Test Nukeproof Mega 290 Comp

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
[Test] Nukeproof Mega 290 Comp

DSC1002_res-1600x1008.jpg


La linea di mountain bike proposta da Nukeproof è tutt'altro che sconfinata e tendenzialmente focalizzata sul gravity, ma nel segmento enduro la scelta non manca. La Mega, storico modello di Nukeproof, è infatti disponibile sia in versione 27.5” che 29” per un totale di sette allestimenti. Scout, il distributore italiano, ci ha inviato la...
Continue reading....
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Bel test. Confermo le conclusioni dato il fatto che ho la stessa bici, montata praticamente uguale tranne i freni.
Solo una precisazione: confermi tre token alla pike? Io, in assetto race 78 kg, mi trovo bene generalmente con un token. Sui trail più fun (salterini) massimo due.
Grazie e ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Bel test. Confermo le conclusioni dato il fatto che ho la stessa bici, montata praticamente uguale tranne i freni.
Solo una precisazione: confermi tre token alla pike? Io, in assetto race 78 kg, mi trovo bene generalmente con un token. Sui trail più fun (salterini) massimo due.
Grazie e ciao

@ymarti Io ne avevo tre e tutto sommato non avrei disdegnato averne un quarto. Al di là delle preferenze personali ed abitudini (ne ho quattro anche sulla Root Miller che uso abitualmente, la quale monta la stessa forcella), nel caso della Mega è utile per armonizzare il comportamento delle due sospensioni. La Pike con un token è infatti piuttosto lineare, quindi va tenuta un po’ duretta per evitare facili finecorsa. La sospensione posteriore, al contrario, è molto progressiva negli ultimi mm di corsa, quindi può essere saggata abbondantemente senza timore di facili bottom out.
Chiaramente sono da valutare anche stile di guida, preferenze personali e tipo di terreni su cui ci si muove, ma fossi in te qualche prova con dei token in più la farei (aggiungi token e togli aria ammorbidendo la parte iniziale di corsa, cosa che fra l’altro ti permette di usare l’idraulica in compressione in modo meno invasivo). Due o tre token non costano una fucilata e possono cambiare parecchio.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
per me è stupenda! poi in alluminio e un colore e una linea che mi piace parecchio nonostante qualche difettuccio di componentistica o qualcosa di geometria non sempre apprezzabile. magari per questa ci vorrà un anno per averla perfetta ma la tendenza pare ormai questa.
però io già passando da 26 a 27.5 mi sembra di passare sopra a tutto e di avere una bici più lunga e leggermente più pesante. a parità di budget la 29 è ancora più pesante e meno maneggevole per i nostri percorsi standard alpini (inteso che uno li voglia fare con una bici da poter usare anche in park, altrimenti si prende una trail/AM più leggera e pedalabile).
non so, nonostante mi piaccia non sono convinto ancora che le 29 siano la scelta definitiva, sono curioso di vedere se rimarranno affiancante per molto tempo alle 27.5 o se tra un anno queste ultime spariranno totalmente..
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
certo che sulla pro sono quasi 4200 euro di bici in alluminio montata parzialmente slx con 11-42.. confrontandola proprio ora con la orbea non è che ci sia la convenienza di una bici acquistata online e con tali caratteristiche... per fortuna normalmente con un po' di pazienza si trovano discreti sconti o forse conviene il solo telaio
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
per me è stupenda! poi in alluminio e un colore e una linea che mi piace parecchio nonostante qualche difettuccio di componentistica o qualcosa di geometria non sempre apprezzabile. magari per questa ci vorrà un anno per averla perfetta ma la tendenza pare ormai questa.
però io già passando da 26 a 27.5 mi sembra di passare sopra a tutto e di avere una bici più lunga e leggermente più pesante. a parità di budget la 29 è ancora più pesante e meno maneggevole per i nostri percorsi standard alpini (inteso che uno li voglia fare con una bici da poter usare anche in park, altrimenti si prende una trail/AM più leggera e pedalabile).
non so, nonostante mi piaccia non sono convinto ancora che le 29 siano la scelta definitiva, sono curioso di vedere se rimarranno affiancante per molto tempo alle 27.5 o se tra un anno queste ultime spariranno totalmente..
@Lucky86 Mah, a me sta teoria che vuole le bici con geo distese/ruotone poco indicate per i sentieri alpini non mi convince molto. In fin dei conti su quel tipo di sentieri è facile trovare anche ostacoli improvvisi o sezioni bastarde, ed una bici che ti aiuta a scavalcare gli ostacoli ed ha un elevato limite di ribaltamento è solamente un vantaggio. Con la Mega ho percorso anche sentieri lenti e molto tecnici senza alcuna difficoltà, anzi...
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Bel test. Confermo le conclusioni dato il fatto che ho la stessa bici, montata praticamente uguale tranne i freni.
Solo una precisazione: confermi tre token alla pike? Io, in assetto race 78 kg, mi trovo bene generalmente con un token. Sui trail più fun (salterini) massimo due.
Grazie e ciao

