Nomad....VIII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quello che è veramente importante quando si parla queste cose è il rapporto peso/potenza del biker che è un dato che influisce molto di più sulla prestazione che non la leggerezza del mezzo.Togliere anche un kg ad una bicicletta per un biker normale non cambia quasi nulla sulle effettive prestazioni mentre i benefici sono molto più evidenti se chi pedala perde peso inutile ed incrementa la potenza, che è un risultato certamente più difficile da ottenere che non spendere migliaia difficile euro per togliere 500 grammi alla bici (aldilà dell'appagamento emotivo ed immediato che queste cose danno)..Tutto spiegato bene e meglio qui...

https://youtu.be/5WIhup-hiaw
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Quello che è veramente importante quando si parla queste cose è il rapporto peso/potenza del biker che è un dato che influisce molto di più sulla prestazione che non la leggerezza del mezzo.Togliere anche un kg ad una bicicletta per un biker normale non cambia quasi nulla sulle effettive prestazioni mentre i benefici sono molto più evidenti se chi pedala perde peso inutile ed incrementa la potenza, che è un risultato certamente più difficile da ottenere che non spendere migliaia difficile euro per togliere 500 grammi alla bici (aldilà dell'appagamento emotivo ed immediato che queste cose danno)..Tutto spiegato bene e meglio qui...

https://youtu.be/5WIhup-hiaw

Corsi e ricorsi eh?

Se io perdo peso rischio di sparire, quindi ben venga un chilo in meno sulla bici
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Corsi e ricorsi eh?

Se io perdo peso rischio di sparire, quindi ben venga un chilo in meno sulla bici

Non ho capito cosa vuoi dire con la prima frase...Io ho scritto peso inutile cioè massa grassa in favore di massa magra, in poche parole che sarebbe meglio concentrarsi su questi aspetti se si parla di pesi/prestazioni.Cio' non vuol dire che anch'io non bado al peso delle cose che monto sulla bici, però senza farne una malattia o credere che qualche etto in più possa fare la differenza sul mio modo di andare in bici.... Niente di nuovo per quanto mi riguarda
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
secondo me intendeva che ciclicamente riproponi i tuoi discorsi su pesobicipesobikermangiosanononbevononfumomialleno, che personalmentequi penso siano fuori posto.
ad esempio se fossimo sul 3ad alimentazione e si parlasse di dieta, un intervento dove si dicesse che con la nomad potrei mangiare la cazzuola e andar forte centrerebbe poco.......
poi vabbè, magari non ho capito io.........
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Mi riferisco a nomad 3 cc.
Di solito quanto tempo passa da quando porti la bici al concessionario per presunto difetto/rottura del telaio a quando ti dicono se sostituiscono in garanzia o no e se si quanto tempo ancora per la sostituzione ?
Domanda rivolta a chi ha già avuto la brutta esperienza ....
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Mi riferisco a nomad 3 cc.
Di solito quanto tempo passa da quando porti la bici al concessionario per presunto difetto/rottura del telaio a quando ti dicono se sostituiscono in garanzia o no e se si quanto tempo ancora per la sostituzione ?
Domanda rivolta a chi ha già avuto la brutta esperienza ....

a me è capitato 2 volte, fortunatamente non con il nomad cc....
sia la prima ,con risposta positiva da parte di SC,sia la seconda in cui mi negarono la sostituzione in garanzia , non richiedettero piu' di una decina di giorni.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mi riferisco a nomad 3 cc.
Di solito quanto tempo passa da quando porti la bici al concessionario per presunto difetto/rottura del telaio a quando ti dicono se sostituiscono in garanzia o no e se si quanto tempo ancora per la sostituzione ?
Domanda rivolta a chi ha già avuto la brutta esperienza ....

A prescindere dal modello dipende dalla disponibilità del telaio presso il distributore.Comunque una volta che il negozio ha avuto le informazioni necessarie e le passa a Dsb ci vogliono circa 15gg.Nel mio caso si protrasse oltre un mese per la questione della garanzia retroattiva di cui il distributore non era a conoscenza.Ricorda che nei primi 6 mesi dei 2 anni di garanzia legale è il negozio (che è il soggetto che risponde della garanzia a tutti gli effetti) che deve eventualmente provare il difetto di conformità, dopo questo periodo questo onere spetta a te..In parole povere devono dimostrare che la rottura sia stata causata da un uso improprio se ti negano la garanzia...Un altro consiglio se hai fatto qualche modifica al telaio come ad esempio la sostituzione del collarino o raramente capita le bielle originali prima di spedire o mandare foto ripristina come in origine..
 
  • Mi piace
Reactions: valeduke

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
perdonate la mia intrusione,ormai mi sento quasi fuori luogo tra le vostre superleggere,performanti e attuali Nomad....
ho "l'altra" ferma per manutenzione -e perche' ho rotto quel pezzettino dove fa battuta la vite di tensione del cambio X1:spedito in AMG,vedo se me lo cambiano in garanzia visto che e' gia' successo anche al mio sivende- cosi' da qualche uscita ho rispolverato il 'vecchio' N 2:che mezzo raga,che mezzo...:il-saggi:

non nego che alla prima uscita mi sono dovuto resettare per bene, i quasi 2kg in piu',le 'ruotine',gli angoli e le quote 'antiche',il mono 9v 34*11/34 e non ultima la 55 rc3 -per la cronaca:va bene la Pike eh,ci mancherebbe....ma non e' neanche lontana parente di questa come funzionamento :medita: - impongono un approccio e una guida diversa da quella alla quale sono ormai abituato con la Capra...ma una volta riabituato mi e' tornato il sorrisone :-)

la ordinai ormai 7 anni fa,la pagai carissima ma sapevo che era troppo 'avanti' rispetto il mercato di allora:dopo decine di migliaia di km in centinaia di uscite dove mi ha dato pochi dispiaceri e tantissime soddisfazioni e cosa piu' importante tante emozioni non posso che confermare che feci piu' che bene....tutto quello che mi ha dato e' impagabile

grazie ad essa ho anche conosciuto tanti altri nomadi,molti dei quali grandi biker e anche grandi persone :celopiùg: e mi viene da sorridere per tutte le discussioni su bici 'trugne',posti 'tosti' dove girarci,'ne restera' solo uno',io faccio questo e quell'altro e tu no.... :rosik:

ogni volta che ci rimonto su spariscono tutti questi discorsi e quelli su ruote/ruotoni,lega/carbon,pesante/leggera,endurina/endurona...e torno a godermi una sana uscita,magari soli io e lei

lunga vita al Nomad :prost:
bee56a24-9a33-4845-ace9-c3ec8c640477.jpg
 

robertob667

Biker novus
28/3/11
24
2
0
siena
Visita sito
Nuovo possessore di Nomad 3.
image.php
[/IMG]
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Vedo che hai fatto il mio stesso passaggio: da enduro 29 a nomad! Vedrai che ti troverai benissimo... pensavo con questo passaggio di perdere la tanto decantata capacità di passare sopra gli ostacoli della 29, ma devo ammettere che il Nomad è altrettanto efficace!

Unica cosa, specie all'inizio: ci vuole maggiore concentrazione, il 29 perdona tutto anche una guida poco dinamica, magari sulla difensiva o distratta... il Nomad invece richiede di essere sempre presenti e di giocare di continuo con i pesi.



Nuovo possessore di Nomad 3.
image.php
[/IMG]
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Con questi colori nero giallo e arancio è spettacolare...Se mai dovessi cambiare la mia Nomad 2 sarebbe questa la candidata ma con Fox 36 e Ccdb air...Sognare non costa nulla quindi ci metterei pure un bel paio di ruote carbon e XX1 o meglio xtr 9000
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Non mi pare si possa montare il deragliatore sul Nomad 3 quindi....Comunque trattasi di sogni come quello di riuscire a tirare il mono Xtr con 30 davanti e 40 dietro su una bici del genere...:spetteguless:

Hai ragione! Niente supporto per il deragliatore anteriore su N3.

30x40, uno allenato come te ce la potrebbe anche fare...... Io sono invece dovuto ricorrere al 28x42, perchè con la corona da 30 su certe salite molto ripide ci rimettevo la salute!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Hai ragione! Niente supporto per il deragliatore anteriore su N3.

30x40, uno allenato come te ce la potrebbe anche fare...... Io sono invece dovuto ricorrere al 28x42, perchè con la corona da 30 su certe salite molto ripide ci rimettevo la salute!

Figurati con il 30-40 allora!
Il problema è che la condizione non è costante e quindi ipoteticamente uno si potrebbe ritrovare ad avere una Mtb che riesce a pedalare quando si allena con costanza ( in base al meteo infortuni e la voglia che è sempre meno) oppure impedalabile o quasi se ci si ferma per i suddetti motivi.Come fai a non ricordare che il tuo Nomad 3 non può montare il deragliatore di conseguenza la doppia?:rosik:
Ciao
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Io resto dell'idea che la Nomad è una bici da enduro, studiata (quindi anche i rapporti) per fare salite facili e al massimo rilanci brevi. Se si vuole pedalare ci sono altre tipologie di bici ben più adatte.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Hai ragione! Niente supporto per il deragliatore anteriore su N3.

30x40, uno allenato come te ce la potrebbe anche fare...... Io sono invece dovuto ricorrere al 28x42, perchè con la corona da 30 su certe salite molto ripide ci rimettevo la salute!
Prova la nuova 5010 CC, io l'ho provata un' intera giornata, e vedrai che in salita, sul ripido, salirai anche con la corona da 32, in discesa è divertentissima e giocosa, passa su tutto e soprattutto va precisa dove decidi di andare tu, non dove vuole andare lei ;-)

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io resto dell'idea che la Nomad è una bici da enduro, studiata (quindi anche i rapporti) per fare salite facili e al massimo rilanci brevi. Se si vuole pedalare ci sono altre tipologie di bici ben più adatte.

E' vero ma se giri con il Nomad sei un figo, se vai in giro con una Solo o 5010 ti guardano come uno "sfigato"(si fa per dire) e dico questo dopo aver assistito ad una discussione cliente/rivenditore in un negozio: lui non giovane e fuori forma che voleva a tutti costi il Nomad 3 definito da lui il santo graal della Mtb ed il venditore che inutilmente cercava di proporgli una Bronson o una 5010 evidentemente più adatta a lui..Non c'è stato verso di convincerlo e continuava a spararene una più grossa dell'altra per autoconvincersi che il Nomad 3 era la bici giusta...Che ciò sia un bene od un male non lo so' proprio dire:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo