norco range killer b - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Qualcuno ha la range 29 Carbon 2017-2018 sarei curioso di conoscere peso dopo magari aver sostituito gomme e convertito in tubeless.O con qualche upgrade.
No
Io ho la sight29.
Penso che sia sensato aggiungere circa 3-4 etti al peso della mia, a parità di montaggio,equamente distribuiti tra telaio e ammortizzatore.
La mia pesa 12,8 kg montata così
Attacco renthal apex 31mm, con 4 viti in titanio
Manubrio nukeproof carbonio 76 cm
Manopole esi cr ( quelle sagomate, non ricordo come si chiamano )
Freni formula r1 racing, viteria in titanio, collarini mix match ( quelli per attaccare direttamente il manettino del cambio )
Disco anteriore corsa estrema 203 mm, post quaxar 180 mm, viti in titanio ( dischi grossi perché gli r1 racing non frenano mica tanto coi dischi piccoli )
Forcella pike boost 29 150 mm
Sella slr di selle italia
Reggisella reverb ma con manettino bikeyoke, viteria in titanio
Guarnitura xx1 con corona ovale absolute black 28
Cassetta xo1, deragliatore e manettino x01
Pedali superstar delta evo ( circa 340 gr)
Ruote superstar con mozzi ultra boost e cerchi stan flow mk3 ( 30 mm interni )
Gomma anteriore fat albert 2,35
Gomma posteriore nobby nick double defEnse 2,25
Lattice abbondante
 

secco85

Biker novus
13/3/15
10
2
0
siena
Visita sito
MAI AVUTO ALCUN PROBLEMA DI SORTA CON LA NORCO, GRAN BELLA BICI.
VOGLIA DI NON CAMBIARE BICI E RENDERE BOOST LA MIA .CON UN CARRO E LA FORCELLA LO SIFAREBBE, IN COSA NON è COMPATIBILE??
 

secco85

Biker novus
13/3/15
10
2
0
siena
Visita sito
volevo se possibile adattare il nuovo carro al vecchio telaio, ma come immaginavo sembra impossibile.
sanno bene queste ditte cosa cambiare per costringerci a comprare bici nuove .
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
volevo se possibile adattare il nuovo carro al vecchio telaio, ma come immaginavo sembra impossibile.
sanno bene queste ditte cosa cambiare per costringerci a comprare bici nuove .
E piu facile montare una ruota 148 (Boost) su un carro non Boost (142) che modificare o adattare il nuovo carro al vecchio telaio. Ci sono diverse discussioni e testimonianze qui sul forum che hanno montato ruota Boost su carro 142 senza problemi.
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
No
Io ho la sight29.
Penso che sia sensato aggiungere circa 3-4 etti al peso della mia, a parità di montaggio,equamente distribuiti tra telaio e ammortizzatore.
La mia pesa 12,8 kg montata così
Attacco renthal apex 31mm, con 4 viti in titanio
Manubrio nukeproof carbonio 76 cm
Manopole esi cr ( quelle sagomate, non ricordo come si chiamano )
Freni formula r1 racing, viteria in titanio, collarini mix match ( quelli per attaccare direttamente il manettino del cambio )
Disco anteriore corsa estrema 203 mm, post quaxar 180 mm, viti in titanio ( dischi grossi perché gli r1 racing non frenano mica tanto coi dischi piccoli )
Forcella pike boost 29 150 mm
Sella slr di selle italia
Reggisella reverb ma con manettino bikeyoke, viteria in titanio
Guarnitura xx1 con corona ovale absolute black 28
Cassetta xo1, deragliatore e manettino x01
Pedali superstar delta evo ( circa 340 gr)
Ruote superstar con mozzi ultra boost e cerchi stan flow mk3 ( 30 mm interni )
Gomma anteriore fat albert 2,35
Gomma posteriore nobby nick double defEnse 2,25
Lattice abbondante
ho guardato modello c9.2 29 peso dichiarato 14.5 kg.taglia large. ok le gomme da sostituire e latticizzare. poi via guidacatena sostituito da mio progetto con stampante 3d.leggerissimo.via i code per xt . accorciata al manubrio.disco 180 front,poi mi devo proprio impegnare per scendere di peso...
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
ho guardato modello c9.2 29 peso dichiarato 14.5 kg.taglia large. ok le gomme da sostituire e latticizzare. poi via guidacatena sostituito da mio progetto con stampante 3d.leggerissimo.via i code per xt . accorciata al manubrio.disco 180 front,poi mi devo proprio impegnare per scendere di peso...
capito che tocca a me perdere qualche kg
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
E piu facile montare una ruota 148 (Boost) su un carro non Boost (142) che modificare o adattare il nuovo carro al vecchio telaio. Ci sono diverse discussioni e testimonianze qui sul forum che hanno montato ruota Boost su carro 142 senza problemi.
A che pro rendere boost il posteriore?
Ha senso sulle 29, che hanno la ruota meno rigida, per migliorare la campanatura etc etc, ma su una 27.5 come la range degli anni scorsi proprio non ne vedo. Se compri una bici nuova, vabbè, ormai sono quasi tutte boost, ma adattare una bici preesistente mi sembra decisamente poco utile
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ho guardato modello c9.2 29 peso dichiarato 14.5 kg.taglia large. ok le gomme da sostituire e latticizzare. poi via guidacatena sostituito da mio progetto con stampante 3d.leggerissimo.via i code per xt . accorciata al manubrio.disco 180 front,poi mi devo proprio impegnare per scendere di peso...
Sulle ruote puoi risparmiare parecchio credo
La viteria in titanio farà un centinaio di grammi di differenza, forse meno
Sulla sella puoi risparmiare, se la sopporti ( la mia fa 135 grammi )
Sul freni, forse, i formula sono parecchio più leggeri degli shimano
La guarnitura con la corona direct risparmia un po’
Dei pedali leggeri
Un peso basso lo costruisci particolare per particolare, compatibilmente con la taglia, il tuo peso e la salvaguardia della robustezza.....però si può
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
volevo se possibile adattare il nuovo carro al vecchio telaio, ma come immaginavo sembra impossibile.
sanno bene queste ditte cosa cambiare per costringerci a comprare bici nuove .
Metti una ruota Boost sul tuo carro attuale 142, con molta probabilità entrerà senza problemi... sempre che questa cosa abbia un senso, e non credo.
Fra Boost e non Boost le differenze sono minime, specie su una 27.5 come già detto.
Sono minime a tal punto che la ruota entra sui vecchi telai, già questo dovrebbe farti capire quanto è inutile come novità.

Ovviamente non mi assumo responsabilità in caso di danni, te l'ho detto perché io l'ho fatto inconsapevolmente ed è andato tutto bene e va bene anche a distanza di mesi, su altra bici.
 
Ultima modifica:

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
A che pro rendere boost il posteriore?
Ha senso sulle 29, che hanno la ruota meno rigida, per migliorare la campanatura etc etc, ma su una 27.5 come la range degli anni scorsi proprio non ne vedo. Se compri una bici nuova, vabbè, ormai sono quasi tutte boost, ma adattare una bici preesistente mi sembra decisamente poco utile
Sono dacorodo con te, ma il mio msg era in risposta al msg 43 e 45 che domandava sulla modifica del telaio in boost cambiando il carro. Se uno vuole proprio a modificare il telaio non boost in boost conviene montare direttamente la ruota boost senza toccare/modificare il carro, a parte cambiare la forcella naturalmente.


Personalmente ribadisco che tale modifica/gioco non vale la candela.
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Sono dacorodo con te, ma il mio msg era in risposta al msg 43 e 45 che domandava sulla modifica del telaio in boost cambiando il carro. Se uno vuole proprio a modificare il telaio non boost in boost conviene montare direttamente la ruota boost senza toccare/modificare il carro, a parte cambiare la forcella naturalmente.


Personalmente ribadisco che tale modifica/gioco non vale la candela.
pero ritengo possibile una soluzione di far entrare 148 nel 142 solo con soluzioni vpp. dove i cuscinetti del link sono ben distanti. e il carro e un pezzo unico. non vorrei che con host avendo i cuscinetti proprio li vicino possano crearsi piu problemi strutturali e di funzionamento che vantaggi
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Sono dacorodo con te, ma il mio msg era in risposta al msg 43 e 45 che domandava sulla modifica del telaio in boost cambiando il carro. Se uno vuole proprio a modificare il telaio non boost in boost conviene montare direttamente la ruota boost senza toccare/modificare il carro, a parte cambiare la forcella naturalmente.


Personalmente ribadisco che tale modifica/gioco non vale la candela.
Si, scusa, ho quotato il tuo msg per rispondere sull’argomento, non direttamente a te
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

secco85

Biker novus
13/3/15
10
2
0
siena
Visita sito
grazie a tutti degli inteventi, per altro molto utili,in tutta onestà la mia era più una curiosità.
non penso ne di volerla fare boost ne di adattare le ruote boost con gli adattatori in commercio.
la verità è che ho un mezzo per quanto mi riguarda perfetto, fox 36 alte e basse mono cane creek db air cs gruppo xx1 ruote carbon, con un mezzo così il limite sono sempre e kmq io. pensavo che lo standard boost desse molto più benifici in termini di rigidità rispetto a quello che mi avete fatto capire essere la realtà .
 

Banano Tattooer

Biker serius
25/7/12
202
36
0
Montevarchi -AR-
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R
Salve ragazzi io ho una range 2015 quella tutta nera, l’altro giorno per una rovinosa caduta ho graffiato il telaio, chiedo conoscete qualche azienda che fa delle pellicole coloranti per proteggerla e Svecchiarla?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Daste71

Biker superioris
18/5/17
814
128
0
51
Cantù
Visita sito
Bike
Norco Optic A9.1
anche io ho una Norco, con la quale mi trovo molto bene
peccato però, che i ricambi si trovano difficilmente
ho stortato il forcellino del cambio e trovarlo è impossibile
 

Classifica mensile dislivello positivo