NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Ciao,

Secondo voi a parità di prezzo meglio una strive CF 7.0 o AL 6.0?
il modello in alluminio ha la trasmissione Eagle 12v X0, contro GX 11v del modello in carbonio
e forcella Lyric RCT3 contro Lyric RC
Per il resto l'allestimento è lo stesso. la prenderei per fare percorsi Enduro (non gare), e il mio obbiettivo è avere una bici più pedalabile e meno estrema della mia attuale Trek Slash.

Mi intrigava il carbonio per la leggerezza (e anche l'estetica) , ma non essendo un esperto in materia volevo un consiglio più tecnico. cioè... magari il carbonio è un'altra storia, e ne vale assolutamente la pena
oppure la trasmissione è molto più importante?

Tra l'altro, trattandosi dei modelli "race", secondo voi sono adatti anche a uno come me che sta iniziando, e magari ha l'attitudine ma non la tecnica ?(soprattutto in curva devo ancora imparare..)
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
domandina rapida...essendo stato fuori dall'ambiente qualche anno...ed ora mi ritrovo a cambiare la mia 26...che faccio...vado di 29 o 27?
giri su sentieri naturali, pedalo...per scendere...o per fare giri panoramici...
 

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.411
643
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
Le ho tutte e 2 tra l'altro 2017 , una 29 magari full da 120 la pedali bene e se sei capace copiando scendi da tanti posti, con la 27 mezzo di solito ha più escursione, sali più a fatica ma scendi meglio.
 

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.411
643
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao!

da un paio di mesi ho una trek slash, bella bici, mi ci sto trovando subito abbastanza bene, nonostante sia la mia prima full.
ma ho avuto la sfortuna di prenderla una taglia in più.. ora sto valutando se cambiarla soprattutto per questo motivo.
ma già che ci sono sto pensando di prendere una bici più orientata all’AM e non una enduro aggressiva come la slash. (ho preso questo modello solo perché nell’usato della mia regione era la migliore disponibile)

vi dico un po’ le preferenze che ho maturato, anche dopo la piccola esperienza con la Slash

- 27,5 usata intorno ai 1700€

- escursione 150-160

- sospensioni bloccabili (se non tutte e due ,almeno l’ammo, .. meglio ancora se al manubrio..)

- Monocorona 11V

- ruote larghe (canale interno da 30)

di altro... ovviamente reggisella telescopico, mentre per i freni vorrei cambiare gli shimano ..non ho mai avuto ne SLX ne XT, che da quello che dicono potrebbero piacermi.. ma ora ho i Deore e non mi piacciono per niente, ne le leve ne la potenza in frenata..ho letto molto bene degli zee..ma mi accontento anche di qualcosa di meno, vorrei provare sram o elixir..

io sto guardando in giro tra le Remedy, Spectral o Strive, la Trance non mi ispira, mentre esteticamente mi piacerebbe molto la Reign (ma non so se cambierebbe molto rispetto alla slash..)

Avete altri modelli da consigliarmi ?


Faccio per lo più single track, trail scassati e piccoli salti fino a mezzo metro, non sono un endurista , non ho una buona tecnica e non sono particolarmente irruento con la guida, ma tendo comunque ad andare abbastanza veloce su pietraie e sconnesso.. quindi non una trail bike ma una AM o una delle meno aggressive tra le enduro..
Ciao io scendo da una regin e sono passato ad una trance ,mi faccio finale, sestri, Varazze, e Massa senza problemi, la differenza è che prima per fare giri pedalati da 1700/2000 morivo e scendevo come un cane, adesso arrivo su in una situazione normale e scendo molto meglio, tra 150 della trance e 160 della regin cambia poco in discesa, quello che fa tanto e la geometria che è molto più pedalabile
 
T

tricycle

Ospite
Beh.. una Am tosta o un enduro ci stanno tutte x quello che vuoi fare.

Sui freni Shimano. XT vai sempre sul sicuro e gli zee sono uno spettacolo.

Le uniche deroghe sono state avid tolti dopo un anno.. e adesso guide r.
Potenti e modulabili.. ma gia portati a fare lo spurgo.. idem un mio compagno di uscite. Dopo un mese anche lui problemi non ancora risolti sulla sua specy.

Le due bici citate da te sono ottime.
Idem la jeffsy e la capra in casa Yt e la spectral o la strive in casa Canyon..
Per rimanere su profili di bici meno costose da prendere con allestimenti top.

Insomma .. a volte si puntano bici di marca con poi ..un allestimento modesto.
Io sono partito dalla pike rtc come primo requisito.

Lascia perdere guide r, li ho avuti primo montaggio.
Ottimi X 1 anno, potenti e instancabili....
... Poi come prima o poi capita a tutti, si blocca pimpante, la pinza rimane bloccata, e non ne esci più.... Dopo una revisione "miracolosa", 40€, che miracolosa non é stata, passa 1 mese e ci siamo di nuovo. Questo succede soprattutto col caldo.

Ho comprato Zee, ottimi, potenti uguali o più, molto più modulabili, da abituarsi, zero problemi te li dimentichi.
In passato avevo XT, belli, no problem, ma zee è Guide (finché funzionano), altro pianeta.
Zee montati su dischi SRAM senza cambiare adattatori, spesa 190€


Le cose impossibili (discese) sono tali finché non arriva qualcuno che non lo sa' e la fa' [emoji854][emoji854][emoji854]. Albert E., versione biker
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta del forum.
Dopo un anno di uscite con un Camber 2017, modello base, sto meditando il passaggio ad una bike che mi permetta di fare anche qualche uscita su sentieri un po' più orientati all'AM e enduro soft (le mie capacità sono da principiante). Di solito le mie uscite sono di 25-30 km, con 1000-1300 m di dislivello, ma ogni tanto riesco a fare un giro da 50 km con più di 1500 m di dislivello.
Sto valutando il marchio trek, in particolare la fuel ex 8 e la remedy 9.7, che hanno lo stesso prezzo.
Ho studiato tutto lo studiabile, geometrie, componenti, ho letto recensioni, test, tutorial (in varie lingue), col risultato che sono in confusione più totale...
Chiedo aiuto in generale, ma ponendo un quesito in particolare sull'eventuale limite che potrei avere nella fase di salita con la remedy (è il dubbio principale che ho), considerato anche che di solito la salita la faccio su asfalto.
Grazie.
Ciao,
Max
 
Ultima modifica:

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta del forum.
Dopo un anno di uscite con un Camber 2017, modello base, sto meditando il passaggio ad una bike che mi permetta di fare anche qualche uscita su sentieri un po' più orientati all'AM e enduro soft (le mie capacità sono da principiante). Di solito le mie uscite sono di 25-30 km, con 1000-1300 m di dislivello, ma ogni tanto riesco a fare un giro da 50 km con più di 1500 m di dislivello.
Sto valutando il marchio trek, in particolare la fuel ex 8 e la remedy 9.7, che hanno lo stesso prezzo.
Ho studiato tutto lo studiabile, geometrie, componenti, ho letto recensioni, test, tutorial (in varie lingue), col risultato che sono in confusione più totale...
Chiedo aiuto in generale, ma ponendo un quesito in particolare sull'eventuale limite che potrei avere nella fase di salita con la remedy (è il dubbio principale che ho), considerato anche che di solito la salita la faccio su asfalto.
Grazie.
Ciao,
Max
Nessun limite pedali e scendi a cannone. Se vuoi orrientarti più alla discesa prendi un mezzo che ti trasmetta fiducia e la remedy lo è. Si pedala bene e in discesa è molto stabile.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Ciao a tutti,
sono in procinto di scegliere una Mtb da All Mountain nuova e sono in dubbio tra Scott Genius 920 e Orbea Rallon M10, in teoria la Genius dovrebbe essere più pedalabile in salita mentre la Rallon un pò più performante in discesa. La Rallon a parità di costo ha un'allestimento un pò superiore in primis forcella Fox 36 invece di 34, freni XT invece di SLX, ammortizzatore posteriore, ruote credo siano uguali a parte il marchio Syncros, poi la Rallon è completamente in carbonio.
Invece della Genius apprezzo molto il Twinlock che a parte i cavi lo trovo veramente utile.
Accetto consigli sopratutto da possessori di queste Mtb o chi le ha provate anche con allestimenti diversi.
Qualcuno conosce il peso della Rallon M10 in taglia L ?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Spulciavo ieri il sito Cube e ho visto la nuova Stereo 160, e sono rimasto un po' così... il montaggio sembra una bomba, soprattutto visto il prezzo di 3.500 euro...
Telaio in carbonio, GX Eagle a 12v, Fox float da 35mm davanti e dpx2 evol dietro... Sram code R a 4 pistoni e reggisella passato a 150mm di escursione...

Dove sta l'inghippo!? Ok, il carbonio non è un C:68, ma a quel prezzo...

https://www.cube.eu/it/2018/bikes/m...ube-stereo-160-c62-tm-275-carbonnorange-2018/
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Spero non mi faccia penare troppo in salita, vengo da una front da enduro in acciaio.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

anche tu un frontista? ma guarda, il discorso è sempre quello....se non cerchi il tempo in salita, riparametrizzi tutto e vai su senza grossi problemi e/o grossi sforzi con un allenamento nella media....poi quando sei in discesa apri il gas e ciao.....l'enduro 29 è mostruosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo