Non so nulla di ruote, ma sono ciccione!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Come da titolo, sono un ciccione, peso un quintale, a cui va aggiunto uno zaino e poi la bici e tutto.
Non so nulla di ruote, ma vedo che la tendenza è che diventino sempre più leggere, ma in realtà io uso la bici per fare trail in montagna, quindi mi serve che siano anche robuste.
Nelll'eventualità di un acquisto, cosa devo guardare nelle ruote per essere sicuro di non prendere qualcosa che distruggo alla prima uscita?
Il numero di raggi influisce?
Il mozzo?
Il canale?
Grazie a chi mi darà indicazioni, anche su cose da leggere.
 
  • Mi piace
Reactions: Robube

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
In genere i produttori dichiarano il peso massimo supportato ma ovviamente più le ruote son leggere e meno reggono le sollecitazioni e il peso quindi comincia ad evitare ruote superleggere da XC ma cerca ruote dal peso complessivo tra i 1800 e i 2000gr e magari da Trail o AllMountain piuttosto che da XC.
Ma quanto ci devi spendere su queste ruote? Poteresti anche contattare componentsbike.com che costruisce ottime ruote custom e chiedere consiglio a loro.
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Stavo guardando quanto mi costerebbe montare una raigley big wig coi pezzi che voglio io, visto che nell amia taglia non la trovo montata.
Quelle ruote hanno solo 24 raggi, io pensavo di dover andare su 32.
E poi sono esaurite su chainreaction. Però il prezzo sarebbe interessante, grazie.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Darei una occhiata alle DTswiss E o M 1900. Secondo me hanno un rapporto qualita prezzo buono. Non sono leggere ma scorevoli e robuste a 28 raggi da 29", canale 22.5 le M1900.
Gli uso da un anno, che non e tanto, mai un problema (tocco obbligatorio). Peso 110 kg + 14 la bici e zaino 3 - 4 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Comunque se pesi 100kg non mi preoccuperei esageratamente. Vedo che stai puntando un telaio in acciaio.
Un normale telaio in alluminio con i normale perno passante da 142, ti regge tranquillamente e puoi scegliere i pezzi con maggiore scelta. Certo se vuoi montare i 27,5+ allora sei costretto al 148.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ad ogni modo sullo standard boost ed economiche cercherei delle Fulcrum Red Zone 5 che con 280 o 300€ hai un paio di ottime ruote con un limite di 109kg solo del ciclista. Se vuoi risparmiar qualcosa di più Fulcrum Red Zone 7 a 250€ la coppia.
Ma cerchi 27.5+ o 29"? Per ora ti ho consigliato i 29".
 
Ultima modifica:

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
La big wig monta sia la ruota da 29 che quella da 27.5, mi pare.
In un primo momente volevo montarla da 29.
Ho visto che su chainreaction non si può fare la ricerca per larghezza di battuta, ma spulciando le ruote c'è sempre scritto che battuta hanno.
Grazie a tutti per i suggerimenti sulle singole ruote.
Magari se qualcuno sa anche fare dei ragionamenti su peso mio e diverse larghezze del canale o numero di raggi e cose così che concorrano a fare la scelta li leggo volentieri.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
La big wig monta sia la ruota da 29 che quella da 27.5, mi pare.
In un primo momente volevo montarla da 29.
Come tutte le 27,5+, ovviamente cambiando cerchi, puoi montare delle 29" cicciotte (da 2,4" a 2,6") o le 27,5+ che sono delle 27,5 obese (3,0").
Poi puoi anche montarci 29 e 27,5 normali ma la bici non nasce progettata per quelle.
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
ciao ciccione! :smile:...ma senti...tu sei proprio ciucciunaz...marcantonico... tipo 190cm e 2 ante o speri di perdere peso?:roll::roll:...no pare una battuta ma in realtà potrebbe avere il suo perchè: inutile spendere un mucchio di dindini se poi perdi 15kg in un po' di tempo! :bacetto:
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
ciao ciccione! :smile:...ma senti...tu sei proprio ciucciunaz...marcantonico... tipo 190cm e 2 ante o speri di perdere peso?:roll::roll:...no pare una battuta ma in realtà potrebbe avere il suo perchè: inutile spendere un mucchio di dindini se poi perdi 15kg in un po' di tempo! :bacetto:

Sono ormai troppo vecchio per raccontarmi la favola che perderò 15 kg. Se va bene posso sperare di arrivare a perderne qualcuno e scendere sotto al quintale. Ma non è un problema, anzi: così mi tolgo di mezzo tutte le pippe sul risparmiare grammi quando compro i pezzi per la bici. Che mi frega di risparmiare 100 grammi su una cassetta quando li risparmio andando in bagno prima di uscire nei boschi? :)
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
Sono ormai troppo vecchio per raccontarmi la favola che perderò 15 kg. Se va bene posso sperare di arrivare a perderne qualcuno e scendere sotto al quintale. Ma non è un problema, anzi: così mi tolgo di mezzo tutte le pippe sul risparmiare grammi quando compro i pezzi per la bici. Che mi frega di risparmiare 100 grammi su una cassetta quando li risparmio andando in bagno prima di uscire nei boschi? :)
ciao fmf...però non mi hai risposto! :nunsacci: ok hai "quell'età" che ti fa esser disilluso...e ci sta, ma la tua situazione di sovrappeso è cronica od è regalo delle primavere che passano?..e questo NON per farti risparmiare 100g nel peso dei componenti ma per farti risparmiare euri (tanti) nella scelta dei componenti stessi!inutile allestire un carroarmato se magari puoi rientrare in misure più "umanamente percorribili"!..:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo