Non mi funziona il gps del telefono....aiuto !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Allora, io amo la tecnologia come le scarpe strette, i copertoni che stallonano in curva e le facciate sui pini, tenetene conto.
Io uso il cellulare come gps, per strava o per seguire le tracce. Settimana s orsa ho cambiato operatore, e quindi scheda sim. Da allora il gps nn prende più. Lo attivo, ma strava trova sempre il segnale assente, e anche oruxmaps nn trova la posizione.
Io penso che il gps nn dipenda dalla sim, o sbaglio? Che prove posso fare per capire cosa nn va?
Cercate di capirmi, mi gira il cul perchè con sto freddo vado a stecca per scaldarmi e sono sicuro che sto battendo un sacco di kom, ma nn li riesco a registrare, e sulla parola nn mi crede nessuno....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Allora, io amo la tecnologia come le scarpe strette, i copertoni che stallonano in curva e le facciate sui pini, tenetene conto.
Io uso il cellulare come gps, per strava o per seguire le tracce. Settimana s orsa ho cambiato operatore, e quindi scheda sim. Da allora il gps nn prende più. Lo attivo, ma strava trova sempre il segnale assente, e anche oruxmaps nn trova la posizione.
Io penso che il gps nn dipenda dalla sim, o sbaglio? Che prove posso fare per capire cosa nn va?
Cercate di capirmi, mi gira il cul perchè con sto freddo vado a stecca per scaldarmi e sono sicuro che sto battendo un sacco di kom, ma nn li riesco a registrare, e sulla parola nn mi crede nessuno....


Metti una sim di un altro gestore,te la fai prestare da un amico e provi...purtroppo Iliad (vediamo se sbaglio :-) ) è economico,ma non prende una cippa...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Se banalmente togli la SIM che succede?

Il gps non ha bisogno di SIM o connessione dati. L'unica relazione é sulla ricerca iniziale di segnale, il telefono usa le informazioni di posizione approssimative che vengono dalla rete cellulare per acceleare il primo calcolo della posizione (gps fix). Se non arrivano queste informazioni, prendere il segnale all'attivazione del gps può richiedere qualche minuto.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Metti una sim di un altro gestore,te la fai prestare da un amico e provi...purtroppo Iliad (vediamo se sbaglio :-) ) è economico,ma non prende una cippa...;-)
hihi..veggente! giuro che non è per fare il taccagno, con vodafone andavo bene, poi è successo che mi hanno cambiato tariffa con una "modifica unilaterale delle condizioni contrattuali", però potevo recedere senza penali. Nobile, grazie!. Mi è salita la questione di principio, al che li chiamo e comunico che unilateralmente decido che non pagherò la differenza, però vodafone può recedere senza penale. Non ha attaccato, quindi per una sorta di orgoglio ho cambiato operatore, ben consapevole che pure questi alla prima occasione mi inchiappettano. Comunque qui illiad funziona bene, internet e telefono vanno regolarmente, è solo il gps che dà problemi...
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Se banalmente togli la SIM che succede?

Il gps non ha bisogno di SIM o connessione dati. L'unica relazione é sulla ricerca iniziale di segnale, il telefono usa le informazioni di posizione approssimative che vengono dalla rete cellulare per acceleare il primo calcolo della posizione (gps fix). Se non arrivano queste informazioni, prendere il segnale all'attivazione del gps può richiedere qualche minuto.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ho fatto la prova senza sim, succede questo: se avvio strava continua a non trovare il segnale, goggle maps invece lo trova dopo un paio di minuti, al che se avvio strava dopo che maps ha preso il segnale lo trova pure lei. un passo avanti l'abbiamo fatto, resta da vedere se poi strava continua a funzionare per tutta la registrazione o perde il segnale...
Sembrerebbe proprio che le cose siano come dici tu, il problema è all'inizio nel primo calcolo della posizione, probabilmente strava rinuncia troppo presto e comunica l'assenza di segnale, o qualcosa del genere.
Può esserci qualcosa da settare nella configurazione di Illiad? anche internet ha dovuto essere configurato la prima volta dopo il cambio sim...
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Non è che per qualche ragione la sim ha modificatoi permessi batteria? Verifica se Strava e Orux hanno le limitazioni di consumo disabilitate.

P.S. ma il citofono?
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ho fatto la prova senza sim, succede questo: se avvio strava continua a non trovare il segnale, goggle maps invece lo trova dopo un paio di minuti, al che se avvio strava dopo che maps ha preso il segnale lo trova pure lei. un passo avanti l'abbiamo fatto, resta da vedere se poi strava continua a funzionare per tutta la registrazione o perde il segnale...
Sembrerebbe proprio che le cose siano come dici tu, il problema è all'inizio nel primo calcolo della posizione, probabilmente strava rinuncia troppo presto e comunica l'assenza di segnale, o qualcosa del genere.
Può esserci qualcosa da settare nella configurazione di Illiad? anche internet ha dovuto essere configurato la prima volta dopo il cambio sim...
Tutti i moderni telefoni ormai utilizzano la funzione A-gps per velocizzare il fix all'accensione. Per utilizzare tale funzione occorre avere una connessione dati. Se la connessione dati non c'è allora il gps deve scaricare le effemeridi dei satelliti, necessarie per il calcolo della posizione, direttamente dai satelliti, e in condizioni di scarsa ricezione unita alla non grande sensibilità delle antenne gps dei telefoni serve più tempo per fare il fix.
Non conosco Strava, casomai controlla se nelle impostazioni del programma c'è la possibilità di escludere l'A-gps, in modo di forzare il programma a scaricare le effemeridi dai satelliti invece che dalla rete dati del telefono.

francesco
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
hihi..veggente! giuro che non è per fare il taccagno, con vodafone andavo bene, poi è successo che mi hanno cambiato tariffa con una "modifica unilaterale delle condizioni contrattuali", però potevo recedere senza penali. Nobile, grazie!. Mi è salita la questione di principio, al che li chiamo e comunico che unilateralmente decido che non pagherò la differenza, però vodafone può recedere senza penale. Non ha attaccato, quindi per una sorta di orgoglio ho cambiato operatore, ben consapevole che pure questi alla prima occasione mi inchiappettano. Comunque qui illiad funziona bene, internet e telefono vanno regolarmente, è solo il gps che dà problemi...


Pure io lo stesso passaggio,da Vodafone a Iliad...se mi trattavano meglio sarei ancora con i primi...dopo 20 anni con loro...comunque si dai prende abbastanza anche Iliad...dipende dalle zone di copertura ;-)
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
http://www.androidiani.com/forum/iliad/550146-iliad-discussione-ufficiale-140.html

qui leggo che nelle impostazioni dell'APN delle SIM Iliad, ci vuole il parametro supl per l'AGPS
Potrebbe essere quello il problema...come risolvo? Ho fatto la configurazione automatica per internet quando ho messo la nuova sim tramite la app fornita da illiad, non so dove andare a ravanare manualmente per vedere se questo parametro ci stà o no....

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Edit...ravanando sono arrivato alla voce "tipo apn" dove leggo "default,supl,mms". Direi che sto parametro supl c'è... ora scarico anche la app che consigliava rad e vediamo...
 
Ultima modifica:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Potrebbe essere quello il problema...come risolvo? Ho fatto la configurazione automatica per internet quando ho messo la nuova sim tramite la app fornita da illiad, non so dove andare a ravanare manualmente per vedere se questo parametro ci stà o no....

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Edit...ravanando sono arrivato alla voce "tipo apn" dove leggo "default,supl,mms". Direi che sto parametro supl c'è... ora scarico anche la app che consigliava rad e vediamo...
Come apn dovresti essere ok
 
K

Keima

Ospite
La butto lì....
Se strava usa come primo step la geolocalizzazione dell’ip per il quick fix ho sentito dire che con iliad in certe occasioni si esce con ip francesi, che tra l’altro creano problemi con gli streaming localizzati! Non è che prende ip francese e gps segna tutt’altro e si incasina?

Fai https://www.showmyip.gr/
Clicca su locate e ci togliamo la curiosità
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Verifica nelle impostazioni di geolocalizzazione cosa hai impostato tra "alta" "basso consumo" o "solo dispositivo".

Non credo che la SIM possa influire più di tanto perchè ormai i GPS degli smartphone riescono a fare il fix abbastanza velocemente anche senza l'ausilio del A-GPS.
Io da quando ne ho preso uno nuovo utilizzo il vecchio Nexus 5 (senza più la SIM) solo come GPS per la bici e sia con Strava che con OruxMaps che con Runtastic riesce ancora a farmi il fix più velocemente del GPS "serio" (un Garmin) del mio collega di pedalate.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.053
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io ho Iliad su un Huawei P9 Lite e utilizzo Oruxmaps.
Al momento nessun problema di perdita segnale.
Iliad utilizza le antenne Wind/3 quindi la copertura dovrebbe essere al pari degli altri operatori anche se, in qualche modo, Wind/3 immagino avrà riservato ad Iliad solo una parte della banda/canale disponibile (mi scuso se ho sbagliato qualche tecnicismo).

Prova a vedere se nelle impostazioni del telefono, in "rete mobile" e poi impostazioni APN ti compaiono due punti di accesso nominati Iliad. Se sì, dovresti avere la possibilità di accedere ad un settaggio per modificare gli APN. In Huawei si può scegliere tra "Nuovo APN" o "Ripristina Predefiniti". Cliccando su "Ripristina Predefiniti" ti rimarrà un solo APN "Iliad" e la rete funzionerà meglio.
Per farti un esempio, con i due APN attivi a me non funzionava contemporaneamente la funzione Hotspot con la rete dati del cellulare, nel senso che non riuscivo a ricevere messaggi tipo W.APP e allo stesso tempo navigare col pc.

Scusa se sono stato un po' confusionario ma sono di fretta.
 
Ultima modifica:

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Grazie davvero a tutti per i contributi, sapevo che avrei trovato un buon numero di uomini di scienza qui!
In teoria dovrebbe essere apposto ora, ho rifatto la config automatica illiad, controllato nel menu dell'apn che fosse presente il parametro che mi avete indicato, provato ad avviare strava qui in casa e prende il gps. Vorrei tanto fare una prova pratica, ma sono da due giorni in casa con il pupo malato (mannaggialibatteri sempre sotto le feste:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:)

Seguono aggiornamenti.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Grazie davvero a tutti per i contributi, sapevo che avrei trovato un buon numero di uomini di scienza qui!
In teoria dovrebbe essere apposto ora, ho rifatto la config automatica illiad, controllato nel menu dell'apn che fosse presente il parametro che mi avete indicato, provato ad avviare strava qui in casa e prende il gps. Vorrei tanto fare una prova pratica, ma sono da due giorni in casa con il pupo malato (mannaggialibatteri sempre sotto le feste:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:)

Seguono aggiornamenti.
Bene
Auguri per il pupo
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

Classifica mensile dislivello positivo