News Novità da Effetto Mariposa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
 
[Comunicato stampa]
TAPPABUCO E TAPPABUCO PLUGS
Le strisce in gomma (chiamate anche “vermi” o in inglese tyre plugs) sono diventate un metodo comune per riparare grossi fori negli pneumatici tubeless.

Con “Tappabuco”, Effetto Mariposa vuole offrire una soluzione pratica per strada e fuori strada, facile da trasportare e rapido nell’utilizzo.

Tappabuco funziona come tappo all’estremità di manubri strada e mtb, e può anche essere trasportato all’interno di molti movimenti centrali. È disponibile in due versioni, “1,5” e “3,5”, per funzionare con diverse misure di strisce di gomma (5 cm di lunghezza, sezione di 1,5...

Leggi Tutto...
 
Ultima modifica:

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sarò io incapace, ma non sono mai riuscito ad utilizzare correttamente quelle cavolo di forcelline con i vermicelli : ho non riesco a far passare nel buco la forcella con il vermicello accavallato , oppure quando ci riesco al momento dell'estrazione della forcella mi viene dietro anche il vermicello !
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io uso i vermicelli da un paio d'anni e sono semplicemente fantastici, il complementare perfetto per chi ha le gomme tubeless
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Sarò io incapace, ma non sono mai riuscito ad utilizzare correttamente quelle cavolo di forcelline con i vermicelli : ho non riesco a far passare nel buco la forcella con il vermicello accavallato , oppure quando ci riesco al momento dell'estrazione della forcella mi viene dietro anche il vermicello !

:mrgreen: mi sa che ci siam passati un po' tutti.. prendi un coltello e divarica molto leggermente i rebbi della forchetta, non troppo, si parla di decimi di mm. Sai di arrivare alla larghezza giusta quando riesci ad incastrarci senza troppa fatica una moneta da 5 centesimi. Questo ti facilita sia l'inserimento del vermicello nella forchetta sia l'estrazione della forchetta dal copertone senza che venga via il vermicello. Se esce comunque, prima di estrarre la forchetta piegala fino ad appiattirla sul copertone, avendo cura che sia ruotata in modo che il vermicello faccia presa sulla parete interna del copertone. In pratica quando la estrai quel che deve strisciare contro l'interno del copertone è il vermicello e non uno dei rebbi della forchetta. Se tutto questo non basta, ed è già molto, l'unica è sgonfiare la ruota fino a poter pizzicare il copertone con due dita mentre estrai la forchetta. E se nemmeno questo serve.. monta una camera e ci pensi poi a casa :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Pitaro

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Tornando all'articolo, le strisce da 3.5 sono interessanti. Io ho sempre usato quelle da 1.5 ma in certe occasioni non avrei disdegnato qualcosa di più.. per fori non riparabili con i vermicelli di dimensione canonica ho sempre rattoppato.
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Recentemente ho riparato un taglio di 6 mm sulla mia MTB con un grosso vermicello per autovetture - e relativo cacciavite a forchetta gigante (per auto appunto).
Info utile: si trovano in giro anche vermicelli di colore nero, ma sono da evitare. Quelli color arancio sono più robusti, più facili da applicare, e tappano meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo