Punt ...non solo piacenza.......

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant
LAGHI BINO E MOO -ALTA VAL NURE (PC)

finalmente sabato una bella giornata di sole dopo le abbondanti piogge dei giorni scorsi che hanno reso fangosi gran parte dei sentieri nel piacentino.
Gli unici trail percorribili sono quelli in zona Perino ma, troppo tecnici e rischiosi per la prima uscita "seria" di Ila dopo l'intervento al ginocchio. Optiamo per una + tranquilla pedalata in Alta Val Nure.
Partiamo da Ferriere in compagnia di @beep beep dove su tranquillo asfalto/sterrato raggiungiamo prima l'abitato di Pertuso e successivamente Prato Grande:





L'arrivo a Lago Bino:





la consueta foto-ricordo:



qualche tratto nella poca neve rimasta:



ed imbocchiamo il bel sentiero che ci porta al Lago Moo:











a Lago Moo, inavvicinabile per la gran quantità d'acqua che ricopre il prato:







Per non complicarci la vita con il fango decidiamo di non scendere a Fontana Rosa o a Rocca ma di ritornare sulla sterrata che scende da Lago Moo e sull'interessante sentiero CAI che ne taglia qualche tratto:













Le foto del giro sono caricate QUI

I più attenti avranno notato che è cambiato il colore delle nostre bici,
anche noi ci siamo un pò ...evoluti ;-)



grazie Paolino per la compagnia :}}}:
Claudio adesso ci siamo scambiati le bike 20191129_120253.jpg 20191129_120412.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
PILLERONE (PC)

A piccoli passi continua, con giri qui da noi nel Piacentino, la "rieducazione" del ginocchio di Ila.

Oggi ritorniamo sui sentieri del Monte Pillerone (nella Bassa Val Trebbia) che, essendo favorevolmente esposti, non dovrebbero essere troppo bagnati.

Abbiamo percorso i trail PillerExpress e PillerOne tralasciando la discesa Gianhansel in quanto esposta a Nord e potenzialmente umida e scivolosa.

Qualche foto x documentare lo stato dei sentieri:



Alla fine della PillerExpress c'è ora un bel guado:



Risalita sotto un "tiepido" sole:



PillerOne in condizioni perfette:















Grazie ad Alby x la compagnia:



foto QUI
 

gigivag

Biker novus
28/10/19
21
8
0
52
Italy
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race
Ciao a tutti,

ho iniziato da pochissimo con la MTB e sto cercando giri percorribili nonostante tutta la pioggia caduta. Fino ad ora ho utilizzato una traccia scaricata dal sito dei Cinghiali della Val Tidone e una che gira nella zona del Pillerone. Avete qualche suggerimento da darmi? PS: non cerco discese da brivido, anzi..... Grazie
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
MONTE CROCIGLIA E MONTE CAREVOLO (PC)
Winter Edition


Durante la nevicata di venerdì il nostro pensiero è stato:
in città la neve non si è fermata, ...e sui nostri monti??
Grazie alle webcam "montanare" , che consultiamo sempre prima di ogni nostro giro, sembra che in "quota" ci sia proprio la misura giusta di neve x divertirsi con le nostre mtb.
E' dei nostri Paolino che, nonostante il mal di schiena che lo tormenta ormai da una settimana, risponde "presente" al richiamo del nostro Appennino.

Partiamo da Ferriere in Alta Val Nure, dove percorriamo la Statale ancora chiusa alle auto per frana in direzione Passo dello Zovallo:



Appena dopo Selva su strada sempre innevata raggiungiamo il Passo del Crociglia accompagnati da un vento marino che non ci fa sentire il freddo:





Saliamo sul Monte Crociglia:







La vista è spaziale, dalle Alpi Apuane alle Alpi Piemontesi;
Il Monviso fotografato da Ila:



foto-ricordo della giornata:



e via, siamo pronti per la prima breve discesa surfando nella neve:









ora il faticoso trasferimento verso l'altra Cima Coppi della giornata: il Monte Carevolo









la cima è proprio davanti a noi e dobbiamo arrivarci:



breve pausa.....



e siamo in cima:



La discesa sul versante del Passo del Mercatello è solitamente ostica anche con l'asciutto; con la neve ha il suo perchè.....:













Ce la prendiamo veramente comoda tra foto e soste ed intanto le ombre si allungano:



Nel frattempo la temperatura è scesa e, per non farci mancare proprio nulla, non troviamo niente di meglio che chiudere la giornata tra formaggi e affettati conditi dalla solita birretta.

Un grazie a Luca di Gagabike che non ci ha pensato due volte a "prestarci" due reggisella in sostituzione dei nostri andati anzitempo in assistenza in quanto troppo "freddolosi".

@beep beep : tutte le foto su due pagine sono QUI (si vede che Ila è tornata in forma......)
 
Ultima modifica:

diesel62

Biker superis
29/4/10
494
185
0
pontenure (pc)
Visita sito
Bike
specialized enduro comp
Ciao a tutti,

ho iniziato da pochissimo con la MTB e sto cercando giri percorribili nonostante tutta la pioggia caduta. Fino ad ora ho utilizzato una traccia scaricata dal sito dei Cinghiali della Val Tidone e una che gira nella zona del Pillerone. Avete qualche suggerimento da darmi? PS: non cerco discese da brivido, anzi..... Grazie
Ciao Gigi,
benvenuto in “non solo Piacenza”. Non ti abbiamo risposto subito perché è difficile dare consigli sul nostro territorio, che nei periodi umidi tira fuori il meglio di se’ con l’argilla. Nel piacentino stanno sorgendo tanti gruppi di bikers che organizzano giri in provincia e fuori e sicuramente troverai qualcuno che ti darà qualche buona indicazione o ti coinvolgerà. Purtroppo i gruppi chiusi di whatsapp non aiutano ad allargare le conoscenze, ma esiste ancora il passaparola...e il forum.
È importante capire in che modo si desidera andare in bici per unirsi al gruppo giusto (percorsi tecnici? Rientro alle 13.00? bici enduro, bici front, bici elettriche?)
Io e Miciolo ci raccontiamo spesso sul forum con le nostre foto, pertanto, guardando i precedenti reports ti puoi fare un’idea dei posti e dei gradi di difficoltà delle discese o decidere anche di unirti a noi quando vuoi. Grazie al forum abbiamo fatto sempre nuove conoscenze con bikers che hanno il nostro modo d’intendere la bici. Quindi invito anche altri a risponderti per aiutarti a condividere qualche avventura e conoscere nuovi itinerari. Lo scopo di questa sezione del forum è proprio questo.
 

beep beep

Biker serius
7/4/13
204
301
0
prov. Piacenza
Visita sito
Bike
bici a due ruote
Foto f a n t a s t i c h e ....
Giro solitamente non impegnativissimo... ma con la neve e i postumi del mal di schiena diciamo che... fortifica :mrgreen:
La fatica comunque è stata nascosta dalla compagnia e dalle viste panoramiche stupende in un contesto bianco di neve inedito. Fatto così è un giro che rientra in quelli che non si dimenticano.....
Scendere dal Crociglia e dal Carevolo con la neve... è spaziale.:yeah!: Mi sono divertito sciare con la bici...
 

windfed

Biker extra
6/7/14
712
464
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Ciao a tutti,

ho iniziato da pochissimo con la MTB e sto cercando giri percorribili nonostante tutta la pioggia caduta.
Benvenuto nei boschi!;-)
In questa sezione trovi I MIGLIORI ...ILA MICIOLO e BEEPBEEP hanno una MEGAesperienza x le escursioni, anche fuori provincia.
Ti ho scritto un msg, Spero di esserti utile.
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo and gigivag

gigivag

Biker novus
28/10/19
21
8
0
52
Italy
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race
Ciao Gigi,
benvenuto in “non solo Piacenza”. Non ti abbiamo risposto subito perché è difficile dare consigli sul nostro territorio, che nei periodi umidi tira fuori il meglio di se’ con l’argilla. Nel piacentino stanno sorgendo tanti gruppi di bikers che organizzano giri in provincia e fuori e sicuramente troverai qualcuno che ti darà qualche buona indicazione o ti coinvolgerà. Purtroppo i gruppi chiusi di whatsapp non aiutano ad allargare le conoscenze, ma esiste ancora il passaparola...e il forum.
È importante capire in che modo si desidera andare in bici per unirsi al gruppo giusto (percorsi tecnici? Rientro alle 13.00? bici enduro, bici front, bici elettriche?)
Io e Miciolo ci raccontiamo spesso sul forum con le nostre foto, pertanto, guardando i precedenti reports ti puoi fare un’idea dei posti e dei gradi di difficoltà delle discese o decidere anche di unirti a noi quando vuoi. Grazie al forum abbiamo fatto sempre nuove conoscenze con bikers che hanno il nostro modo d’intendere la bici. Quindi invito anche altri a risponderti per aiutarti a condividere qualche avventura e conoscere nuovi itinerari. Lo scopo di questa sezione del forum è proprio questo.
Ti ringrazio per la risposta e l’attenzione al mio messaggio.
cercherò di togliere le rotelle alla mia bike poi magari mi unirò a voi qualche volta se posso.
 
  • Mi piace
Reactions: miciolo

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.327
5.109
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
MONTE ASEREI (PC)

Oggi, viste le previsioni meteo ok, optiamo per un giro sul Monte Aserei che con i suoi 1432 mt domina la media Val Nure.
Per il giro odierno dobbiamo tener conto però che, nelle ultime 48 ore, sui nostri monti ha piovuto tantissimo ed anche nevicato.
Lo start è da Vigonzano, paese sulle alture di Farini, dove prima su asfalto e poi su sterrato guadagniamo quota:





ormai il terreno non assorbe più l'acqua, talmente è zuppo:



sui pratoni dell'Aserei:





la sterrata che porta a Ciregna:







margherite di Natale :nunsacci:



con il Monte Ragola sullo sfondo:



verso Solaro:

i sentieri sono coperti d'acqua:



la chiesetta di Solaro:



la Val Nure con la chiesa di Groppallo in lontananza:



Con piacere abbiamo notato parecchi cartelli con l'indicazione di itinerari dai nomi fantasiosi; ce ne sono veramente tanti. Bravi i ragazzi di Trail Valley :celopiùg:



Arriviamo in fondo e ci troviamo a dover guadare un affluente del Lobbia gonfiato dalle forti piogge della nottata.
Quando il pediluvio pare inevitabile compare davanti a noi un local trattor-munito che gentilmente ci fa accomodare sulla benna e ci scarrozza sull'altro lato del torrente in piena. Botta di c..., :yeah!:



Arriviamo bagnati ma non infangati alla macchina.
Certe cose ormai non sono più per noi ma è sempre bello provarle!!
....anche se Ila ora ha un raffreddore fotonico!!!



Con questo post io e Ila facciamo i nostri più sinceri Auguri di Buon Natale

1196986074-Faccine_Eu_Natale_1.gif
 

Classifica mensile dislivello positivo