Club Nomad....IX puntata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

FabioR1

Biker serius
22/7/10
190
0
0
42
PORDENONE
Visita sito
Bike
GIANT REIGN
Ciao a tutti ho un nomad 3 e vorrei montare un vivid r2c a molla, ma li trovo tutti con tune M/M mentre il monarch originale ha tune M/L
che faccio lo prendo lo stesso e lascio la compressione più libera?
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Io le ho provate tt e 2 qualche we fa al test bike di cicli Mattio.
Ho fatto il primo giro con la nomad,rispetto alla mia N3 l'ho trovata più comoda in pedata per via dell'orizzontale più lungo,mi ha dato un po' fastidio un certo "bobbio"dell'ammo in pedalata in salita asfaltata,la mia col float x2 chiuso è veramente pedalabile! Non capisco come mai in rock shox non riescano a fare un ammo che in posizione pedal sia veramente fermo..mah!
Invece su salita sterrata per quel poco che l'ho provata l'ho trovata veramente bella da pedalare!
Girate le ruote a valle,la prima sensazione che ho avuto è stata quella di una bici molto facile da guidare. Mi ha impressionato la sospensione veramente plush, nonostante fosse la prima discesa su un trail sconosciuto e un po' tecnico per essere un percorso da test bike,la bici mi ha trasmesso delle sensazioni veramente entusiasmanti in discesa!
Purtroppo quando mi hanno spiegato dove andare per fare il giro di test mi hanno detto che ci andava una quarantina abbondante di minuti per fare il giro completo, così me la sono presa con calma,invece poi ho visto che in un ora si sarebbe potuto fare 2 giri completi..mi sarebbe piaciuto fare una seconda discesa con questa belva!
Tornato al negozio ho preso l'hightower lt,in dsb hanno pensato bene di fare provare praticamente la top di gamma! Fantastica!
Non avendo mai guidato una bici da enduro 29 con così tanta escursione, la prima sensazione che ho provato è stata quella di sentirmi bene dentro la bici, l'unica cosa che nn mi è piaciuta è stato il manubrio un po' troppo ruotato in avanti,per il resto l'ho trovata molto pedalabile, sopratutto con il float dpx chiuso, tant'è che sono partito dal negozio con l'idea di fare 2 giri completi del percorso in un ora, dunque ho attaccato la salita a tutta, ho trovato un signore con una bici da xc da 26 tt in carbonio che saliva a buon ritmo e mi sono fatto tirare su al suo ritmo!!! A me è piaciuta molto dal punto di vista puramente pedalatorio, niente da dire!
Arrivato in cima ho rifiatato un attimo e mi sono ributtato nella discesa che avevo appena fatto.
Se con la nomad la prima sensazione è stata "che figata" con questa è stata "occhio vai piano che mi faccio male". Per tutta la discesa, purtroppo molto corta, sono sempre stato molto impegnato a non arrivare lungo nelle curve. Rifaccio la salita sempre a buon ritmo, e rifaccio la stessa discesa. Al secondo giro, ovviamente mi sono trovato meglio, ma mi aspettavo molto di più in termini di facilità di guida da questa bici, invece l'ho trovata parecchio impegnativa! Vuoi perché non ho mai usato una 29 così, un po' perché forse una 29 non è perfettamente a suo agio in percorsi più stretti e tortuosi come questo? Boh!
Credo che la nomad (e in particolare tutte le 27.5) possa andare bene su tutti i tipi di sentiero, da quelli veloci ai più tecnici e tortuosi a patto che siano almeno un pò impegnativi(questobsopratutto per la nomad 4), nn è propio una bici a 360 gradi.
Invece l'hightower lt potrebbe essere un'ottima bici tutto fare, dopo un periodo di adattamento.

Sono un po' in controtendenza ,tra le 2 scelgo la nomad 4,nn ho apprezzato particolarmente le 29 a lunga escursione.
Scusate se mi sono dilungato troppo
:-D
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Bravo bel report...... quindi la nomad 4 va complessivamente meglio della nostra nomad 3 ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Per quel poco che l'ho potuta provare direi di sì!
Sia in salita che in discesa. La sospensione posteriore l'ho trovata davvero plush.
Poi tra una settimana circa te lo dirò più precisamente...l'ho ordinata!
 

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai ordinato dei pezzi di ricambio sul sito Santacruz e se sapete darmi un'idea dei tempi di consegna. Grazie
 

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
no, io ho ordinato da DSB e sono veramente cordiali (io non mi posso lamentare di nulla, anzi, mi han dato proprio una mano!!!). da loro i prezzi penso siano uguali a quelli praticati da Santa e il materiale ti arriva a casa il giorno dopo! Super efficienti.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sabato finalmente vista dal vivo...tutto sommato non è così male.
Visivamente e staticamente mi ha dato l'impressione di essere un bel ferro in discesa.
Non ho voluto chiedere di provarla in quanto avevo io un setup nuovo e volevo concentrarmi più sul mio.
Ho visto il socio Alessandro meglio in salita che in discesa, nella posizione...troppo dietro, come quando aveva la Jackil...ma penso sia un problema di confidenza con il nuovo mezzo.
Abbiamo incontrato un amico con la LT...taglia XXL montata al top...bici da 10mila...sembrava un cavallo...giallo fluo stupenda, mi è piaciuta di più esteticamente.
Mi riservo di provare il 4 appena sarà possibile.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Sapete riassumermi le differenze da voi avvertite tra br2 e nomad n4?
Posizione, salita, discesa, polivalenza. Soprattutto sarei curioso se possono essere sovrapponibili come uso o molto distanti.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ad inizio novembre ordino una protezione rigida in carbonio per il telaio della nomad, dagli inglesi di rockguardz ,a dicembre non essendo arrivato ancora niente scrivo facendolo presente agli inglesi ,i quali incauti invece che con corriere han spedito per posta ordinaria...
non mi rispondono neppure ....
passa il tempo, la cosa non arriva e loro non rispondono e la dò per perduta.....
ma pochi minuti fa mi suonano al campanello scendo e c'è il postino con 2 pacchi identici contenenti ognuno il suo rockguardz....
misteri delle poste italiane e degli inglesi taciturni.
quindi se interessa a qualche possessore di N4 ho una protezione da vendere:mrgreen: rock.jpeg
 

Classifica mensile dislivello positivo