@ymarti Io ne avevo tre e tutto sommato non avrei disdegnato averne un quarto. Al di là delle preferenze personali ed abitudini (ne ho quattro anche sulla Root Miller che uso abitualmente, la quale monta la stessa forcella), nel caso della Mega è utile per armonizzare il comportamento delle due sospensioni. La Pike con un token è infatti piuttosto lineare, quindi va tenuta un po’ duretta per evitare facili finecorsa. La sospensione posteriore, al contrario, è molto progressiva negli ultimi mm di corsa, quindi può essere saggata abbondantemente senza timore di facili bottom out.
Chiaramente sono da valutare anche stile di guida, preferenze personali e tipo di terreni su cui ci si muove, ma fossi in te qualche prova con dei token in più la farei (aggiungi token e togli aria ammorbidendo la parte iniziale di corsa, cosa che fra l’altro ti permette di usare l’idraulica in compressione in modo meno invasivo). Due o tre token non costano una fucilata e possono cambiare parecchio.
vero, in effetto uso la compressione chiusa a metà.
Grazie dell'apprezzato feedback!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Bel test. Confermo le conclusioni dato il fatto che ho la stessa bici, montata praticamente uguale tranne i freni.
Solo una precisazione: confermi tre token alla pike? Io, in assetto race 78 kg, mi trovo bene generalmente con un token. Sui trail più fun (salterini) massimo due.
Grazie e ciao

@ymarti Io ne avevo tre e tutto sommato non avrei disdegnato averne un quarto. Al di là delle preferenze personali ed abitudini (ne ho quattro anche sulla Root Miller che uso abitualmente, la quale monta la stessa forcella), nel caso della Mega è utile per armonizzare il comportamento delle due sospensioni. La Pike con un token è infatti piuttosto lineare, quindi va tenuta un po’ duretta per evitare facili finecorsa. La sospensione posteriore, al contrario, è molto progressiva negli ultimi mm di corsa, quindi può essere saggata abbondantemente senza timore di facili bottom out.
Chiaramente sono da valutare anche stile di guida, preferenze personali e tipo di terreni su cui ci si muove, ma fossi in te qualche prova con dei token in più la farei (aggiungi token e togli aria ammorbidendo la parte iniziale di corsa, cosa che fra l’altro ti permette di usare l’idraulica in compressione in modo meno invasivo). Due o tre token non costano una fucilata e possono cambiare parecchio.
vero, in effetto uso la compressione chiusa a metà.
Grazie dell'apprezzato feedback!
@ymarti Vedrai che aggiungendo token potrai aprire alla grande la compressione lasciando lavorare meglio la forca anche sui piccoli urti. Io solitamente non davo più di 3/4 click di chiusura sulla Mega, idem sulla Root Miller (come detto stessa forcella ma con quattro token). Al limite 2/3 ulteriori click sul super-ripido e tecnico, ma sono situazioni veramente limite e specifiche.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ma il montaggio dell'ammortizzatore è corretto in quella posizione ??
@Nik7 E' scritto nel test: quella è l'unica posizione possibile, in tutte le altre interferisce con le staffe di fissaggio.

EDIT: “La sagomatura stessa delle staffe, se più ricercata, permetterebbero di posizionare più felicemente l’ammortizzatore. Ci riferiamo all’impossibilità di montarlo capovolto rispetto a come lo vedete in foto, o con il barilotto rivolto in avanti, visto che in entrambi i casi si ha interferenza nei punti di fissaggio. Dal punto di vista del funzionamento non cambierebbe assolutamente nulla, ma l’accesso alla levetta della compressione ed al registro del ritorno sarebbe molto più comodo con l’ammo capovolto e montato al contrario.”
 

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
Ma il montaggio dell'ammortizzatore è corretto in quella posizione ??
@Nik7 E' scritto nel test: quella è l'unica posizione possibile, in tutte le altre interferisce con le staffe di fissaggio.

EDIT: “La sagomatura stessa delle staffe, se più ricercata, permetterebbero di posizionare più felicemente l’ammortizzatore. Ci riferiamo all’impossibilità di montarlo capovolto rispetto a come lo vedete in foto, o con il barilotto rivolto in avanti, visto che in entrambi i casi si ha interferenza nei punti di fissaggio. Dal punto di vista del funzionamento non cambierebbe assolutamente nulla, ma l’accesso alla levetta della compressione ed al registro del ritorno sarebbe molto più comodo con l’ammo capovolto e montato al contrario.”
Chiedo venia, avevo saltato il paragrafo...grazie
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
@Lucky86 Mah, a me sta teoria che vuole le bici con geo distese/ruotone poco indicate per i sentieri alpini non mi convince molto. In fin dei conti su quel tipo di sentieri è facile trovare anche ostacoli improvvisi o sezioni bastarde, ed una bici che ti aiuta a scavalcare gli ostacoli ed ha un elevato limite di ribaltamento è solamente un vantaggio. Con la Mega ho percorso anche sentieri lenti e molto tecnici senza alcuna difficoltà, anzi...
sono d'accordo che le ruote più grandi aiutano ancora di più. Se non hai avuto problemi in sezioni lente ancora meglio anche se leggo che è sicuramente una bici più lunga di altre di pari livello e magari con più escursione quindi proprio la stessa agilità di una con le ruote più piccole non so se ce l'ha.
e poi c'è il discorso peso... almeno un kg in più della mia ce l'ha ed è montata molto simile, sempre alu e considerando che la pike pesa meno di una lyrik ad esempio. è dovuto alle ruote da 29 o è solo una mia idea?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@ymarti Vedrai che aggiungendo token potrai aprire alla grande la compressione lasciando lavorare meglio la forca anche sui piccoli urti. Io solitamente non davo più di 3/4 click di chiusura sulla Mega, idem sulla Root Miller (come detto stessa forcella ma con quattro token). Al limite 2/3 ulteriori click sul super-ripido e tecnico, ma sono situazioni veramente limite e specifiche.
Mettendo così tanti token e addirittura aprendo ulteriormente la compressione alle basse velocità ti mangi via metà escursione praticamente pelando il freno.
È una soluzione che può andare bene solo sul veloce non troppo ripido.

Personalmente metterei più di due token solo se avessi in programma di buttarmi da un palazzo...preferisco gonfiare e avere la forcella più alta, sono gusti.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@Lucky86 Mah, a me sta teoria che vuole le bici con geo distese/ruotone poco indicate per i sentieri alpini non mi convince molto. In fin dei conti su quel tipo di sentieri è facile trovare anche ostacoli improvvisi o sezioni bastarde, ed una bici che ti aiuta a scavalcare gli ostacoli ed ha un elevato limite di ribaltamento è solamente un vantaggio. Con la Mega ho percorso anche sentieri lenti e molto tecnici senza alcuna difficoltà, anzi...
sono d'accordo che le ruote più grandi aiutano ancora di più. Se non hai avuto problemi in sezioni lente ancora meglio anche se leggo che è sicuramente una bici più lunga di altre di pari livello e magari con più escursione quindi proprio la stessa agilità di una con le ruote più piccole non so se ce l'ha.
e poi c'è il discorso peso... almeno un kg in più della mia ce l'ha ed è montata molto simile, sempre alu e considerando che la pike pesa meno di una lyrik ad esempio. è dovuto alle ruote da 29 o è solo una mia idea?
@Lucky86 La minore agilità rispetto ad altre bici è fuori discussione, ma come scritto nel test la senti soprattutto nel flow guidato e poco pendente. All'aumentare della pendenza e della consistenza degli ostacoli è un aspetto che tutto sommato passa in secondo piano rispetto ai vantaggi dati dalla facilità con cui la bici passa sopra a tutto. In fin dei conti non è che i sentieri alpini sono sempre dei biliardi a curvette.
Per quanto riguarda la comparativa sul peso andrebbero analizzate le varie parti una ad una, telaio compreso ovviamente.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@ymarti Vedrai che aggiungendo token potrai aprire alla grande la compressione lasciando lavorare meglio la forca anche sui piccoli urti. Io solitamente non davo più di 3/4 click di chiusura sulla Mega, idem sulla Root Miller (come detto stessa forcella ma con quattro token). Al limite 2/3 ulteriori click sul super-ripido e tecnico, ma sono situazioni veramente limite e specifiche.
Mettendo così tanti token e addirittura aprendo ulteriormente la compressione alle basse velocità ti mangi via metà escursione praticamente pelando il freno.
È una soluzione che può andare bene solo sul veloce non troppo ripido.

Personalmente metterei più di due token solo se avessi in programma di buttarmi da un palazzo...preferisco gonfiare e avere la forcella più alta, sono gusti.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
@fafnir Non ho mica detto che devi viaggiare con la forcella sgonfia. Inoltre si parla di 150 mm di corsa, non pochi ma nemmeno i 200 mm di corsa di una BoXXer.
Per capirci meglio: con 4 token io carico qualcosina in più rispetto a quanto suggerito da RS per mio peso ed arrivo spesso prossimo al finecorsa (gli ultimissimi mm me li tengo volentieri come jolly in caso di necessità). Capisci che con un solo token dovrei andare a caricare molta più aria trasformando la forca in un legno sulle piccole asperità. Nel caso della Mega si avrebbe oltretutto un comportamento totalmente difforme da quello della sospensione posteriore.
 
Ultima modifica:

SEBULBA

Biker popularis
14/11/11
72
0
0
Parma
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Che differenza passa tra i tanto decantati Ultimate e i Guide R con nuova pinza S4? Leggo spesso qui che i primi sono fantastici e i secondi inadeguati.
 

SEBULBA

Biker popularis
14/11/11
72
0
0
Parma
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Come sento freni Guide mi sento male e sono contento che confermate l'inadeguatezza, li avevo sulla stump e li ho tolti x disperazione,spugnosi e sempre a fine corsa la leva,shimano forever
Gli shimano Xt 2015 e 2016 sono una disastro, altro che shimano forever! Non hanno mai risolto il problema del cambio repentino di attacco frenata. Cambiato in garanzia due impianti, nessuno funzionante. Gli Sram Guide sono meno potenti, è vero, problema in parte risolvibile montando pastiglie metalliche, ma almeno frenano sempre a partire dallo stesso punto.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
io non mi trovo male nè con X0 trail (che soffrono solo il surriscaldamento non avendo il serbatoio, ma comunque hanno discreta potenza e modulabilità e il surriscaldamento è comunque gestibile ma può dare fastidio a chi fa solo discesa o gare) e anche con guide RS. non so se siano così superiori ai guide R in test ma non ho avuto problemi da qualche anno. forse leggermente spugnosi ma con lo spurgo passa e me ne dimentico per almeno un paio di anni.
uso solo pastiglie metalliche o semimetalliche nukeproof perchè effettivamente quelle organiche durano niente e frenano poco.
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Mi unisco al coro degli insoddisfatti dei Guide R con pinza S4.
Pur con 203 davanti e pastiglie metalliche l'effetto spugnoso non cambia. E ciò si traduce un maggior sforzo per l'azionamento.
Anche se poi in effetti non mollano nemmeno molto caldi, sono silenziosi ed estremamente modulabili. Alla fine ho optato per altro (Formula Cura) che a pari prezzo mi soddisfano al 100%.
Sinceramente mi aspettavo molto di più dai Guide R.

P.S. @mauro -- grande la gara a chi ce l'ha più corto :) :) :)
 

Classifica mensile dislivello positivo