Nostalgico presentasi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reise

Biker novus
5/6/19
6
0
0
58
Magna Grecia
Visita sito
Bike
YAR 1991 Shimano Exage 300 LX
Ciao a tutti.
Sono un ciclista da strada, quindi bici da corsa.
Ma a casa di mio padre ancora esiste la MTB con cui sono cresciuto.
Circa 2 mesi fa l'ho ripresa, l'ho lavata come si deve, lubrificata e usata qualche giorno.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti.
Sono un ciclista da strada, quindi bici da corsa.
Ma a casa di mio padre ancora esiste la MTB con cui sono cresciuto.
Circa 2 mesi fa l'ho ripresa, l'ho lavata come si deve, lubrificata e usata qualche giorno.


E...ti sei convinto a prenderti una front '29 con cui ci si diverte meglio che con una bdcs...:loll:
 

reise

Biker novus
5/6/19
6
0
0
58
Magna Grecia
Visita sito
Bike
YAR 1991 Shimano Exage 300 LX
Sono utilizzi diversi.
Io faccio principalmente strada asfaltata e preferisco per questo tipo di uso la BDC.
Ovvio che spesso quando capito in stradelle in condizioni pessime e altri tipi di percorsi vorrei avere sotto al sedere una MTB.
Considerando che sia la BDC che MTB che ho appartengono alla stessa fascia qualitativa (stesso anno, stessi materiali, stessa categoria di gruppo), la BDC pesa 11kg e la MTB 16kg.
Quindi ovvio che è impossibile fare paragoni tra BDC e MTB.
Sono 2 cose diverse.
 
Ultima modifica:

reise

Biker novus
5/6/19
6
0
0
58
Magna Grecia
Visita sito
Bike
YAR 1991 Shimano Exage 300 LX
Be, credo che se in futuro avrò bisogno di una MTB, non nella zona, sarà per forza di cose una Colnago degli anni 80-90.
Le cose nuove non mi piacciono.
La MTB di quando ero ragazzino resterà a casa di mio padre.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sono utilizzi diversi.
Io faccio principalmente strada asfaltata e preferisco per questo tipo di uso la BDC.
Ovvio che spesso quando capito in stradelle in condizioni pessime e altri tipi di percorsi vorrei avere sotto al sedere una MTB.
Considerando che sia la BDC che MTB che ho appartengono alla stessa fascia qualitativa (stesso anno, stessi materiali, stessa categoria di gruppo), la BDC pesa 11kg e la MTB 16kg.
Quindi ovvio che è impossibile fare paragoni tra BDC e MTB.
Sono 2 cose diverse.

Non ti ho fatto paragoni,ti ho 'velatamente' consigliato una mtb di nuova concezione...se dovessi provare la mia mtb che pesa meno della tua bdcs,allora si che ci sta il paragone,poi vedi se la cosa non ti piace...comunque da come descrivi,per te come già detto da @motobimbo forse è meglio una Gravel più che una Mtb...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

reise

Biker novus
5/6/19
6
0
0
58
Magna Grecia
Visita sito
Bike
YAR 1991 Shimano Exage 300 LX
La mie sono biciclette vintage.
Sono molto diverse dalle bici nuove.
Sia BDC che MTB.
Le bici MTB di fascia alta minori di 10kg montate, non hanno lo stesso comportamento di una BDC indipendentemente dal peso. Sono cose diverse, progettate per utilizzi diversi.
Poi per il tipo di guida che piace a me, credo troverei artificiose anche le BDC full carbon.
La mia è sottilissima, rigidissima, strettissima. Ha una guida molto divertente. Non fa un rumore nemmeno in rilascio. Le nuove in rilascio fanno un rumore di trac trac trac che odio.
Con questo non voglio fare paragoni azzardati. Sono solo miei particolarissimi gusti personali. Ma non sono il primo a dire che guidare una bici degli anni 80/90, spece se da corsa, da sensazioni diverse da una bici nuova.
Non è una questione di fare meno sforzi, avere più prestazioni. E' una questione di sensazioni.
Ogni genere di bicicletta ha una postura diversa, un modo di stare in sella che trasmette emozioni differenti. Per come sono io il top per me sono le BDC fino agli anni 2000 massimo, possibilmente in acciaio. Il mio sogno è una Colnago Art Decor con telaio stellare e forcella precisa con Campagnolo Super Record tutta pantografata.
Magari per altri il sogno è una BDC nuova full carbon.
Per altri una Gravel (che trovo interessanti, poichè esteticamente e posturalmente strizzano l'occhio a una BDC, ma hanno gruppo e ruote a metà tra BDC e MTB), per altri una Fatbike.
Danno tutte emozioni differenti.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo