Novità Rock Shox e Sram 2010

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


come al solito le descrizioni sul sito in italiano e in inglese non coincidono
x esempio la lyrik dfr:

<TABLE cellSpacing=0 cellPadding=0 border=0><TBODY><TR vAlign=top><TD class=key></TD><TD class=value><TABLE class=MsoNormalTable style="mso-cellspacing: 0cm; mso-yfti-tbllook: 1184; mso-padding-alt: 0cm 0cm 0cm 0cm" cellSpacing=0 cellPadding=0 border=0><TBODY><TR style="mso-yfti-irow: 0; mso-yfti-firstrow: yes"><TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; BACKGROUND-COLOR: transparent" vAlign=top>Spring Adjust:<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
</TD><TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; BACKGROUND-COLOR: transparent" vAlign=top> Air pressure via single Schrader valve / U-Turn<o:p></o:p>
</TD></TR><TR style="mso-yfti-irow: 1"><TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; BACKGROUND-COLOR: transparent" vAlign=top>Damping:<o:p></o:p>
</TD><TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; BACKGROUND-COLOR: transparent" vAlign=top> DFR (Dual Flow Rebound) <o:p></o:p>
<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
</TD></TR><TR style="mso-yfti-irow: 2; mso-yfti-lastrow: yes"><TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; BACKGROUND-COLOR: transparent" vAlign=top>Damping Adjust: <o:p></o:p>
<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
</TD><TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; BACKGROUND-COLOR: transparent" vAlign=top> External rebound

sul sito italiano:

<o:p></o:p>
</TD></TR></TBODY></TABLE><TABLE class=MsoNormalTable style="mso-cellspacing: 0cm; mso-yfti-tbllook: 1184; mso-padding-alt: 0cm 0cm 0cm 0cm" cellSpacing=0 cellPadding=0 border=0><TBODY><TR style="mso-yfti-irow: 0; mso-yfti-firstrow: yes"><TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; BACKGROUND-COLOR: transparent" vAlign=top>Regolazione<o:p></o:p>
</TD><TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; BACKGROUND-COLOR: transparent" vAlign=top>Pressione aria con valvola Schrader singola<o:p></o:p>
</TD></TR><TR style="mso-yfti-irow: 1"><TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; BACKGROUND-COLOR: transparent" vAlign=top>Damping<o:p></o:p>
</TD><TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; BACKGROUND-COLOR: transparent" vAlign=top>Mission Control<o:p></o:p>
</TD></TR><TR style="mso-yfti-irow: 2; mso-yfti-lastrow: yes"><TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; BACKGROUND-COLOR: transparent" vAlign=top>Regolazione<o:p></o:p>
</TD><TD style="BORDER-RIGHT: #ece9d8; PADDING-RIGHT: 0cm; BORDER-TOP: #ece9d8; PADDING-LEFT: 0cm; PADDING-BOTTOM: 0cm; BORDER-LEFT: #ece9d8; PADDING-TOP: 0cm; BORDER-BOTTOM: #ece9d8; BACKGROUND-COLOR: transparent" vAlign=top> ritorno esterno,compressione colpi veloci e lenti, regolatore flood gate esterno<o:p></o:p>
</TD></TR></TBODY></TABLE>
sul sito inglese esistono 3 versioni,una base con idraulica motion,una versione IS,con idraulica semplificata(come sulla totem) e la versione dfr,con un altra idraulica,probabilmente nuova.
tutte 3 le versioni sono disponibili a loro volta in altre,x es:

lyrik :u-turn,solo air,2-step
lyrik IS:coil u-turn e solo air
lyrik dfr:solo air e u-turn

x un totale di ben 7 lyrik diverse tra loro,sul sito in italiano le rispettive sigle prevedono 3 modelli in totale,
2-step,con idraulica mission,coil u-turn,con idraulica mission e la dfr che viene descritta come una solo air con idraulica mission,ma che chiaramente non è così,dato che la dfr ha un idraulica nuova


</TD></TR><TR vAlign=top><TD class=key></TD><TD class=value>


</TD></TR><TR vAlign=top><TD class=key>


</TD><TD class=value>

<TABLE cellSpacing=0 cellPadding=0 border=0><TBODY><TR vAlign=top><TD class=key></TD><TD class=value></TD></TR><TR vAlign=top><TD class=key></TD><TD class=value></TD></TR><TR vAlign=top><TD class=key></TD><TD class=value></TD></TR></TBODY></TABLE>

</TD></TR></TBODY></TABLE>
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Al di là delle denominazioni e dei modelli in catalogo mi chiedo perchè rendere pubblico a noi "consumatori" informazioni che solitamente in questo periodo sono riservate agli uffici tecnici e commerciali per definire le gamme del 2010. Come ha detto il Diretur in un altro topic al riguardo di questi anticipi: << che senso ha?>>.
Visto che sembra che qusto materiale sia già in circolazione la gamma 2009 dovrebbe essere in vendita a un 10-15% meno dal listino ufficiale: è così?
Ai salini di settembre ci faranno vedere il materiale 2011?
 

FreeMax

Biker serius
In merito a lyrik e lirick, ok: mio errore, ho sbagliato a digitare.
In merito a tutto il resto: non so se mi state prendendo per stupido o meno.
Presupponendo che il sito ufficiale sia quello aggiornato, quindi che i modelli lì indicati siano quelli disponibili nel 2009, leggo che:

la "lirik" ha tecnologia 2 step con idraulica mission control
la "lirick is" ha tecnologia u-turn coil con idraulica motion control IS
la "lirick DFR" ha tecnologia solo-air con idraulica mission control


Vado nel listino AMG e leggo:

X00.4015.037.000 LYRIK U-turn Diffusion Black Mission Control esc. 115-160 mm, SOLO DISCO Post Mount, steli 35 mm, perno passante 20 mm

X00.4015.224.020 LYRIK 2-Step White Mission Control esc. 115-160 mm, SOLO DISCO Post Mount,steli 35 mm, perno passante 20 mm

e poi c'è la stessa con cannotto da 1.5".

Presupponendo che la solo air (che per me dovrebbe chiamarsi DFR) non sia importata, è possibile osservare che a listino AMG sono tutte con idraulica mission control, anche la U-Turn (che dovrebbe chiamarsi IS).

A me sembra che il listino 2009 differisca leggermente da quanto riportato da SRAM.

Ciao, per l'info di 170mm sulle nuove lyrik mi è venuto un'accidenti.....
ho ordinato una Tracer VP sulla quale ho chiesto una lyrik da 160, visto che siamo ancora a Luglio 09, ma siccome pare siano già finite stanno distribuendo le 2010.... Curioso di vedere il nuovo modello, le uniche info che si hanno on line sono ufficiose e parlano di passaggio a 170mm. Per me è uno svantaggio... mi strabastano 160mm e poi venendo da una trailbike vorrei non perdere troppa della eccellente reattività che ha la bici attuale. Se dovessi scegliere tra 150 e 170 sceglierei 150... 160 per me è l'optimum. comunque.... tutte CAVOLATE... la lyric sarà commercializzata in 5 versioni di cui 4 da 160mm e una da 170mm (DH). ecco i codici, caratteristiche e prezzi !!!!
X00.4015.320.010 LYRIK U-turn Diffusion Black Mission Control esc. 115-160 mm, SOLO DISCO Post Mount, &#8364; 850,00
X00.4015.320.020 LYRIK U-turn White Mission Control esc. 115-160 mm, SOLO DISCO Post Mount, steli 35 m&#8364; 850,00
X00.4015.323.020 LYRIK 2-Step White Mission Control esc. 115-160 mm, SOLO DISCO Post Mount, steli 35 m &#8364; 950,00
X00.4015.323.030 LYRIK 2-Step White M.C. esc. 115-160 mm, SOLO DISCO Post Mount, steli 35 mm, P.P. 20 m &#8364; 950,00
X00.4015.322.020 LYRIK Solo Air White Mission Control DH esc. 170 mm, SOLO DISCO Post Mount, steli 35 &#8364; 880,00

Ciao!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ad un mio amico hanno appena montato una Lyrik che presumo sia 2010 (ha il Maxle Light e una cartuccia Mission Control diversa, nel senso che le regolazioni hanno gli scatti e i colori delle viti sono diverse) ma l'ecursione è 160mm

Inoltre guardando bene le tacche sullo stelo della Lyrik U-turn della foto di velovert, si intravedono le scritte 115-130-145 (come sui modelli attuali), mentre l'ultima tacca (che dovrebbe essere 160) è nascosta dal raschiapolvere. A questo punto mi sa che la Lyrik resterà a 160, ma con l'idraulica rivista e il maxle alleggerito (anche se secondo me il vecchio maxle seppur più pesante è migliore come chiusura e robustezza, questo nuovo sembra un po fragilino).

Quindi è molto probabile che verrà mantenuta l'escursione di 160 e magari aggiunta una versione da 170.
 

Classifica mensile dislivello positivo