Nukeproof mega 2016...parliamone!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
44
montegranaro
Visita sito
La Mega da me acquistata è nella versione 27,5. Configurata con Pike rc solo air, pedivella Sram nx 30t, al posteriore un 10 velocità 11-42. In salita sale davvero bene, benissimo con un sag intorno al 20%, troppo ridotto per poter godere di tutta l'escursione in discesa, leggermente piú morbida con il sag intorno al 30% che la fa diventare praticamente una dh in discesa! Il bello di questo telaio è che in discesa, appena parti e magari sei già su un fondo poco liscio sembra quasi non lavorare molto ma appena prendii velocità diventa un rullo compressore che spiana tutto e ti invoglia a spingere ancor di piú! Facile ed intuituva da guidare senza sorprese!
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Io l'ho presa da poco tempo in negozio, una mega 290.
Sto ancora cercando l'assetto ottimale ma direi che ci siamo quasi.
Ho subito sostituito la cassetta originale con una Sunrace 11-46 Perché il 42 con una corona da 32 davanti lo ritengo troppo duro da spingere sulle salite che faccio, soprattutto in estate.
Sag posteriore sono sul 30%La lyric l'ho tenuta con i due token originali e per il momento va bene.
La mega è un'ottima bici molto pedalabile,con un carro lunghissimo che potresti salire sui muri senza avere l'avantreno che va'per conto suo e abbastanza aggressiva in discesa.
Era quello che cercavo,arrivando da una YT capra AL1 e facendo spesso giri all Mountain (dove la capra ti fa pagare in salita quello che ti dà in discesa) volevo una bici più versatile mantenendo però un gran potenziale in discesa. La Nukeproof nonostante un interasse lunghissimo in taglia L l'ho trovata inaspettatamente Agile, più della capra sicuramente e pesa anche qualcosa meno.
In discesa pura comunque la capra è ancora un gradino Sopra, nonostante le ruote da 29 e la geometria aggressiva della mega..La capra è davvero una bestia incollata al terreno ma per scendere il 98%delle volte devo salire pedalando e la mega si comporta decisamente meglio non sfigurando se capito in un Park o se facciamo qualche furgonata.
 

delirio2

Biker superis
11/7/08
347
17
0
Padova
shop.spreadshirt.it
Bike
pitch pro
Io l'ho presa da poco tempo in negozio, una mega 290.
Sto ancora cercando l'assetto ottimale ma direi che ci siamo quasi.
Ho subito sostituito la cassetta originale con una Sunrace 11-46 Perché il 42 con una corona da 32 davanti lo ritengo troppo duro da spingere sulle salite che faccio, soprattutto in estate.
Sag posteriore sono sul 30%La lyric l'ho tenuta con i due token originali e per il momento va bene.
La mega è un'ottima bici molto pedalabile,con un carro lunghissimo che potresti salire sui muri senza avere l'avantreno che va'per conto suo e abbastanza aggressiva in discesa.
Era quello che cercavo,arrivando da una YT capra AL1 e facendo spesso giri all Mountain (dove la capra ti fa pagare in salita quello che ti dà in discesa) volevo una bici più versatile mantenendo però un gran potenziale in discesa. La Nukeproof nonostante un interasse lunghissimo in taglia L l'ho trovata inaspettatamente Agile, più della capra sicuramente e pesa anche qualcosa meno.
In discesa pura comunque la capra è ancora un gradino Sopra, nonostante le ruote da 29 e la geometria aggressiva della mega..La capra è davvero una bestia incollata al terreno ma per scendere il 98%delle volte devo salire pedalando e la mega si comporta decisamente meglio non sfigurando se capito in un Park o se facciamo qualche furgonata.[/

eh i love capra !!
venerdì sono stato a riva..ho provato prima la ieffsy da cui ero orientato per un prossimo acquisto.. ma poi to..mi hanno dato la capra CF carbon black da provare.. ahhh come mi sono divertito.. stupenda da guidare ..reattiva e più guidabilissima.
se fanno l'offerta come l'anno scorso ci faccio un pensierino.
ma guarda che la capra in salita va meglio della mia pitch !! a parte che secondo me hanno esagerato a montare una forka da 170mm..bastava un 160
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Sì 160 penso anch'io che sia più che sufficiente... Con 170 divenuta troppo sbilanciata verso la discesa.
Immagino che la capra carbon sia più reattiva e salga meglio,la AL la trovavo piuttosto sorda nelle reazioni ma in discesa bruta era davvero senza rivali[emoji41]
 

delirio2

Biker superis
11/7/08
347
17
0
Padova
shop.spreadshirt.it
Bike
pitch pro
Sì 160 penso anch'io che sia più che sufficiente... Con 170 divenuta troppo sbilanciata verso la discesa.
Immagino che la capra carbon sia più reattiva e salga meglio,la AL la trovavo piuttosto sorda nelle reazioni ma in discesa bruta era davvero senza rivali[emoji41]
ma sai che forse si possno regolare le escursioni ??
cioè 160/170/180
le nuove capra montano sta forcella
https://www.sram.com/rockshox/products/lyrik-rct3-0
leggi
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Sì, sulla lyric puoi variare il Travel... Un amico ha fatto diverse prove con la lyric provando le tre possibili escursioni.
La mia nukeproof ha la lyric.. Detto in tutta onestà non sento particolari differenze con la pike però una era su 27.5 e questa su 29,dovrei fare un raffronto a pari situazioni
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
ma perchè hai venduto la capra ? :paur:
Ti riporto quanto ho scritto in uno dei post precedenti.
"La mega è un'ottima bici molto pedalabile,con un carro lunghissimo che potresti salire sui muri senza avere l'avantreno che va'per conto suo e abbastanza aggressiva in discesa.
Era quello che cercavo,arrivando da una YT capra AL1 e facendo spesso giri all Mountain (dove la capra ti fa pagare in salita quello che ti dà in discesa) volevo una bici più versatile mantenendo però un gran potenziale in discesa. La Nukeproof nonostante un interasse lunghissimo in taglia L l'ho trovata inaspettatamente Agile, più della capra sicuramente e pesa anche qualcosa meno"

Io pedalo Tanto sulle Alpi e sulle creste di confine (Svizzera) facciamo dislivelli importanti 1500+ e oltre in relativamente pochi km (25/35) quindi i sentieri in salita sono spesso ripidi e tecnici,con la capra AL arrivi in cima parecchio stanco e di conseguenza poco lucido per la discesa... Che rimane in ogni caso la parte che preferisco.
Per questo non ho preso un trail,la mega ha le caratteristiche che si adattano all'uso che ne faccio io: salite cattive, discese impegnative e veloci,qualche giro leggero in Park, furgonate enduro, weekend a Finale Ligure ecc..Forse non eccellerà in niente ma è estremamente versatile.[emoji6]
 

Classifica mensile dislivello positivo