Non vado avanti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Corretto.

La cosa migliore è trovarsi un socio. Simile per età e limiti fisici.
Un poco ci si stimola a vicenda. Ma nei limiti che il fisico consente.
Se la si vive come attività "antiruggine", senza velleità assurde, ci si diverte un sacco per tanti anni ancora.
Verissimo. Non sarà facile ma mi sembra un ' ottima soluzione.
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Credo che l ' errore più grossolano sia stato l 'anno di divano. Un mio conoscente ha il medesimo problema con le ginocchia , un ex giocatore di rugby anche lui grande appassionato di mtb. Ogni caso è diverso purtroppo.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Credo che l ' errore più grossolano sia stato l 'anno di divano. Un mio conoscente ha il medesimo problema con le ginocchia , un ex giocatore di rugby anche lui grande appassionato di mtb. Ogni caso è diverso purtroppo.
Può essere che dopo l'intervento uno stop fosse necessario. Ma non so giudicare per quanto.
Mi sarebbe sembrato strano che gli suggerissero di montare subito su una bici.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Mi chiamo Rossano ho 57 anni, e ho dovuto per forza o per amore incominciare ad andare in bici.
Mi e sempre piaciuta la mtb infatti nel lontano 1995 avevo comprato una Trek 950 che ho sistemato e rimesso a nuovo, l anno scorso mi sono fatto una protesi totale al ginocchio e l ortopedico dopo un anno di divano mi ha obbligato di fare movimento.
Allora dalla prima settimana di aprile faccio 3 uscite settimanali, sono partito da 5km di totale pianura e adesso faccio 25-30 km con 5-6 km di salita al 8-10 ma e come se nn andassi avanti non miglioro mi sono fermato.
Tengo dei buono ritmi per la mia eta considerando che sono partito con la muscolatura a zero, impiego circa 1,30 di tempo per uscita e tengo una media di 20 km orari circa, come posso migliorare, ci sto prendendo gusto e mi piacerebbe iniziare a fare qualche uscita piu impegnativa.
Ho sbagliato qualcosa?
Grazie
con la volontà e la pazienza si fà tutto... l'importante è non mollare mai e aumentare pian piano senza esagerare , e vedrai che pian piano aumenterai sempre più il tuo raggio d'azione in proporzione alle tue capacità...l'importante è non esagerare. Auguri!!
 

yakko78

Biker serius
12/4/06
210
13
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Carbon Comp 2017
Da medico. Non fare spinning o palestra. Continua ad uscire facendo massimo tre uscite alla settimana. Cammina quando puoi e fai massima attenzione alla tua dieta. Il calo ponderale è uno dei migliori alleati. Il migliore consiglio che ti hanno dato è di uscire con qualcuno. Il gruppo stimola e rincuora nei momenti difficili. Senti un venditore locale. Forse hanno un gruppo WhatsApp o mailing list in cui trovare compagni.
E' piacevole trovare l'emozione di superare i propri limiti e migliorarsi, devi fare le cose con moderazione e lasciare che il corpo si abitui.
Potrai andare in bici per moltissimi anni.
Una bdc è un'ottima alleata per percorrere lunghe distanze ed appagarsi nei momenti in cui la mtb ti fa sentire lento ed incapace.
La bdc la puoi fornire di rapporti ad hoc anche per superare salite più toste.
Metti in conto di provare anche una gravel. I rapporti sono favorevoli e la geometria è meno spinta rispetto ad una bdc. Puoi farci anche solo strada. Nessuno si offenderà.

Buona strada.

Mi chiamo Rossano ho 57 anni, e ho dovuto per forza o per amore incominciare ad andare in bici.
Mi e sempre piaciuta la mtb infatti nel lontano 1995 avevo comprato una Trek 950 che ho sistemato e rimesso a nuovo, l anno scorso mi sono fatto una protesi totale al ginocchio e l ortopedico dopo un anno di divano mi ha obbligato di fare movimento.
Allora dalla prima settimana di aprile faccio 3 uscite settimanali, sono partito da 5km di totale pianura e adesso faccio 25-30 km con 5-6 km di salita al 8-10 ma e come se nn andassi avanti non miglioro mi sono fermato.
Tengo dei buono ritmi per la mia eta considerando che sono partito con la muscolatura a zero, impiego circa 1,30 di tempo per uscita e tengo una media di 20 km orari circa, come posso migliorare, ci sto prendendo gusto e mi piacerebbe iniziare a fare qualche uscita piu impegnativa.
Ho sbagliato qualcosa?
Grazie
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Da medico. Non fare spinning o palestra. Continua ad uscire facendo massimo tre uscite alla settimana. Cammina quando puoi e fai massima attenzione alla tua dieta. Il calo ponderale è uno dei migliori alleati. Il migliore consiglio che ti hanno dato è di uscire con qualcuno. Il gruppo stimola e rincuora nei momenti difficili. Senti un venditore locale. Forse hanno un gruppo WhatsApp o mailing list in cui trovare compagni.
E' piacevole trovare l'emozione di superare i propri limiti e migliorarsi, devi fare le cose con moderazione e lasciare che il corpo si abitui.
Potrai andare in bici per moltissimi anni.
Una bdc è un'ottima alleata per percorrere lunghe distanze ed appagarsi nei momenti in cui la mtb ti fa sentire lento ed incapace.
La bdc la puoi fornire di rapporti ad hoc anche per superare salite più toste.
Metti in conto di provare anche una gravel. I rapporti sono favorevoli e la geometria è meno spinta rispetto ad una bdc. Puoi farci anche solo strada. Nessuno si offenderà.

Buona strada.
Ecco il medico che vorremmo tutti. Bellissima risposta , tra le atre cose la mtb puo’ essere dannosa se si fanno percorsi scassati. Altro consiglio che mi diedero era di non alzarmi sui pedali.
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Io ho trovato gran beneficio nel differenziare BdC e MTB, sviluppi muscoli e tecniche che alla fine sono complementari.. con la BdC macini tanti km in poco tempo, l’altra sera dopo il lavoro ad esempio ho fatto 37km in 1.20h su e giù per le colline qui in Franciacorta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
No no per la strada normale mai e poi mai, preferisco il ginocchio gonfio che mi metta sotto un camionista che sta al cell, troppi pericoli e troppi cellulari e pochi controlli.

Come sempre dipende da dove stai, se mi togliessi la bdc e la gravel probabilmente smetterei del tutto di andare in bici, ma le strade intorno a me sono un oro mentre se stessi a Firenze città sarei in pensiero ad uscire....
Al di là di questo il consiglio datoti da @yakko78 ritengo sia oggettivamente il più corretto, da parte mia posso dirti che se fai le cose con calma e senza forzare poi ti vengono da sole. Io non ho i tuoi problemi di salute, li ho di altro tipo, un paio di mesi fa quando ho ripreso "seriamente" in mano la bici dopo tutto il grigio che c'è stato mi trovavo in difficoltà dopo 20km e andavo in affanno non appena affrontavo una qualche salita, insistendo tentando di non strafare adesso sono tornato a quella che più o meno è la mia normalità e quei punti me li faccio in scioltezza... Forzare non è una soluzione, conviene fare meno ma il più spesso possibile.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
ciao
condivido le tue perplessità sull'utilizzo della bdc anche io ne sono terrorizzato l'ho presa da poco e cerco di utilizzarla quando so che per strada non c'è nessuno o quasi (tipo domenica mattina alle 6!!!!), però è un ottimo mezzo per allenarti e migliorare.
riguardo invece al rallentamento dei progressi che vedi, parlo per esperienza (parecchia), anche se non sono un preparatore, credo sia abbastanza fisiologico, nel senso che all'inizio l'incremento delle prestazioni e il miglioramento è molto rapido e ben avvertibile, poi una volta raggiunto uno stato di forma tonico e ben allenato le prestazioni tendono a migliorare molto ma molto più lentamente fino quasi a stabilizzarsi (se non in alcuni casi regredire).
il primo aspetto è ovviamente di carattere fisiologico (non è che si può pensare di migliorarsi all'infinito altrimenti i maratoneti professionisti correrebbero 42km in mezz'ora....), l'altro invece è più legato al tipo di allenamento, mi spiego se fai sempre le medesime uscite (più o meno) stessa lunghezza, stesso ritmo, ad un certo punto non migliorerai più, per avvertire un effettivo cambio di marcia dovresti invece fare allenamenti di qualità più che di quantità, ad esempio, ripetute, scatti, accelerazioni in salita il tutto ovviamente senza scassarti. l'allenamento negli utlimi anni si è evoluto abbastanza, ti basti pensare che (al contrario di quanto avveniva anni fa) oggi un pro delle maratone ne riesce a preparare anche 5/6 all'anno perchè nei suoi allenamenti non corre mai 42km in una sezione sola, come facevano invece i pro anni fa e ovviamente se ti alleni correndo 42km il tuo fisico ne risente molto di più e al massimo riuscivano a fare 2/3 maratone all'anno.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Riprendere la forma perduta è qualcosa di lunghissimo. 10 anni fa ripresi la MTB dopo 5 anni di stop. A parte che ero passato da 67 a 97 kg, la sensazione più brutta era proprio quella di non farcela più. Mi veniva da piangere nelle salite. Al primo giro impegnativo (perchè riparti convinto di avere ancora la gamba di prima!) ebbi la tentazione di prendere la bici e buttarla giù per il bosco. Poi, rimesso in carreggiata, le cose sono un po' migliorate. Ma ci vuole calma, tanta pazienza: è un lavoro di anni!
Primo anno: 1000 km percorsi, secondo anno: 2000 e così via... Adesso sono al 10° e sto quasi a 10.000, tra BDC e MTB. Il peso, in piena stagione, è tornato a 67.
Devo dire che la BDC mi ha aiutato moltissimo. Sia nei km in più percorsi (che sono una sorta di "premio" che uno si concede), sia nella "ricostruzione" delle gambe. Certo, la gamba di quando avevo 20 anni non tornerà più... quella gamba che mi faceva fare un giro di 80 km con 2500 di dislivello con allenamento praticamente inesistente, o che mi faceva usare tranquillamente rapporti in salita che adesso nemmeno considero... però le distanze sono radicalmente diverse. A 20 anni mi sognavo i giri da 150 km che faccio adesso, praticamente erano fantascienza.
Quindi pazienza, calma, e tieni duro!!! ;-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
manca una informazione. il tuo peso.
E comunque quando si comincia a fare sport c'è sempre un periodo iniziale di buoni risultati e poi una stabilizzazione. Se vuoi migliorare ancora devi incrementare il carico di lavoro o il numero di allenamenti (messa giù semplice però).
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
mamma con protesi al ginocchio dal 2012
biker di 63 anni incontrato 4 volte per strada, amico di mio fratello con protesi al ginocchio per via di un incidente causato da altri
quello che ti posso dire io è che tutti parlano di ginocchio che diventa marmo appena non lo metti in movimento
il consiglio di tutti è stato kinect per un mese dopo l operazione, cyclette dopo il kinet o come caspita si chiama, era un macchinario che messo a cavallo della gamba faceva flettere il ginocchio e la protesi, insomma dopo la cyclette assolutamente nuoto e o bici o entrambi ( mia mamma non sa andare in bici e non sa nuotare olè...ed infatti non ha visti miglioramenti) il biker, invece, non fa altro che parlare bene della bicicletta, fatta pero senza strafare come consigliato dal suo ortopedico, su percorsi pianeggianti e leggermente in salita, quindi i percorsi indicati sono questi.
Altra cosa, il discorso psicologico di avere un corpo estraneo che ti fa desistere perchè pensi di doverlo cautelare.
li c è un inghippo mentale grossissimo. sono in titanio, con cuscinetti che durano circa 15 anni,passati i quali si deve sostituire ma sicuramente sono pensati per pedalarci e sopratutto per camminare naturalmente sovraccaricandolo normalmente come si farebbe col ginocchio offerto da madre natura quindi non ha senso, ed è un imposizione mentale, sovraccaricare l altro piuttosto che quello con protesi con la paura di fare ulteriori danni. in realtà il danno facendo in questo modo va a carico del ginocchio "buono" questo lo racconto perchè sia mia mamma che il biker parlano alla stessa maniera... perchè psicologicamente si fanno influenzare da questa cosa.
buona guarigione:)
 
Ultima modifica:

Rossofumi

Biker popularis
29/4/18
82
17
0
62
Osimo
Visita sito
Bike
Trek 950
Sono alto 1,81 e peso 79 kg.

L aspetto mentale lo superato tanto o problemi a tutte due, gamba sinistra osteotemia tibiale galvivvante
Destra protesi totale ginocchio.
Ma se ascolto i medici dovrei svernare nel divano e questo nn mi va
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sono alto 1,81 e peso 79 kg.
quindi come peso ci siamo.
E' fisiologico un calo di prestazioni dopo un certo periodo che ci si allena. Poi si riprende. Basta non mollare.
Continua a pedalare e a fare un po' di salita. Sappi comunque che 3 mesi di mtb partendo da zero sono veramente molto poco per sperare di avere grandi prestazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Non sei certo ancora al tuo limite, ma più ti ci avvicini e più i miglioramenti diventano risicati e difficili: da 15 a 20 kmh di media possono bastare due/tre mesi, per arrivare a 25 potrebbero volerci anni.
Continua ad uscire come stai facendo, senza impazienza e con tanta tenacia: vedrai che i risultati non mancheranno!
 

Classifica mensile dislivello positivo