Nomenclatura e sigle forcelle Rockshox (ed altre)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


icos

Biker novus
12/8/14
23
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, mi sto informando circa l'acquisto di una nuova mtb e mi trovo un po' spaesato con tutte le sigle/modelli delle forcelle e relative caratteristiche.

Per esempio, mi sono imbattuto in un'interessante xc (economicamente) che pare montare una RockShox XC 32 TK RL.
A parte produttore e famiglia del prodotto, il resto rimane abbastanza un mistero: 32 e' il diamentro degli steli? TK ed RL invece cosa significano?
Ho dato un occhiata al sito ma non ho trovato una sorta di legenda che spieghi il significato delle sigle, oltre al fatto che non mi pare di aver visto quel modello in esempio (dovrebbe essere del 2013, anno piu, anno meno).

Ammesso ovviamente che quelle sigle abbiano un significato specifico legato ad alcune caratteristiche... Ho notato pero' che alcune (RL ad esempio) compaiono anche in altre forcelle dello stesso produttore.

Qualuno sa darmi una mano o ha qualche link in cui venga spiegato il significato?
Ho portato un esempio di RockShox, ma se avete altri link relativi anche a Fox ed altri produttori ben vengano.

Grazie mille!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
il 32 e' il diametro degli steli.
tk sta per turn key blocco/sblocco della forcella sullo stelo.
Rl per remote lockout blocco/sblocco dal manubrio
 
Ultima modifica:

icos

Biker novus
12/8/14
23
0
0
Visita sito
Ti ringrazio, pensavo dicessero di piu'...! :)
Quanto mi hai detto vale anche per altri marchi?
Ho trovato, sempre rimanendo in casa Rockshox (su forcelle, credo, di fascia piu' alta), anche le diciture RLT, RLC ed RC ma dalle specifiche non sono riuscito a capire di cosa si tratta.

Oltre al diametro degli steli, ci sono altre sigle dalle quali uno puo' riconoscere subito alcune caratteristiche o deve andarsi a cercare la scheda tecnica? Ad esempio se si tratta di un modello ad aria, molla, ecc...

Grazie mille
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Ti ringrazio, pensavo dicessero di piu'...! :)
Quanto mi hai detto vale anche per altri marchi?
Ho trovato, sempre rimanendo in casa Rockshox (su forcelle, credo, di fascia piu' alta), anche le diciture RLT, RLC ed RC ma dalle specifiche non sono riuscito a capire di cosa si tratta.

Oltre al diametro degli steli, ci sono altre sigle dalle quali uno puo' riconoscere subito alcune caratteristiche o deve andarsi a cercare la scheda tecnica? Ad esempio se si tratta di un modello ad aria, molla, ecc...

Grazie mille
Tutte le sigle non le conosco, magari Remote Control.
Le forcelle ad aria le roconosci perché sullo stelo sinistro c'è un tappino con la scritta air sotto il quale c'è la valvola per settarla.
Al contrario, su quelle a molla, c'è un pomello con scritto preload per comprimere o alleggerire la molla
 

icos

Biker novus
12/8/14
23
0
0
Visita sito
Ti ringrazio! La questione della valvola/precarico me la ricordavo, ma a volte hai solo il nome della forcella e/o foto non troppo chiare, quindi speravo che ci fossero sigle per identificare subito le caratteristiche "principali" della forcella. Me le cerchero' di volta in volta per capire le differenze.
Grazie ancora!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
il 32 e' il diametro degli steli.
tk sta per turn key blocco/sblocco della forcella sullo stelo.
Rl per remote lockout blocco/sblocco dal manubrio



Il turn key non è lo sblocco su stelo, ma una soglia di velocità impostata di fabbrica oltre la quale la forca si sblocca anche se bloccata. Serve a prevenire danni all'idraulica e alla dentatura.
 
  • Mi piace
Reactions: libe2

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Il turn key non è lo sblocco su stelo, ma una soglia di velocità impostata di fabbrica oltre la quale la forca si sblocca anche se bloccata. Serve a prevenire danni all'idraulica e alla dentatura.
grazie per aver corretto!
era partito il messaggio e nel correggerlo ho cancellato un intero paragrafo
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il turn key non è lo sblocco su stelo, ma una soglia di velocità impostata di fabbrica oltre la quale la forca si sblocca anche se bloccata. Serve a prevenire danni all'idraulica e alla dentatura.
Per me, non si tratta di "una soglia di velocità"
al limite se così si può definire è una soglia di "urto" :-)

e un urto lo si può avere anche a basse/alte velocità, infatti sul sito:

Se vi capita di colpire una grande roccia quando si ha la forcella bloccata,
il disegno brevettato del TurnKey assorbe il colpo inaspettato all'istante.


https://www.sram.com/rockshox/technologies/turnkey#sm.0000015ljq8vgu7eygtuqbede0nv8
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Per me, non si tratta di "una soglia di velocità"
al limite se così si può definire è una soglia di "urto" :-)

e un urto lo si può avere anche a basse/alte velocità, infatti sul sito:

Se vi capita di colpire una grande roccia quando si ha la forcella bloccata,
il disegno brevettato del TurnKey assorbe il colpo inaspettato all'istante.


https://www.sram.com/rockshox/technologies/turnkey#sm.0000015ljq8vgu7eygtuqbede0nv8



Intendo velocità della compressione, non della bici.
Infatti il turnkey stacca anche se pompi velocemente a bici ferma.
La dinamica è comandata dalle velocità, non dalle forze ;-) .
 

Classifica mensile dislivello positivo