Novità Shimano - Nuovo gruppo Downhill!!

  • Creatore Discussione Pe
  • Data di inizio

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
2004 Shimano: new Saint group for downhill

As we have mentioned a few times in the past months, Shimano is preparing to release a new mountain bike group, aimed at the downhill and 'freeride' set, but roughly the same quality level as the 2003 XTR. Now we can bring you all the news on it.

Called "Saint", and not XTX as previously mentioned, the new groups sits between XT (M7xx) and XTR (M9xx) in Shimano's coding system - the components have parts numbers M8xx. The images we have been able to obtain so far are of about half a group: chainsets, rear derailleur, hubs and brakes. Pedals are rumoured, but for the moment it seems you're expected to use Shimano's existing platforms or SPDs. Saint also doesn't yet have shifters, so XTR or 2004 XT STI shifter/levers (see below) are the go.

The two-piece Hollowtech2 cranks are some of the burliest we have seen, come in a triple, double and single ring configurations, and use the same integrated bottom bracket system as the 2003 XTR.

The new hubs use cup and cone bearings, with the front coming in a 20mm bolt-through size only, while the rear uses a new axle that is 20mm thick at the bearings but steps down to 10mm to fit in standard dropouts. The new Rapid-Rise rear derailleur mounts directly on the axle. This is claimed by Shimano to add durability and improve shifting performance.

Three sizes of Rapid-Rise rear derailleur are available to go with the three cranksets.

Also part of the new group is a new hydraulic disc brake. Like the 2003 XTR, the system uses mineral oil to force dual pistons down on the new oversized Center Lock mount rotor. Styling is similar to the 2003 XTR, so it looks as good as it works. Both 160mm and 203mm sizes are available, and international A-Type/Post-Type mounts are used.

DA Cyclingnews

http://www.cyclingnews.com/tech/?id=2003/news/mar13
 

tarantola

Biker velocissimus
Ma scusate bene... uno che fa FR vero o discesa, secondo voi non preferisce montare un Lx e materiale di questa fascia, che è funzionale, magari un po più peso della gamma d'elite ma costa il giusto. Questo nuovo gruppo penso che costerà alemeno quanto l'XT se non come XTR!
 

cm

Biker superis
Rick Deckard ha scritto:
cm ha scritto:
semi OT:

Credetemi, cyclingnews sa le notizie prima che accadano... proavte a seguire online le corse a tappe per credere...

Da oggi è possibile divulgare i dati sul nuovo gruppo Saint, dati che la stampa conosceva da tempo...

...una decina di giorni...

...pure toccata con mano la bike su cui era montato il mini-gruppo...
:shock:

Ciao


Tsk tsk immagino che la stampa certe cose le sappia prima 8) intendevo dire che per noi comuni mortali il suddetto sito mi sembra essere super aggiornato, riprovare per ricredere. :D
 

Pippoz

Biker serius
Tarantola ha ragione, forse sarà più un gruppo da fr, perchè chi fà downhill agonistica e che naturalmente non è sponsorizzato, monta gruppi ugualmente buoni di fascia più bassa anche perchè non è cosa rara rompere un cambio, e cmq si montano cambi e cassette da strada che oltre a funzionare bene hanno la gabbia più corta.
Basta vedere la bici di Peat....
e cmq nell'ambito dh non si và tanto in cerca di novità, l'unica cosa che servirebbe sarebbe un cambio idraulico invece che meccanico.....
 

girandolafunesta

Biker forumensus
18/11/02
2.230
1
0
48
Casalgrande (RE)
Visita sito
Il gruppo destinato ad un uso freeride / Dh si posizionerà tra il gruppo XTR ed il gruppo XT (che verrà anch'esso rivistato) e gode di buona parte della tecnologia XTR

Da segnalare i nuovi mozzi (anteriore a perno passante da 20 mm.) con il posteriore che avrà un nuovo asse con spessore di 20 mm. al cuscinetto ma con la possibilità si usare però il normale quick release da 10 mm. , le nuove pedivelle Hollowtech 2 in due pezzi con 1, 2 o 3 corone, il movimento centrale integrale tipo XTR e i nuovi freni anch' essi ispirati agli attuali XTR con dischi diametro 160 or 203 mm
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Io la sapevo così (da notizie raccolte in giro)
Nuovo gruppo Shimano per il FR
Stimano si appresta a lanciare per il 2004 un gruppo pensato per chi ci picchia dentro di brutto: si chiamerà “Saint”: che abbiano pensato a Simon Templar detto ”il santo”?
Per capire a che livello si porrà occorre considerare i numeri identificativi della casa nipponica: mentre il gruppo XT ha i codici XT (M7xx) e l’ XTR (M9xx), il nuovo gruppo ha i codici siglati M8xx
Per ora si sa qualcosa della guarnitura, cambio, mozzi e freni. Per i pedali si dovrà aspettare ancora un poco per ora nessuno sa nulla tranne che sono in cantiere. Quello che proprio mancheranno saranno i comandi. Comunque si potrà optare per i NUOVI comandi XT o per i comandi XTR terza generazione (dual control).
Guarnitura: userà lo stesso schema della sorella maggiore XTR ma pensata per un utilizzo più cattivo. Si parla quindi di una guarnitura Hollowtech 2 in due parti con cuscinetti maggiorati e perno cavo. Tre le versioni disponibili: monocorona, bicorona con bash guard e tripla.
Mozzi: impressionanti!!! Corpo maggiorato. Registrabili; l’anteriore disponibile soltanto con asse anteriore da 20 mm, ma adattabile anche ai puntali tradizionali (con un sistema, a rigor di logica, simile a quello delle Xmax di Mavic).
Cambio: Rapid Rise completamente ridisegnato, si monta direttamente sull’asse del mozzo (quindi addio supporto dedicato) il che dovrebbe garantire maggior durata e un livello di precisione di cambiata migliore. I cambi sono a gabbia corta, media e lunga con riferimento al tipo di guarnitura.
Altra chicca sono i freni: idraulici a disco simili agli XTR 2003. Ovvio che saranno maggiorati per rispondere adeguatamente alle sollecitazioni. Funzionamento a olio minerale con dischi da 160 oppure 203 mm calettati sui mozzi come gli XTR ma con un diametro di calettatura maggiore (oversized Center Lock mount rotor) . Si potranno utilizzare sia per telai international Standard che Post Munt.
Piccola nota a margine per il nuovo XT
Dato che l’XTR è qualcosa di improponibile a livello di prezzi per i comuni mortali, nel 2004 l’XT verrà aggiornato con le soluzioni tecniche del fratello maggiore: nuovi comandi, nuovi freni a disco, nuova guarnitura e un nuovo set di ruote tubelesssssss (… azzz ha forato :-D) sono in fase di lancio
Ci si lamentava che Shimano non sviluppava più nulla per la MTB? Eccovi serviti…
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao a tutti :D
MmmHm, questo sistema cambio mozzo più lo guardo e piò mi mette dei pensieri: come cacchio faccio per smontare la ruota al volo per mettere la bici nella sacca o sistemare la ruota?
.
 

Classifica mensile dislivello positivo