Non riesco a usare i file gpx

  • Creatore Discussione GB
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao ragazzi,
dopo essermi letto un po' di topic sull'argomento sono qui a chiedere il vostro aiuto perche' io non ci riesco! :pc:

Il problema e' il seguente: ho scaricato delle tracce in formato gpx e vorrei creare le traccie valide per caricarle sul mio Garmin
Dopo aver letto i vari topic, ho scaricato G7towin, apro la traccia che mi interessa e nel menu track effettivamente vedo quella che dovrebbe essere la traccia. Ora vado sul menu file e seleziono "save as". Spedifico il tipo di formato di file ("Mapsource .gdb files") e salvo.

Ora faccio doppio click sul file appena ottenuto, mi si apre MapSource ma ottengo il seguente messaggio: "Impossibile leggere il file in quanto utilizza una versione di file successiva. Il programma puo' leggere file MPS e GDB versione 1.0 o precedente"

Dove sbaglio ?
Preciso che sto usando la versione City Select 7.0 (ho anche la 6.0, ma mi da' lo stesso messaggio)

Mi sembrava anche di aver letto che MapSource puo' aprire direttamente un file gpx: se e' cosi' come faccio ? Tramite l'opzione file/importa non posso selezionare come tipo i file gpx

In pratica sto litigando con il pc :twisted: .....ma vince lui :pirletto:
Grazie:-o
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Mai usato Mapsource, ma da quanto dice il messaggio di errore, presumo che la versione creata da g7towin crei un file più aggiornato rispetto alla versione di Mapsource che hai installato, quindi in un formato diverso.

Dovresti verificare sul sito Garmin http://www.garmin.com se esiste una versione aggiornata di Mapsource.

Cmq, se devi inviare la traccia al gps, puoi salvarla in un formato utilizzato da un altro sw cartografico come Oziexplorer o Compegps ed usare gli stessi per comunicare con il ricevitore. Anche se mi sembra g7towin abbia la possibilità di inviare tracce al gps, ma non ho il ricevitore a portata di mano. E' ancora attaccato alla biga che riposa :ronf: in cantina.
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
GB ha scritto:
i aver letto che MapSource puo' aprire direttamente un file gpx: se e' cosi' come faccio ?

Vero. File - apri... - tipo di file - gps eXcange.
Se hai una vecchia versione di mapsource, lo puoi aggiornare dal sito dellla garmin, mi sembra gratuitamente

ciao
paolo
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
KORKI ha scritto:
Mai usato Mapsource, ma da quanto dice il messaggio di errore, presumo che la versione creata da g7towin crei un file più aggiornato rispetto alla versione di Mapsource che hai installato, quindi in un formato diverso.

Dovresti verificare sul sito Garmin http://www.garmin.com se esiste una versione aggiornata di Mapsource.

Cmq, se devi inviare la traccia al gps, puoi salvarla in un formato utilizzato da un altro sw cartografico come Oziexplorer o Compegps ed usare gli stessi per comunicare con il ricevitore. Anche se mi sembra g7towin abbia la possibilità di inviare tracce al gps, ma non ho il ricevitore a portata di mano. E' ancora attaccato alla biga che riposa :ronf: in cantina.

Ho seguito il tuo consiglio e cioe' ho aperto la traccia (in formato gpx) con compegps e poi volevo trasferirla sul gps, ma .......... l'opzione "invia traccia al gps" del menu comunicazione rimane grigina e quindi non selezionabile.
Ho pensato che ci fosse qualche problema di comunicazione ma provando ad usare l'opzione "Spegni il gps" funziona e fa il suo dovere, quindi devo dedurre che Compegps e il mio Garmin comunichino correttamente.
Dove sta l'inghippo allora ?
Questo problema mi sta esaurendo :????: :azz-se-m:
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
milzo ha scritto:
Vero. File - apri... - tipo di file - gps eXcange.
Se hai una vecchia versione di mapsource, lo puoi aggiornare dal sito dellla garmin, mi sembra gratuitamente

ciao
paolo

Grazie Milzo.
Ho verificato, ma con il mio mapsource non trovo la possibilita' di aprire i file gps exchange.
Sul sito della Garmin ho visto che esiste la versione 8 del City Select (io come dicevo ho la 6 e la 7 acquistate a febbraio 2005 insieme al gps) quindi vorrei augurarmi che non sia un problema di aggiornamento (non mi sembra cosi' vecchio.....e da quel che leggo in questa sezione immagino che ci siano altri forumendoli che hannoun software ed un hardware piu' vecchio del mio.)
Grazie cmq
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
GB ha scritto:
Ho seguito il tuo consiglio e cioe' ho aperto la traccia (in formato gpx) con compegps e poi volevo trasferirla sul gps, ma .......... l'opzione "invia traccia al gps" del menu comunicazione rimane grigina e quindi non selezionabile.
Ho pensato che ci fosse qualche problema di comunicazione ma provando ad usare l'opzione "Spegni il gps" funziona e fa il suo dovere, quindi devo dedurre che Compegps e il mio Garmin comunichino correttamente.
Dove sta l'inghippo allora ?
Questo problema mi sta esaurendo :????: :azz-se-m:

Anzitutto, hai già inviato qualche traccia al gps in precedenza o è la prima volta? :nunsacci:

Azzardo a dire che per spegnere il gps, non è necessario che il protocollo di comunicazione sia quello corretto. Invece se devi inviare dati, devi impostare il protocollo esatto. Prova a guardare quì http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=32344&highlight=

Ehm non ho capito che modello di gps hai:oops: . Però se hai un garmin presumo che il protocollo di trasferimento venga indicato allo stesso modo, cioé garmin.
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Grazie Korki per la pazienza.
Il gps e' un 60cs e avevo gia' provato ad inviare delle tracce, ma il tutto e' avvenuto attraverso mapsource e non ho avuto nessun problema.
Ho verificato i parametri di comunicazione e ho messo USB come porta e Garmin come protocollo di trasferimento.

Ti fa venire in mente qualcosa se ti dico che nel menu comunicazioni le opzioni di trasferimento dal gps a compegps si possono selezionare, mentre quelle che dovrebbero fare l'operazione inversa no ?

Ieri sera sono stato un fessacchiotto:pirletto: : non ho provato a trasferire una traccia dal gps a compegs. Mi e' venuto in mente solo ora, ma sono in ufficio e non posso provare :cry:
Stasera vedo di provare cosi' mi levo il dubbio se e' un problema di comunicazione.
 

Codeina

Biker novus
GB ha scritto:
Grazie Milzo.
Ho verificato, ma con il mio mapsource non trovo la possibilita' di aprire i file gps exchange.
Sul sito della Garmin ho visto che esiste la versione 8 del City Select

Attenzione a non fare copnfusione fra versione del programma Mapsource e versione della cartografia utilizzabile dal programma. Sono 2 cose diverse. Devi verificare se il programma è aggiornato, non la cartografia. L'ultima versione 'ufficiale' di Mapsource è la 6.9.1. Esiste anche una versione beta più recente. Sia l'ufficiale che la beta le puoi scaricare gratuitamente qui http://www.garmin.com/support/mappingsw.jsp

Io uso la 6.9.1 e ti assicuro che apre i file .gpx

Ciao
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Sono commosso: dopo tanta fatica sono finalmente riuscito a risolvere il problema
:}}}: :}}}:

Grazie a tutti voi ce l'ho fatta :prost: :prost:
Il problema era esattamente come diceva codeina: e' bastato aggiornare il software alla versione 6.9.1 et voilà, ora e' tutto ok

:hail: :hail: :hail: :hail:
Grazie e a buon rendere
 

Classifica mensile dislivello positivo