Non ci sono compromessi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
questo tipo di riding, così tecnico ed in posti sempre spettacolari, secondo me è il più bello, anche se dubito che avrò mai la preparazione e il coraggio di fare qualcosa del genere
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
e a cosa gli servirebbe secondo te una forcella di quel tipo visto che va giù a 0.2 km/h su trail vert?

Ciao, purtroppo non conosco le sollecitazioni in quei casi, e se tutta quella fornitura sia davvero essenziale (mai affrontato situazioni del genere), ma presumo di poterlo fare anche io con la mia pike da 35 con 160mm. Lo ammetto sono abbastanza ambizioso, chissà.....con la buona stagione ti farò sapere!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Comunque mi pare che la sostanza venga sfruttata, non ti pare? Quel che mi chiedo, probabilmente occorrerebbe anche se non nell'essenza.

non so che cosa intendi per "essenza" ma una totem come una 66 sono forcelle adatte ad altre finalità...il che naturalmente non vuol dire che non possano essere usate per fare vert, ma mi pare che il loro campo di utilizzo peculiare è un altro.
"essenzialmente" non ci sono botte forti da assorbire o dropponi da consumare, ne scassatoni da percorrere a tuono....i trails molto pendenti e tecnici come quelli del video possono essere fatti anche con un frontino sufficientemente aperto ed una 140/150 da 32. :celopiùg:
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
non so che cosa intendi per "essenza" ma una totem come una 66 sono forcelle adatte ad altre finalità...il che naturalmente non vuol dire che non possano essere usate per fare vert, ma mi pare che il loro campo di utilizzo peculiare è un altro.
"essenzialmente" non ci sono botte forti da assorbire o dropponi da consumare, ne scassatoni da percorrere a tuono....i trails molto pendenti e tecnici come quelli del video possono essere fatti anche con un frontino sufficientemente aperto ed una 140/150 da 32. :celopiùg:

Il proposito scaturisce appunto l'analisi, non ho mai provato una Totem e mai un vert del genere, eccomi :cucù: piuttosto confuso, ma concorde con quel che dici. :celopiùg:
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Io vorrei provare una cosa simile, e ho anche la montagna giusta dietro casa..
Certo che minimo 1200+ con la bici in spalla/a spinta non è sicuramente una cosa facile
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
non so che cosa intendi per "essenza" ma una totem come una 66 sono forcelle adatte ad altre finalità...il che naturalmente non vuol dire che non possano essere usate per fare vert, ma mi pare che il loro campo di utilizzo peculiare è un altro.
"essenzialmente" non ci sono botte forti da assorbire o dropponi da consumare, ne scassatoni da percorrere a tuono....i trails molto pendenti e tecnici come quelli del video possono essere fatti anche con un frontino sufficientemente aperto ed una 140/150 da 32. :celopiùg:

Infatti non ho mai capito perchè hanno ste ''bicione'' per fare downhill-bike-trial (vertride per gli amigos) ,sarà la lobby del freeride? Liteville sponsorizza solo vertrider? per guardare dove mettono le ruote gli serve tempo e mentre affondano le sospensioni possono pensare il da farsi? mah :smile:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
In effetti il tipo di forcella o l'angolo della bici sono fondamentali in un impresa del genere.La preparazione fisica per farsi 2000mt di salita con 14 kg in spalla e la tecnica per scendere da un posto del genere sono secondari......
 
  • Mi piace
Reactions: :Marchino:

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
In effetti il tipo di forcella o l'angolo della bici sono fondamentali in un impresa del genere.La preparazione fisica per farsi 2000mt di salita con 14 kg in spalla e la tecnica per scendere da un posto del genere sono secondari......

Scusami ma scritto in questo modo non condivido in toto il tuo concetto.
In ambiti come quello mostrato nel video preparazione fisica e padronanza della tecnica sono fondamentali, anche maggiori delle caratteristiche della bici, che comunque aiutano e non poco.
La preparazione fisica ti permette di arrivare in cima con una riserva di energie e lucidità mentale da permetterti di affrontare in sicurezza la discesa.
La padronanza della tecnica ti permette di scendere in sicurezza e di evitare o toglierti da situazioni spiacevoli.

Mettendo in primo piano le caratteristiche della bici rischi solamente che questa diventi un pesante fardello a corredo della tua escursione a pari dello zaino che porti sulle spalle, tanto in salita, quanto e sopratutto in discesa.
Andare in posti del genere contando sopratutto sulla bontà di una forcella da 180, o sul' angolo di sterzo più o meno aperto, pensando che questo sopperisca alle proprie carenze fisiche e tecniche significa mettere a rischio la propria e degli altri incolumità e prima o poi la "leggerezza" la si paga a caro prezzo..
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
secondo me il personaggio del video farebbe le stesse cose con qualsiasi bici....... io potrei prepararmi fisicamente 2 anni ed avere la miglior bici del mondo, arriverei in vetta bel lucido e fresco ma probabilmente scenderei con la bici a mano....
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.243
9.669
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quoto [MENTION=65677]drunk@tramp[/MENTION] al 100%.
Comunque sarò ot ma a me vedere sto video fa stare male, perché ho una voglia matta di un'escursione in bici in quota! :banghead:
Tenendo conto poi che ho cambiato la forca da due settimane ed ho potuto provarla solo nello scivolo del box :banghead::banghead::banghead:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Scusami ma scritto in questo modo non condivido in toto il tuo concetto.
In ambiti come quello mostrato nel video preparazione fisica e padronanza della tecnica sono fondamentali, anche maggiori delle caratteristiche della bici, che comunque aiutano e non poco.
La preparazione fisica ti permette di arrivare in cima con una riserva di energie e lucidità mentale da permetterti di affrontare in sicurezza la discesa.
La padronanza della tecnica ti permette di scendere in sicurezza e di evitare o toglierti da situazioni spiacevoli.

Mettendo in primo piano le caratteristiche della bici rischi solamente che questa diventi un pesante fardello a corredo della tua escursione a pari dello zaino che porti sulle spalle, tanto in salita, quanto e sopratutto in discesa.
Andare in posti del genere contando sopratutto sulla bontà di una forcella da 180, o sul' angolo di sterzo più o meno aperto, pensando che questo sopperisca alle proprie carenze fisiche e tecniche significa mettere a rischio la propria e degli altri incolumità e prima o poi la "leggerezza" la si paga a caro prezzo..

Non si capiva che questo era anche il mio pensiero?:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo