NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danieleberretti

Biker novus
11/2/16
13
2
0
Visita sito
Ciao a tutti.....avrei bisogno di un consiglio per un mio amico....ha deciso di acquistare una nuova full,ed è indeciso tra:Orbea Occam AMH30 2017,nuova a 2500€,come da catalogo tranne in più reggisella telescopico; Giant Trance 2, nuova 2017, come catalogo a 2000 €; Mondraker Foxy Carbon italy version del 2015,acquistata da persona conosciuta a Gennaio 2016 con all'attivo pochissimi Km, come da catalogo a 2100 €.....Che mi dite?....grazie mille.

Sent from my HUAWEI CRR-L09 using MTB-Forum mobile app
 

CoachAndy

Biker novus
29/5/17
10
1
0
40
Chiavari
Visita sito
Bike
Giant advance 1
Buongiorno a tutti, sono abbastanza nuovo dell'ambiente enduro, ma la scimmia è altissima. Dopo l'acquisto di una front, ora mi accingo ad entrare nel mondo delle full, dopo settimane di ricerca ho ristretto il campo a qualche bici, vorrei qualche consiglio, chiaramente sono rimasto nel budget di un range limitato, vorrei il vostro parere su quale tra questi mezzi mi converrebbe acquistare, con pro e contro, ad esempio ruota da 26 contro 27.5 o 29, io sono alto 1,68 e ho una buona gamba, mi piace fare anche le salite, quindi vorrei evitare l'acquisto di una schiacciasassi in discesa ma cancello in salita. Grazie a tutti.

yeti sbb 66 cosi' allestita
Taglia M ruote da 26
Cerchi Fulcrum tubless.
Forcelle Fox KASHIMA 34 escursione 160
Mono Fox RP23 factory series boostvalve escursione 150.
Impianto frenante Formula THE ONE, Ant.203 post.180
Montata tutta XT con comandi slx e pacco pignoni da gara a sgancio rapido.
Reggisella Rock Shox reverb telescopico.
Utilizzata in 2 gare, prezzo 1600euro

Specialized StumpJumper Evo 26 Telaio in Carbonio da Enduro Taglia S
monta freni Formula, cambio Sram Xo, sospensioni Fox con trattamento scorrevolezza all'anteriore, reggisella telescopico con comando su manubrio.
Posseduta da 2 proprietari, prezzo 1200 euro

Cannondale Jekyl ruote da 26
Monta:Fox float 36x160mm,cambio xt 2x10,freni disco 180 mm,pisto automatico sella rock shox,manubrio cannondale c2 75cm,bloccaggio rapido ammortizzatore posteriore al manubrio...
Ha gomme crossa 2.4 e schwalbe magic Mary 2.5 praticamente mai usate di scorta,manopole esi grips nuove,sella fabric nuova prezzo 1500

Nuke proof mega 26 ruota da 27.5
2015 montata bene con reggisella telescopico flat amm fox 160 escursioni e forcella fox van 160 più tanti altri particolari
prezzo 1000 euro

Cube Stereo SL 160 Carbon tg.16", sospensioni FOX Kashima 160 ant e post, reggisella telescopico KS Integra 100mm, ruote DT Swiss 27.5, gomme Bontrager 2.35 ant - 2.20 post, tubeless latticizzate.
Pronta per stagione 2017: gomme, pastiglie freni, cassetta+ catena, nuovi.
Prezzo 1500

Specialized Stumpjumper elite 29 del 2014 tg s come nuova, montata di serie
Prezzo 1000

Grazie per l'aiuto e la pazienza
 
Ultima modifica:

booz

Biker velocissimus
Buon giorno ragazzi, mi aiutate con qualche feedback da chi magari le ha provate entrambe, le solite
Yt jeffsy 29 cf1 e Capra Cf1 ..
sono molto indeciso, vengo da 160mm col 26" e fox 36 da 14,5 kg e la ho sempre portata ovunque..
quindi sarebbe automatico pensare ad una enduro piena come la Capra ( che ho provato ed è inutile di dire che mi piace ) ..ma la Jeffsy 29 cf1 ( pike bella tosta rc3 ) seppur smilza e solo 140mm mi intriga molto considerato il fatto che non gareggio, non furgono mai e pedalo tantissimo , potrebbe essere la quadra?
giro quasi sempre sui trail di casa molto tosti e con rocce ovunque..
 

Fannica

Biker popularis
18/9/16
93
10
0
404
Visita sito
Bike
Fuji BigHorn 1.1 [2016]
Ciao a tutti,
dopo 1 anno volevo cambiare la rockrider 520, pensavo di prendere una Commencal Meta HT AM Race 2017 a 1599 € ma francamente non ci capisco un tubo.
Leggere le recensioni mi ha confuso ancora di più perchè da una parte leggi che in discesa va veloce e con la forcella da 160 passa su tutto, da un'altra parte leggi che sembra che si cappotta se non stai col culo sulla ruota che il qr è un problema, ecc... :nunsacci:

Mi consigliate qualcosa rimanendo sui 1600€ :hail:

Edit:
djambo 1 2017 1500€
ht race 2017 1600 €
bighorn 1.1 2016 1700 €

Vado per strada asfaltata fino in cima (dipende dalla zona da 10 a 60 km) poi sterrata che è tutta scassata con pietroni, pietrine, buche, solchi di moto, ecc...
 
Ultima modifica:

samsam

Biker novus
29/7/13
15
0
0
Visita sito
Ciao a tutti! vorrei acquistare una canyon spectral 8.9 del 2015. La bici è tenuta molto bene, come upgrade ha paco pignoni xt3, ruote drc, reggisella rockshock. Secondo voi quale può essere il prezzo giusto? mi confermate che è del 2015?
Grazie

43642616843544.jpg


43642617400356.jpg

43642617603589.jpg


43642617718666.jpg
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Buon giorno ragazzi, mi aiutate con qualche feedback da chi magari le ha provate entrambe, le solite
Yt jeffsy 29 cf1 e Capra Cf1 ..
sono molto indeciso, vengo da 160mm col 26" e fox 36 da 14,5 kg e la ho sempre portata ovunque..
quindi sarebbe automatico pensare ad una enduro piena come la Capra ( che ho provato ed è inutile di dire che mi piace ) ..ma la Jeffsy 29 cf1 ( pike bella tosta rc3 ) seppur smilza e solo 140mm mi intriga molto considerato il fatto che non gareggio, non furgono mai e pedalo tantissimo , potrebbe essere la quadra?
giro quasi sempre sui trail di casa molto tosti e con rocce ovunque..

Io ho una trail bike da 27.5 140/120 e una jeffsy da 29 (al) e la prox settimana la capra.

Ti posso dire che la jeffsy è una am muscolare.. piu' vicina ad un enduro che non ad una trail. Si pedala bene (in modo tranquillo), il meglio di se lo' da in discesa.
Le gomme da 29 2.4 sono un po' più macchinose da mettere in moto.. tolto questo.. va' ovunque. In discesa è un cavallo di razza. Portata a finale ligure e girato in lungo e in largo senza problemi.

Leggendo un post .. di un ragazzo che aveva sia la capra che la jeffsy.. diceva che alla fine la capra saliva quasi come la jeffsy.. ma in discesa la capra era molto piu' performante.

Insomma tolto bike park e percosi off limits dove la capra ha una marcia in piu' (ma se cerchi trovi video dove la jeffsy da spettacolo anche in bike park) .. la jeffsy e' una bici am molto cazzuta.
 

booz

Biker velocissimus
Io ho una trail bike da 27.5 140/120 e una jeffsy da 29 (al) e la prox settimana la capra.

Ti posso dire che la jeffsy è una am muscolare.. piu' vicina ad un enduro che non ad una trail. Si pedala bene (in modo tranquillo), il meglio di se lo' da in discesa.
Le gomme da 29 2.4 sono un po' più macchinose da mettere in moto.. tolto questo.. va' ovunque. In discesa è un cavallo di razza. Portata a finale ligure e girato in lungo e in largo senza problemi.

Leggendo un post .. di un ragazzo che aveva sia la capra che la jeffsy.. diceva che alla fine la capra saliva quasi come la jeffsy.. ma in discesa la capra era molto piu' performante.

Insomma tolto bike park e percosi off limits dove la capra ha una marcia in piu' (ma se cerchi trovi video dove la jeffsy da spettacolo anche in bike park) .. la jeffsy e' una bici am molto cazzuta.

grazie....è proprio per questo che sono in dubbio tra le 2 ( poi c'è pure la jeffsy 27,5 nel mezzo che spiazza tutto ;)
)
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Ciao a tutti.....avrei bisogno di un consiglio per un mio amico....ha deciso di acquistare una nuova full,ed è indeciso tra:Orbea Occam AMH30 2017,nuova a 2500€,come da catalogo tranne in più reggisella telescopico; Giant Trance 2, nuova 2017, come catalogo a 2000 €; Mondraker Foxy Carbon italy version del 2015,acquistata da persona conosciuta a Gennaio 2016 con all'attivo pochissimi Km, come da catalogo a 2100 €.....Che mi dite?....grazie mille.

Sent from my HUAWEI CRR-L09 using MTB-Forum mobile app
dipende se preferisce nuovo o usato. io prenderei la foxy se chi la vende lo conoscete bene
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Ciao!

da un paio di mesi ho una trek slash, bella bici, mi ci sto trovando subito abbastanza bene, nonostante sia la mia prima full.
ma ho avuto la sfortuna di prenderla una taglia in più.. ora sto valutando se cambiarla soprattutto per questo motivo.
ma già che ci sono sto pensando di prendere una bici più orientata all’AM e non una enduro aggressiva come la slash. (ho preso questo modello solo perché nell’usato della mia regione era la migliore disponibile)

vi dico un po’ le preferenze che ho maturato, anche dopo la piccola esperienza con la Slash

- 27,5 usata intorno ai 1700€

- escursione 150-160

- sospensioni bloccabili (se non tutte e due ,almeno l’ammo, .. meglio ancora se al manubrio..)

- Monocorona 11V

- ruote larghe (canale interno da 30)

di altro... ovviamente reggisella telescopico, mentre per i freni vorrei cambiare gli shimano ..non ho mai avuto ne SLX ne XT, che da quello che dicono potrebbero piacermi.. ma ora ho i Deore e non mi piacciono per niente, ne le leve ne la potenza in frenata..ho letto molto bene degli zee..ma mi accontento anche di qualcosa di meno, vorrei provare sram o elixir..

io sto guardando in giro tra le Remedy, Spectral o Strive, la Trance non mi ispira, mentre esteticamente mi piacerebbe molto la Reign (ma non so se cambierebbe molto rispetto alla slash..)

Avete altri modelli da consigliarmi ?


Faccio per lo più single track, trail scassati e piccoli salti fino a mezzo metro, non sono un endurista , non ho una buona tecnica e non sono particolarmente irruento con la guida, ma tendo comunque ad andare abbastanza veloce su pietraie e sconnesso.. quindi non una trail bike ma una AM o una delle meno aggressive tra le enduro..
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao!

da un paio di mesi ho una trek slash, bella bici, mi ci sto trovando subito abbastanza bene, nonostante sia la mia prima full.
ma ho avuto la sfortuna di prenderla una taglia in più.. ora sto valutando se cambiarla soprattutto per questo motivo.
ma già che ci sono sto pensando di prendere una bici più orientata all’AM e non una enduro aggressiva come la slash. (ho preso questo modello solo perché nell’usato della mia regione era la migliore disponibile)

vi dico un po’ le preferenze che ho maturato, anche dopo la piccola esperienza con la Slash

- 27,5 usata intorno ai 1700€

- escursione 150-160

- sospensioni bloccabili (se non tutte e due ,almeno l’ammo, .. meglio ancora se al manubrio..)

- Monocorona 11V

- ruote larghe (canale interno da 30)

di altro... ovviamente reggisella telescopico, mentre per i freni vorrei cambiare gli shimano ..non ho mai avuto ne SLX ne XT, che da quello che dicono potrebbero piacermi.. ma ora ho i Deore e non mi piacciono per niente, ne le leve ne la potenza in frenata..ho letto molto bene degli zee..ma mi accontento anche di qualcosa di meno, vorrei provare sram o elixir..

io sto guardando in giro tra le Remedy, Spectral o Strive, la Trance non mi ispira, mentre esteticamente mi piacerebbe molto la Reign (ma non so se cambierebbe molto rispetto alla slash..)

Avete altri modelli da consigliarmi ?


Faccio per lo più single track, trail scassati e piccoli salti fino a mezzo metro, non sono un endurista , non ho una buona tecnica e non sono particolarmente irruento con la guida, ma tendo comunque ad andare abbastanza veloce su pietraie e sconnesso.. quindi non una trail bike ma una AM o una delle meno aggressive tra le enduro..
Se per deore intendi i m615 sappi che la differenza di frenata con xt/slx è minima per non dire inesistente.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
BL-M615 sì.
davvero? nessuna differenza?
io stavo comunque valutando degli SLX usati sperando di migliorare qualcosa..
grazie per la info!
Io ho usato spesso deore e ho gli xt, non dico che non c'è nessuna differenza ma come qualità di frenata non dirai mai che schifo deore e che figata xt, giusto per essere precisi.
Non lo vedo come un upgrade meritevole di soldi, per la verità la cosa migliore degli xt è la regolazione della leva tramite rotellina, cosa che i deore non hanno.
Per quanto riguarda la frenata...boh a me sembrano simili.

Se devi fare un upgrade prendi dei freni seri non una copia più elegante di quello che hai già.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
grazie....è proprio per questo che sono in dubbio tra le 2 ( poi c'è pure la jeffsy 27,5 nel mezzo che spiazza tutto ;)
)

Ciao
Allora.. ho provato entrambi le bici..
Su percorsi collinari.. montani e un uscita in bike park. Entrambi sono ottime bici.

La jeffsy è una Am molto polivalente e divertente.
La capra mi ha sorpreso.
In discesa non avevo dubbi che andasse bene.. ma..la cosa che mi ha sorpreso maggiormente e che si pedala molto bene anche in salita.

20170726_203549.jpg
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ciao!

Avete altri modelli da consigliarmi ?


Faccio per lo più single track, trail scassati e piccoli salti fino a mezzo metro, non sono un endurista , non ho una buona tecnica e non sono particolarmente irruento con la guida, ma tendo comunque ad andare abbastanza veloce su pietraie e sconnesso.. quindi non una trail bike ma una AM o una delle meno aggressive tra le enduro..

Beh.. una Am tosta o un enduro ci stanno tutte x quello che vuoi fare.

Sui freni Shimano. XT vai sempre sul sicuro e gli zee sono uno spettacolo.

Le uniche deroghe sono state avid tolti dopo un anno.. e adesso guide r.
Potenti e modulabili.. ma gia portati a fare lo spurgo.. idem un mio compagno di uscite. Dopo un mese anche lui problemi non ancora risolti sulla sua specy.

Le due bici citate da te sono ottime.
Idem la jeffsy e la capra in casa Yt e la spectral o la strive in casa Canyon..
Per rimanere su profili di bici meno costose da prendere con allestimenti top.

Insomma .. a volte si puntano bici di marca con poi ..un allestimento modesto.
Io sono partito dalla pike rtc come primo requisito.
 
  • Mi piace
Reactions: fuze

BRISIOTSI

Biker serius
11/3/11
227
46
0
Prov. di Torino
Visita sito
Bike
Specy Epic Comp 2013 + Specy Tarmac Sworks SL4 2015 + CUBE Stereo 160 HPA TM 2016
Ciao a tutti,

scrivo per un consiglio per l'acquisto di una Allmountain.
Attualmente pedalo su una XC full (Specy Epic Comp 29),vorrei affiancare alla XC una all mountain per divertirmi di più su trail e percorsi di montagna impegnativi,rischiando anche meno di farmi male.
A quanto ho capito dovrei orientarmi sua una 29/27.5 con forca minimo 120 massimo 140,1x11 o 1x12,sella telescopica,mozzi boost.
Alu o Carbon non discriminanti (conta solo il peso,sotto i 13kg).
Budget 1500-2000€ che sia nuova o usata.
Avete qualche modello da consigliarmi con un ottimo rapporto qualità/prezzo?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti,

scrivo per un consiglio per l'acquisto di una Allmountain.
Attualmente pedalo su una XC full (Specy Epic Comp 29),vorrei affiancare alla XC una all mountain per divertirmi di più su trail e percorsi di montagna impegnativi,rischiando anche meno di farmi male.
A quanto ho capito dovrei orientarmi sua una 29/27.5 con forca minimo 120 massimo 140,1x11 o 1x12,sella telescopica,mozzi boost.
Alu o Carbon non discriminanti (conta solo il peso,sotto i 13kg).
Budget 1500-2000€ che sia nuova o usata.
Avete qualche modello da consigliarmi con un ottimo rapporto qualità/prezzo?

Sotto i 13kg...e budget inferiore ai 2mila euro...la vedo difficile...molto difficile...:prega:
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io non devo fare nuovi acquisti ma...

Solo io sto perdendo la testa per le bici della Propain!?
Cavolo, la Tyee Carbon, con 4.000 euro ti porti a casa una cosa esagerata con addirittura il nuovo GX Eagle...
 
  • Mi piace
Reactions: gionnired

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Io non devo fare nuovi acquisti ma...

Solo io sto perdendo la testa per le bici della Propain!?
Cavolo, la Tyee Carbon, con 4.000 euro ti porti a casa una cosa esagerata con addirittura il nuovo GX Eagle...
È un po' che anche a me ha preso una bella scimmia x la Tyee am...
"seguo" il Forum crucco (con il traduttore ) poiché qui da noi è un marchio poco (purtroppo ) conosciuto :-(
 

Classifica mensile dislivello positivo