NON TROVO PACE…

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Gomme.
Queste cavolo di gomme!
Di primo allestimento la mia Bronson monta le Maxxis MINION DHF e DHR (EXO TR) da 2.3.
Ottimo grip, ma per l’uso che ne faccio io della bike (pineta, in piano, pochissimi spunti “tecnici”) dei mattoni da portare in giro.
Metto allora le Velowurks MTN XC da 2.1”: leggere e scorrevoli. Ma con poco grip e, soprattutto, troppo delicate: dopo sole tre uscite, si è tagliata la posteriore.
Dopo quest’avventura, metto gli Air-Liner di Vittoria (taglia S: range da 1.9” a 2.2”) con le Vittoria MEZCAL III TNT Graphene Plus da 2.1.
Pessima tenuta: prova ne è un recente botto fatto per un insieme di fattori tra cui proprio il mancato “aiuto” della gomma.
Ora sto valutando le Maxxis ARDENT da 2.25” (EXO Dual TR con cerchietto Flessibile).
Le domande sono:
  • Potrebbero andare bene per l’uso che ne faccio?
  • Sono un giusto compromesso tra tenuta, leggerezza e scorrevolezza?
  • Quello 0.05 in più, potrebbe dare problemi all’Air-Lner?
Illuminatemi.
Grazie.

DON
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
50
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Gomme.
Queste cavolo di gomme!
Di primo allestimento la mia Bronson monta le Maxxis MINION DHF e DHR (EXO TR) da 2.3.
Ottimo grip, ma per l’uso che ne faccio io della bike (pineta, in piano, pochissimi spunti “tecnici”) dei mattoni da portare in giro.
Metto allora le Velowurks MTN XC da 2.1”: leggere e scorrevoli. Ma con poco grip e, soprattutto, troppo delicate: dopo sole tre uscite, si è tagliata la posteriore.
Dopo quest’avventura, metto gli Air-Liner di Vittoria (taglia S: range da 1.9” a 2.2”) con le Vittoria MEZCAL III TNT Graphene Plus da 2.1.
Pessima tenuta: prova ne è un recente botto fatto per un insieme di fattori tra cui proprio il mancato “aiuto” della gomma.
Ora sto valutando le Maxxis ARDENT da 2.25” (EXO Dual TR con cerchietto Flessibile).
Le domande sono:
  • Potrebbero andare bene per l’uso che ne faccio?
  • Sono un giusto compromesso tra tenuta, leggerezza e scorrevolezza?
  • Quello 0.05 in più, potrebbe dare problemi all’Air-Lner?
Illuminatemi.
Grazie.

DON
Ciao
io metterei BARZO TNT G+ 2.1 davanti e 2.25 dietro, come tenuta penso non avrai alcun problema; sono delle roccie, è vero pesano un po' di più del normale (la mia 2.25 è circa 705g) ma non si bucano neanche a tagliarle col coltello.... a parte gli scherzi, ci ho fatto 3 granfondo su sassi appuntiti, rovi, etc. , e sono ancora come appena comprate !
ovviamente latticizzate !
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
io la uso solo dietro, provala lasciando il DHF davanti intanto...
Quindi potrebbe andare Andrea?
Sei un ottimo benchmark: se la usi tu per i tuoi giri, credo che per la mia pineta sarebbe perfetta... ahahahahah!

PS: ho trovato un occasione sul web al 25% in meno: ecco perchè ne vorrei prendere due subito.

DON
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ciao
io metterei BARZO TNT G+ 2.1 davanti e 2.25 dietro, come tenuta penso non avrai alcun problema; sono delle roccie, è vero pesano un po' di più del normale (la mia 2.25 è circa 705g) ma non si bucano neanche a tagliarle col coltello.... a parte gli scherzi, ci ho fatto 3 granfondo su sassi appuntiti, rovi, etc. , e sono ancora come appena comprate !
ovviamente latticizzate !
Grazie per il suggerimento.
Ma vorrei tornare "in casa Maxxis".
Però delle Barzo ne parlano tutti bene in effetti.

DON
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
è che hai proprio sbagliato bici, visto l'uso che ne fai...
L'Ardent non era male come gomma... vecchia concezione... ma per andare in pineta ti serve l'Airliner?
...si lo so: mi piace andare a fare la spesa con l'astronave (come mi è stato detto una volta tempo fa).
L'Air-Liner l'ho messo dopo aver tagliato la gomma su un sali-scendi di un marciapiede (un pezzo di bitume mi tocca farlo per arrivare in pineta..).

DON
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.795
5.749
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Gomme.
Queste cavolo di gomme!
Di primo allestimento la mia Bronson monta le Maxxis MINION DHF e DHR (EXO TR) da 2.3.
Ottimo grip, ma per l’uso che ne faccio io della bike (pineta, in piano, pochissimi spunti “tecnici”) dei mattoni da portare in giro.
Metto allora le Velowurks MTN XC da 2.1”: leggere e scorrevoli. Ma con poco grip e, soprattutto, troppo delicate: dopo sole tre uscite, si è tagliata la posteriore.
Dopo quest’avventura, metto gli Air-Liner di Vittoria (taglia S: range da 1.9” a 2.2”) con le Vittoria MEZCAL III TNT Graphene Plus da 2.1.
Pessima tenuta: prova ne è un recente botto fatto per un insieme di fattori tra cui proprio il mancato “aiuto” della gomma.
Ora sto valutando le Maxxis ARDENT da 2.25” (EXO Dual TR con cerchietto Flessibile).
Le domande sono:
  • Potrebbero andare bene per l’uso che ne faccio?
  • Sono un giusto compromesso tra tenuta, leggerezza e scorrevolezza?
  • Quello 0.05 in più, potrebbe dare problemi all’Air-Lner?
Illuminatemi.
Grazie.

DON
Posso parlare per le Mezcal 2.25 (ant+post) e le Ardent Exo 2.4 (ant+post) che monto in base alle esigenze.
Le Mezcal sull'asfalto sono fenomenali, leggere, resistenti e scorrevoli, col lattice ho evitato vari stop a causa di vetro sparso e quando mi sono accorto di avere qualche gocciolina sparsa sul telaio, allora mi sono accorto di aver forato perchè (forse merito del lattice, forse perchè il foro non era troppo grande, forse per la qualità della gomma) la pressione è rimasta pressoché invariata...ma forse una gomma vale l'altra per quello.
Sullo sterrato morbido, non viscido ma abbastanza asciutto e alla giusta pressione sono fenomenali anche li.
Ricordo che hai preso un botto a causa di un ramo/tronco coperto da fogliame che ti ha sbilanciato colpendo il manubrio ma non so come ha trovato le Mezcal sul fondo che battevi (ce l'hai all'ant o al post?)

Le Ardent Exo le uso prevalentemente su srerrato ma da quando s'è spaccata la Fulcrum anche tutti i giorni sull'asfalto.
Su quello sono rumorose, indice di molto grip perchè avendo il motore non sento molta resistenza al rotolamento. Di certo c'è perchè quando ho le altre (Mezcal), volo letteralmente.
Sullo sterra sono completamente diverse dalle Mezcal che hanno dei tacchetti bassi, queste "mordono" la terra che è una bellezza, in curve (veloci) non impensieriscono per via dei tacchetti pronunciati sui lati e ti dirò? In discesa, quelle dove per me è improponibile mollare i freni ma li devo tenere, la ruota blocca la marcia senza scivolare.
Ti faccio un esempio. Stesso trail, discesa con fogliame inoiccatta. Con le Mezcal dovevo tenere i piedi a terra con ruota bloccata perchè la bici continuava a scendere, con le Ardent no.

Penso di averti detto tutto o quasi quello che so a riguardo[emoji4]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
si, forse uso e bici non sono proprio centrate, ma quella hai, per il momento! ;-)
quindi o prendi gomme adatte all'uso che ne fai (e allora puoi anche scendere a gommine scorrevoli/leggere) o cerchi un compromesso, l'ardent non è leggerissima, io davanti non la metterei, ma dietro, su bronson, per uso "tranquillo" puoi provarla!
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Posso parlare per le Mezcal 2.10 (ant+post) e le Ardent Exo 2.4 (ant+post) che monto in base alle esigenze.
Le Mezcal sull'asfalto sono fenomenali, leggere, resistenti e scorrevoli, col lattice ho evitato vari stop a causa di vetro sparso e quando mi sono accorto di avere qualche gocciolina sparsa sul telaio, allora mi sono accorto di aver forato perchè (forse merito del lattice, forse perchè il foro non era troppo grande, forse per la qualità della gomma) la pressione è rimasta pressoché invariata...ma forse una gomma vale l'altra per quello.
Sullo sterrato morbido, non viscido ma abbastanza asciutto e alla giusta pressione sono fenomenali anche li.
Ricordo che hai preso un botto a causa di un ramo/tronco coperto da fogliame che ti ha sbilanciato colpendo il manubrio ma non so come ha trovato le Mezcal sul fondo che battevi (ce l'hai all'ant o al post?)

Le Ardent Exo le uso prevalentemente su srerrato ma da quando s'è spaccata la Fulcrum anche tutti i giorni sull'asfalto.
Su quello sono rumorose, indice di molto grip perchè avendo il motore non sento molta resistenza al rotolamento. Di certo c'è perchè quando ho le altre (Mezcal), volo letteralmente.
Sullo sterra sono completamente diverse dalle Mezcal che hanno dei tacchetti bassi, queste "mordono" la terra che è una bellezza, in curve (veloci) non impensieriscono per via dei tacchetti pronunciati sui lati e ti dirò? In discesa, quelle dove per me è improponibile mollare i freni ma li devo tenere, la ruota blocca la marcia senza scivolare.
Ti faccio un esempio. Stesso trail, discesa con fogliame inoiccatta. Con le Mezcal dovevo tenere i piedi a terra con ruota bloccata perchè la bici continuava a scendere, con le Ardent no.

Penso di averti detto tutto o quasi quello che so a riguardo[emoji4]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Corretto BSO: mi ha sblinaciato... ed è proprio il fatto che la gomma se ne sia andata subito per fatti suoi che non mi è piaciuto.
E poi, a parte quest'ultimo caso, non mi hanno mai dato sicurezza sullo sterrato.
Come detto, la strada la uso solo per arrivare ed andare via dalla pineta: e fin lì è anche una discreta gomma.
Ma sullo sterrato mi ha sempre dato la sensazione di non essere granchè stabile.
Ovviamente, essendo la mia esperienza limitata, ribadisco di parlare solo di sensazioni...

DON
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
si, forse uso e bici non sono proprio centrate, ma quella hai, per il momento! ;-)
quindi o prendi gomme adatte all'uso che ne fai (e allora puoi anche scendere a gommine scorrevoli/leggere) o cerchi un compromesso, l'ardent non è leggerissima, io davanti non la metterei, ma dietro, su bronson, per uso "tranquillo" puoi provarla!
...e manco la venderò MAI!!!!
La amo troppo (e tu insieme agli altri soci sai il perchè......).
ahahahahahahahah

Tornando al "nocciolo" della questio: davanti non la metteresti perchè a quel punto la differenza con una Minion DHF sarebbe minima?
O per altro motivo Andrea?

DON
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
...e manco la venderò MAI!!!!
La amo troppo (e tu insieme aglia altri soci sai il perchè......).
ahahahahahahahah

Tornando al "nocciolo" della questio: davanti non la metteresti perchè a quel punto la differenza con una Minion DHF sarebbe minima?
O per altro motivo Andrea?

DON
la differenza di scorrevolezza all'anteriore si sente molto meno, a me il DHF non è piaciuto molto, ma se fossi in te fare uno step alla volta.

a meno che non metti due belle gommine scorrevoli e leggere, ma allora forse c'è di meglio di ardent, personalmente di gomme XC non ne so nulla, su una trail bike però non le metterei, tantomeno su AM/enduro...

poi, se ti scappa la posteriore poco male, se ti prende sotto l'anteriore invece...
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
la differenza di scorrevolezza all'anteriore si sente molto meno, a me il DHF non è piaciuto molto, ma se fossi in te fare uno step alla volta.

a meno che non metti due belle gommine scorrevoli e leggere, ma allora forse c'è di meglio di ardent, personalmente di gomme XC non ne so nulla, su una trail bike però non le metterei, tantomeno su AM/enduro...

poi, se ti scappa la posteriore poco male, se ti prende sotto l'anteriore invece...
Ok.
Messaggio chiaro.
Grazie socio (come direbbe il buon @pirata6000 ...).

DON
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.381
13.185
0
Reggio Emilia
Visita sito
Davanti l'Ardent non è fra le gomme che danno piu' sicurezza, ma in pineta va bene tutto.
Dovessi comprare una posteriore prenderei un crossmark II.
Davanti lascia il DHF, è il DHR che è un aratro da spingere, il DHF è una gomma veloce, non scorre male.
E poi cmq anche se metti delle slick quella bici sarà sempre una pena da portare su percorsi pianeggianti e scorrevoli, è nata per altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Davanti l'Ardent non è fra le gomme che danno piu' sicurezza, ma in pineta va bene tutto.
Dovessi comprare una posteriore prenderei un crossmark II.
Davanti lascia il DHF, è il DHR che è un aratro da spingere, il DHF è una gomma veloce, non scorre male.
E poi cmq anche se metti delle slick quella bici sarà sempre una pena da portare su percorsi pianeggianti e scorrevoli, è nata per altro.
Ciao Boro (e grazie).
Mah... ti dirò: ho avuto modo di guidare anche altre bici (attenzione però: nelle stesse condizioni... ovvero in pineta). La differenza non è che fosse così marcata tra la mia e quelle più "votate" a quel tipo di percorso (Trail pure ed XC... almeno credo).
Ad esempio, anche l'altra bike che uso per portare il pupo a spasso (Giant Anthem 1) che nasce come una XC pura, non è che la senta molto più scorrevole e maneggevole eh...
Però magari perchè sono un pivello io.
Anzi sicuro...........

DON
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ottimo grip, ma per l’uso che ne faccio io della bike (pineta, in piano, pochissimi spunti “tecnici”) dei mattoni da portare in giro.
Una Bronson per andare in pineta mi sembra comunque una scelta infelice, al di là delle gomme che monta.
Personalmente toglierei immediatamente gli Air-Liner e passerei a normali ruote tubeless, per l'utilizzo in pineta monterei due Schwalbe Rocket Ron, tanto la bici non verrà utilizzata per come è stata pensata dal costruttore.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Classifica mensile dislivello positivo