Test Nukeproof Mega 290 Comp

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Come sento freni Guide mi sento male e sono contento che confermate l'inadeguatezza, li avevo sulla stump e li ho tolti x disperazione,spugnosi e sempre a fine corsa la leva,shimano forever
Gli shimano Xt 2015 e 2016 sono una disastro, altro che shimano forever! Non hanno mai risolto il problema del cambio repentino di attacco frenata. Cambiato in garanzia due impianti, nessuno funzionante. Gli Sram Guide sono meno potenti, è vero, problema in parte risolvibile montando pastiglie metalliche, ma almeno frenano sempre a partire dallo stesso punto.
Anche io piuttosto deluso dalla poca potenza dei Guide R, a volte devo usare due dita a causa di affaticamento alle mani dopo lunghe discese impegnative.
Devo però dire che nonostante usi solo pastiglie organiche non mi hanno MAI mollato o dato segni di cedimento.
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
certo che sulla pro sono quasi 4200 euro di bici in alluminio montata parzialmente slx con 11-42.. confrontandola proprio ora con la orbea non è che ci sia la convenienza di una bici acquistata online e con tali caratteristiche... per fortuna normalmente con un po' di pazienza si trovano discreti sconti o forse conviene il solo telaio
Non mi risultano parti slx sulla pro, quali sarebbero?
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Bel test,lo aspettavo...mi trovo in sintonia con le tue considerazioni anzi, proveniendo da una capra AL la nuke la trovo anche un pelo più reattiva, inoltre sul tecnico ripido (salite) quel carro lungo trovo che sia davvero comodo [emoji6] senza penalizzare troppo in discesa.
L'unica modifica che ho fatto è stata cambiare subito la cassetta con una Sunrace 11_46 il 32 davanti (ho la pro) diventa davvero un po' pesante da spingere in certe situazioni.
La lyric con due token (credo che ne abbia due) è progressiva il giusto e non penso di fare qualche modifica....al momento sono molto soddisfatto, è la mia bici totale...all Mountain bello caxxuto [emoji16] ma non sfigura suo trail e velocità più vicine all enduro.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@muldox a quali shimano con gabbia basculante fai riferimento per paragonarli a quelli testati? non sono i trail vero?
@Lucky76 Sì, gli XT M785 Trail. Mi sono però reso conto che l'unica cosa che basculava era il mio cervello mentre scrivevo la recensione, infatti la gabbia è fissa (mi confondevo con i DX M647 dotati di gabbia in resina, che ho usato a lungo e tutt'ora uso saltuariamente).
Resta però confermato che con gli Shimano la manovra di aggancio è un po' più agevole.
Scusate per l'errore, ora ho corretto il testo.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Come sento freni Guide mi sento male e sono contento che confermate l'inadeguatezza, li avevo sulla stump e li ho tolti x disperazione,spugnosi e sempre a fine corsa la leva,shimano forever
Gli shimano Xt 2015 e 2016 sono una disastro, altro che shimano forever! Non hanno mai risolto il problema del cambio repentino di attacco frenata. Cambiato in garanzia due impianti, nessuno funzionante. Gli Sram Guide sono meno potenti, è vero, problema in parte risolvibile montando pastiglie metalliche, ma almeno frenano sempre a partire dallo stesso punto.
Non mi risulta,ho avuto sempre XT, ora gli 8000 e sono perfetti!
 

SEBULBA

Biker popularis
14/11/11
72
0
0
Parma
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Come sento freni Guide mi sento male e sono contento che confermate l'inadeguatezza, li avevo sulla stump e li ho tolti x disperazione,spugnosi e sempre a fine corsa la leva,shimano forever
Gli shimano Xt 2015 e 2016 sono una disastro, altro che shimano forever! Non hanno mai risolto il problema del cambio repentino di attacco frenata. Cambiato in garanzia due impianti, nessuno funzionante. Gli Sram Guide sono meno potenti, è vero, problema in parte risolvibile montando pastiglie metalliche, ma almeno frenano sempre a partire dallo stesso punto.
Non mi risulta,ho avuto sempre XT, ora gli 8000 e sono perfetti!
Del problema degli XT ne parlano i forum di tutto il pianeta; problema peraltro mai risolto da Shimano. Se i tuoi vanno bene, sono felice per te, ma rimani uno dei pochi...
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Gran bel test complimenti! Non sono un fan delle 29" ma sarei davvero curioso di provarla.
La nota negativa è che non ha ne boost ne ammo metrico! Non vogliondire che vada male o che si senta la differenza tra avere questi due standard o meno, ma se compro uma bici adesso, pretendo che sia aggiornata a tutti i nuovi standard (anche per una futura questione di ricemdibilità)... strana questa scelta...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
@Lucky76 Sì, gli XT M785 Trail. Mi sono però reso conto che l'unica cosa che basculava era il mio cervello mentre scrivevo la recensione, infatti la gabbia è fissa (mi confondevo con i DX M647 dotati di gabbia in resina, che ho usato a lungo e tutt'ora uso saltuariamente).
Resta però confermato che con gli Shimano la manovra di aggancio è un po' più agevole.
Scusate per l'errore, ora ho corretto il testo.
Grazie della spiegazione. Anche io uso gli stessi shimano xt e xtr con cui mi trovo bene ma sull'aggancio spd il piede non è mai fermo come su pedali con i pin eppure con i flat non mi trovo. consiglieresti magari i CS per avere sempre l'spd ( che mi serve molto anche in salita) e per avere più stabilità pedali più leggeri dei cl? Magari i cs sono più facili da agganciare e soprattutto sganciare visto che gli shimano li tengo al minimo proprio per non rischiare di non sganciare... questa difficoltà mi preoccupa visto che ho le 5/10 minnaar che danno molto grip sui pin
 

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
Come sento freni Guide mi sento male e sono contento che confermate l'inadeguatezza, li avevo sulla stump e li ho tolti x disperazione,spugnosi e sempre a fine corsa la leva,shimano forever
Gli shimano Xt 2015 e 2016 sono una disastro, altro che shimano forever! Non hanno mai risolto il problema del cambio repentino di attacco frenata. Cambiato in garanzia due impianti, nessuno funzionante. Gli Sram Guide sono meno potenti, è vero, problema in parte risolvibile montando pastiglie metalliche, ma almeno frenano sempre a partire dallo stesso punto.
Non mi risulta,ho avuto sempre XT, ora gli 8000 e sono perfetti!
Del problema degli XT ne parlano i forum di tutto il pianeta; problema peraltro mai risolto da Shimano. Se i tuoi vanno bene, sono felice per te, ma rimani uno dei pochi...
I forum di tutto il pianeta dicono che con gli xt 2017 il problema è stato risolto
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@Lucky76 Sì, gli XT M785 Trail. Mi sono però reso conto che l'unica cosa che basculava era il mio cervello mentre scrivevo la recensione, infatti la gabbia è fissa (mi confondevo con i DX M647 dotati di gabbia in resina, che ho usato a lungo e tutt'ora uso saltuariamente).
Resta però confermato che con gli Shimano la manovra di aggancio è un po' più agevole.
Scusate per l'errore, ora ho corretto il testo.
Grazie della spiegazione. Anche io uso gli stessi shimano xt e xtr con cui mi trovo bene ma sull'aggancio spd il piede non è mai fermo come su pedali con i pin eppure con i flat non mi trovo. consiglieresti magari i CS per avere sempre l'spd ( che mi serve molto anche in salita) e per avere più stabilità pedali più leggeri dei cl? Magari i cs sono più facili da agganciare e soprattutto sganciare visto che gli shimano li tengo al minimo proprio per non rischiare di non sganciare... questa difficoltà mi preoccupa visto che ho le 5/10 minnaar che danno molto grip sui pin
@Lucky86 Io i CS non li ho provati, ma suppongo che dal punto di vista della facilità di aggancio/sgancio non siano molto dissimili dai CL, dato che i pin li hanno pure loro.
Il rischio è che non siano ne carne ne pesce, quindi non facili come Shimano in fase di aggancio/sgancio senza al contempo offrire il supporto dato dai CL.
Sono però supposizioni, andrebbero provati per dare una riposta precisa.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di usare i CL rimuovendo i pin, ma anche in questo caso bisognerebbe provare...
 
Ultima modifica:

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
@Lucky86 Io i CS non li ho provati, ma suppongo che dal punto di vista della facilità di aggancio/sgancio non siano molto dissimili dai CL, dato che i pin li hanno pure loro.
Il rischio è che non siano ne carne ne pesce, quindi non facili come Shimano in fase di aggancio/sgancio senza al contempo offrire il supporto dato dai CL.
Sono però supposizioni, andrebbero provati per dare una riposta precisa.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di usare i CL rimuovendo i pin, ma anche in questo caso bisognerebbe provare...
anche tu usi 5/10 come scarpe?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Gran bel test complimenti! Non sono un fan delle 29" ma sarei davvero curioso di provarla.
La nota negativa è che non ha ne boost ne ammo metrico! Non vogliondire che vada male o che si senta la differenza tra avere questi due standard o meno, ma se compro uma bici adesso, pretendo che sia aggiornata a tutti i nuovi standard (anche per una futura questione di ricemdibilità)... strana questa scelta...
Oltre alla rivendibilità c'è anche il problema degli upgrade: per quanto tempo si troveranno ancora forcelle e ruote non boost?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@Lucky86 Io i CS non li ho provati, ma suppongo che dal punto di vista della facilità di aggancio/sgancio non siano molto dissimili dai CL, dato che i pin li hanno pure loro.
Il rischio è che non siano ne carne ne pesce, quindi non facili come Shimano in fase di aggancio/sgancio senza al contempo offrire il supporto dato dai CL.
Sono però supposizioni, andrebbero provati per dare una riposta precisa.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di usare i CL rimuovendo i pin, ma anche in questo caso bisognerebbe provare...
anche tu usi 5/10 come scarpe?
@Lucky86 5-10 solamente con i flat, con gli SPD uso queste: https://www.mtb-mag.com/test-scarpe-northwave-enduro-mid/
 

SEBULBA

Biker popularis
14/11/11
72
0
0
Parma
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Come sento freni Guide mi sento male e sono contento che confermate l'inadeguatezza, li avevo sulla stump e li ho tolti x disperazione,spugnosi e sempre a fine corsa la leva,shimano forever
Gli shimano Xt 2015 e 2016 sono una disastro, altro che shimano forever! Non hanno mai risolto il problema del cambio repentino di attacco frenata. Cambiato in garanzia due impianti, nessuno funzionante. Gli Sram Guide sono meno potenti, è vero, problema in parte risolvibile montando pastiglie metalliche, ma almeno frenano sempre a partire dallo stesso punto.
Non mi risulta,ho avuto sempre XT, ora gli 8000 e sono perfetti!
Del problema degli XT ne parlano i forum di tutto il pianeta; problema peraltro mai risolto da Shimano. Se i tuoi vanno bene, sono felice per te, ma rimani uno dei pochi...
I forum di tutto il pianeta dicono che con gli xt 2017 il problema è stato risolto
Questo non cambia niente. Per due anni Shimano ha lasciato sul mercato un prodotto con un clamoroso difetto di fabbrica; senza fare alcunchè. Tanto per dire che anche Shimano, come tutti gli altri, è ampiamente criticabile
 

Classifica mensile dislivello positivo