Novità Rock Shox e Sram 2010

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Se questi 10mm in più non comportano aumento di peso o calo di rigidità non vedo dove stia il problema.


infatti non c'è problema, come puoi vedere sopra, ma neppure un reale vantaggio.
Ritengo abbastanza evidente che queste modifiche siano state apportate per creare una differenziazione un po' più netta all'interno della intera gamma, diventando la revelation di 150mm, con steli da 32. al di là delle ben venute modifiche e migliorie al mission control.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ma perchè, scusa? :nunsacci: Io preferisco avere 10mm in più che 10 in meno se ciò non comporta svantaggi su altri fronti.

mah..a me cambia veramente poco un cm in più o in meno. ;-) la qualità di una forcella, e le prestazioni, non sono date da un cm.
sram, il lancio di un prodotto eclatante, l'ha fatto con la lyrik, come marzocchi con la 55, ecc..introducendo un nuovo segmento. questa modifica che viene apporttata adesso, al di la di gusti o esigenze personali, non è nulla di che, nei fatti cambia poco nulla.
Poi, come diceva Cicciolina, meglio lungo che corto. Però se poi tanto lungo non funziona bene, o non lo usi bene, il risultato è quello che è. Sempre in onore di Cicciolina.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
mah..a me cambia veramente poco un cm in più o in meno. ;-) la qualità di una forcella, e le prestazioni, non sono date da un cm.
...

E' chiaro che 160mm che lavorano bene sono meglio di 170 che lavorano male, però non sta scritto da nessuna parte che questa nuova Lyrik funzionerà peggio. Supponendo che la Lyrik da 170mm lavori al pari dell'attuale (tutto da dimostrare, ma chi ti dice che magari non funzioni anche meglio?) non posso che concordare con Cicciolina.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
E' chiaro che 160mm che lavorano bene sono meglio di 170 che lavorano male, però non sta scritto da nessuna parte che questa nuova Lyrik funzionerà peggio. Supponendo che la Lyrik da 170mm lavori al pari dell'attuale (tutto da dimostrare, ma chi ti dice che magari non funzioni anche meglio?) non posso che concordare con Cicciolina.

mi auguro non funzioni peggio, con quello che mi ha fatto tribolare il mission control...
e allora viva Cicciolina!:cucù:
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
per me cicciolina preferiva una boxxer.....:smile::smile:

fretta di comprarmi una forcella nuova non ne ho, adesso vedo e valuto se aspettare i modelli 2010 (vorrei capire se hanno problemi prima...) o trovare qualche bella offerta nei 2009....:il-saggi:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ah sì...? e dove è scritto? Che modello è?

Forse i modelli "Lyrick" "Lyrick IS" e "Lyrick DFR" sono modelli 2009 1/2...


Ti hanno già risposto gli altri...cmq...basta leggere il seriale...chiamare A.M.G. e comunicarglielo...e loro ti sanno dire con certezza di che anno è.....

Cmq...la mia è una Lyrik 2-Step 2009......:spetteguless:

o-o

Tornando in Topic.....si ha idea invece di quali "migliorie" si avranno sulla cartuccia Mission Control??
A mio modesto parere....mi pare che funzioni già molto bene....e si notano le differenze aul "campo" delle varie impostazioni.....sono curioso.....:nunsacci:
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Ti hanno già risposto gli altri...cmq...basta leggere il seriale...chiamare A.M.G. e comunicarglielo...e loro ti sanno dire con certezza di che anno è.....

Cmq...la mia è una Lyrik 2-Step 2009......:spetteguless:

o-o

Tornando in Topic.....si ha idea invece di quali "migliorie" si avranno sulla cartuccia Mission Control??
A mio modesto parere....mi pare che funzioni già molto bene....e si notano le differenze aul "campo" delle varie impostazioni.....sono curioso.....:nunsacci:

che, stando al sito SRAM dovrebbe nel 2009 chiamarsi "Lyrick" e basta (la Lyrick IS ha tecnologia u-turn coil e la Lyrick DFR ha tecnologia solo-air).
Vabbeh, sono io paranoico nel vedere che sul sito ufficiale c'è un prodotto che ha un nome e a listino ne vedo uno con un altro (che guarda caso corrisponde ripeto al nome 2008).
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
che, stando al sito SRAM dovrebbe nel 2009 chiamarsi "Lyrick" e basta (la Lyrick IS ha tecnologia u-turn coil e la Lyrick DFR ha tecnologia solo-air).
Vabbeh, sono io paranoico nel vedere che sul sito ufficiale c'è un prodotto che ha un nome e a listino ne vedo uno con un altro (che guarda caso corrisponde ripeto al nome 2008).


no...non hai le idee troppo chiare.. ;-)

la lyrik 2009 è Lyrik e basta, versione u-turn o air.

la IS e DFR sono versioni oem, non in vendita aftermarket.
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
no...non hai le idee troppo chiare.. ;-)

la lyrik 2009 è Lyrik e basta, versione u-turn o air.

la IS e DFR sono versioni oem, non in vendita aftermarket.


mah, non ci capiamo.
Io le idee le ho chiare, semplicemente ho osservato come vi sia una discrepanza fra le denominazioni dei diversi modelli fra i listini (come già detto, sia di amg che ed es. quello di chainreaction) e il sito ufficiale SRAM:

http://www.sram.com/it/rockshox/allmountain/lyrik/

dove se non mi sbaglio non compare nessuna specifica OEM o aftermarket. Quindi mi aspetto che i modelli 2009 abbiano in ogni caso quella denominazione.
Non so quanti dei possessori di Lyrick 2009 si siano mai accorti della discrepanza che io ho messo in evidenza.

SE IO dovessi comprare una lyrick manderei una mail a chi di dovere (vedi AMG) per chiedergli il perchè di questa discrepanza.
Visto i precedenti problemi riscontrati proprio su lyrick (e totem) IO preferirei essere SICURO di quello che compro.
Il mio è quindi un semplice invito ad essere cauti e ben informati, tutto qua.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mah, non ci capiamo.
Io le idee le ho chiare, semplicemente ho osservato come vi sia una discrepanza fra le denominazioni dei diversi modelli fra i listini (come già detto, sia di amg che ed es. quello di chainreaction) e il sito ufficiale SRAM:

http://www.sram.com/it/rockshox/allmountain/lyrik/

dove se non mi sbaglio non compare nessuna specifica OEM o aftermarket. Quindi mi aspetto che i modelli 2009 abbiano in ogni caso quella denominazione.
Non so quanti dei possessori di Lyrick 2009 si siano mai accorti della discrepanza che io ho messo in evidenza.

SE IO dovessi comprare una lyrick manderei una mail a chi di dovere (vedi AMG) per chiedergli il perchè di questa discrepanza.
Visto i precedenti problemi riscontrati proprio su lyrick (e totem) IO preferirei essere SICURO di quello che compro.
Il mio è quindi un semplice invito ad essere cauti e ben informati, tutto qua.


Sinceramente faccio difficoltà a capire anche io il tuo problema..:nunsacci:
La Lyrik esiste in 3 versioni....punto.
2-Step
U-Turn
Solo AIR (ovvero 160 fissi)

Personalmente...prima di acquistare il 2-Step....ho chiamato personalmente A.M.G. e mi hanno detto che il problema è stato RISOLTO già da alcuni mesi...e di poterla acquistare......:spetteguless:

Era l'unico modo x essere SICURO...vista la spesa NON indifferente......:il-saggi:

:nunsacci:....Qual'è il tuo problema???
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
scusate, ma ha ragione SWITCH... basta andare sul sito per vedere che le denominazioni sono come dice lui...:hahaha:

vi allego la pagina del sito con cerchiato in rosso
la scritta is e fr
 

Allegati

  • lirik.jpg
    lirik.jpg
    28,3 KB · Visite: 64

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
scusate, ma ha ragione SWITCH... basta andare sul sito per vedere che le denominazioni sono come dice lui...:hahaha:

vi allego la pagina del sito con cerchiato in rosso
la scritta is e fr

O.T.
Scusami...non x cattiveria...se poi è OT toglietelo pure....ma intanto c'è scritto LYRIK....senza la "C" in mezzo...come diceva SWITCH....poi basta selezionarne una qualsiasi...e nella sez. "MOLLA" ti dice se:
2-Step
U-Turn
fissa

Non mi pare ci voglia tanto a capirlo.
Se poi hanno un sito del c@xxo... non aggiornato...o con sigle a capocchia....è un altro discorso.....ma resta il fatto che i medelli sono 3....e non ci vedo nulla di complicato...
Fine O.T.
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
O.T.
Scusami...non x cattiveria...se poi è OT toglietelo pure....ma intanto c'è scritto LYRIK....senza la "C" in mezzo...come diceva SWITCH....poi basta selezionarne una qualsiasi...e nella sez. "MOLLA" ti dice se:
2-Step
U-Turn
fissa

Non mi pare ci voglia tanto a capirlo.
Se poi hanno un sito del c@xxo... non aggiornato...o con sigle a capocchia....è un altro discorso.....ma resta il fatto che i medelli sono 3....e non ci vedo nulla di complicato...
Fine O.T.


In merito a lyrik e lirick, ok: mio errore, ho sbagliato a digitare.
In merito a tutto il resto: non so se mi state prendendo per stupido o meno.
Presupponendo che il sito ufficiale sia quello aggiornato, quindi che i modelli lì indicati siano quelli disponibili nel 2009, leggo che:

la "lirik" ha tecnologia 2 step con idraulica mission control
la "lirick is" ha tecnologia u-turn coil con idraulica motion control IS
la "lirick DFR" ha tecnologia solo-air con idraulica mission control


Vado nel listino AMG e leggo:

X00.4015.037.000 LYRIK U-turn Diffusion Black Mission Control esc. 115-160 mm, SOLO DISCO Post Mount, steli 35 mm, perno passante 20 mm

X00.4015.224.020 LYRIK 2-Step White Mission Control esc. 115-160 mm, SOLO DISCO Post Mount,steli 35 mm, perno passante 20 mm

e poi c'è la stessa con cannotto da 1.5".

Presupponendo che la solo air (che per me dovrebbe chiamarsi DFR) non sia importata, è possibile osservare che a listino AMG sono tutte con idraulica mission control, anche la U-Turn (che dovrebbe chiamarsi IS).

A me sembra che il listino 2009 differisca leggermente da quanto riportato da SRAM.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma i prodotti variano da mercato a mercato....alcuni sono SOLO x l'Europa....altri x Gli States...ecc.....probabilmente NON ti trovi con le sigle in quanto il sito è "generico" x tutto il mondo...mentre l'importatore ti mette i codici dei SOLI prodotti destinati x il nostro paese......o-o
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
Ma i prodotti variano da mercato a mercato....alcuni sono SOLO x l'Europa....altri x Gli States...ecc.....probabilmente NON ti trovi con le sigle in quanto il sito è "generico" x tutto il mondo...mentre l'importatore ti mette i codici dei SOLI prodotti destinati x il nostro paese......o-o

ci avevo pensato e potrebbe essere così, ma mi fa strano che nessuno ne abbia mai parlato prima.
Sram effettivamente non è nuova a creare confusione di questo tipo, come di recente ha fatto con la boxxer con le varie versioni 2009/2010...
 

Classifica mensile dislivello positivo