Novità Rock Shox e Sram 2010

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Rock Shox vuol colpire duro quest anno con una gamma di ammortizzatori molto completa e riuscita.
L'idea della RS è di coprire tutti i segmenti di utilizzo e tutte le fasce di prezzo. Come già fanno con le forcelle.
Ecco dunque le novità: L'Ario 3.2 che riprende il corpo del Monarch, ma è totalmente rivisto in termini di funzionamento. Tra l'altro pesa 50gr in meno. Una versione base 1.1 è inoltre prevista unicamente OEM. La versione 2.1 prevede la regolazione di ritorno e pressione. Mentre il 3.2 (foto) ha anche il bloccaggio. Il Monarch non era presente nello stand, ma sarà presentato alla Sea Otter e sarà un prodotto di gamma ancora più alta con un funzionamento Dual Air.


La Recon è ormai divisa in due famiglie. La 130 e la 140 mm non cambiano rispetto alle attuali, mentre la 120mm riceve una struttura più rigida e più leggera. Disponibili con Qr classico o pp 20mm. Saranno divise in Race e Team come le Reba e le Sid


La Tora è completamente ridisegnata. Divisa tra la 130mm più All-Mountain che rimane identica a quella attuale e la 120mm (foto) più Xc con foderi ridisegnati e 120gr in meno. Tutte con attacco freni PostMount ed una versione con pp 20mm.


La Revelation (enduro-AM) già ridisegnata la primavera scorsa guadagna escursione passando da 140mm a 150mm. La versione DualAir con pp 20mm viene dichiarata a 1700gr. Disponibile anche con qr classico. Sempre PM l'attacco freno.


La Lyrik passa a 170mm con una nuova cartuccia idraulica migliorata


Mentre la Totem cambia solo grafiche.


Da Avid dei dischi centerlock


I comandi Sram X.7 sono completamente ridisegnati con un passaggio cavi migliorato


Idem i deragliatori posteriori X.7


Logica evoluzione nella gamma Truvativ con i reggisella Noir in carbonio a completare la gamma. Diversi modelli per peso e prezzi.


Rivista anche la gamma di reggisella entry-level Stylo


Disponibili in vari colori anche i nuovi attacchi manubri per la Boxxer a fissaggio diretto


E note di colore un po' ovunque nella componentistica

Fonte: www.velovert.com
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
provocazione. Chissà se sospensioni ed ammortizzatori saranno affidabili: niente perdite da parapolvere, niente cartucce idrauliche che lasciano a piedi, ammortizzatori che funzionano bene per più di 2 mesi (mi riferisco in particolare al vivid)...
Eh, sarebbe bello!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
molto interessante la Revelation, anche se non vedere più il nome della gloriosa Pike è un peccato!!! certo 150mm comincia a essere 1 po' tanto per le front da AM, ma se ha l'escursione abbassabile il problema è relativo... se poi si può avere dual air e escursione variabile assieme è la forcella perfetta!!! io sulla mia Pike fissa a 140 ho il dual air ed è 1 sistema eccezionale
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
si sa nulla di SID con testa in carbonio come quelle delle olimpiadi?!

in sintesi, si ritornerà ad un top di gamma sotto i 1400grammi o resterà solo la world cup da 1530grammi!?!

ke è un prodotto fuori standard per l'xc race (paragonato a r7 mrd, frm bicarbon, magura sl, dtswiss ecc...)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Interessante la Lyrik da 170mm e la nuova cartuccia Mission Control. Una vera manna per certi telai. Ad esempio una Intense 6.6 sarebbe perfetta con la nuova Lyrik, oppure anche una Nomad.

Anche la Revelation da 150mm e PP potrebbe essere un buon compromesso per gli indecisi tra 140 e 160mm. Bisogna vedere come si comportano gli steli da 32 su una forca da 150mm.

Una cosa che nessuno ha notato è la Revelation con idraulica Back Box Motion Control, più avanzata dell'attuale Motion Control.

Dalle foto si vede inoltre che la Pike sarà presente anche il porssimo anno. Una forcella immortale :mrgreen:

La cosa più interessante è comunque l'ampliamento della gamma di forche XC-trail/AM con Maxle Light. A quanto pare Rock Shox non ha nessuna intenzione di fare marcia indietro. Sono convinto che nei prossimi anni scompariranno gradualmente i QR dalla gamma di RS e non solo.
 

MassimoPampaloni

Biker superioris
23/4/07
862
0
0
52
Firenze
digilander.libero.it
si sa nulla di SID con testa in carbonio come quelle delle olimpiadi?!

in sintesi, si ritornerà ad un top di gamma sotto i 1400grammi o resterà solo la world cup da 1530grammi!?!

ke è un prodotto fuori standard per l'xc race (paragonato a r7 mrd, frm bicarbon, magura sl, dtswiss ecc...)


mi sa che con gli steli di 32 non si recupera quel peso semplicemente mettendo la testa in carbonio.....valutazione fatta assolutamente ad occhio e croce.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
mi sa che con gli steli di 32 non si recupera quel peso semplicemente mettendo la testa in carbonio.....valutazione fatta assolutamente ad occhio e croce.

si ok, ma la magura sl va 1330grammi reali e ha gli steli da 32 ed escursione 80mm, nella versione da 100mm va 20grammi scarsi in +

per ciò ke riguarda la r7 mrd siamo a 1340grammi e la carbon dovrebbe andare ancora meno...
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
bella novità una lyrick da 170....ero indeciso se prenderla in questo periodo o meno, dopo questa notizia aspetterò i modelli 2010, sapete da quando saranno commercilizzate?
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
1.026
1
0
42
Nimis (UD)
Visita sito
Bike
YT
bella novità una lyrick da 170....ero indeciso se prenderla in questo periodo o meno, dopo questa notizia aspetterò i modelli 2010, sapete da quando saranno commercilizzate?

siamo quasi ad aprile 2009 e sul sito di Amg (ma ad es. anche su chainreaction...) la lyrick viene proposta ancora nelle versioni u-turn, solo air e 2 step, mentre le denominazioni ufficiali dei prodotti c.a. dovrebbero essere "Lyrick" "Lyrick IS" "Lyrick DFR" (fonte sito ufficiale SRAM).
Con questa premessa:
a) mi viene da pensare che se ora compro una lyrick mi propinano la versione 2008...
b)che i superfiki prodotti 2010 saranno disponibili tra 1 anno se va bene, daltronde devono essere ancora distribuiti i 09...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
siamo quasi ad aprile 2009 e sul sito di Amg (ma ad es. anche su chainreaction...) la lyrick viene proposta ancora nelle versioni u-turn, solo air e 2 step, mentre le denominazioni ufficiali dei prodotti c.a. dovrebbero essere "Lyrick" "Lyrick IS" "Lyrick DFR" (fonte sito ufficiale SRAM).
Con questa premessa:
a) mi viene da pensare che se ora compro una lyrick mi propinano la versione 2008...
b)che i superfiki prodotti 2010 saranno disponibili tra 1 anno se va bene, daltronde devono essere ancora distribuiti i 09...

Io l'ho comprata a fine Gennaio ed è la versione 2009......:il-saggi:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
siamo quasi ad aprile 2009 e sul sito di Amg (ma ad es. anche su chainreaction...) la lyrick viene proposta ancora nelle versioni u-turn, solo air e 2 step, mentre le denominazioni ufficiali dei prodotti c.a. dovrebbero essere "Lyrick" "Lyrick IS" "Lyrick DFR" (fonte sito ufficiale SRAM).
Con questa premessa:
a) mi viene da pensare che se ora compro una lyrick mi propinano la versione 2008...
b)che i superfiki prodotti 2010 saranno disponibili tra 1 anno se va bene, daltronde devono essere ancora distribuiti i 09...


i modelli 2009 sono in distribuzione da settembre-ottobre 2008. le lyrik sono identiche, se non per la cartuccia del mission che ora è in alumminio invece che di plasticaccia che si rompeva subito.

per tornare in topic, è interessante la revelatione black box m.c., da 150. Mentre la lyrik da 170 mi lascia un po' perplesso, più che altro per il fatto che, e lo dico da proprietario di lyrik, questa corsa al rialzo non mi sembra porti reali vantaggi. per fare giri pedalati, anche lunghi, per avere una bici ben bilanciata, per affrontare tutte le discese che si trovano pei monti, e per qualche giorno in bikepark, 160mm mi sembrano già tanti.
altrimenti mi monto una 66 ata e in discesa è ancora meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo