NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
970
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ah no , mi sono dimenticato anche tra le possibilità la Pedroni Lupo Gara. Tra i pro c'è il fatto che è italiana (avevo in mente un montaggio il più possibile italiano) tral'altro l'azienda è vicinissima a casa mia. L'unica cosa è che non mi convince come le altre a livello estetico!
Intanto complimenti per la laurea e per il lavoro. Sono un po' di parte ma la Capra è un buon prodotto. Potresti valutare la Canyon Strive anche se con lo SS qualche problemino in più potresti averlo. Se sei amante del Made in Italy e non disdegni l'alluminio io darei un'occhiata in casa MDE .. tra l'altro avresti la possibilità di qualche personalizzazione .
 

Matt iguana

Biker serius
4/9/12
203
17
0
Modena
Visita sito
Bike
Capra CF Pro Race 2017 Specialized Epic Carbon Comp 2018
Intanto complimenti per la laurea e per il lavoro. Sono un po' di parte ma la Capra è un buon prodotto. Potresti valutare la Canyon Strive anche se con lo SS qualche problemino in più potresti averlo. Se sei amante del Made in Italy e non disdegni l'alluminio io darei un'occhiata in casa MDE .. tra l'altro avresti la possibilità di qualche personalizzazione .
Ciao grazie per la risposta è per i complimenti
Per quanto riguarda MDE l'ho sempre tenuta presente. Mi piace esteticamente è la trovo molto valida come bike e come marchio, purtroppo non sono mai riuscito a metterla sotto al sedere per una prova. (Neanche la capra in realtà ) .
Non l'ho messa tra le possibilità perché sono deciso sul carbonio. Ne ho potute provare alcune e il feeling che ho sentito con questo materiale rispetto all'alluminio è decisamente maggiore. Magari è anche solo un condizionamento dovuta alle mie idee, un effetto placebo sapendo di avere tra le mani una bike molto costosa... ma una volta che faccio la spesa voglio qualcosa che mi soddisfi davvero.

Comunque ormai sono abbastanza convinto della capra anche perché mi sono reso conto solo ora che ha anche i cerchi in carbonio... per quel prezzo... e non delle ciofeche ma dei bei cerchi .
Quindi si direi che ormai non c'è proprio storia!!!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.725
970
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ciao grazie per la risposta è per i complimenti
Per quanto riguarda MDE l'ho sempre tenuta presente. Mi piace esteticamente è la trovo molto valida come bike e come marchio, purtroppo non sono mai riuscito a metterla sotto al sedere per una prova. (Neanche la capra in realtà ) .
Non l'ho messa tra le possibilità perché sono deciso sul carbonio. Ne ho potute provare alcune e il feeling che ho sentito con questo materiale rispetto all'alluminio è decisamente maggiore. Magari è anche solo un condizionamento dovuta alle mie idee, un effetto placebo sapendo di avere tra le mani una bike molto costosa... ma una volta che faccio la spesa voglio qualcosa che mi soddisfi davvero.

Comunque ormai sono abbastanza convinto della capra anche perché mi sono reso conto solo ora che ha anche i cerchi in carbonio... per quel prezzo... e non delle ciofeche ma dei bei cerchi .
Quindi si direi che ormai non c'è proprio storia!!!
Con la Capra fai un'ottima scelta. Io ho la progenitrice Wicked 650B e devo dire che va benissimo. A livello costruttivo YT Non mi ha deluso e onestamente il rapporto qualità prezzo è ottimo e il montaggio è da paura. Secondo me andare su altri marchi per avere un telaio top (blasonato) e poi ritrovarsi con componenti entry level per non dover spendere almeno 7k euro ha poco senso .
 

FabioBG

Biker novus
24/6/10
10
3
0
Bergamo
Visita sito
Sera ragazzi, mi sto approcciando al mondo dell' allmountain e sono indeciso su che bici prendere, l' idea è di fare parecchia discesa anche se non vorrei trascurare le classiche pedalate.

Che ne pensate di questa?
https://shop.lapierrebikes.com/edge-am-527-2016

Premetto che non mi serve una super bici dato che ho sempre praticato altro genere di sport e sono quindi alle prime armi.

Accetto anche altri consigli, il budget è sui 1500€.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Sera ragazzi, mi sto approcciando al mondo dell' allmountain e sono indeciso su che bici prendere, l' idea è di fare parecchia discesa anche se non vorrei trascurare le classiche pedalate.

Che ne pensate di questa?
https://shop.lapierrebikes.com/edge-am-527-2016

Premetto che non mi serve una super bici dato che ho sempre praticato altro genere di sport e sono quindi alle prime armi.

Accetto anche altri consigli, il budget è sui 1500€.
......:nunsacci:...... unico consiglio che posso darti, per fare AM stai sui 160 mm di escursione.....
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Posso chiedevi in tema gomme. Al momento monto High Roller 2 da 2.4, anche se belle sono molto toste da pedalare. Ho preso una Butcher anteriore da 2.3 e una Ground Control posteriore da 2.3, così levo un paio d'etti dalle ruote.
Ma ho il dubbio sulla Ground Control posteriore.....dite che tiene?
Il nuovo Ground control tiene, inizialmente l'ho montata sull' enduro al posteriore ma è meno scorrevole dello slaughter che ho rimontato.. il ground control vecchio invece teneva meno ma era più scorrevole, quello nuovo è ottimo per anteriore trail infatti lo monto sulla camber
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Sera ragazzi, mi sto approcciando al mondo dell' allmountain e sono indeciso su che bici prendere, l' idea è di fare parecchia discesa anche se non vorrei trascurare le classiche pedalate.

Che ne pensate di questa?
https://shop.lapierrebikes.com/edge-am-527-2016

Premetto che non mi serve una super bici dato che ho sempre praticato altro genere di sport e sono quindi alle prime armi.

Accetto anche altri consigli, il budget è sui 1500€.


Ciao, non so quale sia la tua esperienza e che bici hai avuto fino a ora, ma se hai intenzione di divertirti in discesa e allo stesso tempo salire pedalando diciamo abbastanza bene (quindi avere una bici polivalente), opterei per un'escursione compresa tra 130 e 150 mm. Dovrai tenere conto inoltre anche delle geometrie. Ti invito a leggere sul forum e sul mag i vari articoli che spiegano le differenze tra le varie bici, trail, am, enduro.
Per quanto riguarda la lapierre, visto il prezzo è sicuramente da considerare. Ha 140 mm di escursione, un telaio con geometrie moderne e in linea con la destinazione d'uso, un componentistica valida in proporzione al prezzo di vendita. Certo qualcosa si può migliorare ma visto il prezzo a cui viene proposta è sicuramente valida.

Se abiti in una zona in cui i negozi propongono bike test o noleggio, potresti intanto provare qualche bici cosi almeno hai qualche riferimento in più su cosa acquistare.

Saluti
 

FabioBG

Biker novus
24/6/10
10
3
0
Bergamo
Visita sito
Ciao, non so quale sia la tua esperienza e che bici hai avuto fino a ora, ma se hai intenzione di divertirti in discesa e allo stesso tempo salire pedalando diciamo abbastanza bene (quindi avere una bici polivalente), opterei per un'escursione compresa tra 130 e 150 mm. Dovrai tenere conto inoltre anche delle geometrie. Ti invito a leggere sul forum e sul mag i var articoli che spiegano le differenze tra le varie bici, trail, am, enduro.
Per quanto riguarda la lapierre, visto il prezzo è sicuramente da considerare. Ha 140 mm di escursione, un telaio con geometrie moderne e in linea con la destinazione d'uso, un componentistica valida in proporzione al prezzo di vendita. Certo qualcosa si può migliorare ma visto il prezzo a cui viene proposta è sicuramente valida.

Se abiti in una zona in cui i negozi propongono bike test o noleggio, potresti intanto provare qualche bici cosi almeno hai qualche riferimento in più su cosa acquistare.

Saluti
grazie della risposta, ho aumentato un pò il budget ed ora sono più propenso alla giant trance 2 ltd.
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Non avevo letto la tua ultima risposta, in ogni caso la trance da te considerata è una bici abbastanza completa. Premesso che non ho provato la trance in questione, ti posso dire che il carro di giant con sistema maestro si comporta bene in salita rendendo la bici pedalabile e bene in discesa.
Rispetto alla lapierre, ha sospensioni migliori, trasmissione migliore, telescopico ed è più "moderna" perchè adotta il boost avanti e dietro. Le geometrie sono simili. Visto l'escursione della forcella e gli steli da 34 (la lapierre ha la sektor che è una forcella onesta ma con steli da 32) si presta bene ad essere sfruttata in discesa ma allo stesso tempo si riesce a pedalare abbastanza bene.
 

FabioBG

Biker novus
24/6/10
10
3
0
Bergamo
Visita sito
Non avevo letto la tua ultima risposta, in ogni caso la trance da te considerata è una bici abbastanza completa. Premesso che non ho provato la trance in questione, ti posso dire che il carro di giant con sistema maestro si comporta bene in salita rendendo la bici pedalabile e bene in discesa.
Rispetto alla lapierre, ha sospensioni migliori, trasmissione migliore, telescopico ed è più "moderna" perchè adotta il boost avanti e dietro. Le geometrie sono simili. Visto l'escursione della forcella e gli steli da 34 (la lapierre ha la sektor che è una forcella onesta ma con steli da 32) si presta bene ad essere sfruttata in discesa ma allo stesso tempo si riesce a pedalare abbastanza bene.
ok grazie, ho 25 anni e non ho mai fatto mtb seriamente. fino a 15-16 anni giravo sulle colline sopra casa e mi divertivo a cercare sentieri dove scendere. Non essendo appunto esperto cercavo una bici con cui iniziare ad andare seriamente ad un buon prezzo e che non fosse un bidone :D
 

millenovecentottantadue

Biker popularis
11/6/09
86
73
0
seriate
Visita sito
Bike
yeti SB150 - production privee Shan
Salve a tutti, probabilmente sono riuscito a vendere la mia MDE damper 2016 (bici fantastica e pedalabilissima, ma avendo realizzato da un altro progetto vorrei farmi un regalo) e stavo valutando una YETI SB6C Montata kashima, una IBIS MOJO HD3 o una yeti sb5.5c (anche se le 29 non le ho mai provate...) vorrei un mezzo con cui farmi i giri pedalati che facevo prima, 40/50 km con 1000 /1500 dsl senza rinunciare alle prestazioni in discesa, anche su percorsi tecnici e scassati... sapreste consigliarmi?
grazie a tutti
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Tra Bronson 2 CC e Hightower CC, entrambe kit X01, per AM "spinto", spinto soprattutto in salita (lunghi tratti in portage) cosa consigliereste?
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.194
2.994
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
stavo valutando una YETI SB6C Montata kashima, una IBIS MOJO HD3 o una yeti sb5.5c (anche se le 29 non le ho mai provate...)

Ah, però!!! Fai bene!!!

Personalmente ho un debole per le 29 ( ho una specy enduro 29 ed è ottima, passa sopra tutto-a differenza del padrone-) quindi ti direi la Yeti sb5.5 che hai anche un progetto nuovo nuovo.
 

Tito1980

Biker novus
5/6/17
14
0
0
43
Piacenza
Visita sito
Bike
Marin 26"
Buongiorno a tutti,ho un dubbio amletico,al momento possiedo una front da 26 e volevo fare il passo verso la full e,girando per negozi ci sono tre biciclette che mi interessano ,cannondale jekyll carbon 2 (2015 fondo di magazzino)con la lefty aggiornata bicicletta ancora da montare quindi nuova a 3500euri,un'altra jekyll 3 ( quindi non tutta in carbonio) a 3300euri,e giant athem o reign alluminio ancora da provare ,con prezzo intorno ai 2500 2700euri.Ora io uso maggiormente la bdc quindi il mio "forte" sarebbe un minimo di pedalabilità,per questo non escludo la jekyll con la lefty che mi pare di aver capito sia uno dei sistemi migliori,senza contare che se è come su strada il carbonio ad assorbimento vibrazioni sia meglio,la jekyll 3 non posso provarla ma il telaio mi piace parecchio sarebbe una scelta di estetica e lettura di prove quindi proprio non saprei le giant in settimana le provo e vi só dire,ma come qualità mi sembrano" inferiori "senza offesa....ora voi cosa mi consigliate,una full con pedalabilità ,escursione sospensioni abbondante per non trovarmi in difficoltà sui sentieri più impegnativi?!?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Salve a tutti parlando di telaio quale secondo voi tra questi è il migliore?
Commencal meta
Cannondale rz120 lefty
Haibike zone 7sl
Lapierre spicy 516
Gt sanction 2.0
...:nunsacci:..mha....qui hai fatto un miscuglio di telai, che spaziano dal FR all'AM al trail.....cioè con escursioni che partono da 120mm fino ad arrivare a 180mm, solita domanda......cosa ci vuoi fare?
 

Classifica mensile dislivello positivo