nomad > meta 666

fabio1963

Biker popularis
5/11/07
48
0
0
genova
Visita sito
carissimi,
vorrei decidere con voi, per andare a comprare in questi gg:
noma o meta 66

vengo da enduro spec, cerco simile pedabilità ma maggiore aiuto nelle discese tecniche e nei piccoli drop che mi concedo.

quale dovrei scegliere secondo voi?

peso 80 e sono 187 e il calendario dice 1963.

Grazie per la dritta

Fabio
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Rispetto alla specy 08 le bici che citi sicuramente sono molto meno pedalabili a mio avviso, ma io stesso cambierei subito la tua enduro con il nomad piuttosto che con la 66. Il nomad ha uno schema di sospensione favoloso (vpp) vedi discussioni specifiche, la 66 ha un monocross con leveraggio per aumentare la progressività ma rimane comunque (ovviamente è un mio parere) uno schema tecnicamente superato.
Il nomad è più polivalente e lo puoi montare dall'AM (stando intorno ai 14,5Kg) all'FR anche spinto con escursione 180mm (andando sui 17)... ne ho viste montate in ogni maniera... ma sempre bellissime.
Esteticamente per me non c'è paragone: il nomad è uno dei più bei telai mai realizzati ed in discesa dà una sicurezza mostruosa... anche troppa, ti porta ad osare molto, non l'ho guidata ma riporto pareri di miei "illustri colleghi".
Sarà infine che le commencal non le ho mai viste spesso in giro dalle mie parti, o che escludo a priori i sistemi monocross, ma la verità è che sono sempre stato innamorato del NOMAD... quindi per me la scelta non può essere che una.
Ciao!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
carissimi,
vorrei decidere con voi, per andare a comprare in questi gg:
noma o meta 66

vengo da enduro spec, cerco simile pedabilità ma maggiore aiuto nelle discese tecniche e nei piccoli drop che mi concedo.

quale dovrei scegliere secondo voi?

peso 80 e sono 187 e il calendario dice 1963.

Grazie per la dritta

Fabio

nomad, senza alcun dubbio.
Oppure, se vuoi qualcosa forse più simile alla tua bici di adesso, blt2
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
carissimi,
vorrei decidere con voi, per andare a comprare in questi gg:
noma o meta 66

vengo da enduro spec, cerco simile pedabilità ma maggiore aiuto nelle discese tecniche e nei piccoli drop che mi concedo.

quale dovrei scegliere secondo voi?

peso 80 e sono 187 e il calendario dice 1963.

Grazie per la dritta

Fabio

Ciao fabio!
scusa la curiosità ma per avere quell'aiuto in più che vorresti non potrebbe bastare fare qualche upgrade ad esempio la forca, cambiando con una da 160 quella che dovresti avere (E 150)? certo se ti è presa la scimmia del cambiamento è un'altra musica...
Ciao
 

fabio1963

Biker popularis
5/11/07
48
0
0
genova
Visita sito
effettivamente la scimmia c'è... cerco di tenerla a bada.
il senso è di continuare ad avere una bici che ti permetta di raggiungere la vetta pedalando ma che poi ti consenta qualche droppino e più sicurezza nel tecnico.
Pensate a quando facciamo quelle pendenze che non vedi la fine, e che mi fanno sempre stringere le chiappe..., cambia se hai 66° invece di 68°.. con commencal puoi cambiare di 1° l'angolo di sterzo.
Cambiare la forca con dell'enduro... si potrebbe ma resta l'ammo post che copre benissimo in salita ma in discesa e sui salti è davvero poco.
direi quindi Nomad... ma quanti soldi!

non arrabbiatevi :spetteguless: ma allora anche Torque FRX?
blt2????? cosa è????

Grazie
p.s. posterò nel mercatino la mia fantastica enduro e già mi piange il cuore :-(((:fantasm:
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao Fabio mi sembra che tu ti stia orientando verso il freerider, probabilmente, tra le bighe che hai menzionato, ti conviene andare di nomad visto che, magari in futuro, puoi montarla diversamente nel caso decidessi di cambiare.

Ciao Antonio
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
la 66 mi piace molto ma non ho mai potuto provarla, dalle parti mie non c'è un venditore comencal. Ho letto da qualche parte (forse era un articolo di tuttomtb) che per fare le superenduro è una signora bici.
E' un monocross da enduro/freeride ma dovrebbe essere, per quel che mi pare di avere capito, più pedalabile di un bullit

la nomad, montata come la mia (ammo dhx5 air, forka 55 eta, tutto xt, cerchi st, nobby nic e smart sam 2.25/2.10, serie sterzo fsa, raceface per il reggisella e manubrio) pesa 14 e qualcosa (ora sto per montarci il telescopico e arriverò a un pò meno di 15) e la pedalo benissimo su e giù per l'appennino della mia regione, che qualche bel ripidone ce l'ha e pure qualche bella discesa.
Sc addict (al secolo claudia se non sbaglio) dice che la blur lt è una mini nomad per cui potresti prenderla in considerazione se vuoi un vpp un pò meno pesante
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
se pensi alla nomad dovresti prendere in seria considerazione anche la intense tracer che grazie al doppio ancoraggio dell'ammortizzatore (140/152mm), il peso del telaio, la possibilità di montare una forca da 140 o 160 o meglio ancora una ad escursione variabile ti permette di fare tutto quello che vuoi..
su montain bike action di aprile c'è la prova della bike dalla doppia personalità, leggi.. secondo me vale la pena perdere la mezz'ora..

buon divertimento :-)
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
se pensi alla nomad dovresti prendere in seria considerazione anche la intense tracer che grazie al doppio ancoraggio dell'ammortizzatore (140/152mm), il peso del telaio, la possibilità di montare una forca da 140 o 160 o meglio ancora una ad escursione variabile ti permette di fare tutto quello che vuoi..
su montain bike action di aprile c'è la prova della bike dalla doppia personalità, leggi.. secondo me vale la pena perdere la mezz'ora..

buon divertimento :-)

Io prenderei la 666. Mi piace molto più della nomad, che ritengo peraltro troppo troppo cara per un telaio in alluminio.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
effettivamente la scimmia c'è... cerco di tenerla a bada.
il senso è di continuare ad avere una bici che ti permetta di raggiungere la vetta pedalando ma che poi ti consenta qualche droppino e più sicurezza nel tecnico.
Pensate a quando facciamo quelle pendenze che non vedi la fine, e che mi fanno sempre stringere le chiappe..., cambia se hai 66° invece di 68°.. con commencal puoi cambiare di 1° l'angolo di sterzo.
Cambiare la forca con dell'enduro... si potrebbe ma resta l'ammo post che copre benissimo in salita ma in discesa e sui salti è davvero poco.
direi quindi Nomad... ma quanti soldi!
non arrabbiatevi :spetteguless: ma allora anche Torque FRX?
blt2????? cosa è???Grazie
p.s. posterò nel mercatino la mia fantastica enduro e già mi piange il cuore :-(((:fantasm:

Posso dire qualcosa in quanto ho recentissimamente provato la Specy abbastanza bene(120 Km,più di 2000 m di dislivello,discese di tutti i tipi escluse le estreme) ed ho provato,anche se non così bene,la Nomad vecchia e la Meta 6. Se al momento hai la "scimmia Nomad" non c'è discussione:prendila e basta. Se comunque vuoi cambiare,le possibilità sono molte. Però,se sull'Enduro ti trovi bene,io valuterei l'opportunità di cambiare la forka,montando una 36 o similare,modificando l'angolo sterzo di mezzo grado e,se proprio vuoi,cambiare anche l'ammo con un 200x57(lo Specy è 200x55). Tieni presente che sulla Meta a 66° di sterzo non ci arrivi e che dietro ha un'escursione di 6",cioè 152 mm,cioè 2 mm in più di quanto hai sull'Enduro. E' molto progressivo sicuramente,ma da quel punto di vista mi è sembrato molto valido e molto ben regolabile anche lo Specy. Anche sulla Nomad lo sterzo è a 67°,a meno che tu non monti una forka da 180,montaggio che allora esclude le altre due bici.Quindi a mio parere la scelta va fatta in base a quello che vuoi fare con la bici(come dovrebbe essere sempre,peraltro):se hai deciso di andare su discese decisamente più "spesse" di quelle che fai abitualmente,ma pur sempre salendo pedalando,allora conviene fare un montaggio pesante sulla Nomad;se invece vuoi solo qualcosa di un pò più robusto,allora hai un'infinità di scelte,a cominciare dalla semplice sostituzione della forka sulla tua Enduro.Buona scelta.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
se pensi alla nomad dovresti prendere in seria considerazione anche la intense tracer che grazie al doppio ancoraggio dell'ammortizzatore (140/152mm), il peso del telaio, la possibilità di montare una forca da 140 o 160 o meglio ancora una ad escursione variabile ti permette di fare tutto quello che vuoi..
su montain bike action di aprile c'è la prova della bike dalla doppia personalità, leggi.. secondo me vale la pena perdere la mezz'ora..

buon divertimento :-)

Personalmente mi trovo più d'accordo con le prove di bikeradar.com. Su nomad nuova e blt2 li quoto al 100%. Creedo che ci sia anche la prova della meta e del tracer. Potrebbe essere interessante leggerle e confrontarle. Tenendo anche conto che al momento gli inglesi sono i riders migliori al mondo :0)

claudia
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
I testers di Bikeradar o gli Inglesi in generale?

Steve Peat, gee, rachel e dan, josh briceland, ruaridh cunningham, lance mc dermott, sam pilgrim, quel fenomeno colossale di danny macaskill ......

riguardo ai testers, per quelle cose di cui ho esperienza diretta trovo le loro recensioni molto molto puntuali. Le prove durano una stagione intera, rivoltano le bici in tutti i modi. Questo mi porta alla convinzione che in generale siano ottime. E di solito senza peli sulla lingua, a differenza di altre ...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...riguardo ai testers, per quelle cose di cui ho esperienza diretta trovo le loro recensioni molto molto puntuali....

Non lo metto in dubbio, però l'equazione secondo la quale i test fatti dagli inglesi dovrebbero essere particolarmente attendibili perchè in Inghilterra ci sono dei forti riders mi lascia un po' perplesso.
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
Personalmente mi trovo più d'accordo con le prove di bikeradar.com. Su nomad nuova e blt2 li quoto al 100%. Creedo che ci sia anche la prova della meta e del tracer. Potrebbe essere interessante leggerle e confrontarle. Tenendo anche conto che al momento gli inglesi sono i riders migliori al mondo :0)

claudia
non ho letto le prove che citi, ho provato la 666 e devo dire che in discesa fa veramente paura, in salita si pedala bene, ma in discesa ti da le sensazioni di una mini dh.. mi sono permesso di introdurre la tracer per una questione di budget... se un utente è disposto a spendere i soldi necessari per una nomad, secondo me deve per forza prendere in considerazione la sorella tracer, che ha caratteristiche piu innovative... almeno secondo il mio punto di vista (di sicuro sbagliato :-)
 

live69

Biker novus
13/9/08
32
0
0
verona
Visita sito
io non ho provato la meta 666 l'ho vista e mi sembra una gran bici pero' ho provato la nomad e posso assiqurarti che è favolosa io comunque ho una tracer montata a 140 e funziona molto bene da valutare secondo mè. Come inpressioni posso dirti che il vpp ti da molta siqurezza e stabilita nelle discese veloci e sconnesse nel tecnico pero e un po pigro, nel senso che un mono pivò è piu reattivo è ti permette di portare un po di piu la bici di reni ma il vpp assorbe gli urti molto meglio a mio avviso
ciao e buona scelta
 

Classifica mensile dislivello positivo