Non so che tipo di bici comprare aiutooo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GiovanniGo

Biker novus
3/6/19
5
0
0
39
aprilia
Visita sito
Bike
mtb
Salve a tutti mi chiamo Giovanni sono nuovissimo del forum, e come avrete intuito dal titolo sto andando nel pallone più assoluto per l'acquisto di una mtb, quindi chiedo a voi dei del settore di indicarmi la via perchè a momenti non dormo la notte.
Logicamente ho un minimo di esperienza adolescenziale con tanto di ginocchia sbucciate e cadute da motomondiale quasi costatemi la vita ma vabè.
Ultimamente sono rimasto un periodo senza car, questo mi ha costretto a rispolverare la mia vecchia bianchi anni 90 arrugginita e scricchiolante sapete per le commissioni. Ma il mio istinto da dickhead è indomabile quindi ho iniziato a saltellare giù per i marciapiedi emozionandomi come un bambino, ma non essendo più bambino avevo la paura costante che potesse cedere la pedaliera il telaio o altro e farmi male, dati gli scricchiolii e dato che all'età di 16 anni l'improvviso abbassamento del sellino durante una curva a manetta mi è costato una ruzzolata a mezz'aria e una benda in faccia e sull'avambraccio per 2 settimane...tutto questo in un incrocio cittadino.
Ho deciso di vendere la bianchi decisamente ormai obsoleta pericolosa e prendere qualcosa adatto a quello che voglio fare e qui il dilemma:

Costituzione fisica:
185 x 100 kg circa (20% massa grassa)

Uso della bici:
mezzo di fortuna, e passeggiate su asfalto dissestato, qualche fratta e sterrato e piccoli jump da e su marciapiedi piccoli dislivelli (20 cm a salire quando imparerò a saltare col posteriore)

Budget:
250 € considerato che ho visto modelli full e front a questa cifra, sia online che presso i negozi specializzati del mio paese

Domandone finale:
che tipologia di bici mi consigliate con questo budget per fare quelle cose col mio peso, al fine di non finire col muso per terra ?
domanda bonus: oggi da un rivenditore specializzato ho visto una full 26" + freni a disco mec a 240 €, e una front sempre 26 ma con telaio 46, e canotto sellino poderoso e largo che mi ispirava sicurezza (non fraintendete) a 230. La scelta è fra queste 2 o vado altrove ?
Grazie anticipate per il vostro sacro aiuto:hail:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti mi chiamo Giovanni sono nuovissimo del forum, e come avrete intuito dal titolo sto andando nel pallone più assoluto per l'acquisto di una mtb, quindi chiedo a voi dei del settore di indicarmi la via perchè a momenti non dormo la notte.
Logicamente ho un minimo di esperienza adolescenziale con tanto di ginocchia sbucciate e cadute da motomondiale quasi costatemi la vita ma vabè.
Ultimamente sono rimasto un periodo senza car, questo mi ha costretto a rispolverare la mia vecchia bianchi anni 90 arrugginita e scricchiolante sapete per le commissioni. Ma il mio istinto da dickhead è indomabile quindi ho iniziato a saltellare giù per i marciapiedi emozionandomi come un bambino, ma non essendo più bambino avevo la paura costante che potesse cedere la pedaliera il telaio o altro e farmi male, dati gli scricchiolii e dato che all'età di 16 anni l'improvviso abbassamento del sellino durante una curva a manetta mi è costato una ruzzolata a mezz'aria e una benda in faccia e sull'avambraccio per 2 settimane...tutto questo in un incrocio cittadino.
Ho deciso di vendere la bianchi decisamente ormai obsoleta pericolosa e prendere qualcosa adatto a quello che voglio fare e qui il dilemma:

Costituzione fisica:
185 x 100 kg circa (20% massa grassa)

Uso della bici:
mezzo di fortuna, e passeggiate su asfalto dissestato, qualche fratta e sterrato e piccoli jump da e su marciapiedi piccoli dislivelli (20 cm a salire quando imparerò a saltare col posteriore)

Budget:
250 €
considerato che ho visto modelli full e front a questa cifra, sia online che presso i negozi specializzati del mio paese

Domandone finale:
che tipologia di bici mi consigliate con questo budget per fare quelle cose col mio peso, al fine di non finire col muso per terra ?
domanda bonus: oggi da un rivenditore specializzato ho visto una full 26" + freni a disco mec a 240 €, e una front sempre 26 ma con telaio 46, e canotto sellino poderoso e largo che mi ispirava sicurezza (non fraintendete) a 230. La scelta è fra queste 2 o vado altrove ?
Grazie anticipate per il vostro sacro aiuto:hail:
Ma stai parlando di usato?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Salve a tutti mi chiamo Giovanni sono nuovissimo del forum, e come avrete intuito dal titolo sto andando nel pallone più assoluto per l'acquisto di una mtb, quindi chiedo a voi dei del settore di indicarmi la via perchè a momenti non dormo la notte.
Logicamente ho un minimo di esperienza adolescenziale con tanto di ginocchia sbucciate e cadute da motomondiale quasi costatemi la vita ma vabè.
Ultimamente sono rimasto un periodo senza car, questo mi ha costretto a rispolverare la mia vecchia bianchi anni 90 arrugginita e scricchiolante sapete per le commissioni. Ma il mio istinto da dickhead è indomabile quindi ho iniziato a saltellare giù per i marciapiedi emozionandomi come un bambino, ma non essendo più bambino avevo la paura costante che potesse cedere la pedaliera il telaio o altro e farmi male, dati gli scricchiolii e dato che all'età di 16 anni l'improvviso abbassamento del sellino durante una curva a manetta mi è costato una ruzzolata a mezz'aria e una benda in faccia e sull'avambraccio per 2 settimane...tutto questo in un incrocio cittadino.
Ho deciso di vendere la bianchi decisamente ormai obsoleta pericolosa e prendere qualcosa adatto a quello che voglio fare e qui il dilemma:

