Punt ...non solo piacenza.......

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
Ciao a tutti, rispondo e vi seguo perchè sono anch'io un abituè delle zone del piacentino (ho casa da quelle parti), ultimamente più con la bdc per una serie di ragioni, ma ora vorrei intensificare nuovamente i giri mtb.
Ho fatto diversi giri, ma magari una volta o tempo fa, quindi non ho memoria, così se sono solo o con amici ma ho poco tempo finisco sempre per girare in zona vigolo/lugagnano/castello, sempre bellissimo, ma mi piacerebbe variare e scoprire qualche giro nuovo.

Ciao, leggendo i post di questo topic ti sarai senz'altro fatto un'idea del nostro modo di andare in bici.
Le nostre escursioni sono si impegnative ma fatte sempre a un ritmo "turistico"e a volte con bici in spalla
dove il cronometro e il rientro a casa sono l'ultimo dei nostri pensieri.
Le uscite le postiamo sempre, quando ti va aggregati pure. :prost:


Grande Claudio, ci hai fatto venire voglia di Stino..domani quasi quasi...
:}}}:

Ciao Loris, se domani andate sullo Stino non sbagliate di certo. :yeah!::yeah!:
Peccato averlo fatto la settimana scorsa altrimenti ci saremmo uniti volentieri. :i-want-t::i-want-t:
 

catenaccio83

Biker novus
8/9/17
33
9
0
40
Piacenza
Visita sito
Bike
Peugeot anni '70
Purtroppo domani non riesco a impegnarmi tutto il giorno. Ripiego su un giro di mezza giornata più vicino. Divertitevi e fate tante foto...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

gigi58

Biker popularis
12/5/17
97
274
0
65
Cortemaggiore
Visita sito
Bike
Specialized
SABATO 21 APRILE

X sabato sono maturi i tempi x un girone che abbiamo in canna già da parecchio tempo e che, causa meteo o altri imprevisti vari, non siamo + riusciti a percorrere.
Ci spostiamo in provincia di Parma x un giro sul Monte Barigazzo e la sua cresta con le aggiunte di altre discese made in @gigi58 e @ruttok .
Il giro, che sarà studiato da gigi ricalca queste due tracce:

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/13979

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17701

nella seconda traccia ci sono anche dei link a video :sbavon:

Sono percorsi che in parte già conosciamo ed il ricordo è molto positivo.

image.php


image.php


Resta sottinteso che è un giro all day dove ci mischieremo tra bikers su mtb (x il momento siamo io e ila e so già che io morirò :prega:) ed e-mtb con salite impegnative e discese divertenti.

Unico punto negativo è la distanza del punto di partenza; non tanto x i km ma x la strada "abbastanza" tortuosa :bleah:

IL primo puntello è x le 8:00/8:15 alla Diga di Mignano sopra a Lugagnano, poi x arrivare al punto di partenza ci sono ancora 45/50 minuti.

Se qualcuno fosse interessato lo posti qui e soprattutto dica a casa che rientrerà non prima di sera :prost:
Ieri.....giornata super.....tempo stupendo,bellissima compagnia e giro da..... "incorniciare"!
:prost:
grazie a tutti!
:yeah!:
 
  • Mi piace
Reactions: alby.pc

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
MONTE BARIGAZZO E DINTORNI (PR)

E' stato duro arrivare al punto di partenza; Noveglia, in provincia di Parma, è veramente in culo ai lupi su una strada non propriamente "rettilinea".
Ma lo sbattimento in auto è stato ampiamente ricompensato da uno dei + bei giri fatti ultimamente.
Belle discese, ottimi scorci panoramici ma ahimè anche "discrete" salite. :il-saggi:

Alla fine abbiamo percorso circa 33 Km x un D+ di 1300 mt e D- di 1800 mt lasciando un'auto a valle che poi ci ha permesso di andare a recuperare le altre + in quota.

Subito affrontiamo la Cresta facile del Barigazzo:





Il meteo è ottimale, non c'è una nuvola e la temperatura è + che gradevole;
decidiamo anche x qualche scatto sulla parte finale della cresta difficile:





Ora puntiamo alla sommità del Monte Barigazzo:







da dove parte un bel sentiero "in costa" tutto su roccia:











Risaliamo su sterrata verso il Monte La Tagliata x scendere sulle case disabitate del paese "fantasma" di Lavachielli:





Oltrepassiamo anche il paese di Cerreto:

..finalmente la primavera:



ora la discesa si fa + impegnativa:



alternandosi a tratti dove si può rifiatare e "rinfrescarsi":



Scendiamo ancora verso le Tre croci che sovrastano l'abitato di Noveglia:

......non male la grinta di Gigi sulla veloce discesa !!!:





Alla fine del giro solite birre :prost:

Grazie a @gigi58 x l'idea e x averci fatto da guida e a @alby.pc , @beep beep e a @Gab80 x la compagnia :}}}:



Tutte le foto mie e di Ila sono al link qui sotto su due pagine:

https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157695940997305/with/27755243958/

Buona visione!!!
 

diesel62

Biker superis
29/4/10
494
185
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
Grazie a tutti per il bel giro per me inedito nonostante qualche sofferenza patita dovuta all'esposizione sulle creste :yeah!:

La mia sofferenza è stata più che altro per la "qualità" delle salite. Ma la fatica era costantemente ripagata dal continuo modificarsi del paesaggio e del fondo dei sentieri.
Perfetta sintonia tra i compagni d'avventura e un grazie a @gigi58 che ha costruito con grande dedizione l'itinerario e non ha mai smesso di sorridere per la soddisfazione.

 
  • Mi piace
Reactions: SID65

gigi58

Biker popularis
12/5/17
97
274
0
65
Cortemaggiore
Visita sito
Bike
Specialized
La mia sofferenza è stata più che altro per la "qualità" delle salite. Ma la fatica era costantemente ripagata dal continuo modificarsi del paesaggio e del fondo dei sentieri.
Perfetta sintonia tra i compagni d'avventura e un grazie a @gigi58 che ha costruito con grande dedizione l'itinerario e non ha mai smesso di sorridere per la soddisfazione.

Grazie Ila...contento che il giro vi sia piaciuto.
Ne ho altri due simili in cantiere....quando la fatica è ripagata dalla soddisfazione....obbiettivo raggiunto!
Domani ti invio le tracce.
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Ciao a tutti...
Se qualcuno fosse interessato mercoledì mattina giro del Denavolino.. con classica discesa finale..
Parto da Travo parcheggio pesa a lato del cimitero ore 8...
Ciao

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: diesel62

diesel62

Biker superis
29/4/10
494
185
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
Ringrazio Tado per la proposta, ma domani vorremmo sfruttare tutta la giornata e tornare sulle cime del Monte Lama e del Groppo di Goro, di cui abbiamo visto proprio sabato il suo versante "rosicchiato".
Il giro è lungo, vario ed impegnativo, con panorami spettacolari e il gelicidio non dovrebbe averlo intaccato.
Le discese non sono particolarmente tecniche. La parte finale prevede comunque stradine dissestate di sassi mossi.
Tratti di pascoli scoperti si alternano a boschi di faggio.
Chi ha voglia di aggregarsi lo scriva qui per eventuali avvisi di cambi di programma.
E' bene portarsi un panino. L'acqua si trova ad un terzo del giro e alla fine.
Il ritrovo è alle ore 9.00, in alta Val d'Arda. Oltrepassata la chiesa di Pedina, stando sulla strada superiore, si scende a sinistra tra il borgo di Salini e si parcheggia lungo il torrente vicino al ponte per Perotti.
 
  • Mi piace
Reactions: tado79

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
MONTE LAMA E GROPPO DI GORA (O)

Approfittando del mercoledì festivo e complice un meteo ottimale, decidiamo di ripercorrere, con qualche modifica, l'itinerario n.2 della guida degli itinerari di MTB di Ila.
Escursione da un punto di vista tecnico non difficile, eccetto qualche breve tratto sul Groppo di Gora, ma da non prendere sottogamba invece x quanto riguarda l'impegno fisico ed alcuni tratti parecchio esposti.

La partenza è da Pedina e iniziamo subito a macinare dislivello x raggiungere la sommità del Monte Lama:



alcuni tratti sono parecchio rovinati dall'inciviltà di quei motociclisti che percorrono questi sentieri CAI anche in presenza di fango creando solchi che in parecchi punti ti obbligano a mettere il piede a terra:



Ma fortunatamente ci sono anche tratti scorrevoli tra prati e boschi di faggio:







e siamo in cima al Monte Lama:



uno sguardo al roccioso Monte Menegosa:





scesi dal Monte Lama affrontiamo la salita al Groppo di Gora, molto + corta ma anche + dura:





qualche passaggio è da brivido ma lo si può tranquillamente bypassare:





anche qui la vista spazia:









Poi su un faggio troviamo questo inquietante cartello.... eventualmente ingrandite la foto:



Nel complesso un bel giro AM senza le "solite" discese.

Grazie a @beep beep x la compagnia



Tutte le foto al link qui sotto:

https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157692996333722/with/26852583597/

Buone pedalate!!!
 

beep beep

Biker serius
7/4/13
204
301
0
prov. Piacenza
Visita sito
Bike
bici a due ruote
Vedere dei posti così... anche senza le "solite discese " ne vale la pena: e come sempre le foto che fate sono fantastiche.
In giri così ritrovo quello spirito antico che mi ha spinto ad andare in mountain bike. :-?:

Grazieeeee per la giornata spensierata...:yeah!::yeah!:
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
LAGO VALAGOLA - CAVRADOSS (TN)

Tra mille dubbi, vista la neve ancora abbondante, torniamo in Val Rendena x ripercorrere il giro del titolo del post.
I giri in quota non sono ancora fattibili e anche questo, che raggiunge una quota max di quasi 1800 slm, ci ha fatto tribolare parecchio.
La situazione neve non è uniforme; si alternano tratti scoperti a tratti dove gli accumuli superano i 50/60 cm sino ad arrivare al metro.

Ora qualche foto:

la salita sulla forestale del Lago di Valagola parzialmente innevata:



è con noi Carlo che, non appena arriva al lago, non trova di meglio da fare che un bel pediluvio nell'acqua ghiacciata:



il lago è ancora parzialmente gelato:







qui la neve è andata via da poco lasciando un tappeto di colchici dalle diverse sfumature:







anche Carlo sembra divertirsi:







uno sguardo alla cartina:



....ma non sa ancora cosa lo aspetta a breve:



resti di slavine riducono la sterrata ad un sentiero:



qui siamo sul metro di spessore:



e appena fai una curva la situazione cambia e si pedala:



I sentieri Circinà e Cavradoss, utilizzati x le discese, sono perfetti:







L'ultima foto è x il terzo tempo con il nostro Nicolas Cage dei poveri che ha dovuto placare le ire funeste del suo stomaco:




 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
MADONNA DI CAMPIGLIO - VALLESINELLA (TN)

Oggi altro giro in terra trentina in compagnia di Carlo.

Dopo una notte di forti piogge abbiamo trovato un fondo senza la minima traccia di fango ma neve invece ancora tanta, troppa!!! :volo:

Non siamo riusciti a raggiungere Malga Ritorto, questa era la situazione a quota 1700:



a Patascoss, dopo aver aspettato x quasi un'ora delle inesistenti salamelle, abbiamo deciso di spostarci verso le Cascate di Mezzo in Vallesinella:



non prima di aver apprezzato le funanboliche doti di Carlo sulla neve:



Arriviamo alle Cascate di Mezzo:







da qui in poi percorriamo i super collaudati sentieri flow in Vallesinella:











...finisce come al solito....
non ho mai bevuto così tante birre :prost:

 
Ultima modifica:

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
SABATO 5 MAGGIO GENOVA MONTE FASCE

E' tardissimo x postare un giro ma le previsioni meteo incerte purtroppo non ci aiutano.

Domani proviamo a ripercorrere i sentieri del Monte Fasce a Genova con l'inedito Topinigi e a seguire Corsaro, Nino, Tupango Alto e Basso.

In totale sono circa Km 31 x un D+ 1300 ca.

Ci troviamo al casello di Genova Nervi alle 8:45.
 
  • Mi piace
Reactions: beep beep

Classifica mensile dislivello positivo