vegawheel

Biker novus
2/1/18
3
0
0
48
Verona
Visita sito
Bike
nomad
Ciao,
posso chiederti che set di ruote monti?
Anche io vorrei tenerla come unica bici, ma la scelta delle ruote in questo caso è molto importante.
Quelle che ha montato su la mia ( appena presa) non mi convincono, ma potrebbe essere solo un impressione.
Per il poco che l'ho provata posso dire che anche con l'ammo aperto è incredibilmente reattiva nei rilanci e stabile in pedalata.
Ciao, monto le e*thirteen TRS di serie, con mozzi Novatec, quelle di serie nel modello XE, con Minion DHF 2.5 davanti e Minion DHR II 2.4 dietro . Ti dico la verità non so valutarle bene, mi sembra vadano molto bene, ma non è da molto che giro con bici di questo tipo... Tu che ruote hai montate?
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.990
1.440
0
Trentino
Visita sito
Ciao, monto le e*thirteen TRS di serie, con mozzi Novatec, quelle di serie nel modello XE, con Minion DHF 2.5 davanti e Minion DHR II 2.4 dietro . Ti dico la verità non so valutarle bene, mi sembra vadano molto bene, ma non è da molto che giro con bici di questo tipo... Tu che ruote hai montate?
Le mie sono: cerchi dt swiss E532, mozzi devo controllare, sono dt swiss ma non so il modello.
All'anteriore Minion DHF 2,5 e tomahawk 2,3 dietro.
Vengo da una bici sempre enduro ma molto diversa e, specialmente, che mi ero cucito addosso.
Per adesso non mi preoccupo, farò tutte le prove del caso e poi vedrò come e se intervenire.
Anche il peso del padellone (pacco pignoni) è impressionante, mi ci devo abituare
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao a tutti! Giro felicemente con la mia Nomad 4 C da un anno circa, e mi sembra un mezzo straordinario! E' l'unica bici che uso, e mi piace molto il fatto che sia pedalabile in salita e "senza compromessi" in discesa. Sto valutando di cambiare o modificare la forca, e pensavo di aumentare da 170mm a 180mm. Ho letto sopra che chi è passato a 180 si trova molto bene, ma se aveste solo una bici? Alla fine non faccio più di 30% del tempo di park, anche se di sicuro prediligo le prestazioni in discesa... Riassumendo, secondo voi si sentono tanto quei 10mm in più in salita? Non vorrei cambiare troppo la natura della bici, anche se la tentazione dei 180mm è forte...

Io ho 180mm e la pedalo bene, però voglio provare a 170mm ..

Bene datevi appuntamento! :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Mi sa che entrerò anche io nel club nomad. Dopo attenti ragionamenti su una bici per gare di enduro alla fino sono giunto alla conclusione che la moda delle 29 ha svalutato dei mezzi da 27.5 pazzeschi, così sto valutando l'acquisto di una nomad 2016 di un amico, è una carbon C con ruote roval cerchi in carbonio, alla fine con poco più di 2000 euro me la cavo. 13 Kg con borraccia, "salsicce" camera d'aria e pedali, tenuta molto bene. Lunedì vado a finale e la provo per bene, se mi convince entro nel Club, pazienza se le 27.5 scorrono meno, mi toccherà imparare a saltare tutto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Max-raptor

Biker popularis
2/9/18
57
15
0
42
Imperia
Visita sito
Bike
Specialized
Avevo una stumpjumper Expert con forca da 160 e mono con bike joke da 140...nonostante modificata in tutto cerchi freni ecc ecc...non aveva la robustezza e l agilità che ti da una 27....la 29 e autotreno,si che scavalca meglio ma nei trail stretti sei penalizzato.
Guadagni nel lungo guidato,ma nei rilanci a muovere i 29 devi avere una bella gamba.
In curva la 29 flette molto,Non sta proprio dove la metti causa baricentro un Po alto....queste son le mie impressioni da amatore,non sono un campione
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Avevo una stumpjumper Expert con forca da 160 e mono con bike joke da 140...nonostante modificata in tutto cerchi freni ecc ecc...non aveva la robustezza e l agilità che ti da una 27....la 29 e autotreno,si che scavalca meglio ma nei trail stretti sei penalizzato.
Guadagni nel lungo guidato,ma nei rilanci a muovere i 29 devi avere una bella gamba.
In curva la 29 flette molto,Non sta proprio dove la metti causa baricentro un Po alto....queste son le mie impressioni da amatore,non sono un campione
Se avevi le roval in alluminio quelle flettono da far schifo anche in 27.5, sono proprio pessime in generale.
La 29 richiede una scelta accurata delle ruote per andare bene.
Ruote rigide in alluminio o meglio ancora in carbonio.

Se avevi una Stumpjumper dal 2016 in poi è fra le bici con baricentro più basso prodotte negli ultimi anni.
È una trail bike che usciva con 140 mm, secondo me l'hai snaturata aumentando l'escursione a 160 (e anche dietro se ho capito bene), col risultato che ha perso il suo miglior pregio, cioè il baricentro basso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

Max-raptor

Biker popularis
2/9/18
57
15
0
42
Imperia
Visita sito
Bike
Specialized
Il modello era il 2017....le ruote sono la prima cosa che son volate,causa percorsi in Liguria tosti di pietre....le modifiche son state fatte x gradi.
Nel mezzo di tutti questi upgrade sono state provate altre 29,tutte con gli stessi difetti....
X il baricentro si è il più basso,ma la bici messa di fianco a una 27 di uguale taglia e un colosso a confronto.. ..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il modello era il 2017....le ruote sono la prima cosa che son volate,causa percorsi in Liguria tosti di pietre....le modifiche son state fatte x gradi.
Nel mezzo di tutti questi upgrade sono state provate altre 29,tutte con gli stessi difetti....
X il baricentro si è il più basso,ma la bici messa di fianco a una 27 di uguale taglia e un colosso a confronto.. ..

Confermo...la 2018 del socio che è una M in confronto alla mia 27,5"...sembra un Panzer...:freeride:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il modello era il 2017....le ruote sono la prima cosa che son volate,causa percorsi in Liguria tosti di pietre....le modifiche son state fatte x gradi.
Nel mezzo di tutti questi upgrade sono state provate altre 29,tutte con gli stessi difetti....
X il baricentro si è il più basso,ma la bici messa di fianco a una 27 di uguale taglia e un colosso a confronto.. ..
Certo le 29 hanno una guida diversa e sono bici più "grandi". Però col baricentro ha poco a che fare, quello dipende da modello a modello.
Anzi in generale le 29 hanno valori elevati di BB drop quindi danno molto più il senso di essere dentro la bici e bassi, non tutti i modelli ovviamente.

Dire che sono da XC è secondo me esagerato, diciamo che richiedono più attenzione/soldi nella scelta dei componenti.
Comunque io ho avuto enduro sia 29 che 27.5, sono stra a favore delle 27.5.
Le 29 le preferisco con meno escursione e geometrie più umane.
E poi in generale per le 27.5 i componenti sono più robusti a pari prezzo, più scelta di gomme e mescole, più rigide come forcella, etc. Infatti adesso ho una trail 29 e enduro 27.5 e così resterò.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Certo le 29 hanno una guida diversa e sono bici più "grandi". Però col baricentro ha poco a che fare, quello dipende da modello a modello.
Anzi in generale le 29 hanno valori elevati di BB drop quindi danno molto più il senso di essere dentro la bici e bassi, non tutti i modelli ovviamente.

Dire che sono da XC è secondo me esagerato, diciamo che richiedono più attenzione/soldi nella scelta dei componenti.
Comunque io ho avuto enduro sia 29 che 27.5, sono stra a favore delle 27.5.
Le 29 le preferisco con meno escursione e geometrie più umane.
io ho solo una front da 29 che non definirei proprio XC e che ha il MC più basso della nomad di circa 1 cm....
detto questo anch'io sono ancora restio a prendere una full da 29, ma più per i soldi che dovrei spenderci che tutto il resto

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo