Nulla meglio della rockrider 560 per 659,99 denari! O no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Io sono alla ricerca di una bici per allenarmi d'inverno durante la settimana in mezzo ai campi, per tenere la gamba allenata per la bdc
Ovvove! Una MTB velegata al vuolo di compvimavia di una bdc! :mrgreen:

A parte gli scherzi, se è per fare gamba in ottica bdc, e se non affronti salite oltre il 12-13%, con il monocorona della XC050 (1x11) forse saresti costretto a montare una corona da 32.
La XC050 è superiore in tutto alla 560, ma per andare per campi anche la 520 a 300 euro va bene.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
prima differenza la XC050 ha ruote da 29" la 560 da 27.5"
la XC050 ha un cambio migliore NX 1X11 contro X5 della 560
una forcella migliore (ad aria contro una a molla), un telaio con geometria moderno contro uno non proprio recente.
La XC050 è nettamente migliore dalla 560 su tutti i fronti poi costa 200€ in più che a detta di molti ed anche mia sono ben spesi
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Io sono alla ricerca di una bici per allenarmi d'inverno durante la settimana in mezzo ai campi, per tenere la gamba allenata per la bdc
La rockrider 560 la vendono a 600 euro in offerta...meglio questa o la xc050 a 800?
Qualcuno mi saprebbe dire la differnza tra le due? Nn tanto in termini di mera componentistica ma nell'uso quotidiano
anche io avevo fatto lo stesso ragionamento.... ora la bdc è coperta di polvere alta 1 dito :-)
Per il resto condivido quanto detto da @nic.ge con l'aggiunta che una corona da 32 o da 30 (ma anche da 28 se serve, visto che è direct mount) non ti costa un granché.
Se davvero devi andare solo per campi puoi anche spendere meno. Se invece pensi di poterti far contagiare dalla mtb valuterei di spendere 800 per la xc050
 

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
Tra queste che hai citato la XC50, avendo ruote da 29, dovrebbe essere più scorrevole e stabile sul veloce, inoltre essendo monocorona probabilmente pesa qualcosa in meno. Poi mi pare abbia il blocco forcella a manubrio che è comodo se inizi ad entrare e uscire da zone scassate a piatte. Se poi però inizi ad appassionarti e vuoi qualcosa di più allora la xc50 può andare oltre senza grandi modifiche...
 
4/5/11
21
4
0
Visita sito
Diciamo che conoscendomi rischio di farmi contagiare e che magari mi venga la voglia di provare qualcosa di più...tanto per avere un’idea, con la xc50 upgradata di corona, potrei affrontare una Dolomiti superbike? Magari il percorso corto e faccio solo un esempio per dare un’idea
 

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
Diciamo che conoscendomi rischio di farmi contagiare e che magari mi venga la voglia di provare qualcosa di più...tanto per avere un’idea, con la xc50 upgradata di corona, potrei affrontare una Dolomiti superbike? Magari il percorso corto e faccio solo un esempio per dare un’idea
c'è gente che partecipa a gare di xc con rr540, quindi con la xc50 perchè no? i limiti alla fine sono quelli delle nostre gambe... ;-)
 
4/5/11
21
4
0
Visita sito
Perfettamente d’accordo
Non a caso dopo anni di carbonio sono tornato ad una bdc in alluminio e con questa la prossima settimana ci farò anche l’ironman
Però chiedo perché magari con forcelle e componenti che non conosco magari ci sono maggiori limiti...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Perfettamente d’accordo
Non a caso dopo anni di carbonio sono tornato ad una bdc in alluminio e con questa la prossima settimana ci farò anche l’ironman
Però chiedo perché magari con forcelle e componenti che non conosco magari ci sono maggiori limiti...
Ovvio che si. La forcella non sta lì per bellezza ma ha uno scopo. Più è scarsa, peggio svolge il suo compito... Fermo restando che c'è chi gira con MTB rigide e ammortizza solo con gambe e braccia, però quello è.
Così come i freni... dopo qualche km di discesa bella ripida, se sono scarsi possono surriscaldarsi e non frenare più...
Dipende quindi sempre dall'uso che se ne fa e dalle esigenze.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Perfettamente d’accordo
Non a caso dopo anni di carbonio sono tornato ad una bdc in alluminio e con questa la prossima settimana ci farò anche l’ironman
Però chiedo perché magari con forcelle e componenti che non conosco magari ci sono maggiori limiti...
Complimenti!
Se non vuoi spendere molto la xc050 va benissimo e per la tua gamba, non ti serve neanche cambiare corona!
 

Classifica mensile dislivello positivo