NORCO OPTIC....qualcuno ce l'ha ???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Ciao a tutti, dopo una "breve" parentesi con una endurona cattiva (slash 29 che non sono riuscito a sfruttare a pieno per mie incapacità) vorrei tornare a qualcosa di più "trail", ho visto la Optic di NORCO, mi incuriosisce, mi piaceva l'idea di una bici con cui poter uscire assieme ai ragazzi che fano XC senza patire troppo la salita......e potermi divertire un po di più in discesa che con una bici da XC..... qualcuno possiede la Norco Optic C 29?? qualcuno può darmi reali impressioni di come va la bici ??
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Io!
Ce l'ho da circa un anno, nella versione C9.2, e mi trovo benissimo.
I miei percorsi tipici variano dai giretti da 1.000 m di dislivello da fare in un paio di ore prima di cena a giri lunghi (tipo http://www.cicloalpinismo.com/), sempre in ambiente alpino; quindi generalmente pochi km e molto dislivello.
Il passaggio dalla precedente front XC race, con cui facevo gli stessi percorsi, a questa è stato sorprendente: in salita tecnica sale certamente meglio, e in discesa passa ovunque. Discese che prima facevo in parte a piedi ora le percorro in bici senza problemi.
La pedalo con un monocorona da 30 abbinato ad un pignone 11-40, che per me è quasi perfetto; è un po' corto su asfalto in panura, ma è una condizione che pratico poco...Al massimo potrei montare un 10-42, ma mi dispiace perdere il 30x40 che trovo perfetto nelle rampe dure.
Ho provato anche bici più discesistiche, ma le ho sempre trovate eccessive. Già questa, anche solo per la gommatura, nei terreni facili la si sente "pesante" rispetto ad un XC, ma per me è il compromesso ideale.
A volte, in periodi di bassa stagione, giro a Finale e francamente faccio fatica a capire l'impiego di tutte quelle endurone da parte del 95% degli utlizzatori...
Per renderla più discesistica voglio provare ad accorciare l'attacco manubrio da 50 a 32 mm, e ad aumentare l'escursione della forcella di 1 o 2 cm, anche se è più un pallino mio che una reale necessità.
Se ti interessa altro chiedi!
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Ho provato anche una Evil The Following, che ho trovato molto simile, ma certamente meno arrampicatrice, anche se forse leggermente più cattiva in discesa. Gran bella bici anche quella.
 

Classifica mensile dislivello positivo