Costituzione fisica:
185 x 100 kg circa (20% massa grassa)

Uso della bici:
mezzo di fortuna, e passeggiate su asfalto dissestato, qualche fratta e sterrato e piccoli jump da e su marciapiedi piccoli dislivelli (20 cm a salire quando imparerò a saltare col posteriore)

Budget:
250 € considerato che ho visto modelli full e front a questa cifra, sia online che presso i negozi specializzati del mio paese

Domandone finale:
che tipologia di bici mi consigliate con questo budget per fare quelle cose col mio peso, al fine di non finire col muso per terra ?
domanda bonus: oggi da un rivenditore specializzato ho visto una full 26" + freni a disco mec a 240 €, e una front sempre 26 ma con telaio 46, e canotto sellino poderoso e largo che mi ispirava sicurezza (non fraintendete) a 230. La scelta è fra queste 2 o vado altrove ?
Grazie anticipate per il vostro sacro aiuto:hail:
Ciao, nuovo una rockrider st520 a 300€ front.
Le full a quelle cifre lasciale stare, pesano e non servono a nulla.
In ogni caso, non è da strapazzare nemmeno la 520
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Credo che con quel budget, l'unica è andare dal decathlon, la st520 costa 299€ se non erro, in molti iniziano a pedalare con quella, niente di esoterico, ma hai la garanzia di una bici nuova, garantita e ben fatta per quel che costa.

N. B. Il decathlon offre anche rateizzazione a tasso 0.

Quindi magari puoi pensare anche a un modello superiore alzando un po' il budget.
 

max16

Biker serius
28/10/10
188
47
0
monasterolo
Visita sito
Bike
Fuji rakan 1.5
Con il budget che hai anche usati non trovi grandi cose . Però se vuoi iniziare secondo anche altri utenti la rockrider 520 della deca . Almeno è nuova recente e con le garanzie .parere personale da uno non super esperto. Ciao
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma scusa, spero di non offenderti, ma sei scemo ?? ma se ne capivo qualcosa stavo a chiedere su un forum ? non c'è nulla di scontato. Io vedo na bici biammortizzata che costa 250 € con cambio shimano, ti ho solo chiesto se non è pericolosa !
Intanto, chiariamo, io ho anteposto il senza offesa in modo educativo, ma che tu mi dai dello scemo ti invito a non provarci mai piu'!
Senza volerne, ovviamente.
Di piu' aggiungo: ma la hai notata la faccina scherzosa?
 

GiovanniGo

Biker novus
3/6/19
5
0
0
39
aprilia
Visita sito
Bike
mtb
Credo che con quel budget, l'unica è andare dal decathlon, la st520 costa 299€ se non erro, in molti iniziano a pedalare con quella, niente di esoterico, ma hai la garanzia di una bici nuova, garantita e ben fatta per quel che costa.

N. B. Il decathlon offre anche rateizzazione a tasso 0.

Quindi magari puoi pensare anche a un modello superiore alzando un po' il budget.

la sto prendendo in considerazione però vedo che è in alluminio e mi hanno detto di non stressare troppo il telaio. Altrimenti mi puoi consigliare qualche front in acciaio robusta ?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
In effetti sembra una presa in giro, comunque, concedendo il beneficio del dubbio, cominciamo dicendo che full non significa "down hill", con le quali non ci puoi pedalare che hai le ginocchia sotto il mento. Detto questo se non dici marca, modello e anno che indicazioni vuoi ricevere? Come se io dicessi che ho trovato un utilitaria a 2000 euro. Concludendo, aggiusta alla bene meglio quella che hai.
 

Jimmy88

Biker serius
30/10/07
144
14
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Giant trance adv pro 29
Ciao Giovanni. Io ti consiglio di non fissarti sui materiali e sulle dimensioni delle tubazioni. Per l'uso che ne vorrai fare, qualsiasi bici é eterna. Io ho iniziato con una front da dirt nel lontano 2004. Una kona stuff. Con un mezzo del genere, potevo farci discese, street e pedalare stile xc.

Visto il budget, punterei su una bici da 26" (questo formato ruota non esiste più, quindi sono mezzi super deprezzati). Sul nuovo devi arrivare almeno a 500€ per una front (penso alla gt avalanche ad esempio).
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Budget 250€
se la vuoi nuova in negozio o al decathlon stai su fascia talmente bassa che io non le chiamerei neanche mtb ma semplicemente bici
se vuoi una vera MTB cerca un usato e magari qualcosa trovi
se è per una questione di sicurezza comprati un buon casco e protezioni varie
 

Classifica mensile dislivello positivo