NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
anche tu un frontista? ma guarda, il discorso è sempre quello....se non cerchi il tempo in salita, riparametrizzi tutto e vai su senza grossi problemi e/o grossi sforzi con un allenamento nella media....poi quando sei in discesa apri il gas e ciao.....l'enduro 29 è mostruosa.
Sinceramente vado a scatola chiusa, mai provata, spero solo che l'ammo posteriore non disperda molta energia, preferivo un blocco totale, perché quando fai salite asfaltate o cementate e purtroppo ce ne sono sempre di più è di grande aiuto.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Sinceramente vado a scatola chiusa, mai provata, spero solo che l'ammo posteriore non disperda molta energia, preferivo un blocco totale, perché quando fai salite asfaltate o cementate e purtroppo ce ne sono sempre di più è di grande aiuto.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

senti....io vado su con un'enduro evo (ancora 26) con la molla e senza propedal ma solo con un idurimento dell'ammo che all'epoca si otteneva girando una ghieretta in posizione "tutto chiuso" ma che in realtà non chiudeva un cazzo....sono stato uno dei primi a montare il monocorona e davanti ho una 32 con cassetta dietro da 36 max tradizionalissima (XX però).....ora sono un filino fuori forma ma all'epoca ci ho scalato tutto quello che altri scalavano con le doppie e con le bici AM.....quindi vai sereno!
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
senti....io vado su con un'enduro evo (ancora 26) con la molla e senza propedal ma solo con un idurimento dell'ammo che all'epoca si otteneva girando una ghieretta in posizione "tutto chiuso" ma che in realtà non chiudeva un cazzo....sono stato uno dei primi a montare il monocorona e davanti ho una 32 con cassetta dietro da 36 max tradizionalissima (XX però).....ora sono un filino fuori forma ma all'epoca ci ho scalato tutto quello che altri scalavano con le doppie e con le bici AM.....quindi vai sereno!
Mi son fatto mettere il Gx 12v al posto dell'11 con una 32 davanti, comunque penso sia un bel missile

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mi son fatto mettere il Gx 12v al posto dell'11 con una 32 davanti, comunque penso sia un bel missile

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

credo che abbia dei limiti molto alti....preparati ad un'esperienza assai interessante in discesa...se provieni dal frontino in acciaio (come ho anch'io) scoprirai cosa vuol dire "fregarsene di ciò che hai di fronte".....apri e vai....e più apri e più vai.
 

Ste119

Biker serius
10/5/14
175
6
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF; Cube Cross Race pro
Ciao a tutti, dato che voglio acquistare una nuova bici, sono interessato alle nuove trail bike da 29 aggressive.
L'utilizzo che ne farei va da lunghi giri alpini e AM alle uscite più enduristiche, da qualche garetta locale fino alla maxiavalanche (mi piace l'esperienza agonistica, senza pretese), un po di tutto insomma, senza park però.
Queste le bici che mi interessano con i pro e contro:
SMUGGLER 2018:
pro: geo, rivenditore vicino, estetica;
contro: temo che i 120 post siano un po limitanti e il costo per un modello decente.

FUEL EX 8 29 EAGLE:
pro: montaggio accettabile per il prezzo, estetica, rivenditore vicino;
contro: temo che sia un po limitanti i 130 post (forse di più dei 120 della smuggler per la geometria più conservativa della trek).

SPECY STUMPJUMPER COMP CARBON:
pro: estetica, carbonio, montaggio accettabile, swat fantastico, escursione sospensioni sufficiente per tutto
contro: costo

JEFFSY 29 CF:
pro: montaggio ottimo, prezzo, vocazione discesistica;
contro: tempi di attesa se non disponibile, nessun rivenditore

ROOT MILLLER:
pro: rapporto qualità/prezzo e montaggio custom, estetica;
contro: ho letto di alcune pecche nelle geo che mi spaventano, anche se non l'ho mai provata (insieme alla jeffsy è in cima alla mia lista)

SPECY ENDURO 29 CF:
pro: bici da enduro piuttosto pedalabile, estetica
contro: nonostante sia piuttosto allenato temo che il modello attuale sia in troppo per quello che faccio, costo;

Premetto che non ho problemi nell'acquistare online e mi arrangio a fare tutto da me.
Voi avete provato/possedete alcune di queste bici? mi sapreste dire qualche opinione?
Grazie
 
Ultima modifica:

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao a tutti, dato che voglio acquistare una nuova bici, sono interessato alle nuove trail bike da 29 aggressive.
L'utilizzo che ne farei va da lunghi giri alpini e AM alle uscite più enduristiche, da qualche garetta locale fino alla maxiavalanche (mi piace l'esperienza agonistica, senza pretese), un po di tutto insomma, senza park però.
Queste le bici che mi interessano con i pro e contro:
SMUGGLER 2018:
pro: geo, rivenditore vicino, estetica;
contro: temo che i 120 post siano un po limitanti e il costo per un modello decente.

FUEL EX 8 29 EAGLE:
pro: montaggio accettabile per il prezzo, estetica, rivenditore vicino;
contro: temo che sia un po limitanti i 130 post (forse di più dei 120 della smuggler per la geometria più conservativa della trek).

SPECY STUMPJUMPER COMP CARBON:
pro: estetica, carbonio, montaggio accettabile, swat fantastico, escursione sospensioni sufficiente per tutto
contro: costo

JEFFSY 29 CF:
pro: montaggio ottimo, prezzo, vocazione discesistica;
contro: tempi di attesa se non disponibile, nessun rivenditore

ROOT MILLLER:
pro: rapporto qualità/prezzo e montaggio custom, estetica;
contro: ho letto di alcune pecche nelle geo che mi spaventano, anche se non l'ho mai provata (insieme alla jeffsy è in cima alla mia lista)

SPECY ENDURO 29 CF:
pro: bici da enduro piuttosto pedalabile, estetica
contro: nonostante sia piuttosto allenato temo che il modello attuale sia in troppo per quello che faccio, costo;

Premetto che non ho problemi nell'acquistare online e mi arrangio a fare tutto da me.
Voi avete provato/possedete alcune di queste bici? mi sapreste dire qualche opinione?
Grazie
Guarda che smuggler e fuel, sono le uniche due che conosco,sono molto più toste di quello che sembrano, cioè escursione contenuta, geometrie più abbordabili ed ugualmente dei piccoli mostri in discesa rispetto all enduro che e' una biga da enduro vera e propria avresti una biga più facile senza perdere granche. Ps ho avuto anche L enduro 29
 
  • Mi piace
Reactions: Ste119

Brando88

Biker popularis
7/9/17
50
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Genius 720 / Demo 8
Ciao... io ho preso la Genius 720 e sono molto contento. Il twinloc funziona da dio per pedalare in salita, anche con le gomme 2,8. In discesa va come un treno sopra ogni cosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
La differenza sarà minima, bisogna vedere la sicurezza che si ha nella guida a pari velocità su medesimo percorso e linea.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

argomento assai complesso la "sicurezza percepita"....a volte mi chiedo se sia più "hardware" o "software" in bikers che sanno quello che fanno, se capisci cosa intendo.....;-)
 

Gallozzo73

Biker novus
27/1/18
7
0
0
50
Genova
Visita sito
Bike
GT Sensor Carbon Expert 2016
Buongiorno a tutti.
Chiedo scusa ai moderatori perché, da cattivo neofita del forum, non avevo letto bene il regolamento e avevo proposto il mio quesito in una discussione sbagliata (creata ad hoc).
Fatta questa doverosa premessa, pongo il mio quesito:
per un utilizzo all mountain / enduro light fra Lapierre Zesty 827 Ultimate e Mondraker Foxy Carbon RR, a parità di prezzo, quale sarebbe da privilegiare?
La prima mi pare meglio equipaggiata ma forse la seconda è superiore telaisticamente.
Considerate che si tratterebbe di una bici destinata a durare nel tempo, una scelta pressoché definitiva (almeno questo è ciò che ho detto a mia moglie).

Grazie a chi vorrà dirmi la sua

Saluti!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Buongiorno a tutti.
Chiedo scusa ai moderatori perché, da cattivo neofita del forum, non avevo letto bene il regolamento e avevo proposto il mio quesito in una discussione sbagliata (creata ad hoc).
Fatta questa doverosa premessa, pongo il mio quesito:
per un utilizzo all mountain / enduro light fra Lapierre Zesty 827 Ultimate e Mondraker Foxy Carbon RR, a parità di prezzo, quale sarebbe da privilegiare?
La prima mi pare meglio equipaggiata ma forse la seconda è superiore telaisticamente.
Considerate che si tratterebbe di una bici destinata a durare nel tempo, una scelta pressoché definitiva (almeno questo è ciò che ho detto a mia moglie).

Grazie a chi vorrà dirmi la sua

Saluti!

Io andrei di foxy , mi piace di piu' esteticamente , come sistema di carro e geometrie
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Conta la qualita non la quantita e questo è proprio il caso
Quello che dici lo condivido, ma stai confrontando 2 bc con lo stesso sistema di sospensione e stesso angolo sterzo, non credo che sia il reach più lungo che ti fa pensare che la smuggler va meglio della enduro, credo più a una sensazione del software.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Quello che dici lo condivido, ma stai confrontando 2 bc con lo stesso sistema di sospensione e stesso angolo sterzo, non credo che sia il reach più lungo che ti fa pensare che la smuggler va meglio della enduro, credo più a una sensazione del software.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Ma mi stai facendo la supercazzola come se fosse Antani?:cucù::i-want-t:
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Buongiorno a tutti.
Chiedo scusa ai moderatori perché, da cattivo neofita del forum, non avevo letto bene il regolamento e avevo proposto il mio quesito in una discussione sbagliata (creata ad hoc).
Fatta questa doverosa premessa, pongo il mio quesito:
per un utilizzo all mountain / enduro light fra Lapierre Zesty 827 Ultimate e Mondraker Foxy Carbon RR, a parità di prezzo, quale sarebbe da privilegiare?
La prima mi pare meglio equipaggiata ma forse la seconda è superiore telaisticamente.
Considerate che si tratterebbe di una bici destinata a durare nel tempo, una scelta pressoché definitiva (almeno questo è ciò che ho detto a mia moglie).

Grazie a chi vorrà dirmi la sua

Saluti!
Ciao, non conosco le due bici di cui parli, però ho sentito parlare molto bene della Lapierre da un mio collega che anche lui la sta valutando per un eventuale salto di qualità.
Le mondraker il mio sivende - che le ha in catalogo - non ne me le ha "pompate" un granché, però delle strategie dei sivende ne potremmo parlare a lungo. A me esteticamente piacciono un sacco, e limitandomi a questo aspetto sceglierei sicuramente la foxy.
Detto questo, a meno che tu non sia un talebano delle 27.5, perché non dai un'occhiata anche alla hightower di santa cruz?
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
credo che abbia dei limiti molto alti....preparati ad un'esperienza assai interessante in discesa...se provieni dal frontino in acciaio (come ho anch'io) scoprirai cosa vuol dire "fregarsene di ciò che hai di fronte".....apri e vai....e più apri e più vai.

Finalmente ho potuto provare la elite carbon 2017 29, la cosa che mi sorpreso più positivamente è stato quanto bene vada in salita, in discesa basta avere coraggio e mollare i freni ...........a bestia...
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

simloca92

Biker novus
6/11/17
2
0
0
32
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Genius 730 2016
Buon giorno a tutti,
Anche io sto valutando l'acquisto di una bike da enduro da utilizzare nelle uscite meno pedalate ma più discesistiche e a volte giornate con shuttle. Adesso ho una Scott genius 730 di cui sono soddisfatto ma vorrei una bike con angolo più aperto e un Po di escursione in più. Spulciando di qua e di là mi sono innamorato della yeti sb6 tr (listino € 9499). La mia domanda adesso è questa: per un biker di medio livello vale la pena spendere quei soldi? Non discuto la validità del mezzo ma vorrei capire da voi se la differenza tra una buona enduro bike da 5000 euro a quella si percepisce anche da chi non ha esperienza.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo