norco range killer b - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Ciao a tutti ragazzi!!
Mi ero perso il thread Norco mannaggia!
L'anno scorso ho acquistato un telaio nuovo Range A 7.1 del 2017 (metterò le foto, quello verde e nero diciamo)...
Ho montato la componentistica che avevo sulla commencal precedente (che poi vi andrò ad elencare)...
Al momento ho una Domain 318 da 180mm su ruote da 26" (facendo tutti i conti vari ecc le geometrie dovrebbero essere rispettate) con un Monarch Plus RC3 Debonair al posteriore....

Questo mese o il prossimo sarei intenzionato a cambiare forcella, acquistandone una usata sul mercatino.....
Sono però indeciso tra una Pike 160 (magari abbassabile) ed una Lyrik da 170 (che da "manuale" è la morte sua).

Inutile dire che prediligo la discesa dove cerco di mollare il più possibile ma la discesa mi piace guadagnarmela...e ovviamente non disdegno giri anche più tranquilli (ma la discesa in primis diciamo)....

La domanda è la seguente.... consigliate la Lyrik da 170mm per non snaturare di una virgola le geometrie con il quale è nato il telaio o pensate che una Pike da 160mm (o eventualmente una Fox 36 anche se son più restio) possa andar bene senza stravolgere le geometrie? Perderei sicurezza in discesa dite?

Grazie!

Edit:
Ecco le foto della mia Range!

6MnRrr.png


6MnpA1.png


scusate la qualità le ho prese dal mio instragram XD
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxxl

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi!!
Mi ero perso il thread Norco mannaggia!
L'anno scorso ho acquistato un telaio nuovo Range A 7.1 del 2017 (metterò le foto, quello verde e nero diciamo)...
Ho montato la componentistica che avevo sulla commencal precedente (che poi vi andrò ad elencare)...
Al momento ho una Domain 318 da 180mm su ruote da 26" (facendo tutti i conti vari ecc le geometrie dovrebbero essere rispettate) con un Monarch Plus RC3 Debonair al posteriore....

Questo mese o il prossimo sarei intenzionato a cambiare forcella, acquistandone una usata sul mercatino.....
Sono però indeciso tra una Pike 160 (magari abbassabile) ed una Lyrik da 170 (che da "manuale" è la morte sua).

Inutile dire che prediligo la discesa dove cerco di mollare il più possibile ma la discesa mi piace guadagnarmela...e ovviamente non disdegno giri anche più tranquilli (ma la discesa in primis diciamo)....

La domanda è la seguente.... consigliate la Lyrik da 170mm per non snaturare di una virgola le geometrie con il quale è nato il telaio o pensate che una Pike da 160mm (o eventualmente una Fox 36 anche se son più restio) possa andar bene senza stravolgere le geometrie? Perderei sicurezza in discesa dite?

Grazie!

Edit:
Ecco le foto della mia Range!

6MnRrr.png


6MnpA1.png


scusate la qualità le ho prese dal mio instragram XD
Lyric da 170 tutta la vita, credimi, le ho avute entrambe sulla range carbon.
E se vuoi un paio di ruote ne ho giusto un paio da vendere, visto che la mia range ha cambiato proprietario
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Lyric da 170 tutta la vita, credimi, le ho avute entrambe sulla range carbon.
E se vuoi un paio di ruote ne ho giusto un paio da vendere, visto che la mia range ha cambiato proprietario

Grazie mille per la risposta.... ero più indirizzato proprio verso la Lyrik proprio per sfruttare al massimo le potenzialità del telaio... però l'indecisione rimaneva.... come si comporta in salita con la Lyrik?
Presumo decisamente meglio di quanto non faccia ora con la mia Domain da 180 :D (anche perchè ballano 800gr di differenza e la mia non è bloccabile ne induribile)....

Per i cerchi se ti va di scrivermi in pvt che cosa sono potrei farci un pensierino ;)
Grazie mille!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Grazie mille per la risposta.... ero più indirizzato proprio verso la Lyrik proprio per sfruttare al massimo le potenzialità del telaio... però l'indecisione rimaneva.... come si comporta in salita con la Lyrik?
Presumo decisamente meglio di quanto non faccia ora con la mia Domain da 180 :D (anche perchè ballano 800gr di differenza e la mia non è bloccabile ne induribile)....

Per i cerchi se ti va di scrivermi in pvt che cosa sono potrei farci un pensierino ;)
Grazie mille!
Con la luric in salita si comporta benone. È la lunghezza giusta per bilanciare bene il peso tra davanti e dietro e renderla facile da alleggerire davanti quando serve. Per il reto ti messaggio in pvt
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Con la luric in salita si comporta benone. È la lunghezza giusta per bilanciare bene il peso tra davanti e dietro e renderla facile da alleggerire davanti quando serve. Per il reto ti messaggio in pvt
Ti ho risposto per i cerchi....
Per quanto concerne la forca valuto bene... l idea di avere una bici un pelo più a 360 non mi dispiacerebbe....lo Stem da 35 Che ho dovrebbe in teoria compensare un pelo la posizione... probabilmente si chiuderebbe l angolo di 0.4 gradi (poi dipende dalla gomma)... valuto perché non sono un manico ecco... venendo dalla domain sentirei già enormi differenze...e la differenza di prezzo tra Pike 160 e Lyrik 170 non è poca...

Hai provato la Pike 160 sulla range dicevi? Cosa non ti barbara?... grazie 1000 per le risposte
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ti ho risposto per i cerchi....
Per quanto concerne la forca valuto bene... l idea di avere una bici un pelo più a 360 non mi dispiacerebbe....lo Stem da 35 Che ho dovrebbe in teoria compensare un pelo la posizione... probabilmente si chiuderebbe l angolo di 0.4 gradi (poi dipende dalla gomma)... valuto perché non sono un manico ecco... venendo dalla domain sentirei già enormi differenze...e la differenza di prezzo tra Pike 160 e Lyrik 170 non è poca...

Hai provato la Pike 160 sulla range dicevi? Cosa non ti barbara?... grazie 1000 per le risposte
Ce l’avevo prima di passare alla lyric. Buona anche con la pike, un po’ troppo carica davanti per i miei gusti. Con la lyic non perdi nulla e guadagni in tenuat e confidenza, oltre a trovarti un anteriore che gestisci con meno fatica. Imho non c’e storia e infatti l’ultima iterazione in carbonio di questo modello veniva venduta con la 170
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Ce l’avevo prima di passare alla lyric. Buona anche con la pike, un po’ troppo carica davanti per i miei gusti. Con la lyic non perdi nulla e guadagni in tenuat e confidenza, oltre a trovarti un anteriore che gestisci con meno fatica. Imho non c’e storia e infatti l’ultima iterazione in carbonio di questo modello veniva venduta con la 170

Si infatti vedevo che sua le versioni A che C del 2017/2018 venivano vendute con la 170mm...
Valuterò bene...inizialmente volevo la Pike per avere un 160/160 più a 360gradi... poi pensando alle geometrie mi son chiesto se questa non la snaturerebbe...anche se si parla di pochi mm e pochi gradi....
Valuterò un secondo il da farsi....

Nessun altro ha esperienze di questo tipo?
Nel frattempo rileggo tutto il thread ...anche la prima parte...
Grazie mille
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Si infatti vedevo che sua le versioni A che C del 2017/2018 venivano vendute con la 170mm...
Valuterò bene...inizialmente volevo la Pike per avere un 160/160 più a 360gradi... poi pensando alle geometrie mi son chiesto se questa non la snaturerebbe...anche se si parla di pochi mm e pochi gradi....
Valuterò un secondo il da farsi....

Nessun altro ha esperienze di questo tipo?
Nel frattempo rileggo tutto il thread ...anche la prima parte...
Grazie mille

Io sul telaio C1 che ho comprato ci ho montato la pike da 160 che avevo in casa. Devo dire che mi trovo alla grande...
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Si infatti vedevo che sua le versioni A che C del 2017/2018 venivano vendute con la 170mm...
Valuterò bene...inizialmente volevo la Pike per avere un 160/160 più a 360gradi... poi pensando alle geometrie mi son chiesto se questa non la snaturerebbe...anche se si parla di pochi mm e pochi gradi....
Valuterò un secondo il da farsi....

Nessun altro ha esperienze di questo tipo?
Nel frattempo rileggo tutto il thread ...anche la prima parte...
Grazie mille
Anch'io sulla range del 2016 che ho, sono passato alla Lyric da quasi subito e Ti dico un altro mondo...Te lo consiglio anch'io!!
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Ciao....la C1 di che anno? In discesa come ti trovi?

ciao, ho la 2018 in formato 27,5.
Causa neve, divagazione kenevo (mannaggia a quella volta che l'ho presa) e sci ho fatto poche uscite di cui solamente una con 2 PS (1 enduro e 1 DH) serie.
Salvo sorprese future mi sto trovando benissimo, è una bici che definirei svelta, raccolta e granitica allo stesso tempo. Molto "sincera" nel guidato, raccolta nei tornanti e svelta nei cambi di direzione.
Esteticamente poi è (soggettivamente) fantastica e (oggettivamente) rifinita in ogni piccolo particolare.
Non uso quasi più la Slash da 29". Che è tutto dire….
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
ciao, ho la 2018 in formato 27,5.
Causa neve, divagazione kenevo (mannaggia a quella volta che l'ho presa) e sci ho fatto poche uscite di cui solamente una con 2 PS (1 enduro e 1 DH) serie.
Salvo sorprese future mi sto trovando benissimo, è una bici che definirei svelta, raccolta e granitica allo stesso tempo. Molto "sincera" nel guidato, raccolta nei tornanti e svelta nei cambi di direzione.
Esteticamente poi è (soggettivamente) fantastica e (oggettivamente) rifinita in ogni piccolo particolare.
Non uso quasi più la Slash da 29". Che è tutto dire….
Ah ottimo dunque anche la tua è pensata per la 170mm.... leggere che ti trovi bene con la Pike mi fa molto piacere.... la differenza di prezzo non è poca e dovendo poi prender anche cerchi e gomme diventa abbastanza marcata....
Valuto bene il da farsi...
Grazie!
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Il modello 2019, che è uguale al 2018, con ruote da 27.5 adesso viene venduta con 180 davanti

Mamma mia...non vorrei fosse un'esagerazione modaiola, già con la 160 è bella sdraiata davanti.
Io nella mia modestissima esperienza non ho sentito per niente la necessità di maggiore escursione, piuttosto non vorrei che aumentando ulteriormente perdesse in agilità nello stretto. IMHO ovviamente...
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Sì, lo hanno fatto anche coi vecchi modelli. Il primo anno sono un po’ conservativi, poi si capisce che i pro usano escursioni maggiori e il scondo anno le propongono acatalogo
Ah ok ok... Non lo sapevo...beh bene questo è ottimo per chi eventualmente avesse quel telaio e volesse aggiornarlo con una forcella più alta.... Non avrebbe problemi di sorta ecco...
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Certo che notavo la tendenza ad allungare la corsa anteriore e aprire l angolo...ok la seduta è differente rispetto ad anni fa...ma ormai siamo q livello freeride....
La mia vecchia (che ho ancora) Commencal Mini DH con domain da 180mm ha meno angolo sterzo :D
 

Classifica mensile dislivello positivo