non so quale movimento centrale scegliere

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Buongiorno e buon anno a tutti :prost:

Devo sostituire il movimento centrale RACE FACE X-Type, diventato rumoroso sotto sforzo. In pianura e lieve salita non fa rumore, appena la salita ,diventa salita incomincia a fare "stek, tak" ogni pedalata, durato praticamente niente meno di trenta uscite. Potrebbe non essere tutta colpa sua, plausibile che lo sporco penetrato attraverso lo stramaledetto foro passacavo del telescopico sul tubo verticale, ha contaminato il grasso dei cuscinetti ( sono abbastanza convinto che i fori nel telaio sono una oscenità copiata dalla bicicletta di hello kitti :mrgreen:)

La mia esperienza e' abbastanza limitata ho visto soltanto il movimento centrale SHIMANO BB52 Deore (credo) e BB70 .

prenderei il

SHIMANO Saint ISMBB80

pero' non ho idea quali possono essere le differenze rispetto al

SHIMANO MT800 BSA

ovvero uno

SHIMANO XTR SM-BB93

L'XTR richiede un' adattatore proprio ,

Saint sembrerebbe un Hollowtech II ,

XT MT 800 non sono sicuro se impiega la stessa chiave Hollowtech II che uso con BB52/BB70 boh sevirebbe averli in mano per capire
Ovvero scegliere qualche altro marchio, ricomprare Race face? truvativ ?:nunsacci:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Buon pomeriggio :-)

il BB80 linkato è per scatole da 83 mm.

il BB-MT800 è per scatole 68-73 mm. così pure il BB93

anche nel BB-MT800 è compreso il riduttore TL-FC24
per l'uso della chiave Shimano TL-FC36 e di quella "aperta" TL-FC32
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Buongiorno e buon anno a tutti :prost:

Devo sostituire il movimento centrale RACE FACE X-Type, diventato rumoroso sotto sforzo. In pianura e lieve salita non fa rumore, appena la salita ,diventa salita incomincia a fare "stek, tak" ogni pedalata, durato praticamente niente meno di trenta uscite. Potrebbe non essere tutta colpa sua, plausibile che lo sporco penetrato attraverso lo stramaledetto foro passacavo del telescopico sul tubo verticale, ha contaminato il grasso dei cuscinetti ( sono abbastanza convinto che i fori nel telaio sono una oscenità copiata dalla bicicletta di hello kitti :mrgreen:)

La mia esperienza e' abbastanza limitata ho visto soltanto il movimento centrale SHIMANO BB52 Deore (credo) e BB70 .

prenderei il

SHIMANO Saint ISMBB80

pero' non ho idea quali possono essere le differenze rispetto al

SHIMANO MT800 BSA

ovvero uno

SHIMANO XTR SM-BB93

L'XTR richiede un' adattatore proprio ,

Saint sembrerebbe un Hollowtech II ,

XT MT 800 non sono sicuro se impiega la stessa chiave Hollowtech II che uso con BB52/BB70 boh sevirebbe averli in mano per capire
Ovvero scegliere qualche altro marchio, ricomprare Race face? truvativ ?:nunsacci:

Prima cosa accertati che sia il movimento centrale coi rumori della bici ci si diventa matti.... 30 uscite mi sembrano davvero poco per un componente race face.... Deore bb52 è compatibile e costa poco Io lo uso e va bene....
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Buon pomeriggio :-)

il BB80 linkato è per scatole da 83 mm.

il BB-MT800 è per scatole 68-73 mm. così pure il BB93

anche nel BB-MT800 è compreso il riduttore TL-FC24
per l'uso della chiave Shimano TL-FC36 e di quella "aperta" TL-FC32
Il link ad amazzon non l'ho messo io, l'ha proposto d'ufficio dal sistema del forum :-o:-)
Ho notato che il sito tedesco propone due diversi modelli di chiave e adattatore per movimento centrale
Shimano Bottom Bracket Adapter Tool TL-FC37 for SM-BBR60
Shimano Bottom Bracket Adapter Tool TL-FC25 for SM-BBR60

per BB-MT800



Shimano Bottom Bracket Adapter Tool TL-FC34 for SM-BB9000/BB93
Shimano Bottom Bracket Adapter Tool TL-FC24 for SM-BB9000/BB93

per SM-BB93 BSA

Deduco che i due sistemi non sono compatibili,

Devo comprare la chiave adatta insieme al modello che scelgo, ovvero prendere Saint SM-BB80-B per mozzo da 68/73, per questi ho gia' la chiave giusta.
@Zagabike ho escluso la sella , tolta insieme al reggisella, messo pedali nuovi, provo un nuovo MC casomai rimane come ricambio,........... tanto sti cosi non sono eterni:-)
 
  • Mi piace
Reactions: AltoNure

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@slisser
Il BBR60 che è per bdc ;-)

i MC BB80 - 70 e 52
hanno calotte da 44 mm.

mentre i BB93 e MT800
hanno calotte più piccole

ed è per questo che serve il riduttore TL-FC24 o 25
che naturalmente è compreso nella confezione del relativo MC

le chiavi sono queste:

TL-FC36
2PDYr.png



TL-FC32

2PDYs.png


la chiave TL-FC36 serve anche per le ghiere del CL ;-)
altre info le puoi trovare qui sotto a pag. 10
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-FC0002-12-ITA.pdf
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@franz_quattro anche il manuale che hai indicato, mi fa pensare che la chiave TL-FC34 specifica per BB93 e' differente dalla chiave TL-FC37 per per SM-BBR60 e BB-MT800.
D'accordo che danno l'adattatore di plastica da usare con la chiave a bussola del BB52 pero' se comprassi il BB MT 800 preferirei avere anche la chiave a bussola specifica. in acciaio
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Fatti prestare una ruota posteriore da un amico e fatti un giretto....

Che mozzo hai?

Una volta siamo diventati pazzi con la bici di un mio amico alla fine era il corpetto ruota libera in alluminio sbriciolato....
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@franz_quattro anche il manuale che hai indicato, mi fa pensare che la chiave TL-FC34 specifica per BB93 e' differente dalla chiave TL-FC37 per per SM-BBR60 e BB-MT800.
Le chiavi che citi sono più adatte per l'uso con pistole elettriche o pneumatiche
è riportato anche sul manuale:
Se si usa una chiave a innesti elettrica, utilizzare TL-FC34 per SM-BB93 ../..

D'accordo che danno l'adattatore di plastica da usare con la chiave a bussola del BB52 pero' se comprassi il BB MT 800 preferirei avere anche la chiave a bussola specifica. in acciaio
Se con chiavi a bussola ti riferisci a TL-FC34 e 37 allora vale quanto scritto sopra

che tu poi acquisti un BB-MT800 - BB52 e/o BB93 le chiavi specifiche
sono le TL-FC32 o 36, però, vista la praticità ti consiglio la TL-FC36
che come già scritto, serve anche per fissare le ghiere dei dischi con Center Lock
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Fatti prestare una ruota posteriore da un amico e fatti un giretto....

Che mozzo hai?

Una volta siamo diventati pazzi con la bici di un mio amico alla fine era il corpetto ruota libera in alluminio sbriciolato....
Il mozzo è Bitex, quello tende a fischiare , va ' smontato lavato e ingrassato, ogni tanto.
Non saprei dove trovare una ruota da 29". Le persone che conosco io avrebbero un grande imbarazzo :-((::wink:
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Il mozzo è Bitex, quello tende a fischiare , va ' smontato lavato e ingrassato, ogni tanto.
Non saprei dove trovare una ruota da 29". Le persone che conosco io avrebbero un grande imbarazzo :-((::wink:

Se il corpetto è in ergal andrei a verificare.. corpetto in alluminio è una cazzata megagalattica.... Può essere che non hai un amico che ti possa prestare una ruota x 300 m?
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
riformulo la domanda perche' credo d'aver portato il tred fuori tema.



Vorrei comprare il movimento centrale Saint ISMBB80 e' equivalente al XT MT 800 BSA ovvero dovrei preferire l'XT o ancora, ricomprare Race Face Xtype, la guarnitura e' Race Face ....................per me' e' importante soltanto l'affidabilità dell'oggetto,

Sulla carta la resistenza all'usura dei tre MC dovrebbe essere equivalente uno per l'altro o sbaglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo