Non uccidetemi...aiutino scelta 29"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Indypipps

Biker novus
5/7/12
7
0
0
Trieste
Visita sito
Premessa: è quasi una decina d'anni che non pedalo più seriamente, e ho deciso che è giunta l'ora di ricominciare!! :i-want-t:
Dopo aver guardato un pò in giro mi sono deciso a prendere una 29", più perchè mi affascina che per ragioni puramente tecniche....se devo re-iniziare, tanto vale che lo faccio con qualcosa di nuovo e che a pelle mi ispira! ;.=9/

Ora, essendo abbastanza niubbo e capendoci di robe tecniche poco più di una cippa, vi chiedo umilmente aiuto nella scelta....

Inizialmente l'idea era di spendere 7/800 €, cifra che mi sembra onesta per iniziare, e sulla quale ho individuato questi modelli:

Poi mi sono chiesto (e chiedo a voi!!) se valesse la pena di fare uno sforzo e arrivare alla fascia superiore sui 1.000 €.... non so quanta differenza ci sia tecnicamente tra le due fasce di prezzo, e come questa differenza si traduca poi su strada (che è quello che mi interessa capire alla fin fine!)
Su questa fascia oltre ai modelli superiori a quelli già citati, se ne aggiungono un paio che non esistono in edizione "economica":


Infine, come se la scelta non fosse già abbastanza ardua, si aggiunge il fatto che nella mia città c'è una ditta che produce bici artigianali (con telai progettati direttamente da loro) che mi ha proposto i seguenti allestimenti con Telaio Mathitech Avior:
  • Avior M1 € 980.00: gruppo completo Sram X7 9x3, guarnitura Sram X5, forcella R.S. Recon silver TK, ruote Miche 40.29, freni Elixir 1
  • Avior M3 € 1190.00: gruppo completo Sram X7 10x3, guarnitura Sram X7, forcella R.S. Recon gold TK, ruote Miche 40.29, freni Elixir 3
Ovviamente personalizzabili a piacere!
Il primo ricadrebbe nella fascia di prezzo dei 1000 euro e quindi lo comparerei alle altre scelte su quella fascia....



E adesso.... please, HELP!!! :specc:
 

nefa

Biker popularis
14/6/11
96
0
0
Torino
Visita sito
le radon sono le migliori ma rimangono solo in taglia 16, se sei basso bene quelle, altrimenti andrei sulla LTD PRO 29 perché in termini di upgrade futuri spenderai molto meno avendo già una reba come forcella.
 

Indypipps

Biker novus
5/7/12
7
0
0
Trieste
Visita sito
le radon sono le migliori ma rimangono solo in taglia 16, se sei basso bene quelle, altrimenti andrei sulla LTD PRO 29 perché in termini di upgrade futuri spenderai molto meno avendo già una reba come forcella.

Sono alto 1,81, quindi le 2 Radon mi sa che posso eliminarle dalla lista....

Tu quindi consiglieresti cmq quelle di fascia un pò più alta.... la LTD PRO 29 rispetto alla Avior M1 come la vedi?
 

nefa

Biker popularis
14/6/11
96
0
0
Torino
Visita sito
superiore in tutto e di molto tranne i freni che sono paragonabili(ma la cube davanti hai il disco da 180, l'altra non so, quindi potrebbero essere superiori anche i freni nel complesso). a dire il vero è superiore anche all'altra M3
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Auguri per la LTD PRO....ci sono difficoltà nelle consegne. Chiedi al negozio che le vende....che immagino sia quello in v. Crispi....i tempi.
Cube ha poco magazzino e sono stati travolti dalla richeste per le 29.
Nella fascia 1.000 euro tieni presente anche la mia:

[URL]http://www.shockblaze.com/articolo/?ID=87[/URL]

la trovi a Sistiana in pronta consegna.

P.S. ci trovi pure le KTM Ultra...per cui puoi fare un confronto.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ha una forcella di legno, quell'offerta punta solo sulla qualità delle ruote, ma la forcella è letteralmente da buttare appena acquistata.
IMHO mglio una bici con ruote non eccelse ma una forcella che faccia il suo sporco lavoro (recon o Reba).
Su una bici da 1000 euro, non è indispensabile avere ruote leggere, chi compra quelle bici normalmente fa escursionismo, non gare XC; fondamentale è avere una forca che faccia la forca, non un pezzo di ferro che sa solo flettere e non ammortizza una pippa.
 

Classifica mensile dislivello positivo