Nostalgia 3.0...l'evoluzione (in più Nostalgici)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Traiano

Biker urlandum
Ciao a tutti. Ora mi sta prendendo la fissa della manutenzione e mi stavo guardando in torno per quanto riguarda le chiavi dinamometriche. Domanda: ma bisogna per forza acquistarne due visto che quelle votate al ciclismo sono tutte da 2 a 24 nm, e poi quelle "generiche" che vanno da 10 a 210 nm, ma le calotte del movimento centrale ( @red.hell che non smonterò ;-)) dischi freno e cassetta vanno serrati a 40 nm, o ne esistono anche di quelle che arrivano a 40 nm?
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Ciao a tutti. Ora mi sta prendendo la fissa della manutenzione e mi stavo guardando in torno per quanto riguarda le chiavi dinamometriche. Domanda: ma bisogna per forza acquistarne due visto che quelle votate al ciclismo sono tutte da 2 a 24 nm, e poi quelle "generiche" che vanno da 10 a 210 nm, ma le calotte del movimento centrale ( @red.hell che non smonterò ;-)) dischi freno e cassetta vanno serrati a 40 nm, o ne esistono anche di quelle che arrivano a 40 nm?

2-40 è un range un po' troppo ampio

personalmente ho visto che è più difficile stringere poco che stringere molto

io ho solo la 2-24 (la più economica, della mighty, da circa 35€ inserti inclusi), dove c'è da stringere parecchio vado semplicemente ad occhio, anche perchè non ho gli attrezzi montabili sulla chiave (per i pignoni ho l'attrezzo con già il manico, per le calotte del movimento centrale e per i dischi center lock ho la chiave aperta

probabilmente le parti da stringere tanto le stringo poco, ma non ho mai avuto problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Traiano

Traiano

Biker urlandum
2-40 è un range un po' troppo ampio

personalmente ho visto che è più difficile stringere poco che stringere molto

io ho solo la 2-24 (la più economica, della mighty, da circa 35€ inserti inclusi), dove c'è da stringere parecchio vado semplicemente ad occhio, anche perchè non ho gli attrezzi montabili sulla chiave (per i pignoni ho l'attrezzo con già il manico, per le calotte del movimento centrale e per i dischi center lock ho la chiave aperta

probabilmente le parti da stringere tanto le stringo poco, ma non ho mai avuto problemi
;-)
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
che bel silenzio che c'e` qua!
sono temporaneamente senza bici. tagliando invernale in previsione dei corsi con il maestro di mtb che mi ha regalato la fidanzata.
solo di gomme mi costera` 100 euro :!:
e con questo fine settimana appena passato sono 14 giorni senza pedalare

@Rockyluca ma ho letto bene? tuo figlio s'e` fatto menisco e legamenti? ma come? cosi` giovane?


purtroppo è capitato...
ora siamo impegnati con la fisioterapia: tutore e stampelle per 50/60 giorni, 5 sedute alla settimana e quindi avanti e indietro da Brescia per portarlo a scuola, avanti e indietro per portarlo alle terapie, avanti e indietro .... avanti e indietro....avanti e indietro..... come la pèl del picio
:loll:
 
  • Mi piace
Reactions: maxsolino

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.599
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
purtroppo è capitato...
ora siamo impegnati con la fisioterapia: tutore e stampelle per 50/60 giorni, 5 sedute alla settimana e quindi avanti e indietro da Brescia per portarlo a scuola, avanti e indietro per portarlo alle terapie, avanti e indietro .... avanti e indietro....avanti e indietro..... come la pèl del picio
:loll:


Ecco...me lo sarei aspettato con tutti quegli 'avanti e indietro'...signur...:ueh:...:smile:
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
oooooooooooooo tutto suo padre!!!!!!!!!!!!!!! spiccicati!!!!!!!!!!!!!
grande mitico!!! sono uno dei pochi qui ad aver visto ... la tua collezione .... splendida!!!
 
Ultima modifica:

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
purtroppo è capitato...
ora siamo impegnati con la fisioterapia: tutore e stampelle per 50/60 giorni, 5 sedute alla settimana e quindi avanti e indietro da Brescia per portarlo a scuola, avanti e indietro per portarlo alle terapie, avanti e indietro .... avanti e indietro....avanti e indietro..... come la pèl del picio
ed in tutto questo deve sopportare TE ... povero "piccinino" ....:loll:
 
Ultima modifica:

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
o sabato pomeriggio uscita post pranzo con ritorno verso le 19 ... ma quanto ci siamo divertiti io ed il mio compare!!! ritorno lungo il fiume Brembo in mezzo ad una vegetazione fittissima! non si vedeva nulla. andavamo come razzi.. tipo se quello davanti si fermava di botto eran dolori!!
la sera sul divano ero in pace. ma quanto amo la mia bici!:beautifu:
 

Classifica mensile dislivello positivo