Nozioni di PRIMO SOCCORSO...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitelius

Biker serius
1/7/13
186
1
0
Torino
Visita sito
Sono abbastanza nuovo e leggo adesso il topic. Grazie Pazuzu per i consigli. Ma una domanda mi viene spontanea... Come ti è venuto in mente di usare un nick così spaventoso?!?!? 😱😱😱 Per altro in netto contrasto col tuo lavoro...
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Tra le cose più importanti da sapere come "nozioni di primo soccorso" vi è la identificazione del posto.
E' perfettamente inutile saper fare, anche a livello professionale, manovre rianimatorie o salva vita se poi non si è in grado di attivare correttamente il soccorso professionale.
Importante è sapere dove siamo: imparare a ricordare il numero del sentiero, da dove si è partiti e da quando, eventuali riferimenti geografici.
La tecnologia ci viene in aiuto con gli smartphone che sono ormai tutti dotati di GPS.
Normalmente le coordinate che vengono usate nelle centrali operative 118 per attivare il soccorso (HEMS) sono le WGS84 e non le altre.
Quindi al momento di fornire tale informazione siate assolutamente certi di parlare la "stessa lingua", le WGS84 si distinguono perché i valori sono espressi in gradi, minuti e secondi (i primi sono tra un valore di tra 0 e 180 e gli altri sono espressi in sessantesimi).
Es 40° 45' 39" Nord - 11° 56' 23" Est.
Come vedete si tratta di due stringhe di numeri che incrociandosi individuano un punto inequivocabile sulla mappa.
Esistono una miriade di app (sia per Android che per iPhone) al riguardo.
Spero di esser stato utile.

:capitani:

Grazie, ho individuato sul mio smartphone l'applicazione per la localizzazione, non sapevo.....importantissima, tanto quanto riuscire a sapere come prestare i primi soccorsi.
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Dal canto mio dò un segnale fondamentale da ricordare sempre in caso di emergenze; sia acustico che visibile per farsi individuare:

s o s

. . . _ _ _ . . .

3 punti 3 linee 3 punti, ricordate.
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

DIAZEVR

Biker tremendus
24/7/12
1.161
29
0
57
Golos Angeles (Vr)
Visita sito
Se a qualcuno interessa...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=311713



20150121142183291503487.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo