Punt ...non solo piacenza.......

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
PARCO PROVINCIALE (PC)

Bel giro stamattina sui sentieri che dal Parco Provinciale scendono verso la Diga di Mignano sopra a Lugagnano.

I sentieri fatti: Cresta del diavolo, Bramble, Poggiata e DH Giuse sono in condizioni ottimali e garantiscono divertimento e la giusta dose di adrenalina.

Qualche foto:

tra i castagni secolari del Parco:



sulla cresta del diavolo:

















Dopo una "breve" risalita inanelliamo nell'ordine: Bramble, Poggiata e Dh Giuse, tutti single track stupendi!!!





















X una parte di noi il giro termina come di consueto in trattoria :-P:

Eccoci tutti insieme:



Grazie x la compagnia a:
@beep beep
@beppe.com57
@catenaccio83
@Dagi1960
@Danoz

a @gigi58 e Gabriele x averci fatto da guida

e a coloro che hanno ideato e mantenuto percorribili i sentieri percorsi nonostante un inverno appena trascorso non proprio "amico"......

Tutte le foto mie e di Ila sono caricate, su due pagine, al link qui sotto:

https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157665504006377/with/26427281877/

Buona visione!!! :balla-co:
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Bravi...
Parco Provinciale sempre top...

Domani io @grip82 e Michele abbandoniamo l'idea del dinavolo xc...
X sciropparci le 3 PS del Pillerone...
X chi vuole alle 8.45 a Marchesi
Buona domenica a tutti...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

Danoz

Biker popularis
30/7/10
87
19
0
Lodi
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC Race 26 - Specialized Kenevo 27.5
PARCO PROVINCIALE (PC)

Bel giro stamattina sui sentieri che dal Parco Provinciale scendono verso la Diga di Mignano sopra a Lugagnano.

I sentieri fatti: Cresta del diavolo, Bramble, Poggiata e DH Giuse sono in condizioni ottimali e garantiscono divertimento e la giusta dose di adrenalina.

Qualche foto:




:balla-co:

Che bel giro!!! Paesaggi spettacolari, clima primaverile e bella compagnia.... ideale!

Mi è piaciuta molto la Bramble, più flow e più alla mia portata, quella del Diavolo, con i suoi tratti esposti, invece non lascia molto spazio alla contemplazione del panorama.

Anche le ultime due discese molto molto carine, ma chiisà che palta dopo le giornate di pioggia. Nonostante non abbia piovuto da 4-5 giorni c'era qui e la qualche passaggio fangoso.

Degno di nota il fatto che su 9 partecipanti eravamo 5 assisititi contro 4 muscolari, segno inesorabile del "vecchio che avanza" .
E infine, ..... sono indietro fisicamente come non mai....
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Ieri bel giro sul pillero...
Volevo fare i complimenti e un grazie molte da parte di tutti..
A chi a fatto l'immane lavoro sulla gianansel bassa e sulla Pillerexpress alta...
Siete dei grandi....!!![emoji41][emoji41]

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: diesel62

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
PARCO PROVINCIALE (PC)

Bel giro stamattina sui sentieri che dal Parco Provinciale scendono verso la Diga di Mignano sopra a Lugagnano.

I sentieri fatti: Cresta del diavolo, Bramble, Poggiata e DH Giuse sono in condizioni ottimali e garantiscono divertimento e la giusta dose di adrenalina.

Qualche foto:

tra i castagni secolari del Parco:



sulla cresta del diavolo:

















Dopo una "breve" risalita inanelliamo nell'ordine: Bramble, Poggiata e Dh Giuse, tutti single track stupendi!!!





















X una parte di noi il giro termina come di consueto in trattoria :-P:

Eccoci tutti insieme:



Grazie x la compagnia a:
@beep beep
@beppe.com57
@catenaccio83
@Dagi1960
@Danoz

a @gigi58 e Gabriele x averci fatto da guida

e a coloro che hanno ideato e mantenuto percorribili i sentieri percorsi nonostante un inverno appena trascorso non proprio "amico"......

Tutte le foto mie e di Ila sono caricate, su due pagine, al link qui sotto:

https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157665504006377/with/26427281877/

Buona visione!!! :balla-co:
Ciao Claudio, non so in quanti hanno partecipato a ripristinare i sentieri del parco, ma era davvero messo male.
Il brutto è che dopo aver finito, fai finalmente il tuo giro... e scopri che altri alberi sono gia caduti.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Gab80

Biker novus
22/1/15
1
0
0
Visita sito
Ciao,

volevo ringraziare i compagni di avventura x la compagnia... giornata top, terreno ideale e bella compagnia sono gli ingredienti ideali x una stupenda mattinata

Complimenti x le foto
Alla prossima uscita
Gabriele
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
SABATO 14 APRILE MONTE STINO

Domani ci trasferiamo in zona Lago d'Idro x un tour all day sul Monte Stino e la discesa dei 136 tornanti.

In linea di massima la traccia che seguiremo sarà questa:

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/16050

Ci troviamo a Vantone alle 9:30.

Se qualcuno fosse interessato lo scriva qui o mi contatti direttamente che ci si accorda sul luogo del ritrovo.
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
MONTE STINO

Oggi escursione in terra bresciana alla ricerca di sentieri con fondo drenante vista la quantità d'acqua venuta nei giorni scorsi.

Il dubbio è se fare un Monte Comer sul Garda oppure la salita sullo Stino con discesa dal classico 136 tornanti.
Quando ho un dubbio in terra bresciana ho imparato che una telefonata a @compagigi è cosa saggia e giusta al fine di evitare ravanate (vedi Breda di qualche anno fa).
.....e la scelta cade dunque sullo Stino dove troviamo i sentieri con un fondo perfetto.

La salita che facciamo alterna tratti su mulattiera a tratti su cemento e su asfalto; alcuni anche belli tosti:



c'è il tempo anche x fare un pò i locchi:



Le montagne che ci circondano sono ancora innevate ma la quota neve si è alzata decisamente:



Arrivati al Rifugio, alla faccia di colesterolo e glicemia, scatta la salamella / cioccolata:



Raggiungiamo in un attimo il punto panoramico sul sottostante Lago d'Idro x la consueta foto:



e via con protezioni, casco ben allacciato partiamo x la discesa.

I primi tornanti sono veramente impossibili x noi ma fatti 50 mt riusciamo a risalire in sella ed inizia il divertimento con alcune belle vedute:







poi il sentiero entra nel bosco:




https://flic.kr/p/266AWmf


per poi riuscire offrendo ancora scorci spettacolari sul lago sottostante:





nei punti migliori una sosta è d'obbligo:



Il sentiero fatto in discesa è chiamato dei 136 tornanti; io non li ho contati, ma di curve ne abbiamo fatte parecchie. Una discesa comunque di + di 1000 mt di dislivello TUTTA su single trail.

L'ultimo scatto è x una coppia di folaghe che sta nidificando sotto un pontile sul lago a testimonianza che ormai anche questo inverno è passato:



Per avere un'idea della tipologia dell'itinerario fatto tutte le foto si possono vedere cliccando sul link sottostante:

https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157692509428432/with/27585462878/

Grazie a
@beep beep e a @gigi58 x aver condiviso con noi il giro. :balla-co:
 

gigi58

Biker popularis
12/5/17
97
274
0
65
Cortemaggiore
Visita sito
Bike
Specialized
MONTE STINO

Oggi escursione in terra bresciana alla ricerca di sentieri con fondo drenante vista la quantità d'acqua venuta nei giorni scorsi.

Il dubbio è se fare un Monte Comer sul Garda oppure la salita sullo Stino con discesa dal classico 136 tornanti.
Quando ho un dubbio in terra bresciana ho imparato che una telefonata a @compagigi è cosa saggia e giusta al fine di evitare ravanate (vedi Breda di qualche anno fa).
.....e la scelta cade dunque sullo Stino dove troviamo i sentieri con un fondo perfetto.

La salita che facciamo alterna tratti su mulattiera a tratti su cemento e su asfalto; alcuni anche belli tosti:



c'è il tempo anche x fare un pò i locchi:



Le montagne che ci circondano sono ancora innevate ma la quota neve si è alzata decisamente:



Arrivati al Rifugio, alla faccia di colesterolo e glicemia, scatta la salamella / cioccolata:



Raggiungiamo in un attimo il punto panoramico sul sottostante Lago d'Idro x la consueta foto:



e via con protezioni, casco ben allacciato partiamo x la discesa.

I primi tornanti sono veramente impossibili x noi ma fatti 50 mt riusciamo a risalire in sella ed inizia il divertimento con alcune belle vedute:







poi il sentiero entra nel bosco:






per poi riuscire offrendo ancora scorci spettacolari sul lago sottostante:





nei punti migliori una sosta è d'obbligo:



Il sentiero fatto in discesa è chiamato dei 136 tornanti; io non li ho contati, ma di curve ne abbiamo fatte parecchie. Una discesa comunque di + di 1000 mt di dislivello TUTTA su single trail.

L'ultimo scatto è x una coppia di folaghe che sta nidificando sotto un pontile sul lago a testimonianza che ormai anche questo inverno è passato:



Per avere un'idea della tipologia dell'itinerario fatto tutte le foto si possono vedere cliccando sul link sottostante:

https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157692509428432/with/27585462878/

Grazie a
@beep beep e a @gigi58 x aver condiviso con noi il giro. :balla-co:
Bel giro,bella giornata e gran compagnia!
Alla prossima!
 

compagigi

Biker cesareus
25/8/03
1.726
11
0
60
Salo' - Lago di Garda
Visita sito
Bike
kenevo, giant reign
MONTE STINO

Oggi escursione in terra bresciana alla ricerca di sentieri con fondo drenante vista la quantità d'acqua venuta nei giorni scorsi.

Il dubbio è se fare un Monte Comer sul Garda oppure la salita sullo Stino con discesa dal classico 136 tornanti.
Quando ho un dubbio in terra bresciana ho imparato che una telefonata a @compagigi è cosa saggia e giusta al fine di evitare ravanate (vedi Breda di qualche anno fa).
.....e la scelta cade dunque sullo Stino dove troviamo i sentieri con un fondo perfetto.

La salita che facciamo alterna tratti su mulattiera a tratti su cemento e su asfalto; alcuni anche belli tosti:



c'è il tempo anche x fare un pò i locchi:



Le montagne che ci circondano sono ancora innevate ma la quota neve si è alzata decisamente:



Arrivati al Rifugio, alla faccia di colesterolo e glicemia, scatta la salamella / cioccolata:



Raggiungiamo in un attimo il punto panoramico sul sottostante Lago d'Idro x la consueta foto:



e via con protezioni, casco ben allacciato partiamo x la discesa.

I primi tornanti sono veramente impossibili x noi ma fatti 50 mt riusciamo a risalire in sella ed inizia il divertimento con alcune belle vedute:







poi il sentiero entra nel bosco:




https://flic.kr/p/266AWmf


per poi riuscire offrendo ancora scorci spettacolari sul lago sottostante:





nei punti migliori una sosta è d'obbligo:



Il sentiero fatto in discesa è chiamato dei 136 tornanti; io non li ho contati, ma di curve ne abbiamo fatte parecchie. Una discesa comunque di + di 1000 mt di dislivello TUTTA su single trail.

L'ultimo scatto è x una coppia di folaghe che sta nidificando sotto un pontile sul lago a testimonianza che ormai anche questo inverno è passato:



Per avere un'idea della tipologia dell'itinerario fatto tutte le foto si possono vedere cliccando sul link sottostante:

https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157692509428432/with/27585462878/

Grazie a
@beep beep e a @gigi58 x aver condiviso con noi il giro. :balla-co:
Ottimo, prossima volta sentiero 469.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
PERICOLO ZECCHE

Con la bella stagione inizia x noi bikers il problema zecche.
A causa dell'aumento della fauna selvatica queste bestiacce saranno + numerose ed è un attimo ritornare a casa in loro compagnia.
Se vedete un neo con le zampette bisogna intervenire!!!
Sono animali molto piccoli, nelle foto qui sotto l'ospite appena rimosso sulla punta della pinzetta:







Qualche consiglio:
le zecche aspettano le loro vittime sui fili d'erba, proprio dove passiamo noi con le nostre bike.
Qualora dovessimo accorgerci di avere l'ospite occorrerà rimuoverlo il prima possibile utilizzando una pinzetta.
Bisognerà essere molto delicati e estrarla TUTTA con un movimento rotatorio.
Non strappatela in quanto il rostro potrebbe restare dentro e soprattutto non utilizzate alcool o cose simili che non farebbero altro che far rigurgitare la bestiaccia. Il rigurgito è tossico.
C'è una remota ipotesi di contrarre la malattia di Lyme.
Comunque su internet c'è spiegato tutto.
Buone pedalate!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Carmelo 74

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.329
5.125
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
SABATO 21 APRILE

X sabato sono maturi i tempi x un girone che abbiamo in canna già da parecchio tempo e che, causa meteo o altri imprevisti vari, non siamo + riusciti a percorrere.
Ci spostiamo in provincia di Parma x un giro sul Monte Barigazzo e la sua cresta con le aggiunte di altre discese made in @gigi58 e @ruttok .
Il giro, che sarà studiato da gigi ricalca queste due tracce:

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/13979

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17701

nella seconda traccia ci sono anche dei link a video :sbavon:

Sono percorsi che in parte già conosciamo ed il ricordo è molto positivo.

image.php


image.php


Resta sottinteso che è un giro all day dove ci mischieremo tra bikers su mtb (x il momento siamo io e ila e so già che io morirò :prega:) ed e-mtb con salite impegnative e discese divertenti.

Unico punto negativo è la distanza del punto di partenza; non tanto x i km ma x la strada "abbastanza" tortuosa :bleah:

IL primo puntello è x le 8:00/8:15 alla Diga di Mignano sopra a Lugagnano, poi x arrivare al punto di partenza ci sono ancora 45/50 minuti.

Se qualcuno fosse interessato lo posti qui e soprattutto dica a casa che rientrerà non prima di sera :prost:
 

beep beep

Biker serius
7/4/13
205
303
0
prov. Piacenza
Visita sito
Bike
bici a due ruote
Ho già detto a casa che sabato sono disperso e poi non posso lasciare te e Ila soli a pedalare con delle e-mtb. ;-) Che fratello sarei ? :-)
Morale: se non ho contrattempi dell'ultima ora (bike ai box per un check da ritirare domani sera) ci sono anch'io, altrimenti ..... vengo col muletto.:yeah!:
Il giro mi attizza molto, non ci sono mai stato. :sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Ciao a tutti, rispondo e vi seguo perchè sono anch'io un abituè delle zone del piacentino (ho casa da quelle parti), ultimamente più con la bdc per una serie di ragioni, ma ora vorrei intensificare nuovamente i giri mtb.
Ho fatto diversi giri, ma magari una volta o tempo fa, quindi non ho memoria, così se sono solo o con amici ma ho poco tempo finisco sempre per girare in zona vigolo/lugagnano/castello, sempre bellissimo, ma mi piacerebbe variare e scoprire qualche giro nuovo.
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
MONTE STINO

Oggi escursione in terra bresciana alla ricerca di sentieri con fondo drenante vista la quantità d'acqua venuta nei giorni scorsi.

Il dubbio è se fare un Monte Comer sul Garda oppure la salita sullo Stino con discesa dal classico 136 tornanti.
Quando ho un dubbio in terra bresciana ho imparato che una telefonata a @compagigi è cosa saggia e giusta al fine di evitare ravanate (vedi Breda di qualche anno fa).
.....e la scelta cade dunque sullo Stino dove troviamo i sentieri con un fondo perfetto.

La salita che facciamo alterna tratti su mulattiera a tratti su cemento e su asfalto; alcuni anche belli tosti:



c'è il tempo anche x fare un pò i locchi:



Le montagne che ci circondano sono ancora innevate ma la quota neve si è alzata decisamente:



Arrivati al Rifugio, alla faccia di colesterolo e glicemia, scatta la salamella / cioccolata:



Raggiungiamo in un attimo il punto panoramico sul sottostante Lago d'Idro x la consueta foto:



e via con protezioni, casco ben allacciato partiamo x la discesa.

I primi tornanti sono veramente impossibili x noi ma fatti 50 mt riusciamo a risalire in sella ed inizia il divertimento con alcune belle vedute:







poi il sentiero entra nel bosco:






per poi riuscire offrendo ancora scorci spettacolari sul lago sottostante:





nei punti migliori una sosta è d'obbligo:



Il sentiero fatto in discesa è chiamato dei 136 tornanti; io non li ho contati, ma di curve ne abbiamo fatte parecchie. Una discesa comunque di + di 1000 mt di dislivello TUTTA su single trail.

L'ultimo scatto è x una coppia di folaghe che sta nidificando sotto un pontile sul lago a testimonianza che ormai anche questo inverno è passato:



Per avere un'idea della tipologia dell'itinerario fatto tutte le foto si possono vedere cliccando sul link sottostante:

https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157692509428432/with/27585462878/

Grazie a
@beep beep e a @gigi58 x aver condiviso con noi il giro. :balla-co:

Grande Claudio, ci hai fatto venire voglia di Stino..domani quasi quasi...
:}}}:
 

Classifica mensile dislivello positivo