Novità anche nel Mendrisiotto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
https://www.cdt.ch/ticino/mendrisiotto/montagne-per-biker-ecco-i-percorsi-dedicati-AM2097938

Montagne per biker: ecco i percorsi dedicati
MENDRISIOTTO
L’anno prossimo è prevista la realizzazione di due itinerari per gli amanti delle due ruote sul Monte Generoso e sul San Giorgio - Il primo partirà dalla vetta e arriverà alla Bellavista - Mendrisiotto Turismo ha presentato i suoi progetti per il 2020 e vuole puntare sui social media
Montagne per biker: ecco i percorsi dedicati

© CdT/Archivio


Di Lidia Travaini - 05 dicembre 2019

Mendrisiotto terra di ciclismo. Non siamo di certo noi a utilizzare per primi questa frase. Anzi, il motto è noto e diffuso da anni. Nel 2020 diventerà però ancora più calzante e attuale.
L’Organizzazione turistica regionale (OTR) del Mendrisiotto e Basso Ceresio sta infatti per concretizzare due progetti di cui si parla da tempo, dedicati agli amanti delle mountain bike. Lo hanno annunciato ieri nel corso dell’assemblea autunnale dell’OTR regionale che si è tenuta alla masseria Cuntitt di Castel San Pietro il presidente del CdA Moreno Colombo e la direttrice Nadia Fontana-Lupi. I percorsi in arrivo si inseriranno in due contesti spettacolari come quelli delle due montagne più note della regione: il Monte Generoso e il Monte San Giorgio. «Da diversi anni stiamo lavorando per identificare il tracciato per bike che consenta una discesa dalla vetta fino alla Bellavista e finalmente lo abbiamo identificato, ottenendo le necessarie conferme da parte del Cantone in merito alla realizzabilità del progetto - ha detto Fontana-Lupi durante la presentazione del preventivo per il prossimo anno -. Ora siamo quasi pronti per la pubblicazione della domanda di costruzione, conosciamo i dettagli del percorso e degli interventi che sarà necessario realizzare, come anche il preventivo dei costi, ma abbiamo ancora alcuni piccoli problemi da sistemare prima di procedere». Sebbene il Cantone debba ancora verificarne il tracciato, anche il progetto che coinvolge il San Giorgio è «in fase avanzata». La domanda di costruzione non dovrebbe tardare.
Questi non sono però gli unici progetti in rampa di lancio. Tra le priorità dell’OTR ci sono per esempio la sistemazione della Cascina d’Armirone, la realizzazione di un concetto di comunicazione «alla e per le funivia del Serpiano» e la realizzazione di un ufficio alla stazione di Mendrisio.
I turisti 3.0
Nel 2020 sarà però anche data attenzione particolare ai social media, ormai diventati «il primo strumento di promozione nel settore turistico». La pagina Facebook di Mendrisiotto Turismo in 6 mesi è cresciuta del 29%. Instagram è inoltre ormai cruciale nella scelta delle mete di vacanza, è stato sottolineato. L’OTR si concentrerà quindi particolarmente sul «turista 3.0».
Pernottamenti in aumento
Ma parliamo di cifre. Il 2019, ha visto un aumento del numero dei pernottamenti nelle strutture alberghiere (e nei campeggi) della regione, che sono stati 120.853, contro i 118.430 del 2018 (i dati si riferiscono ai primi 10 mesi dell’anno).
Cifre in rosso per la prima volta
Un’OTR con mezzi finanziari limitati. Lo hanno ricordato sia Moreno Colombo sia Nadia Fontana-Lupi. Non potendo più contare con certezza sui fondi di pubblica utilità l’allestimento del preventivo è quindi sempre più complicato. «Abbiamo dovuto fare dei tagli importanti», ha detto Colombo. Il Preventivo nel 2020 presenta per la prima volta cifre in rosso. Il deficit stimato è di quasi 29.000 franchi.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ma si parla di un tracciato stile Carbon trail, o qualcosa di più accessibile a tutti tipo carrabili?
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ciao a Tutti,
non avevo notato il 3D e sono stato latitante (a volte le notifiche non mi vanno).

Vi passo qualche notizia di prima mano:

Il percorso attorno al monte S. Giorgio sarà realizzato tra l'autunno di quest'anno e la primavera prossima, se non ci saranno ricorsi e lungaggini d'altro tipo. Dall'Alpe Brusino si utilizzerà un vecchio sentiero in stato d'abbandono che verrà sistemato per le MTB cercando di integrare, dove possibile, una tecnica costruttiva mirata, ma non sarà una "pista". La difficoltà tecnica sarà probabilmente media (o qualcosa di meno).

La discesa dal Monte Generoso a Bellavista avrà un tracciato completamente separato da quello escursionistico ufficiale (per evitare conflitti), sfruttando altri sentieri e con un tratto nuovo nella parte alta. Questo non vuol dire che non ci saranno pedoni ma, siccome c'è buona visibilità ovunque, non sarà un problema. Poi si sta spingendo per un tracciato di discesa fino in piano.

La cosiddetta Arosio-Bedano sta per essere conclusa e sarà aperta ufficialmente nel mese di aprile e farà parte di un giro circolare denominato 362 Tamaro Bike già visibile in SvizzeraMobile.
Qui si é voluto fare qualcosa di nuovo, visto l'ingente lavoro edilizio comunque necessario, introducendo elementi consoni alla MTB (ve ne accorgerete quando ci andrete :mrgreen: ). Diciamo che é una prova, poiché il sentiero rimarrà in parte anche ad uso escursionistico, con la speranza che vi sia sempre rispetto tra gli utenti...

... approfitto dunque per ricordare che i pedoni hanno sempre la precedenza, basta rallentare, salutare. Spesso sono loro a farsi da parte, ma non bisogna darlo per scontato!

That's all folks!
 
Ultima modifica:

philthyphil

Biker serius
2/3/20
160
91
0
123
casa mia
Visita sito
Bike
boh
La discesa dal Monte Generoso a Bellavista avrà un tracciato completamente separato da quello escursionistico ufficiale (per evitare conflitti), sfruttando altri sentieri e con un tratto nuovo nella parte alta. Questo non vuol dire che non ci saranno pedoni ma, siccome c'è buona visibilità ovunque, non sarà un problema. Poi si sta spingendo per un tracciato di discesa fino in piano.
Per la risalita Invece? Da quel che so il percorso bellavista - generoso è vietato alle bici, quindi o si sale con il trenino o dalla valle di muggio.

grazie per le altre info!!
 

Classifica mensile dislivello positivo