NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
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Bolzano
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
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Allora, presa Neuron CF 8.0 in sconto a 2.600 euro da 3000 che ne costava.. ora è ritornata a costarli.
Perché questa? Dopo anni a fracassarmi le ossa in bike park ecc ecc,
praticando bici assiduamente da 20 anni (gravel, xc, enduro)
ma anche per lavoro (ho una piccola ditta di bike courier), nel 2019 prendo l'ultimo elicottero che mi porta dal park all'ospedale..
1 anno e mezzo di fisioterapia , poi due anni di fermo.. andavo in bici tutti i giorni, ma solo per lavoro (12-13.000 km l'anno).
Venduto tutto, compreso il mio amato "Troy Lee Carbon" ecc ecc.,. "tanto in bici seriamente non ci tornerai mai più", mi dicevo.
Bene, l'altra sera guardo la recensione di "Iron Mike", vado sul sito Canyon e stufo di montare progetti di bici per gli amici, stacco l'assegno.
Il mio problema è che quasi sempre partivo dal telaio, per regalarmi svariate notti insonni, pensando come montarla e così via.. ma questa volta, "lo famo strano".
Insomma, credo che la CF 8 Neuron sia un best buy.. a 2600 euro, lo è al 100%.
Con 700 euro inizio a pimpare anche questa, per cucirmela addosso.. In complessiva ho sborsato quasi 3.300 euro,
aggiungendo anche pezzi che avevo in officina.
Ora è montata così, sulle mie esigenze, cioè di rendere più capace in discesa La Neuron,
senza snaturarla, limitando le spese in chiave "umana" e sensata.. in offerta c'era anche la 9.0 a 3500 euro,
ma montava cerchi DT carbon che non mi sconquifferano,
la mia stessi cerchi (con dt 350) ma alu, più paciosa e meno "affilata" come piace a me. I carbon son più veloci, scattanti ma anche più "secchi" e talvolta stronzi.. non so' ma ti fanno "sentire" la bici più stronza, almeno, a me è sempre sembrato così.
Voglio una guida più "amica" ora che sono rotto..
ma anche prima i cerchi carbon, pesando io molto non mi hanno mai dato un gran feeling.
La Neuron 9.0 monta tutto xt 4 pistoni , contro la mia 8.0 tutta slx sempre 4 pistoni.
"Freni e pinze identiche anche di peso" mi dico tipo 10g di differenza complessiva, basterà lavorare sui dischi e opterò perl ' XTR anteriore da 203 e pastiglia metallica.. al posteriore tengo il 180mm slx (con ricambio dell'anteriore identico e lascio la pastiglia organica anche quella con ricambio) e anche qui, non butto via nulla.
Stesso Cockpit della 9.0 (pietoso e con serie sterzo plastificata integrata *orrore) , ma forca diversa la mia performance 3-pos vs la fit4 3-pos della 9.0.. Mi chiedo come si possa preferire la fit4 alla grip2 e allora ho venduto la mia performance di serie ad un socio, e ho preso.. la Fit4! "Ma allora sei c......e?" viene da chiedersi.. Ma ho trovato su bike-de la performance elite fit4 3-pos (praticamente quella della 9.0) a 520 euro spedita. Praticamente ci smeno 70 euro e ho una forca sulla carta superiore, almeno ho "le basse"..
la grip2 sarebbe oro ma altre 550 euro non le avevo e sinceramente ha poco senso..
rimango nel discorso "pimpare un best buy Canyon" con cervello.
La forca 3-pos che ho reputato sempre una cag*ata su questa bici "scout" ha molto senso.
La Neuron è più una "XC" megavitaminizzata che una "all mountain" leggera.. credo sia proprio nel bel mezzo delle "Trail", con i suoi 140 x 130 è a mio modo di vedere (42enne rotto e claudicante ma che gli si chiude ancora la vena a tratti e dalla vocazione freestyle) ,
una bici di "arrivo". Dopo Enduroni, XC, front da enduro, gravel ecc questa la trovo come "bici totale", intelligente.
Angolo sterzo a 66° e sella a 76° son numeri interessanti.
La bici rimane parecchio "guizzante", pensi che nel brutto chiuda e invece non lo fa..
non è una bici che asfalta tutto, se la pompi vine su molto bene, salta il canale, piuttosto di triturarlo, è una "gazzella".
Infonde fiducia se gliene dai, non va lanciata a cazzo, perché genera subito "chiappette strette", ma se molli e ti impegni, lei c'è.
Questo connubio genera a mio avviso "il succo delle trail bike - all mountain" e cioè "divertirsi con poco", "godersi il viaggio", la "cazzatina, il bunny hop", l'impennata ec ecc. Sa dare molte soddisfazioni (se ti impegni alla guida).
Non occorre trebbiare pietre a cannone volando sul brutto per godere dell'endorfina a fine giro.
Al tempo stesso arrampica da paura, molta trazione, soprattutto sul ripido, viene su che è un piacere.
Certo, il mono dietro e la forca con i tre blocchi su questa tipologia te li gusti tutti, in pedal la senti veramente guizzante e quando hai 1000 metri di dislivello su asfalto la blocchi, e vieni su quasi da XC.
Il problema che ho riscontrato è che volendo spremerla bene , il mono dietro è di un lineare da far impallidire..
puoi gonfiarlo fino a farlo esplodere, ma la sua "curva" è piatta.. di un lineare da bici-noleggio .
Poco male, con 25 euro, presi i token (dischetti) Fox per l'ammo e via di progressivo e tutta la geometria ringrazia.
Freni slx 4 pistoni , anche con il 180 ant e post e le organiche, fermano 110kg di cinghiale molto bene,
ma con un 203 e metallica anteriore, lo faranno ancora meglio.
Comando cambio SLX sostituito con un XT, cambiata multimarcia e soprattutto più rapida, l'SLX è molto dolce, ma lento..
Gomme, volevo metterle un Magic Mary "superground" quello leggero davanti che comunque è +200g dal Nooby Nic superground di serie, che le girerei dietro.. ma devo dire che l'accoppiata di gomme originali, anche in mescola "legno", scorrono bene e tengono discretamente.. questa bici "ha da volare", renderla troppo enduristica, va a perdere senso.. vedremo.
Elenco tutte le modifiche spese per arrivare a + 620 euro per renderla a 3220 euro, un mezzo di tutto rispetto per la cifra.
Disponevo di alcuni pezzi:

