Nomad...V puntata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Sarebbe bello dare una spiegazione al fatto che ormai siamo giunti alle 5 puntata...
Per me è dovuto a:
- Nomad (come altre bici Santa) che lancia segmenti nuovi nel mercato;
- ottima affidabilità delle varie versioni;
- estetica;
- funzionamento delle prime versioni: ora va come tante altre...

Ora però credo stia vivendo di rendita...non penso sia più il benchmark di una volta...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Sarebbe bello dare una spiegazione al fatto che ormai siamo giunti alle 5 puntata...
Per me è dovuto a:
- Nomad (come altre bici Santa) che lancia segmenti nuovi nel mercato;
- ottima affidabilità delle varie versioni;
- estetica;
- funzionamento delle prime versioni: ora va come tante altre...

Ora però credo stia vivendo di rendita...non penso sia più il benchmark di una volta...

Urca, ma tu vuoi subito scatenare la bagarre ........comuNque sono d'accordo su tutto, comprese le,ultime due affermazioni ( infatti persisto nella mia idea che la froggy vada meglio ( anche se un autorevole giornalista mi ha detto con sufficienza che è' un cancello ( giornalista che però adesso sta usando,la spicy)))
esteticamente, la nomad e ancora la più bella di tutte, eccetto forse la sb66 carbon
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
sono abbastanza d'accordo,direi solo che il Nomad e' stato il primo telaio ben fatto e ben funzionante da 165mm pedalabile,ha aperto un segmento di mercato che non esisteva....nel 2005 non aveva concorrenza,c'erano i freeraidoni da 170mm e 20 kg e gia' una 130/40 era guardata con sospetto perche' "pesava".
ho notato che tanti lo hanno comprato come 'status symbol',in piu' convinti poi che solo averlo sotto il sedere li avrebbe fatti poi andare magicamente piu' forte...ma non e' cosi',anzi sopratutto la seconda versione secondo me non e' molto user-friendly e richiede impegno per farla viaggiare.
per fare un paragone con le vetture -@Boic ;-)- da ragazzino il non plus ultra era la fantastica HF Integrale,nonostante costasse 52 milioni ce n'erano molte in giro acquistate da parecchi 'fighetti', figli di papa' e gente che credeva che con quella avrebbero suonato tutti...si resero ben presto conto che si' ti faceva fare un figurone alla sfilata il sabato sera,ma farla viaggiare seriamente era proprio dura e gente agguerritissima con il 5 GT turbo ti faceva piangere :-).
sempre IMHO in rapporto prezzo-prestazioni non e' tra le prime,anzi...con i soli soldi del telaio prendi un gran mezzo dei soliti marchi finito montato 'con i c...i' che va come -e in tanti casi meglio- il famoso Nomad.lo sapevo prima e lo so tutt'ora,personalmente mi sono levato uno sfizio....e comunque l'ho pagata cara ma va bene, -nonostante i suoi difetti -sono 4 anni che la maltratto e continua a darmi sempre soddisfazioni.
per dire oggi con -@Marcochiara -@biciclettina -@andreax76 -@besky e altri abbiamo fatto un bel giro con tanta salita che mi faceva faticare gia' con la front...nonostante la stazza diversa sono salito ugualmente,ma raggiunta la cima quello che ricordavo come 'tecnico' o 'difficile' magicamente si e' trasformato ;-)
IMG-20130106-WA0002.jpg
-@besky ammucchiato con la sua Slayer :-)
IMG-20130106-WA0000.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
sono abbastanza d'accordo,direi solo che il Nomad e' stato il primo telaio ben fatto e ben funzionante da 165mm pedalabile,ha aperto un segmento di mercato che non esisteva....nel 2005 non aveva concorrenza,c'erano i freeraidoni da 170mm e 20 kg e gia' una 130/40 era guardata con sospetto perche' "pesava".
ho notato che tanti lo hanno comprato come 'status symbol',in piu' convinti poi che solo averlo sotto il sedere li avrebbe fatti poi andare magicamente piu' forte...ma non e' cosi',anzi sopratutto la seconda versione secondo me non e' molto user-friendly e richiede impegno per farla viaggiare.
per fare un paragone con le vetture -@Boic ;-)- da ragazzino il non plus ultra era la fantastica HF Integrale,nonostante costasse 52 milioni ce n'erano molte in giro acquistate da parecchi 'fighetti', figli di papa' e gente che credeva che con quella avrebbero suonato tutti...si resero ben presto conto che si' ti faceva fare un figurone alla sfilata il sabato sera,ma farla viaggiare seriamente era proprio dura e gente agguerritissima con il 5 GT turbo ti faceva piangere :-).
sempre IMHO in rapporto prezzo-prestazioni non e' tra le prime,anzi...con i soli soldi del telaio prendi un gran mezzo dei soliti marchi finito montato 'con i c...i' che va come -e in tanti casi meglio- il famoso Nomad.lo sapevo prima e lo so tutt'ora,personalmente mi sono levato uno sfizio....e comunque l'ho pagata cara ma va bene, -nonostante i suoi difetti -sono 4 anni che la maltratto e continua a darmi sempre soddisfazioni.
per dire oggi con -@Marcochiara -@biciclettina -@andreax76 -@besky e altri abbiamo fatto un bel giro con tanta salita che mi faceva faticare gia' con la front...nonostante la stazza diversa sono salito ugualmente,ma raggiunta la cima quello che ricordavo come 'tecnico' o 'difficile' magicamente si e' trasformato ;-)

