Nostalgia 3.0...l'evoluzione (in più Nostalgici)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
Buonasera a tutti.

Le pulegge del deragliatore vanno smontate regolarmente? Ho trovato un video su yt dove spiega che vanno smontate, aperte e puliti i cuscinetti

qualche volta l'ho fatto, ma non con regolarità

poi dipende da quanto fango prendi, se giri sempre con molto fango è meglio ogni tanto pulirle

ammetto che lo faccio molto poco
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@spiri
@red.hell
Il cuscinetto della puleggia come va lubrificato: il grasso al litio che ho usato per i mozzi va bene? Quello che c'era dentro era grigio (forse perché sporco) però mi è sembrato molto meno denso.
Inoltre, sul filetto del bulloncino c'era una sostanza solida rossa: è il frenafiletti forte?


Di mio posso solo dire di non averli mai smontati,se non proprio quando sono da sostituire perchè consumati,uso lo spray che si usa per pulire i dischi (che uso anche per pulire gruppo trasmissione) e in un attimo vengon lindi come nuovi,poi olio al silicone...vero che tale spray duri poco,ma almeno pulisce e sgrassa impeccabilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: Traiano

Traiano

Biker urlandum
Di mio posso solo dire di non averli mai smontati,se non proprio quando sono da sostituire perchè consumati,uso lo spray che si usa per pulire i dischi (che uso anche per pulire gruppo trasmissione) e in un attimo vengon lindi come nuovi,poi olio al silicone...vero che tale spray duri poco,ma almeno pulisce e sgrassa impeccabilmente.
Al silicone ho solo il grasso (della catena di quando avevo la moto), altrimenti ho olio al teflon o grasso al litio. Per pulirli ho usato il petrolio


Il frena filetti ci va?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Al silicone ho solo il grasso (della catena di quando avevo la moto), altrimenti ho olio al teflon o grasso al litio. Per pulirli ho usato il petrolio
Il frena filetti ci va?


Se è restato un po del vecchioo,il frenafiletti non serve,va bene anche l'olio al teflon,con un velo di grasso sulle boccoline,per pulire il petrolio bianco va benissimo. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Traiano

Traiano

Biker urlandum
Fatto. Però ho visto che una è col cuscinetto, l'altra è con la boccola in teflon.

Poi, non so perché......quando ho rimkntato la guarnitura sono sicuro di averla rimontata correttamente, però oggi provando il tutto, ho dovuto (a tentativi) regolare il deragliatore anteriore. Mah.....speriamo bene!
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
@spiri
@red.hell

Il cuscinetto della puleggia come va lubrificato: il grasso al litio che ho usato per i mozzi va bene? Quello che c'era dentro era grigio (forse perché sporco) però mi è sembrato molto meno denso.

Inoltre, sul filetto del bulloncino c'era una sostanza solida rossa: è il frenafiletti forte?
ha gia detto tutto bene il mitico ...
 
  • Mi piace
Reactions: Traiano

Classifica mensile dislivello positivo