-frenata ant pimpata con Disco XTR 203 + metallica radiatorata + distanziale leggero (100 euro) stesso peso che con SLX 180 compreso distanziale
-Comando manubrio XT , cambiata 25% più rapida e multimarcia (45 euro)
-Stem Renthal apex (90 euro) + Renthal alu (mio possesso ) da780mm (in funzione del macigno da 760 + 110g originale) totale 130 grammi risparmiati
-Distanziali stem "Tune carbon" (20 euro) più tappo serie sterzo "Tune fresato nero da sbavo" (30 euro). 8 grammi risparmiati.
-Manopole DMR Deathgrip race, fine e morbide (25 euro) le Ergon sono oscene..
-Forca originale venduta al socio per 450 euro, presa offerta senza scatola Fox 34 fit4 della Neuron 9.0 a 520 (spesa totale 70 euro) più di 65 grammi risparmiati
-Distanziali (Token) mono per renderlo progressivo (25 euro)
-Pedivelle Descendant Truvativ Carbon con 32t 170mm (originale SLX 30t) a (190 euro) più di 200g risparmiati
-Pedali Flat HOPE H20 già in mio possesso
-Valvole carbon in mio possesso, lattice Schwalbe 500ml (20 euro). Latticizzando 120g risparmiati.

MORALE: circa 400 grammi in meno, senza contare la latticizzata che la porta a più di mezzo kg in meno.. appena trituro la cassetta gx una cassetta XT e una catena decente e altri 100 grammi circa risparmiati..

CONCLUSIONE:
Ho scelto questo progetto, perché sano dalla base, (cerchi dt XM 1700, tutta SLX e freni 4 pistoni, BB filettato, Fox, reggi Canyon da 200mm più che onesto, progetto nuovo uscita nel 2023, telaio CF identico alla top di gamma ecc ecc impossibile trovare di meglio a 2599 euro.
L'ho migliorato su mie esigenze, cercando di colmare lacune con piccoli ma preziosi accorgimenti che arricchiscono di brutto il tutto.
Paragonandola con la Top di gamma a 5000 euro, se veniste bendati, non so quale andrebbe meglio, se la mia pimpata o quella..
Anzi, confronto agli Sram che monta la top, i miei SLX 4 con XTR metallico da 203 ant frenano senz'altro meglio..
Sospensioni non sono Kashima ma sono lì.. è praticamente la stessa forca, il mono tokenato, andrà sicuramente meglio il mio, seppur più scrauso (spero). Il vero Up grade, sarebbe un mono da 130mm con piggy back, quello, piuttosto che il kashima della top..
I cerchi miei molti rider li preferiranno senz'altro ai carbon.. poi tra mozzi 240 e 350 non vi è l'abisso che passa uno scalino più sotto, e cioè tra i 350 e gli hobbistici 370.. con meno di 70 euro, poterò il mio cricchetto all'ingaggio massimo dai 36t ai 54t.. sfido chiunque bendato a trovare la differenza tra i 240 e i 350 con lo stesso ingaggio.. spesa complessiva 3300 euro, non male.
Cambio stessa pippa, con manettino XT per entrambi, sfido chiunque bendato a dirmi se il resto è XT o SLX...
Pedivelle Descendant carbon poca spesa, tanta resa e corona da 32t in funzione della 30t monolitica su pedivelle SLX.. neanche da commentare.
Rimaneva un forte malus, proprio nel cockpit (che è uguale alla sorella superiore Neuron 9.0) da 3500 euro..
Un manubrio e uno stem + distanziali penosi e piombati.. e manopole penose.
N'è valsa la pena spendere per ripristinare serietà, giuste misure e un peso adeguato là sopra.. ora è una sciccheria,
leggera e anche più larga di 2cm (780mm) e due manopole degne di questo nome e finalmente grippose.
Giovedì monto il tutto, venerdì avrete le foto dettagliate.

PS: la bici è arrivata integra in meno di una settimana, unica nota dolente sono i cavi reggi e cambio tagliati a caz*o, ma rimedio subito.
Non ho resistito a comprarle la borsetta da mettere sull'obliquo.
I cuscinetti posteriori sono soggetti a sporcarsi parecchio, la ruota sputa lì di tutto.
Due parafanghi neri classici su Amazon (11 euro) hanno risolto il problema, donandole un estetica perfetta, no parafangoni orribili please.
La vernice Canyon viene via a guardarla, consiglio foderare sotto il BB e il carro con nastro bullet proof.

Trovatemi per questa cifra bici del settore più capaci.. nutro seri dubbi.
Ho fatto 3 uscite, la biga mi ha soddisfatto e soprattutto divertito.
A mio avviso questa è una bici "scout-adventure".
Quelle bici che non brillano prettamente per una cosa, ma che le fanno tutte.
Quella bici che ci fai 1500 di dislivello il venerdì e altri 1500 il sabato.. portage incluso.
Bisogna giocare sulla poliedricità e leggerezza, come progetto riesce ad avere "capacità".
Una vera 360°, vedremo dopo le pimpate e nel tempo.
Vi terrò aggiornati.
 
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Kona Sex Too
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Allora, presa Neuron CF 8.0 in sconto a 2.600 euro da 3000 che ne costava.. ora è ritornata a costarli.
Perché questa? Dopo anni a fracassarmi le ossa in bike park ecc ecc,
praticando bici assiduamente da 20 anni (gravel, xc, enduro)
ma anche per lavoro (ho una piccola ditta di bike courier), nel 2019 prendo l'ultimo elicottero che mi porta dal park all'ospedale..
1 anno e mezzo di fisioterapia , poi due anni di fermo.. andavo in bici tutti i giorni, ma solo per lavoro (12-13.000 km l'anno).
Venduto tutto, compreso il mio amato "Troy Lee Carbon" ecc ecc.,. "tanto in bici seriamente non ci tornerai mai più", mi dicevo.
Bene, l'altra sera guardo la recensione di "Iron Mike", vado sul sito Canyon e stufo di montare progetti di bici per gli amici, stacco l'assegno.
Il mio problema è che quasi sempre partivo dal telaio, per regalarmi svariate notti insonni, pensando come montarla e così via.. ma questa volta, "lo famo strano".
Insomma, credo che la CF 8 Neuron sia un best buy.. a 2600 euro, lo è al 100%.
Con 700 euro inizio a pimpare anche questa, per cucirmela addosso.. In complessiva ho sborsato quasi 3.300 euro,
aggiungendo anche pezzi che avevo in officina.
Ora è montata così, sulle mie esigenze, cioè di rendere più capace in discesa La Neuron,
senza snaturarla, limitando le spese in chiave "umana" e sensata.. in offerta c'era anche la 9.0 a 3500 euro,
ma montava cerchi DT carbon che non mi sconquifferano,
la mia stessi cerchi (con dt 350) ma alu, più paciosa e meno "affilata" come piace a me. I carbon son più veloci, scattanti ma anche più "secchi" e talvolta stronzi.. non so' ma ti fanno "sentire" la bici più stronza, almeno, a me è sempre sembrato così.
Voglio una guida più "amica" ora che sono rotto..
ma anche prima i cerchi carbon, pesando io molto non mi hanno mai dato un gran feeling.
La Neuron 9.0 monta tutto xt 4 pistoni , contro la mia 8.0 tutta slx sempre 4 pistoni.
"Freni e pinze identiche anche di peso" mi dico tipo 10g di differenza complessiva, basterà lavorare sui dischi e opterò perl ' XTR anteriore da 203 e pastiglia metallica.. al posteriore tengo il 180mm slx (con ricambio dell'anteriore identico e lascio la pastiglia organica anche quella con ricambio) e anche qui, non butto via nulla.
Stesso Cockpit della 9.0 (pietoso e con serie sterzo plastificata integrata *orrore) , ma forca diversa la mia performance 3-pos vs la fit4 3-pos della 9.0.. Mi chiedo come si possa preferire la fit4 alla grip2 e allora ho venduto la mia performance di serie ad un socio, e ho preso.. la Fit4! "Ma allora sei c......e?" viene da chiedersi.. Ma ho trovato su bike-de la performance elite fit4 3-pos (praticamente quella della 9.0) a 520 euro spedita. Praticamente ci smeno 70 euro e ho una forca sulla carta superiore, almeno ho "le basse"..
la grip2 sarebbe oro ma altre 550 euro non le avevo e sinceramente ha poco senso..
rimango nel discorso "pimpare un best buy Canyon" con cervello.
La forca 3-pos che ho reputato sempre una cag*ata su questa bici "scout" ha molto senso.
La Neuron è più una "XC" megavitaminizzata che una "all mountain" leggera.. credo sia proprio nel bel mezzo delle "Trail", con i suoi 140 x 130 è a mio modo di vedere (42enne rotto e claudicante ma che gli si chiude ancora la vena a tratti e dalla vocazione freestyle) ,
una bici di "arrivo". Dopo Enduroni, XC, front da enduro, gravel ecc questa la trovo come "bici totale", intelligente.
Angolo sterzo a 66° e sella a 76° son numeri interessanti.
La bici rimane parecchio "guizzante", pensi che nel brutto chiuda e invece non lo fa..
non è una bici che asfalta tutto, se la pompi vine su molto bene, salta il canale, piuttosto di triturarlo, è una "gazzella".
Infonde fiducia se gliene dai, non va lanciata a cazzo, perché genera subito "chiappette strette", ma se molli e ti impegni, lei c'è.
Questo connubio genera a mio avviso "il succo delle trail bike - all mountain" e cioè "divertirsi con poco", "godersi il viaggio", la "cazzatina, il bunny hop", l'impennata ec ecc. Sa dare molte soddisfazioni (se ti impegni alla guida).
Non occorre trebbiare pietre a cannone volando sul brutto per godere dell'endorfina a fine giro.
Al tempo stesso arrampica da paura, molta trazione, soprattutto sul ripido, viene su che è un piacere.
Certo, il mono dietro e la forca con i tre blocchi su questa tipologia te li gusti tutti, in pedal la senti veramente guizzante e quando hai 1000 metri di dislivello su asfalto la blocchi, e vieni su quasi da XC.
Il problema che ho riscontrato è che volendo spremerla bene , il mono dietro è di un lineare da far impallidire..
puoi gonfiarlo fino a farlo esplodere, ma la sua "curva" è piatta.. di un lineare da bici-noleggio .
Poco male, con 25 euro, presi i token (dischetti) Fox per l'ammo e via di progressivo e tutta la geometria ringrazia.
Freni slx 4 pistoni , anche con il 180 ant e post e le organiche, fermano 110kg di cinghiale molto bene,
ma con un 203 e metallica anteriore, lo faranno ancora meglio.
Comando cambio SLX sostituito con un XT, cambiata multimarcia e soprattutto più rapida, l'SLX è molto dolce, ma lento..
Gomme, volevo metterle un Magic Mary "superground" quello leggero davanti che comunque è +200g dal Nooby Nic superground di serie, che le girerei dietro.. ma devo dire che l'accoppiata di gomme originali, anche in mescola "legno", scorrono bene e tengono discretamente.. questa bici "ha da volare", renderla troppo enduristica, va a perdere senso.. vedremo.
Elenco tutte le modifiche spese per arrivare a + 620 euro per renderla a 3220 euro, un mezzo di tutto rispetto per la cifra.
Disponevo di alcuni pezzi:

-frenata ant pimpata con Disco XTR 203 + metallica radiatorata + distanziale leggero (100 euro) stesso peso che con SLX 180 compreso distanziale
-Comando manubrio XT , cambiata 25% più rapida e multimarcia (45 euro)
-Stem Renthal apex (90 euro) + Renthal alu (mio possesso ) da780mm (in funzione del macigno da 760 + 110g originale) totale 130 grammi risparmiati
-Distanziali stem "Tune carbon" (20 euro) più tappo serie sterzo "Tune fresato nero da sbavo" (30 euro). 8 grammi risparmiati.
-Manopole DMR Deathgrip race, fine e morbide (25 euro) le Ergon sono oscene..
-Forca originale venduta al socio per 450 euro, presa offerta senza scatola Fox 34 fit4 della Neuron 9.0 a 520 (spesa totale 70 euro) più di 65 grammi risparmiati
-Distanziali (Token) mono per renderlo progressivo (25 euro)
-Pedivelle Descendant Truvativ Carbon con 32t 170mm (originale SLX 30t) a (190 euro) più di 200g risparmiati
-Pedali Flat HOPE H20 già in mio possesso
-Valvole carbon in mio possesso, lattice Schwalbe 500ml (20 euro). Latticizzando 120g risparmiati.

MORALE: circa 400 grammi in meno, senza contare la latticizzata che la porta a più di mezzo kg in meno.. appena trituro la cassetta gx una cassetta XT e una catena decente e altri 100 grammi circa risparmiati..

CONCLUSIONE:
Ho scelto questo progetto, perché sano dalla base, (cerchi dt XM 1700, tutta SLX e freni 4 pistoni, BB filettato, Fox, reggi Canyon da 200mm più che onesto, progetto nuovo uscita nel 2023, telaio CF identico alla top di gamma ecc ecc impossibile trovare di meglio a 2599 euro.
L'ho migliorato su mie esigenze, cercando di colmare lacune con piccoli ma preziosi accorgimenti che arricchiscono di brutto il tutto.
Paragonandola con la Top di gamma a 5000 euro, se veniste bendati, non so quale andrebbe meglio, se la mia pimpata o quella..
Anzi, confronto agli Sram che monta la top, i miei SLX 4 con XTR metallico da 203 ant frenano senz'altro meglio..
Sospensioni non sono Kashima ma sono lì.. è praticamente la stessa forca, il mono tokenato, andrà sicuramente meglio il mio, seppur più scrauso (spero). Il vero Up grade, sarebbe un mono da 130mm con piggy back, quello, piuttosto che il kashima della top..
I cerchi miei molti rider li preferiranno senz'altro ai carbon.. poi tra mozzi 240 e 350 non vi è l'abisso che passa uno scalino più sotto, e cioè tra i 350 e gli hobbistici 370.. con meno di 70 euro, poterò il mio cricchetto all'ingaggio massimo dai 36t ai 54t.. sfido chiunque bendato a trovare la differenza tra i 240 e i 350 con lo stesso ingaggio.. spesa complessiva 3300 euro, non male.
Cambio stessa pippa, con manettino XT per entrambi, sfido chiunque bendato a dirmi se il resto è XT o SLX...
Pedivelle Descendant carbon poca spesa, tanta resa e corona da 32t in funzione della 30t monolitica su pedivelle SLX.. neanche da commentare.
Rimaneva un forte malus, proprio nel cockpit (che è uguale alla sorella superiore Neuron 9.0) da 3500 euro..
Un manubrio e uno stem + distanziali penosi e piombati.. e manopole penose.
N'è valsa la pena spendere per ripristinare serietà, giuste misure e un peso adeguato là sopra.. ora è una sciccheria,
leggera e anche più larga di 2cm (780mm) e due manopole degne di questo nome e finalmente grippose.
Giovedì monto il tutto, venerdì avrete le foto dettagliate.

PS: la bici è arrivata integra in meno di una settimana, unica nota dolente sono i cavi reggi e cambio tagliati a caz*o, ma rimedio subito.
Non ho resistito a comprarle la borsetta da mettere sull'obliquo.
I cuscinetti posteriori sono soggetti a sporcarsi parecchio, la ruota sputa lì di tutto.
Due parafanghi neri classici su Amazon (11 euro) hanno risolto il problema, donandole un estetica perfetta, no parafangoni orribili please.
La vernice Canyon viene via a guardarla, consiglio foderare sotto il BB e il carro con nastro bullet proof.

Trovatemi per questa cifra bici del settore più capaci.. nutro seri dubbi.
Ho fatto 3 uscite, la biga mi ha soddisfatto e soprattutto divertito.
A mio avviso questa è una bici "scout-adventure".
Quelle bici che non brillano prettamente per una cosa, ma che le fanno tutte.
Quella bici che ci fai 1500 di dislivello il venerdì e altri 1500 il sabato.. portage incluso.
Bisogna giocare sulla poliedricità e leggerezza, come progetto riesce ad avere "capacità".
Una vera 360°, vedremo dopo le pimpate e nel tempo.
Vi terrò aggiornati.
ciao,... stavo facendo un pensierino anche io...
vengo da una merida onetwenty 9.800... con cui mi trovo da dio e tutto sommato ha una forcella ant da 35mm con 130 di escursione.. post da 120... sram gx 10-50 e met520 a 2 dita.... volevo rimanere su una all mountain perche' di salite ne faccio parecchie.. pero' non disdegno scassati & co. premetto che sono pesante... circa 94 kg e alto.. per me il telaio xl e' d'obbligo... la neuron cf8 l'avevo adocchiata sopratutto per il prezzo! alternative? la giant trance x ... ma si sale di prezzo anche se ha una forcella da 150 e 135 post . Il problema e' che attualmente mi pare di capire che convenga il nuovo ( ad avere i soldi) perche' la gente spara sull'ìusato delle cifre pazzesche...
 
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"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
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Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
ciao,... stavo facendo un pensierino anche io...
vengo da una merida onetwenty 9.800... con cui mi trovo da dio e tutto sommato ha una forcella ant da 35mm con 130 di escursione.. post da 120... sram gx 10-50 e met520 a 2 dita.... volevo rimanere su una all mountain perche' di salite ne faccio parecchie.. pero' non disdegno scassati & co. premetto che sono pesante... circa 94 kg e alto.. per me il telaio xl e' d'obbligo... la neuron cf8 l'avevo adocchiata sopratutto per il prezzo! alternative? la giant trance x ... ma si sale di prezzo anche se ha una forcella da 150 e 135 post . Il problema e' che attualmente mi pare di capire che convenga il nuovo ( ad avere i soldi) perche' la gente spara sull'ìusato delle cifre pazzesche...
Si, sono io l'unico coglionazzo..
 

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