Ma tu ................... Parli tanto quanto scrivi? :-):-):-)

Spero proprio quest'anno di riuscire a girare almeno una volta con te e Lino, sempre che abbiate l'astinenza di aspettarmi ;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Se tecnicamente oramai e' uguale a tante altre bici ma e' comunque la piu bella, meglio avere un Sc che una cazzbike qualunque, perlomeno e' piu rivendibile...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bah per quello che è il mio contributo, do ragione un po' a tutti.
nel senso che do ragione a dang. tranne che sul punto 4 dove è vero che ci sono molte valide bici che vanno abbastanza uguale anche se il nomad ha ottime caratteristiche. la nuova generazione come dice Piero è meno facile da guidare in discesa (per chi va piano) e ha una grande resa in pedalata a seconda del montaggio.
nel gruppo B&B ce ne sono diverse montate in modo molto diverse e gamba a parte le pedalano tuti molto bene.
sull'estetica a me per esempio se la SB 66 piace di brutto, la carbon meno. la zona di coingiunzione orizzontale, tubo sella nella alu è molto più bella.
non condivido l'affermazione di Velocity, nel senso che avere un nomad è credo un buon assegno sull'usato, nel senso che un estimatore lo trovi sempre e lo vendi, il mio telaio blur ltc 2011 è sempre sul mercatino con pochissime richieste. questo perchè un telaio che nuovo costa come una bici completa di media gamma è difficile di rivenderlo. anche a un costo ottimo, è sempre un telaio che costa come una bici usata completa...
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
quinta puntata!
Scritto tanto, tante cose inutili, ma capisco che è anche un modo per passarsi il tempo, sperando di passarne di più in sella che con la tastiera.

Tornando ai quesiti di dangerus, condivido quasi tutto, adesso di bici che vanno bene ce ne sono tante, ma come dice piero, portate al limite non so se sono vanne come il nomad... poi è anche vero che ci si adatta, l'importante è riuscire a sfruttarne tutto il potenziale.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=28719]wally73[/MENTION]


Io le mie Sc le ho sempre vendute o ridate al negozio senza problemi, non credo avrei problemi a rivendere il nomad (piu dura per la blur lt ma ho avuto occasioni). Il tuo caso giunge in un momento difficile per chi compera, aggiungiamo che la bltc non ha avuto questo gran successo e secondo me hai anche un prezzo un po' alto...Io faccio questo ragionamento: spendo 3500 rivendo a 1700, ho speso 1800 e me la sono goduta. Con gli stessi soldi o poco piu un amico ha preso una di queste bici low cos:omertà:t e ora non riesce a rivenderla nemmeno a 700€ e se la deve tenere...Io non credo avrei questi problemi
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Io faccio questo ragionamento: spendo 3500 rivendo a 1700, ho speso 1800 e me la sono goduta. Con gli stessi soldi o poco piu un amico ha preso una di queste bici low cos:omertà:t e ora non riesce a rivenderla nemmeno a 700€ e se la deve tenere...Io non credo avrei questi problemi
si, può avere un senso, anche se rivendere bici usate sopra un certo livello non è facile. Una bici da 800/1000 euro la vendi molto più facilmente.
E comunque, a mio parere, non è questione di qualità/prestigio/marchio... la questione è: la bici è richiesta, va di moda, o no?!?
Una Canyon Strive la vendi tranquillo, una Rockrider 9.1 o 2 su mercatino la bruci... prova a vendere un SC Nickel se ci riesci !
 
  • Mi piace
Reactions: daveris

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
sempre rivendute bene le mie sante, spero sara' cosi' anche x il nomad c quando lo vendero', certo che com'è stato detto non si puo' essere troppo esigenti con il prezzo,altrimenti ti rimane sul groppone,ma questo vale un po' per tutto l'usato.
sui quesiti di dangerous,quoto tutto, la nomad ha aperto una strada, sono passati un po' di anni e di bici piu' che valide adesso ce ne è a sufficenza, non mi esprimo sulla bellezza xchè è estremamente soggettiva, ma se proprio devo essere sincero per quest'aspetto la nomad c mi fa' impazzire ma sui sentieri ancora non mi convince del tutto, preferivo la prima,certo questa sale meglio ma in discesa non so a voi ma a volte tende ad impattare sugli ostacoli e la sospensione non copia e quasi ferma la bici, devo guidarla molto morbido con le gambe ed il corpo e le cose migliorano, con il ccdb la cosa era piu' frequente,con il float pushato molto meno, ma è ancora si sente ....il primo nomad in discesa era fantastico!

aggiungo un video per tutti voi lovers...

http://www.vitalmtb.com/videos/member/The-Santa-Cruz-Factory-Experience,16907/iceman2058,94
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
@ velocity
si dai il tuo discorso è giusto. credo che la blur sia una bici che non abbia molto successo ultimamente. basta vedere la discussione su di essa. ci sarà 1 intervento ogni 6 mesi. detto questo che è relativo, il prezzo secondo me non è troppo sbagliato, poi ovviamente un po' di trattativa si fa sempre, un telaio che nuovo costa 3200€ usato di 1 anno non lo posso fare a 1000€
il problema grosso è che di sicuro un po' di crisi c'è, di sicuro con 1500€ si prende una stumpjumper in aluminio completa che alla fine non va così meno.
sto anche pensando di rimontare il telaio, ho quasi tutto tranne trasmissione e freni ma non so proprio se il gioco vale la candela.
dalle mie parti è più sviluppato il xc che AM, almeno a livello di negozi e non è così semplice dare dentro un telaio. magari una bici completa si ma un telaio è più dura.
a dir la verità a agosto quando avevo preordinato l'enduro carbon 2013 in 10 gg avevo venduto il telaio e la specy sx. poi il progetto è tramontato e da li evidentemente chi voleva cambiare bici lo ha già fatto.
vedremo a primavera come si evolve la situazione con la bella stagione.
di sicuro telaio noma e telaio blur per SC costano uguali ma sul mercato hanno valori molto diversi. il nomad è una bici simbolo che ha fatto la storia di un certo modo di pensare la MTB, la blur no. poi adesso questo modo di vedere la MTB lo hanno appreso +/- tutti i costruttori, questo non rende più il nomad così superiore come qualche anno fa, ma il proprio fascino rimane...

sul mercatino ho/avevo diverse cose, quelle da poco prezzo diciamo max 150€ sono andate via con relativa facilità, telescopico,guarnitura xt ecc... cose a prezzi più alti la gente adesso ci guarda di più e magari qualche tempo fa c'erano più risorse per sperimentare e spendere un po' ad minchiam...
la cosa che mi dispiace è che ho 1/2 progetti in mente ma finchè non monetizzo il telaio e la SX non spendo nulla a livelli di telai ecc...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
@ velocity
si dai il tuo discorso è giusto. credo che la blur sia una bici che non abbia molto successo ultimamente. basta vedere la discussione su di essa. ci sarà 1 intervento ogni 6 mesi. detto questo che è relativo, il prezzo secondo me non è troppo sbagliato, poi ovviamente un po' di trattativa si fa sempre, un telaio che nuovo costa 3200€ usato di 1 anno non lo posso fare a 1000€
il problema grosso è che di sicuro un po' di crisi c'è, di sicuro con 1500€ si prende una stumpjumper in aluminio completa che alla fine non va così meno.
sto anche pensando di rimontare il telaio, ho quasi tutto tranne trasmissione e freni ma non so proprio se il gioco vale la candela.
dalle mie parti è più sviluppato il xc che AM, almeno a livello di negozi e non è così semplice dare dentro un telaio. magari una bici completa si ma un telaio è più dura.
a dir la verità a agosto quando avevo preordinato l'enduro carbon 2013 in 10 gg avevo venduto il telaio e la specy sx. poi il progetto è tramontato e da li evidentemente chi voleva cambiare bici lo ha già fatto.
vedremo a primavera come si evolve la situazione con la bella stagione.
di sicuro telaio noma e telaio blur per SC costano uguali ma sul mercato hanno valori molto diversi. il nomad è una bici simbolo che ha fatto la storia di un certo modo di pensare la MTB, la blur no. poi adesso questo modo di vedere la MTB lo hanno appreso +/- tutti i costruttori, questo non rende più il nomad così superiore come qualche anno fa, ma il proprio fascino rimane...

sul mercatino ho/avevo diverse cose, quelle da poco prezzo diciamo max 150€ sono andate via con relativa facilità, telescopico,guarnitura xt ecc... cose a prezzi più alti la gente adesso ci guarda di più e magari qualche tempo fa c'erano più risorse per sperimentare e spendere un po' ad minchiam...
la cosa che mi dispiace è che ho 1/2 progetti in mente ma finchè non monetizzo il telaio e la SX non spendo nulla a livelli di telai ecc...

E' bellissima la tua Blur C, ma vuoi troppo.
Nel mercatino ci sono occasioni di Spicy, GT Force C, Transition Covert ed altre di pari livello, a 5/6/700 Euro in meno della tua.
Se volessi farmi un telaio eccellente ed usato in questo momento guarderei ad una concorrente molto meno costosa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo