Nukeproof Scalp

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TonyBlack

Biker ultra
dopo ricerche in forum stranieri ho deciso di provare i dog bone da 42mm.. diciamo pure che hanno la loro buona ragione di esistere!
Ci ho fatto una 2 giorni a Maribor, posto che conosco bene, e il miglioramento è evidente sulle radici, sui famigerati brake bumps, sul guidato in forte pendenza e in aria è incredibilmente ancora più stabile e neutra. Niente zappate con i pedali, aumentata la resistenza a finecorsa.
Le perplessità nascono sulle curve spondate veloci, esci piantato, e sui panettoni dove sembra si addormenti.Sul ripido, complice la 888 che si insaccava per una noia tecnica, l'altezza del retro si percepisce ma non infastidisce.
Tutto questo senza toccare molla e setup del db (appena toccato il ritorno per sicurezza..) ma con un problema tecnico alla 888.
Se avete qualche decina di € da investire vi consiglio di provarli..
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
dopo ricerche in forum stranieri ho deciso di provare i dog bone da 42mm.. diciamo pure che hanno la loro buona ragione di esistere!
Ci ho fatto una 2 giorni a Maribor, posto che conosco bene, e il miglioramento è evidente sulle radici, sui famigerati brake bumps, sul guidato in forte pendenza e in aria è incredibilmente ancora più stabile e neutra. Niente zappate con i pedali, aumentata la resistenza a finecorsa.
Le perplessità nascono sulle curve spondate veloci, esci piantato, e sui panettoni dove sembra si addormenti.Sul ripido, complice la 888 che si insaccava per una noia tecnica, l'altezza del retro si percepisce ma non infastidisce.
Tutto questo senza toccare molla e setup del db (appena toccato il ritorno per sicurezza..) ma con un problema tecnico alla 888.
Se avete qualche decina di € da investire vi consiglio di provarli..
Cosa migliora nella guida su radici e su i brake bumps? Spiana ancora di più?
 

TonyBlack

Biker ultra
Cosa migliora nella guida su radici e su i brake bumps? Spiana ancora di più?
spiana decisamente di più, la sensazione è quella di avere un gommone a bassa pressione che ingloba tutto nei primi cm di escursione. Ne guadagna anche il grip in frenata.
Sulle radici su bassa pendenza prende ancora più velocità del solito tant'è che ti ritrovi a doverla correggere più spesso. Sulle radici in forte pendenza con buche e scalini fatte in velocità non mi ci sono trovato granchè ma credo sia colpa della forca che si insaccava..
Alla prossima occasione provo a toccare il db e vedo come cambia..
 

tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
44
montegranaro
Visita sito
Posso andare leggermente fuori topic??? Ho letto belle cose della Scalp ma sarei orientato alla Pulse....mi dite se é una bici ok? Non rimane troopo pesante giusto? E neanche troppo nervosa? Pareri????
 

tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
44
montegranaro
Visita sito
Basta che non sia dormigliona però!!! Essendo 1,70 se resto su M come tutte le mie precedenti bici??? Se guardiamo il reach delle nuove bici andrei di M! Le altre contendenti sono Alutech Sennes e Fury 2014, se si osservano le geo di queste in tg S sono piu grandi della Pulse M.... Help!!!

Se aspettavo a voi!!!! Quindi per non sbagliare me la son comprata! Oggi primi giri in sella e già sono soddisfatto!
 

tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
44
montegranaro
Visita sito
Testata ieri per la seconda volta, questa volta con il set up del DB come indicato dal sito e....che dire...bici fantastica, già al primo giro sembra sia stata la mia da 10 anni! Equilibrata, tanto agile quanto incollata a terra, per nulla passiva insomma, soldi spesi bene!
 

Classifica mensile dislivello positivo