Punt ...non solo piacenza.......

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
ALTO APPENNINO TRA PIACENZA PARMA E GENOVA

Premetto che il giro, come lo abbiamo fatto noi ieri, non è indicato a bikers e ciclisti amanti della prestazione, ma a cicloescursionisti amanti della Montagna con la M maiuscola.
I "soli" 30 Km ed il D+ di 1400 di questo itinerario non devono trarre in inganno. Ci sono diverse rampe mortali con alcuni tratti a spinta che ti fanno meritare le discese tutte su single trails da sogno e le belle vedute.

Con me e Ila ci sono @beep beep , @edison e @gigi58

Partiamo apprezzando il fresco delle faggete in direzione Passo Crociglia:



La prima discesa verso la Ciapa Liscia:





L'anfiteatro della Ciapa Liscia:


dove l'acqua sgorga dalla roccia:




Sono sentieri bellissimi per il trekking ma se fatti con lo spirito giusto anche per le bici.

Dopo aver attraversato la Val Tribolata risaliamo sul Groppo Rosso che domina la sottostante Val d'Aveto:





il risotto è assicurato...



Dopo esserci spostati con breve risalita sul vicino Monte Roncalla



scendiamo al Rifugio di Prato Cipolla:



Infiliamo la Magadà, discesa del Bike Park che troviamo in condizioni strepitose, mai difficile, con curve e sponde perfette!!!

Breve trasferimento via P.della Lepre a Passo del Tomarlo:

boschi incantati:



ed inizia l'ultima fatica di giornata, l'ascesa alla cima del Monte Maggiorasca:

i vari modi per affrontarla!!!



In cima!!!



Paolino e Ila con alle spalle il Monte Bue:



Non siamo sulle Alpi ma i tratti esposti ci sono anche da noi:










Tutte le foto son al link:

https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157668175003587/with/41045047860/

Grazie a tutti x la compagnia!!



Alla prossima!! :}}}:
 
Ultima modifica:

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
SABATO 23 GIUGNO - CALESTANO (PR)

Sabato prossimo ritorniamo a Calestano in provincia di Parma per percorrere le speciali della prova di Superenduro del 27 maggio scorso.

Le PS sono 4 x 43 km e 2200 mt D+.

Visto il dislivello una PS la sacrificheremo......

....non voglio morire!!
Siamo stati a Calestano solamente due volte:
la prima ci ho lasciato quattro costole (fratture composte)
la seconda, a novembre '17 ci ho lasciato il mignolo della mano dx che mi fa male ancora adesso!!!!

i sentieri, se fatti con l'asciutto, sono molto divertenti!!!

a questo link video con le anteprime delle PS:

https://www.mtb-mag.com/superenduro-calestano-video-preview-delle-prove-speciali/

a questo link descrizione e tracce:

http://www.superenduromtb.com/calestano/

il video della gara:


Ci troviamo alle 9:00 a Calestano nella Piazzetta dopo il ponte.

Dai!!! che domani è venerdì!!! :yeah!::yeah!:
 

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
SABATO 23 GIUGNO - CALESTANO (PR)

Sabato prossimo ritorniamo a Calestano in provincia di Parma per percorrere le speciali della prova di Superenduro del 27 maggio scorso.

Le PS sono 4 x 43 km e 2200 mt D+.

Visto il dislivello una PS la sacrificheremo......

....non voglio morire!!
Siamo stati a Calestano solamente due volte:
la prima ci ho lasciato quattro costole (fratture composte)
la seconda, a novembre '17 ci ho lasciato il mignolo della mano dx che mi fa male ancora adesso!!!!

i sentieri, se fatti con l'asciutto, sono molto divertenti!!!

a questo link video con le anteprime delle PS:

https://www.mtb-mag.com/superenduro-calestano-video-preview-delle-prove-speciali/

a questo link descrizione e tracce:

http://www.superenduromtb.com/calestano/

il video della gara:


Ci troviamo alle 9:00 a Calestano nella Piazzetta dopo il ponte.

Dai!!! che domani è venerdì!!! :yeah!::yeah!:
Presente [emoji109]

@tado79
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Grazie a tutti della giornata alla prossima.
La ps3 ha messo a dura prova le mie capacità e i limiti della spark[emoji38][emoji38]
9ffa537ca015e9a9d4e29b9ce9f6d920.jpg
e1760a11c99f527e65d54561758dfd77.jpg
84f6d40454729992ce9d42fb8827b4c7.jpg
823d27f807cb3efdcb5c3cb3fe6c9369.jpg


@tado79
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
SULLE PS DI CALESTANO (PR)

Ieri bella giornata trascorsa sui trails di Calestano che sono stati oggetto della recente tappa del circuito Superenduro.

Fortunatamente abbiamo trovato i sentieri con un fondo perfetto, se bagnati sono molto, ma molto ostici!!!

Decidiamo di percorrere le recenti PS 2 - 3 - 4 con risalite tranquille su asfalto con un D+ di ca 1500 mt.

Affrontiamo subito la PS 2 che si imbocca dopo Alpicella:

bella scorrevole con qualche ripidone:







x percorrere la PS 3 ci spostiamo verso Vigolone:





è decisamente la PS + impegnativa con diverse curve sul ripido:









ennesima risalita oltre Alpicella x imboccare la PS 4, la + lunga e la + divertente:

















arriviamo direttamente nel borgo di Calestano:



dopo la classica birretta noi ce ne ritorniamo paghi alle macchine mentre c'è chi (potete immaginare chi è) si sbarba l'ennesima risalita x completare il filotto andando a percorrere anche la mancante PS 1 portando il D+ oltre i 2000 mt.

Grazie a @edison , @gigi58 , @grip82 , @Lyopard , Matteo, Robi e @tado79 x la compagnia:



Tutte le foto sono al link:

https://www.flickr.com/photos/140136664@N04/albums/72157695156793152/with/42261235244/
 

diesel62

Biker superis
29/4/10
494
185
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
Stanca per il dislivello e soprattutto per il caldo sole dell’ultima risalita, ma paga.
Classificherei un pizzico tossica la speciale 3 per le mie capacità e la mia intraprendenza:!:
Grazie a tutti per il bel sabato trascorso insieme. :balla-co:
Gradita anche la compagnia dei due ragazzi di Parma incontrati sui percorsi in momenti successivi, disponibilissimi a giocare con noi prestandosi come posers per le nostre macchine fotografiche. :prost:
Mi preme anche rivolgermi a @Lyopard al quale, per completezza d’informazione, voglio specificare che, oltre ai nostri bei trails d’alta montagna, abbiamo, più vicini alla città, sulle prime colline, dei piccoli bike park che stanno sorgendo su varie cime grazie alla cura dei sentieri di appassionati bikers. Tra questi il monte Pillerone, il Denavolo e L’Armelio, oltre al citato Bobbio e ai trails di Lugagnano, più vicini a Parma.
Su questa pagina ogni tanto postiamo qualche report.
Al prossimo incontro..
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Ciao ragazzi, vi ringrazio davvero per ieri: la mia giornata era partita malissimo, mancando l’appuntamento con i miei abituali compagni di uscite per andare sulle Alpi, ho deciso di ripiegare andando in solitaria a Calestano a smaltire la rabbia per essermi svegliato tardi. Poi in cima alla mia prima salita vi ho incontrati e siamo andati in giro assieme tutto il giorno, trasformando la mia mesta giornata in solitaria in un sabato da urlo. Siete un gran bel gruppo!!
Grazie Diesel x tutte le dritte e grazie anche per le foto!!
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
LA RIVINCITA DEL CAMILLONE!!!

Visto che la scorsa settimana le primavere sono diventate 55 ho deciso che non posso morire il sabato e/o la domenica in bike se almeno non faccio un'uscita settimanale!!!
Prima almeno un paio di uscite di corsa le facevo ma invecchiando la pigrizia ha preso il sopravvento.

Ma oggi è diverso, contatto Camillo x un giro "tranquillo" nel Parco del Trebbia e bosco di Rivalta con partenza dopo il lavoro di entrambi: io in ufficio, lui a fare il nocino!!!

Camillo è orgoglioso, soffre gli strappi duri e l'ultima volta che abbiamo girato assieme è stato nel giro di Corchia.
.....e lì di strappi duri ce n'erano e un pò aveva sofferto .... :omertà::omertà:

Quale occasione oggi x farmi mangiare la polvere???

X l'occasione ho rispolverato la mia vecchia Seversky del 2007, un cancellone d'annata di 15 kg :il-saggi:

Credo di aver fatto un bel allenamento, sempre alla costante rincorsa del Camillo!!!



raramente mi capita di girare in bike al tramonto ma è forse uno dei momenti + belli della giornata:





nel bosco di Rivalta riesco a riprenderlo:



poi ci buttiamo sulla ciclovia della Trebbia nel tratto a mio avviso + bello che va dal ponte di Tuna a Ca' Buschi:







Grazie Camillo x la compagnia, anche se i 50 km fatti ai 24 kmh di media mi hanno un tantino fiaccato!!!



Scherzi a parte:

il giro fatto oggi lungo la ciclovia della Trebbia e nel boschetto di Rivalta si presta a scampagnate in bike con la famiglia/mogli/compagne/morose/amanti.:}}}:

infatti io sono andato con Camillo :smile::smile:

Buona settimana!!!
 
Ultima modifica:

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
SELVAGGIA VAL GESSO - ALPI MARITTIME (CN)

Era da un po' di tempo che mi frullava in testa un'escursione in Val Gesso ed oggi, complice un meteo senza una nuvola, ci siamo tolti il sassolino.
C'è da dire però che la Val Gesso sta alla MTB come la bistecca sta ai vegani.
Se non siete disposti a spallare cambiate Valle!!
Prendendo spunto dal sito Cicloalpinismo, che è la nostra Bibbia quando ci troviamo nelle Vallate Cuneesi, ripercorriamo la classica Balconata del Valasco che presenta percentuali di ciclabilità molto alte se raffrontati con altri itinerari della zona.

Partenza dalle Terme di Valdieri, dove su ottima sterrata raggiungiamo i Piani del Valasco:



La strada sale sempre con pendenze accettabili anche se qualche breve tratto a piedi, causa fondo smosso, dobbiamo affrontarlo:





e arriviamo al Lago inferiore di Valscura:





la salita si fa + impegnativa ma sempre mitigata dal bel panorama:



ora mettiamo le nostre ruote su un'autentica opera di ingegneria militare, visto che la strada che stiamo percorrendo è lì da + di un secolo!!!







sopra i 2000 mt si trovano ancora parecchi nevai a testimonianza di un inverno di altri tempi:
...e allora si spalla....:



Attraversiamo vallette incantevoli:



come quella del Lago del Claus:



Nel frattempo ci avviciniamo sempre di + al Rifugio Questa appoggiato sul Lago delle Portette:



rocce ovunque:



Il Lago delle Portette:





e abbandoniamo il Rifugio Questa sempre tra un mare di pietre e rocce:



facciamo due curve e si presenta questo giovane stambecco, tutto intento a provare i nuovi freni



Perdiamo quota su un sentiero che ci conduce in Val Morta:





dove si alternano tratti fattibili ma ahimè anche parecchi tratti di sentiero feriti dall'ultimo inverno con tanti sassi smossi che ne limitano la ciclabilità.

Itinerario bellissimo x i panorami e le vedute mozzafiato su quasi tutti i Massicci delle Alpi Marittime ma con discese troppo hard che ci hanno stancato + delle salite!!!

Buon inizio di settimana a tutti i lavoratori!!!
 
Ultima modifica:

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
I Forti del Col di Tenda - Alpi Marittime

Quello di oggi doveva essere un giro tranquillo, un giro su sterrate con qualche sentierino x intenderci; alla scoperta dei Forti costruiti sulle alture in prossimità del Col di Tenda.
Per questo lasciamo a casa protezioni, mentoniere dei caschi e soprattutto scarponi :pirletto:

I Forti sono tutti stati costruiti tra il 1877 e il 1890 ed ora sono lasciati ad un triste abbandono.

Partiamo dal Col di Tenda con cielo sereno ma sappiamo che nel pomeriggio il meteo è destinato a peggiorare.

Percorriamo sentieri tra prati fioriti



al cospetto della Rocca dell'Abisso; già il nome suscita interesse....



ed in breve siamo a Forte Pernante:



ora ci aspetta quello che sulla carta è il tratto + complicato:

la risalita al Forte Giaura,

inizialmente percorriamo uno splendido sentiero tra i rododendro in fiore:



poi all'imbocco della militare, in parte inagibile per frane, decidiamo di percorrere il sentiero che passa in prossimità del Laghetto dell'Abisso.

i primi metri sono bellissimi



poi....

...ma ormai siamo abituati al portage :roll::roll:







per fortuna il portage dura poco e riusciamo a riprendere la vecchia strada militare:



a tratti un po' esposta:



e siamo a Forte Giaura, nostra Cima Coppi di giornata:



capiamo subito chi comanda al Forte... :-)



sono gli stambecchi i veri padroni del Forte:



Un difetto che abbiamo io e Ila è che cerchiamo sempre di non scendere per la via percorsa in salita, a costo di ravanate galattiche.

E oggi non siamo da meno!!

...eppure sembrava all'inizio un bellissimo sentiero....

peccato che il sentiero così bello finisca tra massi enormi dopo aver perso già troppo dislivello per ritornare sui nostri passi.

Dopo un'oretta di ravanamento arriviamo al Forte Margheria:



Sulla nostra strada troviamo anche questo bunker.
Ila, che ha studiato, dice che è il Malloppo dell'opera 255 del Vallo Alpino. ...le credo ;-)



e arriviamo al Forte Centrale, gigantesco:





ancora un poco e siamo al vicino Forte Alto:





nel frattempo l'atteso peggioramento meteo arriva:



e decidiamo che per oggi è sufficiente così!!
 

Classifica mensile dislivello positivo